Se gli inglesi hanno smesso di essere inglesi

Se gli inglesi hanno smesso di essere inglesi

In attesa di capire se saranno ancora europei, abbiamo già capito che sono molto meno inglesi. Gli inglesi non sono più quelli di una volta. Complice la noia veemente di queste votazioni sulla Brexit-non-Brexit abbiamo avuto modo di osservare cose completamente marginali e completamente inusuali per questo popolo un tempo diafano, stoico, disinteressato al sesso, puntuale e incline all'alcol. I fari puntati sull'umida e gloriosa isola, hanno illuminato un popolo diverso da come è sempre stato. Innanzitutto, vedere i sudditi di Sua Maestà (gente che quando nomina l'Inghilterra riesce a farti sentire nella voce la lettera maiuscola), temporaneamente bloccati da un eccesso di obiettivi, in mano a un governo audacemente provvisorio è di per sé uno spettacolo inconsueto. Gli inglesi che non sanno che pesci prendere, gli inglesi instabili (se Theresa May desse davvero le dimissioni a breve, la Gran Bretagna si ritroverebbe con il terzo premier in soli tre anni), gli inglesi indecisi e divisi sono una novità assoluta. Per non parlare degli orari delle votazioni della Brexit: 22, 22.30, 23 roba impensabile per gente che trova disdicevole fare shopping dopo le 18, tanto che le saracinesche si abbassano tassativamente alle 17.30. I risultati dei voti, poi, arrivano spesso in ritardo incrinando l'immagine di ordine e puntualità che gli inglesi hanno sempre diffuso come una luce. «Niente sesso, siamo inglesi» si diceva prima di (alcuni) inglesi tremendamente sexy. Uno su tutti Harry, il «rosso» della Casa reale e quel suo modo di cingere la vita della neomoglie (ex attrice, sangue misto e figlia di separati); o prima che il cinema scoprisse Rosamund Pike, bionda, pallida, tutta dello stesso colore, e lo sguardo fisso: è partita in sordina e adesso addensa la sensualità di mezzo mondo ogni volta che appare sul grande schermo. E a proposito di inglesi sexy, Kate Moss che ha smesso di bere?! Un tempo conosciuta come «The Tank» (Il serbatoio) nelle feste di cui era l'anima (etilica), ha oggi smesso di colmarsi di quantità d'alcol più che ricreative. Non tocca più un goccio Kate Moss. Anche questo, molto poco inglese per un'inglese.

Senza contare le donne che hanno iniziato a indossare le calze in inverno, senza parlare dei sudditi della Regina che ormai prediligono il prosecco alla birra. E insomma i vecchi inglesi sbiadiscono, i nuovi inglesi aumentano di precisione. Brexit o non Brexit.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica