Salvini contro il governo sui milioni alla Tunisia: "Usa soldi trovati da me"

Il leghista all'attacco: sono i risparmi dei decreti Sicurezza che vogliono cancellare

La questione immigrazione per il governo è ormai fuori controllo. Lo dimostra l'ultima trovata che viene criticata dal leader della Lega Matteo Salvini. «L'Italia - spiega l'ex ministro - finanzia i controlli anti-clandestini in Tunisia grazie ai decreti Sicurezza che il governo vuole cancellare. Gli 11 milioni che Roma verserà a Tunisi sono frutto dei risparmi sul capitolo dell'accoglienza dopo la razionalizzazione voluta dalla Lega e approvata anche dai grillini. Ennesima dimostrazione che Conte-5Stelle-Pd non hanno idee né valori ma solo odio ideologico e fame di poltrone. Questo governo mette in pericolo l'Italia». D'altronde, che la soluzione non bloccherà i flussi ma costituirà un semplice palliativo lo lasciano presagire le parole del deputato tunisino Sami Ben Abdelaali, che ribadisce al Giornale che per fermare i flussi «occorrono soluzioni legali e fondi per l'acquisto di motovedette, tecnologia, radar e tutto quanto serve a controllare centinaia di chilometri di coste».

Intanto a Lampedusa è arrivata anche la Aurelia, la seconda nave quarantena del Gruppo Snav, che per il forte vento non è riuscita ad attraccare in banchina. All'inizio si era pensato di trasbordare 250 dei migranti ospiti dell'hotspot con le motovedette di Guardia costiera e Guardia di finanza, ma poi si è preferito desistere perché i rischi sarebbero stati alti. Allo stato attuale nel centro di Contrada Imbriacola ci sono oltre mille clandestini, a fronte di una capienza massima di 190 persone. Alcuni migranti sono stati trasportati in Sicilia a bordo di un traghetto, ma in serata altre ne sono partite per Porto Empedocle.

A Messina il sindaco Cateno De Luca annuncia che ieri «sono scappati altri 20 tunisini dalla caserma di Bisconte». E precisa: «Ribadisco quanto già promesso: il 26 agosto termina il periodo di quarantena dei 20 tunisini che non sono riusciti a fuggire, sempre che non ci provino ancora. Dopodiché io comincerò a dare calci nel sedere a chiunque mi impedirà la chiusura il 27 agosto. A Messina non deve esserci più nessun migrante, la caserma Gasparro sarà chiusa. Non voglio più sentire parlare di hotspot e Cas a Messina. È giusto che si continui con la solidarietà, ma sicura: sia per i migranti che per la popolazione».

Il commissario provinciale della Lega di Palermo Alessandro Anello racconta che sarebbero stati trasferiti d'urgenza all'hotel San Paolo Palace di Palermo perché risultati positivi al Coronavirus «quattro dei 23 migranti tunisini scappati l'8 agosto scorso dal centro di accoglienza Piano Torre di Isnello, nel Palermitano, dove si trovavano in quarantena, e bloccati poco prima di Ferragosto dalle forze dell'ordine in un casolare abbandonato a Collesano». Tensioni anche a Rocca di Papa, dove sempre il Sap, attraverso il segretario generale Stefano Paoloni denuncia l'uso di camici non a norma per le forze dell'ordine. «Con questi indumenti - spiega - non si può proprio fare servizio di ordine pubblico. I migranti del centro Mondo migliore dovevano essere trasferiti al Celio perché tra loro c'erano dei positivi. Loro si rifiutavano, quindi è stato richiesto l'intervenuto del reparto mobile. I camici dati in dotazione coprono la divisa, limitano il movimento, tengono coperti cinturoni e armi e il rischio è elevato». E prosegue: «Non si possono esporre come sempre le forze dell'ordine a rischi non dovuti». Anche Salvini è intervenuto sull'argomento: «Camici per le forze dell'ordine - spiega -, multe e restrizioni per gli Italiani, ma porti spalancati per gli immigrati infetti che vagano in giro per l'Italia. Tutto questo non è normale. #governoclandestino».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Maura S.

Mer, 19/08/2020 - 10:08

Ma in che mani siamo finiti. Questi ci imbambiscono con questa scusa del virus e stanno ditruggendo il paese. L'Italia sta morendo e con Lei anche noi Italiani, che ci troveremo a elemosinare e a vendere anche quel poco di orgoglio che ci rimane. Finiamola con questo governo. Poi ci chiamate fascisti: io dico che dovreste chiamarci ITALIANI!!!!

