Sindaci anti-Salvini alla carica: "Apriamo i porti alla Aquarius"

Il ministro dell'Interno nega lo sbarco alla nave. De Magistris: "Il porto di Napoli è pronto". Orlando: "Noi disponibili"

Matteo Salvini è stato chiaro: "Aquarius non vedrà mai un porto italiano. È di proprietà di un armatore tedesco e batte bandiera di Gibilterra. Stiamo monitorando tutto con le forze dell'ordine. Può andare dove vuole, non in Italia".

I porti sono chiusi. E il ministro dell'Interno non ha intenzione di aprirli nè per la Aquarius nè per un'altra Ong. Così la nave con a bordo 141 immigrati se ne sta tra Malta e l'Italia in attesa di trovare un porto dove sbarcare. Ha chiesto "un porto sicuro" all'Ue che ha risposto con un classico "pronti al massimo impegno diplomatico per arrivare a una soluzione rapida". E la soluzione per ora non è ancora arrivata.

Ma se la Spagna questi 141 immigrati non li vuole, Malta nemmeno e l'Italia neppure, alcun sindaci di sinistra si prendono la briga di offrire i loro porti alla Aquarius. Il primo a farsi avanti - solo per inscenare la solita protesta contro Matteo Salvini - è il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. E De Magistris non è nuovo a questo tipo di inviti, visto che lo ha fatto anche l'11 giugno scorso sempre per l'Aquarius, quando a bordo della nave c'erano più di 600 immigrati poi sbarcati a Valencia.

"Mentre in queste ore, fra un selfie in costume su una bella barca 'vacanziera' il ministro dell'Interno mostra i muscoli da bullo istituzionale, coperto da un governo che denota cinismo istituzionale sulla pelle dei più deboli, forse senza precedenti nella storia repubblicana -scrive de Magistris - e mentre la magistratura ancora cerca i circa 50 milioni che la Lega avrebbe sottratto agli italiani (evviva prima gli italiani), 141 migranti, tra cui molte donne e molti bambini, da giorni vagano in mezzo al mare perché i porti italiani per decisione del governo sono ancora chiusi. Noi ribadiamo con forza la nostra disponibilità ad accoglierli, in questa settimana di Ferragosto, proprio quando molti governanti sono in vacanza. Noi siamo pronti sempre e sarò in prima fila ad abbracciarli nel porto di Napoli".

E dopo la premessa e l'attacco senza mezzi termini a Matteo Salvini, il primo cittadino di Napoli passa all'invito vero e proprio: "Invito l'Aquarius ad avvicinarsi verso il nostro porto perché, qualora non li facessero sbarcare, saremmo noi stessi ad andarli a prendere in mezzo al mare, come è giusto che sia dinanzi a persone che stanno rischiando di morire perché c'è chi vuole mostrarsi forte coi deboli, solamente per puro calcolo di opportunismo politico".

A fargli eco, poi, ci si mette pure il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che chiama la Aquarius e i 141 immigrati addirittura "amici" . "Il governo guidato dalla Lega si conferma sempre più motivo di vergogna - scrive il primo cittadino - impegnato a fare la propria politica sulla pelle di donne e bambini. Mentre di fatto si istigano le marinerie a venire meno agli obblighi morali e legali di soccorso in mare, coloro che a questi obblighi non si sottraggono vengono additati e criminalizzati. Agli amici della nave Aquarius rivolgiamo l'invito a non fermarsi e confermiamo la disponibilità di Palermo e delle sue strutture ad accogliere coloro che sono a bordo della nave. Palermo e la Sicilia non si sottraggono al proprio dovere e non tradiscono la propria storia".

Peccato, però, che il minsitro dell'Interno abbia chiuso i porti italiani e i sindaci di sinistra non possano prendersi nessuna briga. Neppure quella per gli "amici" della Aquarius. E all'offerta buonista di De Magistris ha risposto Salvini: "ll sindaco di Napoli vuole ospitare (e mantenere) altri immigrati in città. Paga lui? A Napoli non ci sono cittadini in difficoltà, senza casa e senza lavoro? Ah già, per certa sinistra è più importante pensare agli immigrati che agli Italiani...".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 13/08/2018 - 19:27

DE Magistris tu in casa tua quanti ne ospiti?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 13/08/2018 - 19:28

Salvini tieni duro se cedi ti salta il ministero

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 13/08/2018 - 19:34

Toh è arivato anche lo cascio...mahhh ha chiesto l'approvazione ai mammasantissima o fa di testa sua???

kobler

Lun, 13/08/2018 - 19:42

Sindaci che hanno sentito odore di soldi.....pagati sempre e solo da noi!

LupoSol

Lun, 13/08/2018 - 21:26

processare per direttissima qualunque sindaco che disobbedisca agli ordini impartiti e darne la più ampia diffusione a mezzo stampa. Questo schifo deve finire senza se e senza ma.

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 13/08/2018 - 21:31

ecco, i parassiti che si agitano.

maxxena

Lun, 13/08/2018 - 21:31

non capisco dove finisca il "colore" giornalistico e dove cominci una realtà inconcepibile. Determinate azioni , tanto più se indotte da un rappresentate del governo , rasentano il colpo di stato,con un chiaro invito a sovvertire le disposizioni del ministro dell'interno.La sinistra si è svelata smaccatamente antidemocratica e incapace di accettare il principio base di una convivenza politica civile: l'alternanza. Persegue un atteggiamento incivile che non ha niente a che vedere da una costruttiva e seria opposizione. nel momento in cui dovrebbero fare una pesante autocritica, passano il tempo ad aizzare le persone contro il governo.non cresceranno mai.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 13/08/2018 - 21:33

Ma qualcuno ci può spiegare "legalmente" come sta la faccenda? Che Salvini ha chiuso i porti lo sappiamo, che De Magistris è una zecca ripulita a festa (come Di Maio), sappiamo anche questo. Ma I sindaci possono contraddire una direttiva del ministero degli interni? A prescindere dai nomi cortesemente, c'è qualcuno che sa veramente che cosa dice la legge , la Costituzione o il manuale delle giovani marmotte? L'articolista ha solo detto come stanno le cose ma nulla ha detto su come può evolvere...

Una-mattina-mi-...

Lun, 13/08/2018 - 21:35

I SINDACI SOVVERSIVI E RENITENTI IN QUESTIONE, CHE NON PERSEGUONO L'INTERESSE DELLA PATRIA, MA DI ORGANIZZAZIONI PRIVATE CHE LUCRANO SUI TRAFFICI, USANDO L'INTERPRETAZIONE CINICA DI LEGGI VETUSTE E NATE PER CONTESTI TOTALMENTE DIFFORMI, DEVONO DIMETTERSI IMMEDIATAMENTE. QUINDI VANNO PROCESSATI

Giorgio5819

Lun, 13/08/2018 - 21:44

Sporchi luridi comunisti ! Maledetti schifosi ! La vergogna di questa gentaglia sta diventando insostenibile !

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 13/08/2018 - 21:46

Che se c'era un cover o serio a quest'ora i sindaci stavano muti e c'era il 40% in meno di comuni.

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 13/08/2018 - 21:48

Mi pare che siano totalmente sulla linea indicata dal Piano Kalergy !

Reip

Lun, 13/08/2018 - 21:48

Ecco a voi gli italioti! Voltafaccia ladri e corrotti pronti ad accoltellare alle spalle lo stesso Ministro dell’Interno che il popolo ha democraticamente votato... Si vede che questi sindaci avranno le mani in pasta con non poche “coop rosse” e quelle che vengono definite “associazioni di volontariato” che speculano sulla presenza degli africani in Italia.... Roba da pazzi! E poi ci si meraviglia che l’accoglienza illegale e la permanenza dei finti profughi clandestini sia considerata una “risorsa” solo in Italia e non nel resto dell’Europa!

oracolodidelfo

Lun, 13/08/2018 - 21:50

De Magistris, Orlando...se vi dichiarate disponibili, dovete esserlo esclusivamente a titolo personale, ovvero dovete personalmente accollarvi tutti i costi dal giorno dello sbarco .....sine die.....Chiaro? Non v'azzardate a scaricare i costi sulla collettività. Richiaro?

giseppe48

Lun, 13/08/2018 - 21:52

Ecco a voi i sindaci ruffiani che per far bella figura con il cxxo ďegli altri. Siete peggio dei mafiosi

Ritratto di gammasan

gammasan

Lun, 13/08/2018 - 21:54

'sti sindaci sono degli sciocchi! Ohe! in mezzo al mare quella gente mica ce l'abbiamo messa noi! Che si arrangino e che facciano passare la voglia di imitarli! L'Africa è grande e piena di africani vogliosi di farsi mantenere a sbafo; l'itaglia è piccola e già sovrappopolata: c'è bisogno di dire altro?

Royfree

Lun, 13/08/2018 - 21:58

Io sono di Napoli, onesto lavoratore, incensurato. Ora capisco come una persona come me possa poi commettere un reato di aggressione violenta. Mi chiedo ancora come possa il popolo Napoletano aver rivotato quest'idiota parassita come Sindaco.

peppo8394

Lun, 13/08/2018 - 22:01

I sindaci imbecilli accolgano pure tutti i migranti che vogliono, basta che poi li mantengano con i propri soldi e non con quelli degli italiani

Italiano_medio

Lun, 13/08/2018 - 22:01

Ed eccola la sinistra irresponsabile pronta a far danni ...

frapito

Lun, 13/08/2018 - 22:13

Sembrerebbe che De magistris e Orlando abbiano bisogno di ulteriori pusher per la loro città, tanto, se poi la camorra o la mafia li gambizza o li ammazza, c'è sempre la bufala del razzismo. Ma che bravi!!!!! I napoletani e i palermitani hanno bisogno solo di nuovi pusher!

Sceitan

Lun, 13/08/2018 - 22:22

Apparentemente quello che scrivo nulla ha a che vedere con l'argomento. Ricordate quando il Centrodestra vinse tutto il possibile nelle regioni del Sud e i compagni dissero per anni che cio' era accaduto perche' Berlusconi aveva fatto accordi con le mafie? Bene ricordatevene anche adesso. Allora, se tanto mi da tanto, chi ha eletto codesti sindaci accoglioni, con l'altrui denaro? Se non ricordo male, qualche sinistrato mentale, ha detto per i 5 Stelle la stessa cosa.

LuPiFrance

Lun, 13/08/2018 - 22:23

Due pagliacci buoni per i titoli della pagliacciata Repubblica

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 13/08/2018 - 22:25

mi piacerebbe sapere e le città' governate da questi sindaci sono esenti da problemi ovvero sono dei paradisi senza debiti e senza cittadini in difficoltà'. in questo caso possono permettersi accoglienza diversamente sarebbe meglio che si concentrassero sui problemi di chi li ha votati. Puro buon senso

frapito

Lun, 13/08/2018 - 22:26

E pensare che il beota Saviano accusa Salvini di delirio di onnipotenza (???!!!) Ma questi sono schizofrenici paranoidi da ricovero urgente!

VittorioMar

Lun, 13/08/2018 - 22:36

..se hanno le capacità economiche per sostenerli DA SOLI senza l'intervento STATALE....!!!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 13/08/2018 - 22:37

Ma non so se sono stupidi o ci fanno. Che autoritá hanno i sindaci sui porti?? zero !

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 13/08/2018 - 22:53

Ripensaci Comandante e l'occasione giusta per far SBRAGARE questi due INUTILI IDIOTI ROSSI!!! Ora puoi. Lasciali sbarcare e dai ordine al Prefetto di non indire nessuna "gara" per ospitarli, in modo che a farsene carico per poi MANTENERLI, siano sti 2 IDIOTI ROSSI. E una provocazione necessaria ascoltami. Buon Ferragosto.

Un idealista

Lun, 13/08/2018 - 22:58

È facile fare i belli sulle spalle degli altri, cioè degli italiani; per non parlare del fatto che, se si aprissero i porti una sola volta, poi si sarebbe sommersi da nuovi migranti, perché riprenderebbe l’andazzo che Salvini è riuscito a fermare. È tempo che il trend si inverta, che i paesi africani accolgano europei e persone di paesi avanzati, concedendo loro tutti i diritti di cui godono i loro attuali cittadini, compresa la cittadinanza. Se si facesse questo, i paesi africani migliorerebbero la loro condizione di vita più che Inviando loro soldi, i quali verrebbero spesi male. (Non è che gli africani siano razzisti. Vero? Rhodesia, per esempio, che era il paese più ricco d’Africa, è diventato il più povero per il fatto che Mugabe espropriò le proprietà dei bianchi, i quali vivevano lì da generazioni, ma furono costretti a lasciare il paese).

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Lun, 13/08/2018 - 23:01

Salvatore Todaro, un colpo solo e problema risolto.

carpa1

Lun, 13/08/2018 - 23:01

Com'è facile fare i falsi buonisti quando non si hanno i poteri ma solo stupide parole se poi c'è un ministro (Salvini), il solo che abbia potere di prendere certi provvedimenti, sul quale poi lanciare tutti gli strali, costruiti ad arte, come fascismo e razzismo, epiteti che fano rima col cretinismo di certi radical shit nonchè half saws quali gli amministratori locali in questione.

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 13/08/2018 - 23:08

Allora fatemi capire, questi personaggi possono agevolare delle immigrazioni CLANDESTINE, sbeffeggiando il Governo della Repubblica e proclamando ogni tipo di insulto, come del resto fanno tutti quei fiabeschi personaggi che canticchiano, scrivono e pasticciano pezzi di carta in compagnia dei loro amici con la sottana. Salvini No, se solo apre la bocca è un pericoloso fascista che istiga all'odio ed alla violenza ed è cattivo, molto cattivo perchè vuole impedire alle loro maestà di agevolare l'arrivo di nuovi briganti che si associno a quelli che già passano le giornate a familiarizzare: stuprando, schiaffeggiando e mordendo poliziotti e spaccando cose altrui o dello Stato.Viva l'Italia!

pardinant

Lun, 13/08/2018 - 23:29

Questi sindaci che ignorando i bisogni della loro gente si fanno carico di quella di estranei, porteranno la gente a reagire e allora i problemi lamentati si risolveranno ma pagheremo molto caro, con la nostra libertà. Chi ci governa ha l'obbligo di amministrarci seriamente preoccupandosi solo degli interessi del suo Popolo e non per seguire le sue ideologie. Ma la storia non la conoscono? Non gli ha insegnato nulla? Dove ci vogliono condurre?

tilet

Lun, 13/08/2018 - 23:33

Immagino i napoletani che penseranno: "Menomale che c'è Salvini che ferma questo scritteriato"!!

Viktor1

Lun, 13/08/2018 - 23:44

Sindaci irresponsabile

seccatissimo

Mar, 14/08/2018 - 00:34

luigi de magistris traditore dei napoletani, leoluca orlando traditore dei palermitani, jusuf al salah traditore dei milanesi. Tutti pessimi soggetti e sindaci menagramo incapaci ! Ma chi sono i superbamba minus habens che li hanno votati ?

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mar, 14/08/2018 - 01:07

che bravi ragazzi. tanto sanno che i migranti non sbarcheranno mai in italia. che furbacchioni.

apostrofo

Mar, 14/08/2018 - 01:17

I tuoi più deboli non sono nostri e nessuno li ha chiamati. La più debole è la gente comune che non approva ,ma non può fare niente. Questi sono i deboli, gli italiani ! E tu, né altri, avete licenza per far invadere il paese.

apostrofo

Mar, 14/08/2018 - 01:31

Una semplice nave di chissà dove sfida l'Italia ? La Merkel non vuole esplicitamente far avvicinare i migranti alla Germania e pretende che li prendiamo noi ? Non solo vuole anche che riprendiamo quelli registrati in Italia e andati in Germania ? Ma non sono anche quelli che invitò lei urbi et orbi e che arrivarono in Germania, accolti come fratelli ? Ora li manda via ? Ho capito : "non ci vuole lasciare soli"

GPTalamo

Mar, 14/08/2018 - 01:47

"Royfree", da meridionale, ti capisco perfettamente. Con tutti i problemi di poverta' e disoccupazione che abbiamo, dobbiamo anche tollerare questo sindaco incapace, che da primo cittadino rappresenta piu' gli immigrati illegali che i propri concittadini. Roba da licenziamento in tronco, se fosse possibile.

Crusade72

Mar, 14/08/2018 - 03:39

L'Eunuco Orlando é patetico, De Magistris un cialtrone come si permettono di andare contro disposizioni del Ministero degli Interni? Andrebbero cacciati

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 14/08/2018 - 06:21

I soliti buoni a nulla ma capaci di tutto che, per inciso, non sono alla prima nomina, ma vi si ritrovano confermati con il voto della maggioranza. Dei morti-di-fame che fanno i grandi con i soldi degli italiani. Nulla di nuovo sotto il sole.

ginobernard

Mar, 14/08/2018 - 06:37

Salvini ha il trionfo a portata di mano ma non è scaltro abbastanza rischia di non salire oltre un certo livello se tagliasse i 35 euro al giorno al di sotto di una certa soglia salta tutto l'interesse a accogliere invasori e succede il finimondo e vedi che fine fa l'umanitario Salvini chiudi i cordoni della borsa invece di fare proclami e selfie il popolo non può che essere con te

ginobernard

Mar, 14/08/2018 - 06:40

è solo una questione di finanziamenti tagli quelli si smonta tutto questi primitivi ci sono già costati 20 miliardi senza contare i costi sociali

Ritratto di italiain

italiain

Mar, 14/08/2018 - 07:00

Cari "bravi" sindaci compratevi una nazione e con i vostri soldi fate quello che volete, qui in Italia non c'è piu spazio per le sciocchezze.

Ritratto di Situation

Situation

Mar, 14/08/2018 - 07:01

ma cara Stella e la cosa più importante non ce la dici? i Sindaci possono andare contro il Ministro degli interni? a me risulta che il Ministro degli interni ha i poteri per destituire qualsiasi funzionario che non si adegua alle direttive....o è cambiato tutto

Ritratto di luca_di_sanremo

luca_di_sanremo

Mar, 14/08/2018 - 07:10

@Atomix49: sulle questioni di ordine pubblico - e l'immigrazione lo è - un sindaco è ufficiale di governo, sottoposto al Prefetto che, a sua volta, è sottoposto al Ministro dell'Interno; pertanto l'eventuale disapplicazione, da parte di un sindaco, delle disposizioni impartite dal Ministro dell'Interno, espone, quanto meno, il sindaco stesso al rischio di denuncia ai sensi dell'art. 650 del codice penale.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 14/08/2018 - 07:31

De Magistris li vuole? Tanto monnezza più monnezza meno a Napoli non cambierà nulla, questo è il pensiero del"illuminato" sindaco !

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 14/08/2018 - 07:34

seccatissimo. li hanno votati i PDocchi! Elementare Watson...

Giolacese

Mar, 14/08/2018 - 07:41

L'orlando furioso parli a nome suo e non dei palermitani o peggio ancora dei siciliani....disconosco questo individuo in odor di prima republica e da siciliano sto con Salvini ed il controllo sino a ieri indiscriminato degli sbarchi...Questa gente non ha porato alcun beneficio all'Italia ed anzi sono aumentati i reati, lavoratori in nero, spacciatori, nulla facenti e pure pagati e questo in nome di chi o che cosa? fraternita'? fratellanza? carita'? Bene, allora pensiamo a dare e fare per quegli italiani tutti che hanno bisono e che rovistano nei bidoni della spazzatura o dormono sotto i ponti...da Nord a Sud...e che oralndo e de magistris impiegno l'aria che respirano per dire cose intelligenti altrimenti tacciano e soprattutto parlino a loro nome...che tristi persone , inutili come la graminacea...dannosi come la graminacea...

Pigi

Mar, 14/08/2018 - 07:47

Ottima iniziativa per contribuire alla sparizione del PD. Ora ad ogni candidato sindaco sinistro ci sarà un argomento da parte degli avversari: se vince lui la nostra città diventerà luogo di arrivo per i clandestini, avete visto Orlando e compagnia, Lo volete? Rimarranno solo Lega e M5s a contendersi il potere o a condividerlo. Gli altri hanno perso la Trebisonda.

DRAGONI

Mar, 14/08/2018 - 07:57

SONO COLLABORAZIONISTI CATTOCOMUNISTI con i trafficanti e CHE NON HANNO A CUORE GLI ITALIANI CHE HANNO SMESSO DI ESSERE IL LORO PROLELARIATO DA SFRUTTARE ECONOMICAMENTE E CHE ERA LA LORO RISERVA BULGARA DI VOTI!

giovanni951

Mar, 14/08/2018 - 08:01

due geni ( si fa per dire) questi sindaci...fanno i grandi nel volere i migranti ben sapendo che poi li scaricheranno sulla societá. La smettano con la propaganda non incantano nessuno. Al massimo qualche poveraccio come loro.....che sono sempre meno.

Archimede1953

Mar, 14/08/2018 - 08:05

Napoli galleggia nella spazzatura ed è strozzata dalla camorra e questo qui fa il buffone di corte!!!

robby82

Mar, 14/08/2018 - 08:06

Questi Sindaci dovrebbero espatriare con tutti questi clandestini per il bene dell'Italia!

robby82

Mar, 14/08/2018 - 08:08

SALVINI non mollare forza siamo tutti con te!!!

ginobernard

Mar, 14/08/2018 - 08:08

chissà quanti immigrati irregolari ci sono già a Napoli 200 non fanno la differenza ... un kg su una tonnellata è una città fuori controllo

ilbelga

Mar, 14/08/2018 - 08:10

Orlando: noi disponibili, de che? a portarli nei paesi dove abita la povera gente che ha sudato una vita per farsi la casa e poi vederla dimezzata di valore. ma dai Orlando, portane un po a casa tua.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 14/08/2018 - 08:11

Due fetentissimi personaggi a cui non sta a cuore il benessere delle proprie citta'.

Manlio

Mar, 14/08/2018 - 08:19

Questi sindaci non hanno la capacità di sentire i propri cittadini ed agiscono solo in base a direttive di partito. Verranno giudicati alle prossime elezioni

01Claude45

Mar, 14/08/2018 - 08:27

De Magistris e Orlando, Affittatevi un'isola e, col vs. portafoglio, trasferite colà i "migranti" E MANTENETEVELI fiché "morte non vi separi". Questa NON è la "scelta" della maggioranza degli ITALIANI. Il 50% + 1, avete insegnato voi sinistri, COMANDA.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 14/08/2018 - 08:31

Chi li vuole ha anche il dovere di matenerli di tasca propria. L'accoglienza ed il finto integrazionismo sono imposizioni dittatoriali della sinistra cattocomunista. Basta! Gli Italiani non vi vogliono più! Andatevene!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 14/08/2018 - 08:47

Si faccia pure. Però a spese del bilancio dei rispettivi Comuni, ovvero dei loro cittadini amministrati. Tuttavia prevedo, more solito: "...ci devono dare...ci devono fare...". Sempre gli altri, eh?

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 14/08/2018 - 08:48

Orlando? Ministro dell'Interno per Palermo! De Magistris? Ministro dell'interno per Napoli? Salvini? Ministro dell'Interno solo per chi è d'accordo con lui! La demenza e l'arroganza della sinistra non conoscono limiti!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 14/08/2018 - 08:52

L'orrendo leoluca orlando cascio, in combutta con il lercio de magistris, vuole portare altre iatture al già martoriato Meridione solo a fini propagandistici e politici. Salvini non mollare!!! Metti in riga questi vecchi satrapi malvagi e vanesi !!!

oracolodidelfo

Mar, 14/08/2018 - 08:55

Orlando e De Magistris: illustri, siamo in Democrazia non in Anarchia! Pertanto, andate a prendere lepri.

tonipier

Mar, 14/08/2018 - 09:00

" NON SI CONVINCONO CHE LA CORRUZIONE DOVREBBE FINIRE?" Si sono arricchiti in ITALIA veri scansafatiche di tutte le risme.

Giorgio5819

Mar, 14/08/2018 - 09:02

Imbarchiamo i sindaci e mandiamoli al confino in africa....!

rossini

Mar, 14/08/2018 - 09:06

Questi Sindaci che dicono ai migranti venite a stare qui da noi sono sicuri che non saranno rieletti dai loro concittadini. Per questo, prima di andar via, fanno loro lo sfregio estremo. Li riempiono di migranti. Così come fanno gli eserciti in ritirata. Avvelenano i pozzi dell'acqua.

cabass

Mar, 14/08/2018 - 09:07

Per me De Magistris e Orlando possono pure farne sbarcare a milioni. Basta però che poi si alzi un bel muro al confine con l'ex Regno delle Due Sicilie... ;-p

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 14/08/2018 - 09:13

Giovanni da Udine, per favore, lasciaci Salvini come Ministro dell' Interno anche per noi!!! Grazie!

Happy1937

Mar, 14/08/2018 - 09:15

I Sindaci non hanno alcuna facoltà di prendere decisioni in contrasto con l'ordine pubblico.Inoltre non hanno alcuna competenza sulle Capitanerie di Porto. Se De Magistris e Orlando insistono vanno subito sospesi dai loro incarichi e commissariati.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 14/08/2018 - 09:16

Certo che sti soggetti fanno sul serio morir dal ridere, gonfi di bile come sono. Fanno questo tipo di opposizione al governo in modo del tutto demenziale, visto che non hanno alcuna autorità in quella materia. Solo rifiatate tipiche di soggetti affetti da gastroenterite cronica.

pollicino46

Mar, 14/08/2018 - 09:16

Salvini...cosi non è piu possibile andare avanti. Ora bisogna che tu prenda provvedimenti non è possibile che pochi sindaci possano mettere in crisi le dicisioni di un Ministro. Questo lo fanno apposta e stanno tirando la corda perchè vogliono la guerra civile...sono degli irresponsabili. Poi è avidente che anche nella Magistratura c'è qualcosa che non funziona piu e bisognerà rendersene conto prima o poi prendendo anche in questo campo necessari provvedimenti....

Holmert

Mar, 14/08/2018 - 09:19

Quei sindaci andrebbero rimossi immediatamente per disobbedienza civile. I porti e la loro sicurezza non rientrano nelle loro competenze.

COSIMODEBARI

Mar, 14/08/2018 - 09:19

Nel momento in cui si parla fortemente di ridimensionare il caporalato sviluppatosi nei campi grazie alla sinistra attraverso una politica al limite della tratta di esseri umani, ecco due sindaci di sinistra (ma Orlando non è stato per anni uno tra le punte della DC?) che seppure prodighi di intento umanitario, alla fine finiranno per portare un po di manodopera ai caporali, forse pure ai caporali del crimine organizzato. Perchè così è prevedibile che vada a finire, visto tutto quello di cui già siamo a conoscenza sul suol italico.

stopbuonismopeloso

Mar, 14/08/2018 - 09:41

de magistris e orlando, sindaci di città fallite e in mano alla criminalità, pensate a fare il vostro lavoro in maniera decente piuttosto che fare cabaret

Yossi0

Mar, 14/08/2018 - 09:41

Orlando e de magistris organizzeranno un comitato d’accoglienza tipo l’ultimo spagnolo è una tarantella con festa popolare finita la musica li sbatteranno per strada a spacciare

RAFFA59

Mar, 14/08/2018 - 09:44

Per loro che rappresentano quella parte d'Italia malata di parassitismo, cosa vuoi che sia mantenerne qualcuno in più! Mica pagano loro!

aldoroma

Mar, 14/08/2018 - 09:46

pensate alle vostre città....

COSIMODEBARI

Mar, 14/08/2018 - 09:50

E poi tutti sindaci d'Italia non hanno potere alcuno su tali decisioni, anzi è il Ministero dell'Interno ad avere il massimo potere su di loro, potendo sciogliere le amministrazioni comunali che non funzionano.

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 14/08/2018 - 09:50

anche qui a Genova e in Liguria i sinistri hanno governato per decenni.. facevano sentire la loro voce con le scelte sui migranti..per accogliere integrare favorire, discriminare Noi ITALIANI e con i Nostri soldi. infatti adesso sono spariti dalla Città dalla Regione e 'ndicono più NIENTE perchè governa il Centro Destra.- evviva i sindaci sinistri che presto spero SPARIRANNO.- dalla faccia del paese. spero.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 14/08/2018 - 09:55

Che ipocriti ! Fanno gli eroi a chiacchiere ben sapendo che la nave non arriverà mai in acque italiane.

Lugar

Mar, 14/08/2018 - 09:56

Qui non si tratta più di essere di destra o di sinistra(vedi comportamento della Spagna) ma di essere pilotati a mo di mouse da chi perseguita interessi economici sulla tratta degli immigrati.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 14/08/2018 - 09:59

de magistris è il sindaco che napoli merita al pari dei borboni. Un essere inutile che fa pure piu schifo di un grullino qualsiasi.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 14/08/2018 - 10:02

Bene, abbiamo due nomi: De Magistris e Orlando. Quando la situazione diverrà insostenibile, quando saremo attaccati dal terrorismo islamico che attraverso le Organizzazioni Negriere, sbarcano impunemente in Italia, gli Italiani sapranno con chi regolare i conti. E' inutile girarci attorno: questa situazione porterà inevitabilmente a un regolamento di conti tra Italiani.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 14/08/2018 - 10:12

cabass il muro si sarebbe dovuto ergere per impedire che il tuo conterraneo , il mai abbastanza odiato, camillo benso conte di cavour depredasse il già fiorente, da te citato , Regno delle due Sicilie, con i suoi lanzichenecchi piemontesi. Lo sai che ai piemontesi va l'infamia di aver istituito il primo campo di concentramento d'Europa? FENESTRELLE TI DICE QUALCOSA???

PaoloCa.

Mar, 14/08/2018 - 10:15

Sindaci anti-Salvini alla carica: "Apriamo i porti alla Aquarius".....e chi paga? I suoi cittadini con la TARI TASI ECC. ? per mantenere le preziose risorse ? O pagano i sindaci di tasca loro ?.....

leopard73

Mar, 14/08/2018 - 10:19

I DUE più ciarlatani della POLITICA MARCIA.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 14/08/2018 - 10:25

Giolacese Mar, 14/08/2018 - 07:41,condivido parola per parola!XD

Jesse_James

Mar, 14/08/2018 - 10:27

Non è una buona idea lasciare la responsabilità di una eventuale accoglienza a De Magistris e a Orlando. A pagare sarebbero i cittadini napoletani e palermitani. Pensate che quei due aprirebbero il loro portafoglio per i 141 immigrati? Aumenterebbero semplicemente qualche imposta locale e il gioco sarebbe fatto, Pagherebbero sempre i cittadini.

archimede1967

Mar, 14/08/2018 - 10:28

Sindaci buffoni. Andrebbero arrestati.

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 14/08/2018 - 10:31

il messaggio di 2 esponenti della sinistra paradossalmente sempre più più razzista che danno del fascista (che pena e che risate...) a chi non segue il loro "affaropportunismo" magari con la guida "spirituale"rosso antica…..col grembiulino….

