Ancora un dramma in montagna. Uno sciatore italiano di 52 anni è morto in seguito allo scontro con un britannico di 33 anni sulla pista della stazione sciistica delle Deux Alpes nel dipartimento dell'Isere, nelle Alpi francesi.
Secondo quanto ricostruito, lo sciatore italiano stava scendendo da una pista blu, classificata come facile, a 2600 metri di altitudine quando si è scontrato con lo sciatore britannico. L'impatto è stato violentissimo e per l'italiano non c'è stato nulla da fare. Particolare fondamentale: sia l'italiano sia il britannico sciavano senza il casco di protezione che invece sarebbe stato obbligatorio.
Lo sciatore britannico è ora ricoverato in ospedale, e i medici si sonio riservati la prognosi. I gendarmi del plotone di alta montagna dell'Isère sono arrivati in elicottero sul luogo dello scontro con un medico del pronto soccorso che ha tentato, inutilmente, di rianimare il turista italiano, dichiarato morto sul posto per arresto cardio-circolatorio. L'altro uomo coinvolto nell'incidente è in condizioni gravi per diverse ferite e trauma cranico. Medicato sul posto, è stato poi trasportato in elicottero all'ospedale di Grenoble. Non sarebbe in pericolo di vita. Sul drammatico incidente è stata aperta un'inchiesta affidata alla Gendarmeria del Plotone di Alta Montagna.
La stampa locale ha riferito che, «mentre scendeva su una pista blu a 2.600 metri di altitudine, l'italiano è entrato in collisione con un altro sciatore, un britannico di 33 anni». E poi: «Per l'italiano non c'è stato nulla da fare: è morto per arresto cardio-circolatorio mentre l'altro turista è in condizioni gravi per diverse ferite e trauma cranico ed è ricoverato all'ospedale di Grenoble». L'incidente è avvenuto poco dopo le 17.00. I soccorsi sono giunti in elicottero con i gendarmi dell'Isère e un medico del pronto soccorso a bordo. Il 52enne era già in arresto cardio-respiratorio e i tentativi di rianimazione sono stati vani. È stato dichiarato morto sul posto.
Al momento, non è ancora chiara la reale dinamica dell'incidente. I soccorritori, dopo essere giunti sul luogo della tragedia, hanno immediatamente allertato la Gendarmeria del Plotone di Alta Montagna che hanno aperto un'indagine sull'accaduto.
Lo scopo è quello di accertare e verificare le cause che hanno portato allo scontro tra i due turisti, incidente risultato fatale per lo sciatore italiano. «Una cosa è certa - hanno sottolineato i gendarmi francese -. Entrambi gli uomini non indissavano il casco»
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.