Bufera sul numero dei migranti contagiati. "Il Viminale dica la verità"

Secondo il Viminale c'è solo un contagiato. Ma Salvini incalza la Lamorgese: "Sono 8". E Musumeci accusa: "Perché è stata disposta la quarantena a terra?"

Con l’estate torna a ingrossarsi il flusso di migranti in arrivo in Italia. Nonostante le misure di sicurezza e la necessità di dover tenere alta la guardia per difendersi dal nemico invisibile rappresentato dal Covid-19, sulle coste italiane continuano ad arrivare imbarcazioni di migranti. E con loro anche il coronavirus, visto che sono sbarcati in Sicilia otto immigrati positivi al virus.

Nelle ultime ore, infatti, a Lampedusa sono arrivate – partite dalla Tunisia – otto imbarcazioni, per un totale di oltre cento persone: 114 per l’esattezza. A questo numero bisogna sommare i 43 immigrati a bordo della Mare Jonio, la nave della ong Mediterranea Saving Humans. Già, perché il ministero dell’Intero ha assegnato all’organizzazione non governativa il porto di sbarco di Augusta, tra Siracusa e Catania.

Nel mentre la ong ha soccorso altre 47 persone alla deriva da giorni a sud di Lampedusa, in acque maltesi. E in arrivo, attualmente in mare aperto, ci sono altre imbarcazioni.

Dicevamo dell’attracco accordato dal Viminale di Luciana Lamorgese: ecco, attorno alle otto di questa mattina la Mare Jonio è arrivata nel proto di Augusta. L’ong italiana è andata in soccorso di questi 43 migranti all’alba del 29 giugno: "Erano a bordo di un'imbarcazione piena d’acqua e sovraccarica, a rischio di affondare. Adesso sono sani e salvi sulla nostra nave. Benvenuti!", scrive l’Ong sui propri profili social.

Sullo sbarco c’è un giallo, sollevato dal segretario della Lega Matteo Salvini, secondo il quale tra i 43 migranti – tra i quali 17 minorenni non accompagnati – ci potrebbero essere persone positive al coronavirus: non una, ma forse addirittura otto. Per questa ragione il capo politico del Carroccio ha chiesto lumi al titolare del Viminale: "Chiediamo al ministro dell'Interno conferma della notizia secondo la quale tra i 43 fatti sbarcare ieri ad Augusta, in Sicilia, dalla nave Ong Mare Jonio (la nave dei centri sociali) vi siano non uno ma ben 8 casi di positivi Covid-19".

L'allarme è stato rilanciato anche dal governatore della Sicilia Nello Musumeci, che ha detto di valutare l'istituzione della zona rossa: "Dei 43 immigrati sbarcati ad Augusta, otto sono risultati positivi al Coronavirus. Si trovano a Noto e non su una nave in rada come aveva chiesto il governo siciliano; lo Stato dice che la nave costa troppo. E quindi si possono alloggiare a Noto, dove già si trovano. Noto, perla del nostro turismo". Quindi attacca: "Perché la quarantena sulla terra ferma? Perché nessuno ci informa sulle condizioni reali dei campi in Libia? Sono domande alle quali Roma ha il dovere di rispondere. Verificherò a questo punto se non sia il caso di ordinare la zona rossa attorno alla struttura che ospita gli immigrati".

La conferma della Ong

Ora è arrivata anche la conferma ufficiale da parte della stessa Ong, che ha amesso la positività di otto migranti: "Siamo stati informati dalle autorità sanitarie che 8 dei 43 tamponi laringofaringei effettuati ieri pomeriggio sulle persone sbarcate ad Augusta da nave Mare Jonio sono risultati positivi al Covid-19". Mediterranea Saving Humans, nella nota aggiunge: "L’equipaggio di nave Mare Jonio è adesso all’ancora nel porto di Augusta, già in quarantena".

Nel mentre a bordo della Ocean Viking, in mare da otto giorni, i migranti a bordo sono 180 e almeno per il momento né La Valletta né Roma hanno accordato alla nave il permesso di sbarco. E sempre nel frattempo, in zona Agrigento, si è registrato uno dei tanti sbarchi fantasma, con una ventina di tunisini (secondo le stime delle forze dell’ordine) sono approdati sulla spiaggia di San Leone all’ora del tramonto, fuggendo poi per le strade. Gli agenti sono impegnati nella ricerca dei migranti che, peraltro, in base ai protocolli in materia di prevenzione del Coronavirus, devono essere sottoposti alla quarantena.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio Colomba

Gio, 02/07/2020 - 12:13

Esemplare condotta all'insegna del distanziamento neuronale.

cesare caini

Gio, 02/07/2020 - 12:15

Visto che da noi gli infetti calano, allora li i importiamo direttamente , di cosa Vi lamentate ?

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 02/07/2020 - 12:15

siiiii tutti rigorosamente in italia! guai se andassero negli altri paesi non possiamo permettercelo. ci pagano la pensione, ci arricchiscono culturalmente e sono fondamentali per la nostra economia

graffio2018

Gio, 02/07/2020 - 12:15

si si... benvenuti sulla nostra nave... intanto li scarichiamo da mantenere al popolo italiano!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 02/07/2020 - 12:15

senza volerlo, salvini aveva fatto un ottimo lavoro, anche su questo versante sanitario! respingere i migranti non solo erano e continuano ad essere una necessità, ma anche perchè ci costano uno sproposito! e con le aziende che chiudono perchè conte non ci da i fondi, è una presa in giro accoglierli e poi non saper come aiutarli! :-)

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 02/07/2020 - 12:17

a noi ci chiudono in casa ai clandestini infetti via libera,penso che sia ora di andare a roma,gli italiani non ne possono piu.

Oss59

Gio, 02/07/2020 - 12:17

Perché non arrestate questo governo?

graffio2018

Gio, 02/07/2020 - 12:18

sbarcati e fuggiti.. con la polizia che li rincorre... ma il nostro paese è uno Stato o una barzelletta??? presidiamo le coste e diffondiamo la notizia che appena si sbarca si viene arrestati per anni ... vedi che di clandestini non ne arrivano più

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 02/07/2020 - 12:23

Quando Luciana Lamborgese sarà chiamata a rispondere dei danni che sta provocando giornalmente?

maxmado

Gio, 02/07/2020 - 12:23

Scusate, ma se fosse vero quanto detto da Conte a riguardo della Lombardia che poteva in autonomia chiudere, fare la zona rossa, allora non potrebbe Musumeci chiudere la Sicila alle navi delle ong? Il problema è che il Conte Tacchia mentiva sapendo di farlo, ecco perchè Musumeci non potrà chiudere la Sicilia agli sbarchi ... sarebbe troppo bello.

Italia_libera

Gio, 02/07/2020 - 12:23

E' come darsi la "zappa sui piedi". Queste ong,traghettatori di schiavi devono essere consapevoli che nei porti italiani e ovunque in Italia non possono attraccare e scaricarci povera gente che paga 3000 mila euro o dollari! Le nostre difese e ministeri competenti devono far rispettare questa problematica pandemica che coinvolge tutta la popolazione endemica italica! Perche' ancora e ancora si da modo a queste ong di agire contro il no ai sbarchi in Italia,quando la nave stessa e' gia' territorio di bandiera?

