Salvini e l'asse con il Cav: "Accordo sulle Comunali, ​non faremo le primarie"

Il leader della Lega mette a punto la stretegia per le elezioni del 2016

Salvini e l'asse con il Cav: "Accordo sulle Comunali, ​non faremo le primarie"

La partita per le elezioni comunali è iniziata. Ora si tratta di scegliere i numeri per correre. "Se ci sono persone e programmi che mettono d’accordo tutti, finirà lì. Non c’è bisogno di richiamare i cittadini a votare". Matteo Salvini abbraccia la linea di Silvio Berlusconi che domenica scorsa ha bocciato le primarie per scegliere i candidati alle elezioni amministrative del 2016.

In una intervista al Corriere della Sera Salvini precisa l'apertura sulle primarie, "opportune a prescindere" ma a livello nazionale, per le politiche. "Per le città - spiega il leader della Lega Nord - se esiste una condivisione di nomi e di cose da fare, non è sempre necessario disturbare i cittadini, che hanno di meglio da fare". A livello nazionale, invece, "occorre la massima chiarezza sia sui programmi che sul candidato. Se esistono differenze, ed esistono, dobbiamo chiedere ai cittadini. L’esempio più evidente di questo è l’Europa: su un tema del genere, i cittadini devono dire come la pensano e sapere che cosa c’è in gioco". Salvini dice di non averne ancora parlato con Berlusconi: "Fino a quando Balotelli non ha finito le visite mediche, non voglio disturbarlo...". Scherza, ovviamente. Ma auspica anche che il Cavaliere "non ascolti i pessimi consiglieri che potrebbero spingerlo a rinciuciare con Renzi".

"Forse lui dava fastidio - dice ancora di Berlusconi nell'intervista al Corriere della Sera - oggi Merkel non fa risolini, ma si frega le mani: Renzi sembra pagato dai tedeschi. Guardi che io non sono anti Merkel: lei è di un cinismo e di un’abilità straordinaria a fare gli interessi tedeschi". Ad esempio "ha sospeso il trattato di Dublino per i siriani: loro, li accoglie. Vuol dire che in Germania deve arrivare immigrazione qualificata, che non ha problemi a farsi identificare. Ma guardi anche David Cameron: ha stabilito che non si può lavorare senza permesso. E chi dà lavoro agli irregolari rischia la licenza. E così, in Italia si fermano i ciabattanti che non scappano da alcuna guerra". Le dichiarazioni di Renzi su Imu e Tasi? "Fantastico - afferma Salvini -.

Renzi ci ha messo un anno e mezzo per arrivare a quel che aveva fatto il centrodestra al governo: abbassare le tasse sulla casa. Il brutto è che va sempre così: noi facciamo una cosa e siamo i cattivi. Poi, loro sono costretti a fare lo stesso".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica