Politica

Salvini e l'ulivo più antico dell'Umbria: "Questo è il bello dell'Italia"

Il leader della Lega si fa riprendere in una campagna umbra: "Ci sarà qualche battuta ironica, ma questa è cultura, tradizione e profumo"

Salvini e l'ulivo più antico dell'Umbria: "Questo è il bello dell'Italia"

Matteo Salvini in stile Alberto Angela. L'ex ministro dell'Interno sui propri profili social ha pubblicato un video mentre racconta la storia dell'ulivo di Sant'Emiliano, il più antico dell'Umbria. "Direte voi: 'Da dove spunta questo qua?'. È storia. L'ulivo più antico dell'Umbria. 1700 anni di storia, per la tradizione l'ulivo di Sant'Emiliano. Siamo a Bovara, frazione di Trevi, terra di un olio stupendo", ha esordito entrando in scena dai tronchi.

"Il bello dell'Italia"

Il leader della Lega ha poi proseguito svelando altri particolari interessanti: "Secondo la tradizione qui fu legato e decapitato il Santo patrono di queste terre". Ha poi proseguito anticipando le possibili immancabili polemiche: "Ora ci sarà qualche sinistro che farà qualche battuta ironica, però cultura, tradizione, profumo, respiro e... abbraccio al bello dell'Umbria e al bello dell'Italia".

Abbracciando il secolare albero Salvini ha infine concluso così: "Viva Sant'Emiliano, viva l'ulivo storico e viva voi". La sua presenza in terra umbra è ovviamente legata alle imminenti elezioni Regionali: domenica 27 ottobre gli elettori dell'Umbria saranno chiamati al voto.

Il centrodestra compatto sostiene la candidata leghista Donatella Tesei, che secondo i sondaggi sarebbe favorita rispetto a Vincenzo Bianconi, sostenuto da Partito democratico e Movimento 5 Stelle.

Commenti