Politica

Scuola, riforma in Aula: stralciato l'articolo sul 5 per mille

Il governo media con la minoranza, che in cambio promette di ritirare la norma sulle scuole paritarie

Scuola, riforma in Aula: stralciato l'articolo sul 5 per mille

L'esame della riforma della scuola da parte dell'Aula della Camera è ripreso stamattina a Montecitorio, tra articoli votati in un batter d'occhio e altri nodi che invece destano polemiche o un'ampia discussione da parte dei deputati.

L’Aula della Camera ha approvato l’articolo 10 del ddl scuola, che prevede uno piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato di precari a partire dall’1 settembre prossimo. I voti a favore sono stati 263 (i gruppi di maggioranza), i no 122 (M5s e Fi, Lega e Fdi), 25 gli astenuti (Sel). Sarà invece probabilmente stralciato l'articolo 17 che riguarda il finanziamento tramite il 5x1000 alle scuole. Sulla questione, infatti, ci sarebbe un confronto e una mediazione all'interno del Pd dopo il quale governo e maggioranza hanno deciso di spostare il provvedimento nella legge di spabilità. In cambio, la minoranza potrebbe decidere di ritirare la norma sulle scuole paritarie.

Sono stati approvati invece gli articoli 12 (formazione e aggiornamento dei docenti), il 13 (che introduce dal 2016 un bonus per la valutazione del merito dei prof), il 14 (che pone limiti ai contratti di supplenza), il 15 sul personale in distacco e il 16 che istituisce il portale unico dei dati della scuola.

Entro oggi dovrebbe concludersi l’esame degli emendamenti e da domani si dovrebbe passare al voto finale sul testo prima di passarlo al Senato.

Commenti