Schiaffo dei giudici a Musumeci: sospesa ordinanza su migranti

Il Tribunale amministrativo della Sicilia sospende l'ordinanza del governatore per chiudere gli hotspot dell'isola

È guerra aperta all’ordinanza di Nello Musumeci per sgomberare e chiudere tutti i centri d’accoglienza della Sicilia. Dopo il duro scontro tra il governatore dell’isola e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese – che aveva commentato il provvedimento del presidente sostenendo che non "avesse alcun valore" – arriva ora la presa di posizione del Tar della Sicilia.

Il tribunale amministrativo regionale, infatti, ha sospeso l’ordinanza voluta da Musumeci per fare fronte all’emergenza sanitaria e migratoria: gli hotspot siciliani sono infatti al collasso e continuano a ospitare un numero di migranti anche dieci volte maggiore la capienza massima consentita. "

Entro le 24 del 24 agosto, tutti i migranti presenti negli hotspot e in ogni centro di accoglienza devono essere improrogabilmente trasferiti e/o ricollocati in altre strutture fuori dal territorio della Regione Siciliana, non essendo allo stato possibile garantire la permanenza nell'Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio", si legge nel testo dell’ordinanza della discordia. Ora lo stop dei giudici, che hanno accolto il ricorso presentato contro l'ordinanza da parte del governo giallorosso.

Nella decisione del Tar, appena depositata, si legge: "È sospesa, con un decreto cautelare monocratico a firma della Presidente di sezione, l'efficacia dell'ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Siciliana n. 33 del 22 agosto 2020 fino alla trattazione collegiale in camera". Da quantoecondo quanto si apprende, l'ordinanza è sospesa - fino alla trattazione collegiale in camera di consiglio fissata per il 17 settembre prossimo - perché "esobita dal potere delle regioni".

Il presidente del Tar della Sicilia Maria Cristina Quiligotti nel decreto cautelare che sospende l'ordinanza in questione scrive che non è dimostrato il nesso tra migranti e rischio sanitario: "Nessuna rigorosa istruttoria per dimostrare l'esistenza di un concreto aggravamento del rischio sanitario legato alla diffusione del Covid-19 tra la popolazione locale quale conseguenza del fenomeno migratorio".

A stretto giro è arrivato il commento del diretto interessato. Una manciata di minuti dopo la notizia della sospensione per mano del Tar, Nello Musumeci afferma di non condividere la decisione del Tar; una decisione - aggiunge il presidente della Sicilia - "che è stata assunta senza neppure ascoltare la Regione, come può essere concesso a richiesta della parte e come noi abbiamo formalmente chiesto, non avendo potuto depositare le nostre difese". Quindi assicura di non fare alcun passo indietro: "Martedì mattina sarà a Lampedusa la nostra task force e nei giorni successivi saranno verificati accuratamente gli oltre quaranta centri di accoglienza che sono censiti in Sicilia. È una battaglia di civiltà dalla quale non ci possiamo esimere".

Le reazioni della politica

Sono arrivati anche i primi commenti a caldo. Tra le fila dell'opposizione, il segretario della Lega Matteo Salvini parla di "sospensione vergognosa" e rinnova il sostegno del Carroccio alla battaglia del governatore: "Dalla Lega massimo sostegno a Musumeci e ai siciliani. Tutti i nostri sindaci e governatori sono mobilitati per evitare qualsiasi nuovo arrivo di clandestini che ormai non sono più solo un problema economico e sociale ma anche sanitario". Esulta invece per la decisione del Tar il dem Stefano Ceccanti, che su Twitter scrive: "Come volevasi dimostrare: c'è un giudice in Sicilia".