PassatorCorteseFVG

Gio, 02/07/2020 - 12:25

invece di mettere in sicurezza sanitaria l" italia , e far arrivare turisti per risollevare la nostra economia,fanno arrivare virus e costi ulteriori per la nostra economia, e poi qualcuno vuol andare con il P.D. al governo? per un governo responsabile? constato che in troppi politici ci sono tante idee, ma ben confuse, coraggio italiani, possiamo solo peggiorare, e lasciare ogni speranza noi che viviamo in italia. ciao a tutti.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 02/07/2020 - 12:25

Insomma, possibile che stanno sempre tutti tutti per annegare? Io non ci credo.

uno_qualsiasi

Gio, 02/07/2020 - 12:25

questione migratoria a parte, l'eventuale gestione approssimata del Coronavirus o la sua inconsapevole diffusione in un ottica di laissez-faire potrebbero essere una nuova forma di destabilizzazione sanitaria ed economica. La più o meno desiderata presenza di Coronavirus potrebbe (condizionale) sembrare una nuova formula soft di terrorismo.

SemprePiùBasito

Gio, 02/07/2020 - 12:27

Lamorgese il primo esempio dato da un Ministro degli interni, di sbattersene del problema coronavirus e torno a dire soggetto da denunciare in quanto con il suo comportamento può riportare in Italia il problema della contaminazione. Se il Ministro è così immaginiamo le ONG e tutte le sinistre italiane. CRIMINALI !!!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 02/07/2020 - 12:28

E poi vogliono che scarichiamo l'app Immuni........ ma sono seri?

Giorgio5819

Gio, 02/07/2020 - 12:28

Lo schifo comunista continua imperterrito.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 02/07/2020 - 12:31

vi è una procura in cielo ed in terra degna di quella che dovrebbe essere, che non apre una inchiesta come per le rsa della Lombardia governata dal centro destra non allineata a questi giudici non giudici.

Nes

Gio, 02/07/2020 - 12:37

Vogliono fare dell'Italia un lazzaretto per clandestini. Dilettanti o...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 02/07/2020 - 12:37

In apparenza la cosa non ha senso, neppure Zingaretti, Di Maio, Casalino e Giuseppi. Con una epidemia ancora in atto importare navi su navi di gente infetta sembra una follia senza senso, l'opera di un ixxxxa. Allora costoro sono ixxxxi? ASSOLUTAMENTE NO! Anzi sono molto furbi, sanno che l'attenuarsi dell'epidemia porterà a galla la demenziale gestione economica della stessa che - unica nazione al mondo - ha portato al crollo del Paese (esempi virtuosi di gestione equilibrata e intelligente fatta da Paesi come l'America di Trump, il Brasile di Bolsonaro e la Russia di Putin vengono condannati e i loro leader colpevolizzati) e allora è bene che l'epidemia non scenda troppo. Giuseppi sa che la rabbia popolare non più tenuta a freno da manovre vessatorie della libertà di protesta (tentano di impedire le adunate oceaniche del CDX UNITO) lo farebbe cadere subito. E allora, se scende l'epidemia interna, la si importa. Semplice no?

OttavioM.

Gio, 02/07/2020 - 12:43

Ma questo governo di grandissimi incapaci,che si è messo in testa,di svuotare l'Africa?E di accollarci tutti i danni di queste ong?Mi pare di capire che non solo la mare ionio ha sbarcato dei clandestini e tra loro ci sono contagiati,ma che addirittura la nave non ha neanche fatto la qurantena ed è di nuovo tornata a prendere altri clandestini,e se in mezzo a loro ci sono altri contagiati che facciamo?Ma che aspetta il governo a bloccare queste ong?Quanti immigrati contagiati si può accollare la sanità siciliana?Quanti immigrati può mantenere la disastrata (dal governo) economia italiana?Quando lo capisce questo sgoverno che le loro politiche attirano qui masse di clandestini e rischiamo il tracollo?

lavitaebreve

Gio, 02/07/2020 - 12:48

QUANTE PERSONE ANZIANE CI SONO ? OPPURE LI LASCIANO DA SOLI A COMBATTERE... LA GUERRA ???

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 02/07/2020 - 12:52

perSilvio46, il discorso non è campato in aria, ho solo due dubbi, forse il piano è troppo sottile per le menti del pd, che si autodefiniscono più intelligenti nel dna, ma nei fatti dimostrano di essere sempre più pidioti. Punto due che si riallaccia al primo, sono così intelligenti che non hanno capito che questa mossa porterà a una guerriglia fra autoctoni e invasori... e i razzisti siamo noi?

filoforte

Gio, 02/07/2020 - 12:58

Scenderanno anche i 180 Governo tafazziano

lavitaebreve

Gio, 02/07/2020 - 12:58

LA PSEUDO EUROPA UNITA , COSA FA , COSA DICE , IL MINISTRO DI MAIO CHIAMI IMMEDIATAMENTE TUTTI GLI ALTRI PAESI EUROPEI DICENDOGLI DI MANDARE AEREI MILITARI PER RIDISTRIBUIRE I CLANDESTINI. SIAMO UNITI SOLO DALL'EURO ? UNITI TANTO PER DIRE...

munsal54

Gio, 02/07/2020 - 13:01

Ci aspettiamo che qualche "zelante" magistrato adesso indagherà il ministro Lamorgese per procurata pandemia .

Mordechai

Gio, 02/07/2020 - 13:08

@perSilvio46 cosa ti dice il cervello?: esempi virtuosi dei gestione "equilibrata e intelligente" della crisi sarebbero Bolsonaro, Trump e Putin? Il Brasile con 60.000 morti, 1.300 al giorno, e 1.300.000 contagiati, è secondo solo, guarda caso, agli altri "virtuosi" degli USA, primi al mondo per vittime e contagi. E chi è al terzo posto della tragica classifica? La Russia. Davvero una gestione intelligente. Magari collegare i neuroni prima di parlare ...

ItaliaSvegliati

Gio, 02/07/2020 - 13:26

Ma non c'è nessuna magistratura che indaghi sull'operato del governo? Ah si non c'è il felpato da colpire....

Carlo56

Gio, 02/07/2020 - 13:30

Gira e rigira cé sempre la sinistra, scandali su scandali e noi siamo sotto dittatura.

Ritratto di sicilianissimo

sicilianissimo

Gio, 02/07/2020 - 13:30

Che schifo !!! Questo è il risultato delle sinistre al potere in Italia..Ma in questo frangente, c'è qualche procura che indaga per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, minaccia alla sicurezza e alla salute dei cittadini italiani? Oppure è questo il nostro oscuro destino? Intanto le tasse a carico degli italiani arrivano eccome...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 02/07/2020 - 13:31

@mordechai 13.08: ha elencato un "tris" di "eletti dal popolo" che governano nazioni ricche, materie prime e conseguenti profitti ... cosa gliene frega a loro se uno più uno meno crepa di Covid-19 ... quello che conta è che "the show must go on". Ossequi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 02/07/2020 - 13:37

@exfiniano 12.28: ha "colpito" bene, la app Immuni è stata scritta così conseguente un refuso; il vero titolo di quella app era "IN MONA AL POPOLO ITALIANO". Ossequi.

jaguar

Gio, 02/07/2020 - 13:39

I sinistri diranno che sono stati i lombardi a causare il contagio.

Malacappa

Gio, 02/07/2020 - 13:43

La verita'non la dira'mai e nel dna dei rossi

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 02/07/2020 - 13:47

perSilvio46 - 12:37 Commento - il suo - condivisibile, con un'osservazione: non passerà certo inosservata quella importazione cui lei ha accennato soprattutto agli "indigeni locali" che, dopo aver fatto di tutto per tenersi alla larga da quella malattia, non sono certo disposti - in nome di chissà quale accoglienza benaltristica e pelosissima - ad accettare il rischio di prendersi il covid 19 che ha, finora, favorito la permanenza come p.d.c. del devotissimo di S. Pio. Se questo è un passo fatto per garantire la sopravvivenza a questo governo, onestamente la vedo molto complicata. Nell'opposizione non se la bevono di certo, specie in alcune regioni meridionali più esposte a sbarchi di ogni genere, che non sono più a conduzione "sinistra".

igiulp

Gio, 02/07/2020 - 13:51

Tutte in quarantena le procure?

fabioerre64

Gio, 02/07/2020 - 13:52

@Mordechai, ora ti spiego una questione semplice semplice, anche un bambino di 8 anni la capisce, basta che non sia di sinistra, questa conta dei morti che fanno i comunisti, che tu hai riportato fedelmente e che fa passare i paesi con governi di destra come gli Usa o il Brasile come i paesi che hanno il maggior numero di morti, non sta ne in cielo ne in terra, per fare una statistica che abbia senso bisogna guardare il numero di abitanti che uno stato ha, negli Usa sono 325.000.000, in Brasile sono 215.000.000, in Russia sono 142.000.000, è ovvio che il numero dei lori morti siano superiori, peccato che se fai la percentuale morti/abitanti ti accorgi che al primo posto c'é il Belgio, poi la Svizzera, poi la Spagna, Inghilterra, Italia e così via. Basta dare numeri a casaccio!

antipifferaio

Gio, 02/07/2020 - 13:56

Tutto questo dimostra che tutto questo "circo virale" è tutta una presa per il cu.. Perché far sbarcare gente infetta se poi ci dovete massacrare i gioielli con tutto questo al lupo al lupo?...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 02/07/2020 - 13:57

Se dovessero scoppiare nuovi casi e nominare nuove zone rosse la magistratura sa dove indirizzare le sue fauci:il ministro Lamorgese! Lei è la responsabile della sicurezza del nostro territorio,fino a prova contraria.

APPARENZINGANNA

Gio, 02/07/2020 - 14:03

Per mantenere la paura del coronavirus e continuare a governarci con questo governo - spesso antidemocratico nei fatti - a qualcuno conviene importare un po' di contagio, attraverso i migranti, che per molti costituiscono anche un business.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 02/07/2020 - 14:09

ex finiano Gio, 02/07/2020 - 12:28 Esattamente! Che senso ha scaricare l'applicazione immuni quando il ministro Lamorgese fa scaricare, giornalmente, sulle nostre coste,senza muovere un dito,centinaia di diversamente italiani?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 02/07/2020 - 14:14

fabioerre64 - 13:52 Il suo ragionamento è corretto ma certi soloni di sx preferiscono guardare i dati che più fan loro comodo. Nihil sub sole novi.

lawless

Gio, 02/07/2020 - 14:17

se vengono bloccate le persone che arrivano dalle americhe e sospesi i voli da più paesi per paura di contagi, non comportarsi nella stessa maniera con i clandestini, doppiamente pericolosi, significa che il ministro dell'interno adotta due pesi e due misure. Gli italiani reclamano sicurezza, sociale e sanitaria, cosa che il ministero degli interni minimamente prende in considerazione fregandosene altamente di quanto la stragrande maggioranza della popolazione vuole. Siamo in un paese dittatoriale dove il fascismo nero è stato sostituito da quello rosso.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 02/07/2020 - 14:20

Egregio topastro, perche' senza volerlo?

GINO_59

Gio, 02/07/2020 - 14:47

Per fortuna diversi miei amici mi stanno confidando che hanno / stanno abbandonato il piddì, quelli che a suo tempo hanno votato per i 5s non parlano più di politica.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 02/07/2020 - 14:51

(s.i.) La Lamorgese era già poca cosa prima di essere messa sulla poltrona più importante e potente che esista in Italia. Arrivando a sedere su quella poltrona ha solo ribadito di essere poca cosa. Dopotutto il suo predecessore aveva parlato bene di lei. Come lei non si era lamentata di lui. Da ciò si evince solo che, quando due mediocrità giocano a stimarsi reciprocamente, per effetto degli squilibri a cariche invertite delle originarie pulsioni endogene, le due mediocrità praticamente tendono ad annullarsi. E tutto ciò senza volere considerare che i due non capiscono un tubo di ordine pubblico. Ovviamente... Se ne capissero, l'Italia non sarebbe quel lurido bengòdi dei criminali che è.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Gio, 02/07/2020 - 14:52

le 5F su fb stanno ragliando a tutto volume sul ripristino dei vitalizi che loro avevano abolito solo per finta mentre i loro alleati dei centri sociali ci portano finti clandestini infetti da COVID19 .... ma lo scopo finale qual'è ??