IlCazzaroNero

Mer, 19/08/2020 - 10:10

Ma invece di dare milioni di euro (e in questo modo saremmo sempre sotto ricatto) non sarebbe stato meglio effettuare un blocco navale come stanno facendo la Grecia e Malta che impediscono l arrivo di altri clandestini e nello stesso tempo ricattare noi la Tunisia con il blocco di importazione di merce e prodotti agricoli e blocco del turismo. Sarebbe stato mooolto più efficace

Giolo

Mer, 19/08/2020 - 10:15

Continuo a non capire il fatto che le navi non possono attraccare in banchina a causa dell condizioni metereologiche. Una volta le navi entravano nei porti per sfuggire al maltempo. Cosa è cambiato nel frattempo? Qualcuno mi può spiegare?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 19/08/2020 - 10:40

La Tunisia riceve aiuti a fondo perduto e prestiti dal Parlamento Europeo in continuazione.Aiuti a fondo perduto e prestiti dalla Francia,dall'Italia,dalla Germania e da molti altri Paesi.La Tunisia é un Paese dove il visitatore può constatare un livello sociale discreto e,x certe fasce sociali ottimo.Ville di lusso,auto di lusso,hotels di lusso etc.Accanto a tutto ciò anche una diffusa e dignitosa miseria.Le nuove generazioni appartenenti alle classi medio basse,tradite da illusorie rivoluzioni,sommerse da un dilagante e delirante consumismo,non accettano più di aspettare anni x trovare un lavoro quasi sempre mal pagato e senza diritti e covano una rabbia esplosiva.Tra di loro,i giovani dediti all'illecito o alla delinquenza seriale,e quelli predisposti allo sfruttamento del sistema sociale occidentale,vedono l'Italia come una miniera da sfruttare.X questo,attualmente,gli arrivi di giovani tunisini comprendo anche soggetti molto negativi.

honhil

Mer, 19/08/2020 - 10:43

La notizia di ogni giorno è sempre la stessa: «Migranti positivi al coronavirus, "liberi di fuggire dal centro di accoglienza di …, di…, di…, di…"». Eppure la cosiddetta stampa dalla schiena dritta, sistematicamente, la silenzia. La notizia. Il governo così è disperato e, poiché l’unico pesce che può pigliare è quello pandemico, si affida a San Covid-19. I pesci rossi dello Stivale, arrivati al governo attraverso la scala di servizio del Quirinale, insomma, hanno scelto di estinguersi in compagnia. E non essendo un’era di miracoli quella che stiamo vivendo, lo Stivale avrà il destino che si merita. Dato che da che mondo è mondo si è sempre detto "Aiutati che Dio ti aiuta". Un suicidio collettivo di una Nazione intera, assistito dai mass media domestici e internazionali, non si era mai visto finora. Ma c’è sempre una prima volta.

Gion49

Mer, 19/08/2020 - 10:45

Facile per questi bibitari sbandierare accordi farlocchi distribuendo milioni a palate presi dalle tasche dei cittadini.

rino biricchino

Mer, 19/08/2020 - 10:47

Ma cosa hai trovato tu, ma smettila, continua a fare i tuoi show nelle sagre in giro per l'Italia, che solo quello ti riesce

moichiodi

Mer, 19/08/2020 - 10:55

Salvini trova soldi. Ma non i 49 milioni della lega.

moichiodi

Mer, 19/08/2020 - 11:04

Non riesco a capire. Abbiamo ancora un problema immigrazione? Ma i decreti salvini non l’avevano eliminato?

IlCazzaroNero

Mer, 19/08/2020 - 11:22

Moichiodofisso...che tu non riesca a capire è un problema tuo..sicuramente a scuola avrai avuto il sostegno ma evidentemente il problema era più grave di quanto si pensasse. Ti ricordo che i Decreti Salvini fin quando sono stati osservati avevano prodotto un ottimo risultato...gli sbarchi si erano drasticamente ridotti nonostante avesse contro il Clero, le Coop rosse. La ministra Trenta e quelli come te favorevoli all invasione

caren

Mer, 19/08/2020 - 11:28

moichiodi 11.04, non abbiamo più il problema immigrazione. E' stato risolto brillantemente dai tuoi beniamini. Sei contento?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 19/08/2020 - 11:33

Da come va l'"Affaire Italie" si capisce il perché di tante cose ... a quando un "cahier de doléance" dove viene esposto tutto quanto gira a ruota svergola nel Bel Paese. Basterebbe una tabella con indicati i passaggi in cui si sono "incastrati" quei "carrozzoni" che dovevano portare il cittadino sovrano elettore verso la "pax civis" ma che invece si è ritrovato simil passeggero delle classiche diligenze assaltato e rapito dai "briganti di strada".

Atlantico

Mer, 19/08/2020 - 11:34

Ormai le affermazioni del rosicone Salvini fanno pensare ai ragazzini permalosi. Mi chiedo chi abbia fatto cadere il governo di cui il 'padano' era vicepremier e ministro degli interni. Un 'uomo' che ha perduto tutto solo per un mojito in più al Papeete Beach. E Silvio Berlusconi dovrebbe portare i propri voti ad un tizio del genere ?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 19/08/2020 - 11:42

moichiodi Mer, 19/08/2020 - 11:04 Assolutamente no! Se non fosse stato per la tua beneamata compagnia che gioca a briscola con la complicità della magistratura(Palamara ti dice qualcosa o fai lo gnorri?)a quest'ora avremmo parlato d'altro.

bernardo47

Mer, 19/08/2020 - 11:44

Ma forse converrebbe cinturare noi direttamente il mediterraneo...,,anziché farci depredare in questo modo vergognoso e ricattatorio.,,,,si metta in campo la Marina e finiamola con questa storia.....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 19/08/2020 - 11:45

Un appello al sindaco Cateno De Luca:Non sfidi troppo la sorte da solo,il cane a tre teste Cerbero(la sinistra) potrebbe azzannarlo! Piuttosto si allei con chi la pensi allo stesso modo per fare unione altrimenti non sortirà effetto alcuno,anzi.

mimmo1960

Mer, 19/08/2020 - 11:46

Per moichiodi. Abbiamo il debito pubblico elevato grazie ai partiti storici e lei fa la morale alla Lega, incredibile eppure è vero!

IlCazzaroNero

Mer, 19/08/2020 - 11:54

Atlantico...oceano di idee. Forse hai dimenticato che nonostante avesse tutti contro (Papa, Unione Europea, ministra Trenta, Magistratura e quelli come te) era riuscito a ridurre gli sbarchi in modo notevole. Ma se a te va bene cosi, con i porti aperti e con i clandestini che tra poco saranno padroni dell Italia, cosa altro potrei aggiungere?

mimmo1960

Mer, 19/08/2020 - 12:03

Per Atlantico.Siete voi al governo, basta con Salvini, risolvete il problema.

Atlantico

Mer, 19/08/2020 - 12:19

mimmo, di quale problema parli, del Covid ? Per fortuna c'era Conte al governo: ci fosse stato il cazzaroverde Salvini ora saremmo nelle condizioni dei paesi 'amministrati' dai suoi 'guru' di riferimento, i Trump, i Bolsonaro, i Johnson. Ridicoli.

lorenzovan

Mer, 19/08/2020 - 14:36

e quindi ?' ammesso che li abbia trovati tu..tutto da dimostrare ....il ministro seguente non potrebbe usarli per provare a fermare l'invasione ?? come ?? a te va bene che continui..stando all'opposiizione ???..e ci credo..e' l'unico argomneto che hai e porta normalmente voti

lorenzovan

Mer, 19/08/2020 - 14:41

Giuisto 1910...gli aiuti sono per permettere al paese..di non cadere nelle mani integraliste..e cio' proprio a poche centinaia di chilometri dalle nostre coste..Nessuno crddo vorrebbe avere sbatchi non di clandestini "normali"..ma di fondamentalisti armati e carichi di esplosivi..Se poi voi non vedete al di la' della valle montagnosa dove abitate ( in senso metaforico e pure reale) non e' colpa mia

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 19/08/2020 - 14:55

Tanto per essere chiari, Salvini. Tu non hai "trovato" proprio nulla. Ogni centesimo che sperperate come se non ci fosse un domani proviene dalle tasche dei cittadini. E i tuoi decreti sicurezza sono fiacchi. Per esempio, depenalizzano la resistenza a nave da guerra, e tu lo sai bene perché hai partecipato alla commedia a puntate con gli attori Rackete e Patronaggio. Smetti di presentarli come il non plus ultra della "sicurezza", perché non lo sono.

lorenzovan

Mer, 19/08/2020 - 15:09

Giusto che poi quiei soldi finiscano ad essere usati per altri scopi dalle classi dirigenti di quei paesi e' pure un dato di fatto...Che i giovani tunisini ..i piu' occidentalizzati tra gli arabi del maghreb..anche perche' risutato di un melting pot continuo con l'occidente...vedano l'europa( non l'Italia che e' solo un paese di transito..) come soluzione ai loro problemi..e' un fatto indiscusso

IlCazzaroNero

Mer, 19/08/2020 - 16:43

LorenzoVANO...quindi noi dovremmo finanziare la Tunisia con milioni di euro che in seguito con lo stesso ricatto potrebbero trasformarsi in miliardi solo x non far partire i clandestini? Ma non sarebbe più economico x noi fare un blocco navale e rimandarli indietro come fanno Malta e la Grecia?

lorenzovan

Mer, 19/08/2020 - 16:59

ilcazzaronero..."come fanno malta e grecia" e come fanno di grazia??? malta li devia semplicemente verso l'italia..e la grecia li tiene nelle isole greche..che sono tante..come noi li teniamo in sicilia..ma prima di scrivere..non vi informate..o date solo fiato alle trombette?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 19/08/2020 - 17:05

Non è una novità che quest’anno sia triplicata l’invasione di “migranti” in arrivo dal nord Africa. Lo sanno bene gli abitanti dei Ustica, l’isola di sbarco diventata la più sporca del Mar Mediterraneo.

lorenzovan

Mer, 19/08/2020 - 17:21

02121940...ustica-'?? vecchi ricotdi del glorioso vrentennio--? lolololo