Al fianco del presidente siciliano anche Forza Italia, per bocca del senatore Maurizio Gasparri: "Musumeci ha dieci, cento, mille volte ragione. E noi saremo dieci, cento, mille volte con lui. Le sue iniziative riaffermano i principi di legge e ordine che il governo calpesta".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di theRedPill

theRedPill

Gio, 27/08/2020 - 18:49

Chi ha eletto il TAR?

cgf

Gio, 27/08/2020 - 18:52

Il Governatore attui i controlli sanitari serrati per chi entra/esce dalla Sicilia, nessuno escluso, ministri e sottosegretari compresi. Chiunque sbarca in Sicilia deve fare il tampone e mettersi in quarantena in attesa dell'esito, in caso contrario, come avviene in Campania per chi 'evade', pesanti sanzioni amministrative. In deroga alla Costituzione, per oggettive esigenze sanitarie bla bla il diritto di libera circolazione bla bla QUANTO GIUSEPPI HA VOLUTO DA TUTTI GLI ITALIANI. Che i giudici sentenzino che non deve fare i controlli...

Scorpion_19

Gio, 27/08/2020 - 18:53

Questi ho paura che provocheranno una guerra civile...

Brutio63

Gio, 27/08/2020 - 18:53

Una sentenza politica e molto sospetta nei tempi ultra rapidi. Il presidente Musumeci ha ragione da vendere ma, evidentemente, i magistrati del TAR la pensano diversamente e vanno in soccorso del governicchio rosso verde. Quindi ogni responsabilità politica ed amministrativa in capo agli stranieri extracomunitari irregolari che sbarcano in Sicilia ed in Italia è tutta del governo nazionale!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 27/08/2020 - 18:54

Ennesima dimostrazione che non si governa con i voti dei cittadini ma con l'arroganza dei sinistri con l'appoggio esterno di una magistratura che guarda caso amministra la giustizia sempre a favore dei sinistri. Dittatura ormai evidente e privi di vergogna. Un Paese in cui sempre più ci si sente stranieri. Uno schifo.

jaguar

Gio, 27/08/2020 - 18:54

Ma va, i giudici rossi hanno accolto il ricorso dei giallorossi?

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 27/08/2020 - 18:55

È la fortezza assediata che si difende. Mentre il cdx lancia meteore incendiare con la catapulta, l'uomo dell'alto castello, il Re Quirino si difende con gli editti.Solo il popolo sovrano lo scaccera con tutto il codazzo. Appuntamento 20 e 21 prox. Eh già

Ilsabbatico

Gio, 27/08/2020 - 18:56

...avevate dubbi? Sempre giudici sono... Palamara docet

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 27/08/2020 - 18:56

È uno schifo totale,i giudici vanno contro i poteri del Presidente della Regione Sicilia. A questo punto c'è da chiedersi se i poteri conferiti dallo Statuto della regione autonoma Siciliana hanno ancora un senso oppure no. Comunque una cosa è chiara,ormai:la dittatura magistrati-governo komunista ha dichiarato guerra ai cittadini italiani. Non ci resta che assestargli,a settembre,la più grossa batosta elettorale della storia. Facciamolo!

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 27/08/2020 - 18:58

Fossi in lui li porterei tutti nel tribunale e li lascerei lì....

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Gio, 27/08/2020 - 18:58

Facendo cosi' si stanno solo dando la zappa sui piedi per le regionali i comunistelli.

marzo94

Gio, 27/08/2020 - 18:59

La banda è compatta, schiacciare chi non si assoggetta al pensiero unico rossogiallo/nero-toga. Dove vorranno arrivare lo sanno solo loro, sembra che siano fermamente intenzionati a rovinare l'Italia e renderla una repubblica "democratica" e delle banane nel senso degli anni 70. Vanno FERMATI con le urne (finché siamo in tempo).

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 27/08/2020 - 19:00

Ahahahahahhaha la magistratura l'organo politico principale del paese. La guerra civile si avvicina.

oracolodidelfo

Gio, 27/08/2020 - 19:01

Esimio TAR, se Musumeci non poteva agire, perchè M.me Lamorgese ne ha spostati 800 in fretta e furia? Non solo la gatta....tutto il gattile...ci cova.

carpa1

Gio, 27/08/2020 - 19:02

Qualcuno ci spieghi qual'è la competenza dei TAR in materia di sanità; sono curioso di sentire da quando sono loro gli esperti in materia, o fanno parte di quelle centinaia di "esperti" raggranellati qua e là dai cialtroni al governo?

fgerna

Gio, 27/08/2020 - 19:02

Te pareva, quando mai i giudici di SX danno torto alla SX, i clandestini in Italia possono anche uccidere che vengono assolti noi andiamo in due in spiaggia 400 euro di multa.

galeico_99

Gio, 27/08/2020 - 19:05

E' necessaria con estrema urgenza, una riforma che impedisca alla magistratura, di sindacare su provvedimenti emessi da organi politici. Non è più tollerabile questa scandalosa ingerenza, considerato che la magistratura ignora totalmente la separazione dei poteri dello Stato.

