Sigarette, la nuova stretta: vietate nei film, nei parchi e in auto se c'è un minore

A dieci anni dalla legge Sirchia il governo Renzi starebbe studiando un piano per combattere con maggiore incisione il fumo

Sigarette, la nuova stretta: vietate nei film, nei parchi e in auto se c'è un minore

È in arrivo una nuova stretta sulle sigarette. A dieci anni dalla legge Sirchia il governo Renzi starebbe studiando un piano per combattere con maggiore incisione il fumo: niente sigarette nei parchi pubblici, negli stadi e nelle spiagge attrezzate. Ma non solo. Il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin vorrebbe introdurre il divieto di fumare anche nelle macchine, se a bordo c'è un bambino. E, infine, il divieto verrà esteso ai film e alle serie televisive nazionali, qualora vengano accese in un numero eccessivo di scene.

"Si tratta di possibili iniziative - fanno sapere dal ministero della Salute - in altri Paesi il successo è già stato documentato". La stessa Lorenzin ha confermato che i suoi uomini sono al lavoro per elaborare la bozza: "Ci sarà una stretta ulteriore. Partiamo da film e auto con minori e poi studieremo eventuali nuove misure. Èuna materia da approfondire su cui eventualmente aprire un confronto".

"Il fumo uccide - spiega - dobbiamo essere tutti consapevoli di questo. Sono convinta che sia fondamentale agire sui giovani in via prioritaria per evitare che entrino nella spirale di questo vizio".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica