Lo schiaffo del governo alle Regioni: "Assumetevi le vostre responsabilità"

I governatori chiedono altre misure ancora più severe, ma l'esecutivo giallorosso sbotta: "Non si può procedere con singole ordinanze"

La tensione tra governo e Regioni è alle stelle: alla base delle ostilità vi è l'intenzione da parte dei governatori di intraprendere misure più drastiche al fine di contenere la diffusione del Coronavirus. La denuncia che arriva in coro è ormai da giorni sempre la stessa: "C'è ancora troppa gente in giro". In tutto ciò Palazzo Chigi è in alta marea, con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia che non le ha mandate a dire: "Non è possibile procedere con singole ordinanze. Se non sono omogenee, non incidono. Concentriamoci piuttosto sulle terapie intensive, dobbiamo arrivare a 10mila posti".

I presidenti di Regione accolgono sicuramente i consigli e gli appelli lanciati da Roma, ma allo stesso tempo reclamano azioni maggiormente severe, su tutte la chiusura di alcune industrie non essenziali. L'esecutivo però precisa che dal suo canto diverse fabbriche devono restare aperte per garantire le filiere essenziali. Ma - ad esempio - Marco Marsilio dell'Abruzzo ha proposto: "Tuteliamo la filiera agroalimentare, chiudiamo tutto il resto". Tuttavia, come riportato da La Repubblica, non ci dovrebbero essere opposizioni qualora i governatori decidessero la serrata. E si ribatte: se pensate di riuscire a garantire la filiera, assumetevi questa responsabilità, avete gli strumenti. Intanto la segreteria nazionale del Partito democratico in una nota diramata ha scritto: "Dove invece ci sono focolai e dove le autorità locali ne ravvisino la necessità, procedano nel modo più drastico che ritengono necessario per limitare il contagio e salvaguardare la salute dei cittadini".

Ragionare sulle misure

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte predica la calma, ma i dati che ogni giorno il capo del Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli fornisce sono tutt'altro che rassicuranti: la giornata di ieri è stata quella con più vittime, con un incremento di 627 unità (4.032 decessi totali); i contagi sono saliti a 37.860 (+4.670 in sole 24 ore). Numeri che preoccupano e che fanno riflettere sulle prossime scelte. Il premier sa benissimo che si tratterà di una battaglia "lunga" e sarà indispensabile assicurare la "tenuta sociale del Paese".

A destare apprensione è anche l'incognita del picco, che probabilmente avverrà tra due settimane. Ieri Roberto Bernabei, ordinario di Geriatria alla Cattolica di Roma, ha ammesso: "La fine delle misure di contenimento estesa fino all'estate? Non lo so, tutto è possibile, ancora non lo sappiamo". Una cosa è certa però: prima di liberare l'intero Paese per tornare alla normalità bisognerà aspettare altro tempo. Perciò Conte è del parere che ogni restrizione va dosata "con equilibrio": non si può creare uno scollamento con la popolazione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Sab, 21/03/2020 - 10:05

Come ? ! … ""Non si può procedere con singole ordinanze"… non si può perché ? perché fate troppa fatica a redigerele ? …Quando sono state decise restrizioni nelle prime zone rosse a chi lo avete chiesto il permesso ?… Questi sono ogni giorno più assurdi ! Ogni volta che discutono una nuova normativa esce puntuale la solita notizia on line con la frase "A riferirlo è una fonte di governo all’Adnkronos "… seguita dopo qualche ora dal comunicato ufficiale. Con tutto il rispetto per le agenzie, siete capaci di stare zitti fino all'ufficialità ? Avete già spostato centinaia di migliaia di persone al sud con le vostre fughe di notizie…dilettanti !

claudioarmc

Sab, 21/03/2020 - 10:10

Senti chi parla di assumersi le responsabilità BUFFONE

Iacobellig

Sab, 21/03/2020 - 10:12

Sei un incompetente incapace non all’altezza, vai via senza fare altri danni al paese. Presuntuoso arrogante improvvisatore.

Giorgio5819

Sab, 21/03/2020 - 10:13

QUESTO SOGGETTO DEVE TROVARE UN RIGURGITO DI DIGNITA' E LEVARSI DI TORNO...!

Albius50

Sab, 21/03/2020 - 10:14

Speriamo che questo governo abbandoni alla svelta, la SINISTRA+M5S HANNO TOPPATO, sto ancora aspettando da DI MAIO quando incomincerà a rimandare a casa loro i MIGRANTI, di cui questo personaggio aveva sparato a ZERO contro SALVINI quando era MINISTRO DEGLI INTERNI e NON DEGLI ESTERI (che è il ministro deputato x questo problema).

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Sab, 21/03/2020 - 10:22

A cosa serve aumentare il numero delle terapie intensive se si continuano a produrre contagi mantenendo i negozi aperti, la gente al lavoro e soprattutto permetti la passeggiatina col cane. Parte della gente non sta prendendo sul serio l'epidemia e gironzola senza motivo alcuno. CHIUDETE tutto e prima lo fate meglio e'.

Calmapiatta

Sab, 21/03/2020 - 10:25

La dabbenaggine di questa compagine governativa è triste ed esilarante. Purtroppo, un insieme di persone inadatte, inadeguate e supponente. Non sono stati in grado di salvaguardare il paese è ora, nell'ora buia, non hanno la capacità di tenere il timone a dritta. Facciamoci un esame di coscienza, perché, alla fine, questi signori/e ce li abbiamo messi noi su quelle poltrone.

edoardo11

Sab, 21/03/2020 - 10:26

Q U E S T A E' L A G E N T E C H E C I G O V E R N A!Bisognerà ricordarselo quando sarà il momento.

acam

Sab, 21/03/2020 - 10:27

Con Te ci sono almeno 4 governatori avversarie no che saprebbero far /avrebbero tatto meglio di quello che hai fatto tu che sovraccaricato di incombenze e responsabilità non hai saputo, orresponsabile il PdR, mantenere la promessa fatta agli italiani nel '18

jaguar

Sab, 21/03/2020 - 10:32

L'incapacità di questo governo è palese, non vuole adottare misure più severe perchè sennò perderebbe quel pò di consenso che ha.

oracolodidelfo

Sab, 21/03/2020 - 10:36

Conte spudorato! La responsabilità è tua, solo TUA! Stai tentando di fare come per Codogno; dare la colpa ai Governatori per problemi che il Governo giallorosso ha sottovalutato, lasciato ingigantire e adesso non sa come risolvere ! Conte, gli italiani non sono fessi come tu credi.

Duka

Sab, 21/03/2020 - 10:38

Dopo aver tentennato per 2 mesi favorendo la diffusione del VIRUS ora fa Ponzio Pilato e se ne lava le mani. Non era molto più intelligente farsi “aiutare” da esperti veri invece dei suggerimenti del Casalino espero in GF.? Un premier è strapagato per governare e prendere decisioni non per tentennare e decidere al condizionale.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 21/03/2020 - 10:38

Le restrizioni messe in atto dal governo non sembrano essere molto efficaci. Da questo si rileva che non c'è un comportamento "centrale" ferreo, semmai "una via di mezzo" di stampo democristiano perchè in fondo c'è altro che conta: la popolarità, il consenso politico. C'è un piano nazionale che va messo in atto quando ci sono pandemie: non è il momento di scaricare ma di coordinare tutte le esigenze fra regioni e ministeri volte a garantire la salute pubblica, "caro" p.d.c.! Es. 114 militari a supporto in Lombardia e 100 al confine con la Slovenia: è una sottostima del problema, sono pochi. Abbiamo molti militari in caserma, all'estero: in questo momento servono anche loro, ergo è bene disporre in merito per dare supporto alle regioni. Se non basterà si potranno limitare altre attività pubbliche di competenza dello stato centrale se la pandemia non diminuisce.

Fiorello

Sab, 21/03/2020 - 10:42

Bravo Presidente, fa come Celestino V o Papa Benedetto, passa la palla ad altri. Il problema è che non vedo chi potrebbe raccattare questa patata bollente. I nostri amministratori sono uomini di tempo di pace e quindi atti a litigare sul sesso degli angeli con nessuna conoscenza di tattica militare per affrontare i problemi attuali, sì, questa è una guerra. Ci vorrebbe un Cincinnato, ma vallo a trovare. Oltretutto Cincinnato fu nominato dittatore dal senato romano con voto unanime, ma a quei tempi non c’era l’accozzaglia politica d’oggigiorno che non riesce a trovare un minimo punto comune su cui essere d'accordo.

kallen1

Sab, 21/03/2020 - 10:44

Siamo proprio degli sfigati perchè non potevamo avere governo peggiore in questo drammatico evento e tutto questo perchè? Per non perdere quel niente di consenso che gli rimane: VERGOGNA!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Sab, 21/03/2020 - 10:46

Cosa non si fa per mantenere la poltrona. Questi hanno venduto l'anima al diavolo. BLINDATE l'ITALIA SUBITO o saremo in tanti a piangere.

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 21/03/2020 - 10:48

Nella sinistra ci sono troppe anime diverse e allora serve , per mantenere la cadrega , dare un colpo alla botte e uno al cerchio. MA IN MOMENTI COME QUESTI questo governo è inutile . Quando poi si trova contro i governatori delle regioni più colpite, allora è anche dannoso.

amicomuffo

Sab, 21/03/2020 - 10:59

ho letto i commenti fino ad ora scritti e mi sono domandato...come può perdere quel poco di consenso se oramai, anche chi li ha votati, ha perso fiducia in loro? Sfido ancora che ci sia un elettore, che creda in loro!

dredd

Sab, 21/03/2020 - 11:00

Maglioncino e la minestra amica dei clandestini si confermano per quello che sono: conigli, con tutto il rispetto per i simpatici animaletti

01Claude45

Sab, 21/03/2020 - 11:04

MATTARELLAAAAAAAAAAAAA, DESTITUISCI QUESTO GOVERNO DI "DILETTANTI ALLO SBARAGLIO" che, peraltro, hai supportato TU, e PROPONI DI FARE UN GOVERNO DI "DESTRA" che almeno annovera tra le sue fila POLITICI DI MAGGIOR SPESSORE E CAPACITÀ. Di DANNI, I SINISTRI, NE HANNO FATTO ABBASTANZA. "Un pò per uno non fa male a nessuno", ma in questo caso FA SICURAMENTE MEGLIO. I conti li faremo quando più tranquilli. Ma ora, di SCARICABARILI, NON NE ABBIAMO PROPRIO DI BISOGNO. Al Bisconte, viste la capacità, TOGLIERE ANCHE LA LAUREA: NON NE È DEGNO e ci fa far BRUTTA FIGURA NEL MONDO se qualcuno lo valuta in base agli STUDI FATTI E DOVE E I TITOLI CONSEGUITI.

Giorgio5819

Sab, 21/03/2020 - 11:21

Ottimo, decidiamo anche di MANDARE A CASA QUESTO INETTO E I SUOI COMPAGNI DI MERENDE !!

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 21/03/2020 - 11:22

È merito mio se va bene e se va male è colpa vostra. Quando non si capacità si dice tutto e non si dice nulla

cgf

Sab, 21/03/2020 - 11:22

Poi parla di responsabilità? cosa ci fa allora? si dimetta! Ma non è capace di decidere nemmeno quello

Mr Blonde

Sab, 21/03/2020 - 11:27

conte e fontana lo ripeto da giorni con i loro provvedimenti mezzi annunciati andrebbero quantomeno deposti per disastro sanitario: chiudiamo la lombardia però lo annunciamo 10 ore prima, senza ovviamente chiudere le stazioni, e diffondiamo il virus al sud; riduciamo gli orari dei negozi (invece di aprirli anche di notte?) così ammucchiamo centinaia di persone insieme (però poi la passeggiata in solitaria la volete reato).

jaguar

Sab, 21/03/2020 - 11:41

amicomuffo, chi ha votato 5 stelle ha perso un pò di fiducia, ma quel 20% e più che vota PD è irremovibile.

Giorgio5819

Sab, 21/03/2020 - 11:49

@jaguar - 11:41 , ...malati incurabili, affetti da un morbo molto peggiore di questo virus.

27Adriano

Sab, 21/03/2020 - 11:52

Commissariate il governo. Prima questi buoni a nulla ci appestano, adesso...non sanno da che parte girarsi...rimanendo in attesa. P.S.: grazie, Mattarella.

necken

Sab, 21/03/2020 - 11:55

Non saprei se misure più o meno restrittive farebbero guadagnare o perdere consensi ai politici, tuttavia la cosa certa è che non eravamo preparati per questa emergenza. Personalmnte trovo assurdo vietare le passaggiate solitarie e consentire le file ai supermercati.

Antenna54

Sab, 21/03/2020 - 11:58

Il pagliaccio del circo equestre romano ha parlato. Non sapendo più da che parte girarsi ora scarica responsabilità. Complimenti a chi ha scelto di votare coloro che lo hanno piazzato su quella poltrona.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 21/03/2020 - 12:05

Quando questo tizio torna a fare l'avvocato?

morello

Sab, 21/03/2020 - 12:05

Il Re è nudo è FONTANA ? Ti hanno messo di fronte alle tue responsabilità ! Non puoi piu' scaricarle sul governo..adesso non puoi piu' tergiversare,lanciare innocui ultimatum .. hai portato la Lombardia al disastro .cerca di salvare almeno cio' che ancora puo' essere salvato! Milano è l'ultima tua ancora di salvataggio.

maxfan74

Sab, 21/03/2020 - 12:09

Roma fa acqua da tutte le parti, meno male che in Lombardia sono state percorse strade alternative. Chiamare Bertolaso vuol dire affidarsi ad una persona esperta, piena di contatti e che sa quello che fa. Le parole stanno a zero guardiamo ai fatti.

gianf54

Sab, 21/03/2020 - 12:11

Ecco: il casino totale è arrivato; Conte blatera da una parte, dall'altra i governatori fanno di testa propria. La gente non capisce più niente, si sta stancando di divieti revocati e permessi annullati ogni cinque minuti, ordini e puntuali contrordini, moduli di stamattina e moduli di stasera che sconfessano i precedenti.Questo, purtroppo, è il governicchio che abbiamo : il caos più totale. Mattarella ha niente di "autorevole" da dire?

dafisio

Sab, 21/03/2020 - 12:13

Per Boccia bisogna concentrarsi sull'aumento dei posti in terapia intensiva! Forse non si rende conto che, se non si evitano nuovi contagi, i posti non saranno mai sufficienti. Emanare decreti validi per tutti il territorio italiano in questa situazione è difficile perché la situazione dell'epidemia nelle diverse regioni è molto differenziata: è inevitabile che i provvedimenti siano diversi. E' chiaro che Conte tentenna perché vuole mantenere il consenso. Sembra però che agli italiani vada bene così: ricordiamoci che ha ancora il 72% dei consensi!!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 21/03/2020 - 12:21

PER CHIUDERE TUTTO BISOGNEREBBE CRISTALLIZZARE TUTTE LE SCADENZE DALL'ISEE,AI CU,PASSANDO PER LE DICHIARAZIONI IVA,INTRASTAT,ALLE SUCCESSIONI SCADENTI, E VIA DICENDO E TUTTI I VERSAMENTI, NON COME LA PAGLIACCIATA DELLA PROROGA DAL 16 AL 20 MARZO DEGLI F24!!CIAPARATT E BRACCIA STRAPPATE ALLA VANGA!!

