Politica

Scopelliti si è costituito nel carcere di Reggio Calabria

Si è presentato questa mattina al carcere di Arghillà di Reggio Calabria, l'ex governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti

Scopelliti si è costituito nel carcere di Reggio Calabria

Si è presentato questa mattina al carcere di Arghillà di Reggio Calabria, l'ex governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti. L'ex presidente della Regione di fatto è stato condannato a 4 anni e sette mesi di carcere con una condanna della Cassazione. Il procedimento riguardava alcune irrgeolarità nei bilanci del Comune di Reggio Calabria. E sul caso Scopelliti è arrivato il messaggio di Jole Santelli, coordinatrice regionale di Forza Italia: "La condanna inflitta a Peppe Scopelliti è un orrore giuridico. Quattro anni e sette mesi per falso in atto pubblico, per la redazione del bilancio comunale, inflitti a un Sindaco è una decisione che non ha precedenti nel nostro Paese".

E ancora: "Nel prendere atto di una sentenza definitiva, non possiamo però non esprimere - dice ancora - il dissenso verso una condanna che ci appare ingiusta, che costituisce un Vulnus fra la funzione amministrativa e quella politica così come delineata dalla legge Bassanini. È pertanto una brutta pagina per la giustizia italiana quella che si è scritta".

Scopelliti, dal 2010 al 2014 governatore della Calabria, si dimise dalla presidenza della Regione per effetto della legge Severino.

Commenti