BEPPONE50

Gio, 27/08/2020 - 19:05

Non siamo una nazione quinta o sesta nei stati demogratici esempio Germania dove ci sono i land (come le nostre Regioni) non si mettono mai contro il governo centrale qui da noi solo Caciara quando il Governo e di Centro sinistra e le regioni sono quasi tutte di centro destra c'e la guerra e succede anche il contrario UN PAESE DA TERZO MONDO

isolalta

Gio, 27/08/2020 - 19:07

theRedPill...........IL RISCHIO E ALTO

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 27/08/2020 - 19:10

Pensavate forse che il "caso Palamara" fosse solo una pagliuzza nell'oceano? Bisognerà ricredersi e domandarsi se la "magistratura, nel suo insieme" sia ancora indipendente e affidabile.

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 27/08/2020 - 19:11

Mi spiace ma questa non è più un Italia degli Italiani.Veramente una vergogna.Regards

paolinorispondi

Gio, 27/08/2020 - 19:11

Scorpion comincio a pensarla come te.

maxfan74

Gio, 27/08/2020 - 19:11

IL centrodestra ha vinto le regionali, non si può tornare a votare partiti che fanno parte di questa minoranza di Governo.

Pigi

Gio, 27/08/2020 - 19:14

Quindi, per i clandestini, non è dimostrato che costituiscono un rischio sanitario. E le forze dell'ordine contagiate? Invece per le discoteche il rischio sanitario sarebbe dimostrato, visto che tutti hanno visto i virus saltare addosso a chi ballava, e infatti hanno respinto la richiesta di sospensiva. La giustizia amministrativa è da abolire. E' solo la giustizia del più forte, il diritto non c'entra niente.

Mordechai

Gio, 27/08/2020 - 19:17

Schiaffo "alla Sicilia"? Piuttosto all'incompetenza e smania di protagonismo di Musumeci. E alle scemenze di tutta la destra, Salvini in testa, sul rapporto tra immigrazione e diffusione del virus

steacanessa

Gio, 27/08/2020 - 19:18

Tutte le magistrature italiane di ogni ordine e grado sono contro i cittadini italiani onesti.

bernardo47

Gio, 27/08/2020 - 19:20

Ordinanza può ben essere rinnovata motivando meglio nel merito......

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 27/08/2020 - 19:21

se in Sicilia il governatore fosse stato un comunista le toghe rosse non sarebbero intervenute. Come volevasi dimostrare hanno bloccato Musumeci, non c'è niente da fare il vero virus che uccide l'Italia non il covid è il comunismo.

killkoms

Gio, 27/08/2020 - 19:23

La maggisdradura sempre dalla parte dei sini/stri!

vinvince

Gio, 27/08/2020 - 19:24

Mandiamo i migranti a vivere dai giudici ... !!!

grigonero

Gio, 27/08/2020 - 19:24

Abbiamo ciò che ci meritiamo, tutto qua....

killkoms

Gio, 27/08/2020 - 19:25

"Rischio sanitario non dimostrato"?finché non arriverà qualcuno con l'ebola non saranno contenti!

Lorenzi

Gio, 27/08/2020 - 19:27

Qualcuno deve avvisare il COVID di aspettare fino al 17 settembre !

paco51

Gio, 27/08/2020 - 19:27

è importante considerare il fatto , e provvedere a suo tempo senza se e senza ma! se la politica vuol sopravvivere! il problema vero non è il rapporto con l'immigrazione ma l'immigrazione clandestina !

Ritratto di DVX70

DVX70

Gio, 27/08/2020 - 19:28

Sarebbe ora di rimuovere questi giudici politicizzati.....

paolinorispondi

Gio, 27/08/2020 - 19:30

Mordechai un altro che vuole portarsi a casa una decina di clandestini, ma purtroppo ha la porta chiusa a doppia mandata e anche l'allarme.