vocepopolare

Sab, 21/03/2020 - 12:27

scollamento? distinguiamo, gli italiani sono uniti nella disgrazia e mostrano affetto e solidarietà ai connazionali colpiti dai tanti lutti, lo scollamento è solo con le istituzioni arruffone, approssimative, impreparate e timorose di perdere consensi, da bocciare e mandare a casa appena possibile. dovrebbe veramente preoccuparsi chi negli ultimi tempi ha continuato a negare il voto e chi ha compiuto il papocchio pd/5s rivelatosi una vera sciagura nell'emergenza. Le regioni del nord massacrate dal virus e dalle decisioni assurde contrarie a quanto i governatori chiedevano, presenteranno il conto salatissimo sia per la loro forza economica falcidiata sia per la loro forza politica, e da qui gli scenari sono tutti aperti alle più varie soluzioni.

zagor1963

Sab, 21/03/2020 - 12:42

conte le mascherine dove sono ? le faccia fare dalle imprese tessili anche del sud x dare una mano sveglia sveglia o si dimetta

zagor1963

Sab, 21/03/2020 - 12:44

adesso qualche ipocrita della sinistra ha il coraggio di dare la colpa a Fontana quando lui ha lanciato l'allarme a Roma i governanbtucoli di sx e 5 stelle ridevano devono essere DENUNCIATI

frabelli1

Sab, 21/03/2020 - 12:51

Quando la marionetta viene abbandonata dal burattinaio, allora cade e... tutti scappano

Celcap

Sab, 21/03/2020 - 13:05

E le responsabilità del governo chi se l’è assume??? Mio zio??

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 21/03/2020 - 13:14

Il fallito ed incompetente ..... ora delega !!! cosa aspetta Mattarella a fare quello che non ha finora fatto?

Reip

Sab, 21/03/2020 - 13:26

Conte è la persona peggiore a capo del peggior governo nel peggior momento! DIMISSIONI SUBITO!

jaguar

Sab, 21/03/2020 - 13:49

Conte deve dare le dimissioni, un governo che in questa situazione stanzia delle briciole deve andarsene o devono obbligarlo ad andarsene.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 21/03/2020 - 14:00

Conte ce lo hanno presentato senza che sapessimo chi fosse e abbiamo accettato che salisse ad un ruolo che in origine era solo “figurativo”, mentre chi comandava erano in due, Salvini e Di Maio. Poi ha sfondato e comanda tutto lui: gli errori si pagano, sempre.

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 21/03/2020 - 14:19

Ursula von der Leyen: il modello italiano funziona. Ma se solo in Lombardia vi sono più morti che in tutta la Cina. Funziona? Ma il suo cervello è connesso oppure no?

Una-mattina-mi-...

Sab, 21/03/2020 - 14:22

RESPONSABILITA', PER RESPONSABILITA': OGNUNO ALLORA SI ASSUMA LE SUE, CITTADINI COMPRESI.

Una-mattina-mi-...

Sab, 21/03/2020 - 14:22

ECCO L'AUTONOMIA TANTO INVOCATA DAI LEGHISTI! MO' SON CAVOLI VOSTRI

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 21/03/2020 - 15:33

saggezza Sab, 21/03/2020 - 14:19, ma nooo lei crede di essere nella ragone, in quanto svuotando l'Italia dagli Italiani, si crea posto per i clandestini di tutto il mondo e afro magrebini in particolare!! Poi militarizzando le Alpi ecco l'hub naturale da cui attingere schiavi!!:-(

Duka

Dom, 22/03/2020 - 10:39

Ecco il risultato più stupido di questo governo che si è reclamizzato , DI MAIO in testa, come i soli e unici al mondo ad aver sospeso i voli da e per Cina, senza pensare che le persone non viaggiano solo in aereo ma questo è un discorso più ampio che riguarda l’intelletto del Miracolato ministro per caso. Ora fanno Ponzio Pilato se ne lavano le mani passano le responsabilità alle regioni così il popolo dimenticherà le loro Gravi responsabilità e morti sulla coscienza.