Politica

Scontro Meloni-Conte: "Atteggiamento criminale", "Uno schiaffo a tutti"

Il leader di Fratelli d'Italia: "Scandaloso il comportamento di Conte, ha trasformato l'Italia nell'untrice del mondo". Il premier: "Certe frasi dell'opposizione sono uno schiaffo agli italiani"

Scontro Meloni-Conte: "Atteggiamento criminale", "Uno schiaffo a tutti"

"Ho trovato scandaloso il comportamento del presidente del Consiglio". Secondo il leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, infatti, il presidente del Consiglio avrebbe "delle responsabilità gravissime", circa la gestione dell'emergenza del coronavirus in Italia.

La Meloni, ospite a L'aria che tira, programma di La7, accusa Conte di aver dato luogo a una "bulimia comunicativa" e alla mancaza di una "comunicazione chiara", che "creano confusione" e "producono rischi enormi". Diversa, invece, l'opinione nei confronti del ministro della Salute, Roberto Speranza, che "parla quando deve parlare". Poi il leader di Fratelli d'Italia attacca: "Il mio atteggiamento è cambiato quando ho visto il premier, che nel disperato tentativo di attaccare un presidente di Regione di un partito avversario, ha detto che c'era stata una falla nel nostro sistema sanitario, trasformando l'Italia nel paese degli untori d'Europa. Sei un criminale a fare una cosa del genere. Conte ha un atteggiamento criminale verso l'Italia".

Giorgia Meloni ha poi spiegato, intervenendo a margine del vertice con Matteo Salvini e Antonio Tajani: "Credo che in un momento di emergenza come quello nel quale ci confrontiamo il fatto di voler apparire a tutti i costi e di voler dichiarare a tutti i costi, facendo una confusione comunicativa che ha generato un'ansia drammatica tra i cittadini, ha trasformato l'Italia negli untori del mondo, e ha puntato gli occhi di tutto il globo terrestre su di noi, è una responsabilità gravissima che ha questo Presidente del Consiglio". Infine aveva ricordato: "Non era il momento di fare le passerelle".

Ma la risposta del premier, Giuseppe Conte, non si è fatta attendere, nonostante, nelle sue dichiarazioni, non abbia mai citato direttamente il numero uno di Fratelli d'Italia: "Sono parole che sorprendono", ha dichiarato il presidente del Consiglio. Poi ha aggiunto: "In un momento in cui si chiede agli italiani di cambiare le proprie abitudini, di restare a distanza, di non abbracciarsi, io queste parole non le capisco". E assicura di aver "consegnato a tutti i ministri le proposte economiche di FI, FdI e Lega. Nelle prossime ore lavoreremo proprio al provvedimento sull'economia".

Infine, il presidente del Consiglio, ha concluso: "Le considero uno schiaffo a tutti i cittadini".

Commenti