Politica

Se Conte fa una gaffe pure tagliando la torta: ira di Genova e del Pd

Il premier taglia una torta a forma di viadotto per inaugurare i lavori per la ricostruzione del Ponte Morandi. Insorgono gli sfollati, il Pd: "Indecente, si scusi"

Se Conte fa una gaffe pure tagliando la torta: ira di Genova e del Pd

Non bastava il modellino crollato a Toninelli. Ora pure Giuseppe Conte incappa in una gaffe per il Ponte Morandi. E proprio nel giorno in cui il premier festeggia l'avvio dei lavori per la costruzione del nuovo viadotto nello stabilimento di Fincantieri a Valeggio sul Mincio.

Tutta colpa del taglio di una torta a forma di ponte (ovviamente per richiamare il nuovo viadotto, non quello crollato). "Prima il plastico di Toninelli, ora la torta: c'è poco da festeggiare, una scena davvero di cattivo gusto visto che ci sono stati 43 morti, centinaia di persone che hanno perso la casa", insorge Franco Ravera, portavoce del Comitato Sfollati di via Porro, "Una brutta scena perché va a toccare i sentimenti della gente che ha sofferto e che tra pochi giorni dovrà ricordare il settimo mese dalla tragedia: i politici spesso si dimenticano cosa è la sensibilità". "Nessuno che dica Ma come straca.. vi è venuto in mente", aggiunge su Twitter il conduttore genovese Luca Bizzarri.

E pure il Partito democratico non perde tempo: "È una indecenza che offende i parenti delle vittime e l'intera città di Genova, che ogni giorno si trova a lottare con le difficoltà create dal crollo del ponte Morandi. Altro che torta", tuona Raffaella Paita, capogruppo Pd in commissione Trasporti alla Camera, "Le torte si tagliano per festeggiare un evento lieto. Qual è l'evento che Conte ha inteso festeggiare con il suo indegno taglio della torta? Ce lo spieghi. Gli ricordiamo che sul ponte vero, non di marzapane, sono morte 43 persone, che la città è in ginocchio per l'interruzione della viabilità creata dal crollo e che, grazie alle bizze e all'incompetenza del suo ministro Toninelli, i lavori per la ricostruzione non sono ancora partiti".

Da Palazzo Chigi precisano che "ovviamente quello che si vede riproposto sulla torta non è il ponte Morandi. Si tratta del logo di Fincantieri Infrastrutture, il cui stabilimento veniva inaugurato per l'occasione, sette mesi dopo la tragedia stiamo parlando di ricostruzione".

"La torta ce la siamo trovata davanti, dopo la cerimonia del taglio della lamiera, ma il profilo di quel ponte vuole essere solo un segno di rinascita".

Commenti