ST6

Gio, 27/08/2020 - 19:31

Pigi: "E le forze dell'ordine?". Giusto. Quante sono e con che modalità è avvenuto il contagio?

apostrofo

Gio, 27/08/2020 - 19:35

DOV'E' LA NOVITA' ?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 27/08/2020 - 19:36

Il presidente del Tar della Sicilia Maria Cristina Quiligotti nel decreto cautelare che sospende l'ordinanza in questione scrive che non è dimostrato il nesso tra migranti e rischio sanitario:...Sì Sì vallo a dire ai poliziotti che si sono infettati li dentro. Chissà perchè hanno sempre ragione loro.

rr1veneto

Gio, 27/08/2020 - 19:53

TAR tribunale regionale amministrativo = politico quindi niente di nuovo le solite toghe rosse !!!

Ilsabbatico

Gio, 27/08/2020 - 19:54

Scorpion_19 18:53 guerra civile?? Sì penso anche io, ma sarà in tutta Italia se vanno avanti così. Forse è la volta buona che verranno mandati a casa tutti.

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Gio, 27/08/2020 - 19:55

Non è dimostrato? Nemmeno il contrario. Non sono ancora chiari i fattori di trasmissione. é solo vero al 99%, c'è quell'1% che va dimostrato. 1% come gli elettori che rimangono a votare a sinistra.

Ilsabbatico

Gio, 27/08/2020 - 19:56

VERGOGNA!! Italiani sveglia! Tornate a decidere voi per il paese , manifestate, dissentite e fatevi sentire. Altro che democrazia, questo è regime.

rennyargento

Gio, 27/08/2020 - 20:00

Non per dire ma li strapaghiamo , sempre contro il loro popolo , noi veniamo sempre dopo , che chifezza non ci chiedono neppure come la pensiamo

Ilsabbatico

Gio, 27/08/2020 - 20:01

Dico sempre che ho proprio fatto bene a cambiare paese tanti anni fa...

Ilsabbatico

Gio, 27/08/2020 - 20:05

Mordechai 19:17. Immagino che lei si sarà fatto volontario per ricevere e accudire qualche clandestino a casa sua. Bravo!

Nes

Gio, 27/08/2020 - 20:13

Le regioni a cosa servono, i politici a cosa servano, i poteri dello stato sono tutti politici

honhil

Ven, 28/08/2020 - 10:07

Era nell’aria ciò che poi è stato messo su carta: e ancora una volta le toghe danno una mano d’aiuto al governo. Il caos resta. Gli sbarchi s’infittiranno. Extracomunitari di cui non si sa nulla, né sul versante della salute né sul versante penale, continueranno a sparpagliarsi per lo Stivale e le mafie di almeno tre continenti potranno continuare a portare avanti il loro business. Ma ogni cosa in natura ha il suo limite di rottura. E quel limite è pericolosamente vicino. E non sarà un bene per nessuno. Anche perché, l’emigrazione, l’unica valvola di scarico che finora non ha fatto scoppiare la rabbia nell’Italia meridionale e nelle isole, si è inceppata del tutto a causa del Covid-19.

PassatorCorteseFVG

Ven, 28/08/2020 - 11:27

non sapevo che il tar sentenzia anche in materia sanitaria,forse i virologi, i medici e tutta la struttura sanitaria non servono piu,possiamo risparmiare una barca di soldi, visto che adesso certi magistrati stabiliscono loro le linee guida sui problemi sanitari,visto? gentili commentatori ed italiani, alla fine siamo in una botte di ferro, come sicurezza, peccato che la botte ha i chiodi all" interno , e---- non disperatevi, si puo solo peggiorare, con questo italico e sinistro sistema. ciao a tutti.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 28/08/2020 - 16:32

Vivace scontro tra Musumeci. il Governatore della Sicilia. ed il Tribunale amministrativo della Sicilia. L’obbiettivo è chiaro, ma il risultato non si sa. Vedremo.

Sessantottino

Lun, 31/08/2020 - 16:12

Ne conoscevo l'esito ancor prima che Musumeci emettesse la sua ordinanza, e non perché io sia un genio