Happy1937

Gio, 02/07/2020 - 15:02

A mio avviso dovrebbero essere tutti ricoverati e curati a casa della Lamorgese e a sue esclusive spese.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 02/07/2020 - 15:40

l'unica cosa che il viminale dovrebbe dire,è rimpiangere la politica di Salvini.

FrateCipolla

Gio, 02/07/2020 - 15:58

Ma le ricordo soltanto io le immagini di italiani rincorsi sulle spiagge sicule con addirittura un elicottero ?? È vero era durante il lockdown....ma se son chiuse ufficialmente le frontiere a Usa, Russia, Israele etc etc ..ha senso tutto questo ?

carlo dinelli

Gio, 02/07/2020 - 16:26

Siciliani, ancora non ne avete piene le scatole di arrivi indesiderati che, ogni giorno, si susseguono su ogni costa della vostra bella Isola?

leopard73

Gio, 02/07/2020 - 16:32

Dico io come andrà a finire che la colpa sarà di SALVINI!!!! Loro sono come la app. Immuni.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 02/07/2020 - 17:03

-Alsikar- 02/07/2020 - 14:51 Salvini e Lamorgese due mediocri? con una colossale differenza, che nelle vesti di ministro dell'Interno il loro agire è diametralmente opposto l'uno all'altro. Giudichi lei...

honhil

Gio, 02/07/2020 - 17:05

Può un ministro, e in questo caso il ministro dell’Interno, avere così poco rispetto dei siciliani e soprattutto non tenere in conto della salute degli stessi, tanto che continua a disporre lo sbarco sui moli siciliani di extracomunitari di cui non si sa assolutamente nulla né sulla loro fedina penale né sul loro stato di salute? Con l’aggravante, e nella piena consapevolezza, che un’altissima percentuale di questi extracomunitari risulterà positiva al Covid-19. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, che per dovere d’ufficio conosce i numeri e le percentuali precisi degli infetti che le Ong ci portano in casa, e della intrinseca pericolosità di cui sono portatori, che ne pensa?

Andrea_Berna

Gio, 02/07/2020 - 17:34

Il PD sa di avere le spalle ben coperte perché giornali e telegiornali restano zitti e muti sull'argomento. Obbiettivo è tornare ai 200,000 sbarchi all'anno, come ai fasti di letta e renzi. Lamorgese ci sta mettendo tutto l'impegno necessario. Certo c'è il coronavirus, machissenefrega degli italiani senza lavoro e senza soldi. L'importante è ingrassare coop e caritas. Avanti cosi, verso l'autodistruzione finale.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 02/07/2020 - 17:56

honhil Gio, 02/07/2020 - 17:05 Abbiamo purtroppo un ministro degli interni che parla poco ma nei fatti dimostra di agire in controtendenza rispetto alla volontà degli italiani:l'immigrazione incontrollata nei numeri e nella incontrollabile emergenza sanitaria che ne potrebbe scaturire se i flussi dovessero intensificarsi!

baio57

Gio, 02/07/2020 - 18:11

@ Alsikar Ormai Salvini è la tua ossessione,non puoi farne a meno ,come il cacio sui maccheroni.

savonarola.it

Gio, 02/07/2020 - 19:12

Anche se fossero sani come pesci, questi dovrebbero stare a casa loro di nullafacenti da mantenere in itaglia ce ne sono già troppi

oracolodidelfo