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 14/08/2018 - 10:34

Ho dovuto scorrere tutti sti pregiatissimi commenti ma non ho trovato uno che mi spiegasse la legge cosa dice in materia. Soli valutazioni turbolente, sanguigne se non terroristiche. Ricordo che i sindaci sono quelli più vicino al principio della vera democrazia diretta e quindi vicini alla vera volontà popolare. Detto questo, non escludo che dicano fesserie o si comportano esattamente come vorrebbe il suo elettorato, ma a me interessa capire se un sindaco che il capo indiscusso della comunità che rappresenta, può contraddire le direttive del ministro degli interni. Tutto qui. Il resto sono solo sfoghi personali di rabbia e frustrazione o di compiacimento becereo. Anche questo giusto in quanto sfogo naturale della gente, ma effimero: tra un paio d'ore, l'articolo sparirà dalla pagine Web e tante chiacchiere saranno e rimarranno chiacchiere inutili. Mentre la legalità?

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 14/08/2018 - 10:37

SIAMO IN EMERGENZA CRONICA, SE VOGLIAMO DIFENDERCI DOBBIAMO SOSTENERE COESI , DA BOLZANO A LAMPEDUSA, L'UNICO VERO MINISTRO DEGLI INTERNI DEGNO DI QUESTO NOME!!! IO STO CON SALVINI!!!! PERO' DANNO MOLTO FASTIDIO GLI ANACRONISTICI COMMENTI ANTIMERIDIONALI DI CHI PENSA CHE STIAMO ANCORA NEGLI ANNI 80 E CHE I NEMICI SIAMO NOI TERRONI !!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 14/08/2018 - 10:38

Salvini visto che i sindaci di Napoli e Palermo amano i migranti ti consiglio di spostare tutti quelli del nord nelle due città sopra citate.

antonio54

Mar, 14/08/2018 - 10:42

Questi due signori, non fanno nulla, perché sanno di non poterlo fare. E' solo propaganda di stampo sinistroide. Che ci provassero a contravvenire a una disposizione data dal Ministro degli Interni, responsabile dell'ordine pubblico nazionale, e poi vediamo come gli andrà a finire. Questa è materia su cui i sindaci non hanno alcuna competenza, e loro fanno finta di non saperlo...

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Mar, 14/08/2018 - 10:46

@ mailaico ma che ne sai dei Borbone (si scrive Borbone e non Borboni!). Da come scrivi sei rimasto alle 4 stupidate dei libri di scuola, scritti da coloro che ci fanno oggi invadere. SVEGLIA !!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 14/08/2018 - 10:47

atomix49, le ricordo che l'ex ministro degli interni alfango (mi scusi ma devo per forza storpiarne il cognome) impose le direttive del ministero degli interni dell'infame governo PD a quei sindaci dissidenti che con lungimiranza si opposero, senza esito all'invasione coatta. Adesso lei mi spieghi perché persistono i suoi dubbi!!

Ritratto di SilviaBarros

SilviaBarros

Mar, 14/08/2018 - 10:52

De Magistris, dovrebbe essere indagato per abuso di potere quando faceva il magistrato.

jenab

Mar, 14/08/2018 - 10:54

mo casa hanno nel cervello?...a no forse manca proprio

tonipier

Mar, 14/08/2018 - 10:55

L'ITALIA OPPRESSA DAL FISCO E DIVORATA DAI POLITICI" I Sindaci degli 8.054 comuni d'Italia, optando per la misura massima delle indennità loro riconosciuta, implicano una spesa annua di vari, vari, vari, vari miliardi. Le indennità corrisposte ai presidenti dei consigli comunali, agli assessori comunali, i gettoni di presenza agli assessori comunali, i gettoni di presenza del consiglieri comunali, implicano la dissipazione di miliardi, su miliardi. In definitiva le assemblee rappresentative centrali e periferiche, che dovrebbero esprimere le esigenze di tutela dei diritti e degli interessi degli Italiani,... si caratterizzano come organi di asfissia morale della collettività nazionale, tentacoli di devitalizzazione del "CONTRIBUENTE".

Marcolux

Mar, 14/08/2018 - 10:56

Bla bla bla...parlano loro, i sindaci zecca rossa...tanto sanno benissimo che sono solo chiacchiere, perchè nessuno sbarcherà mai nelle loro città. Se rimanessero per sempre in quei luoghi, mantenuti dai cittadini che hanno votato quei sindaci, allora potrebbero anche prenderseli, tanto, fra loro e la popolazione, poca differenza c'è!

Jesse_James

Mar, 14/08/2018 - 10:59

Comunque, ne De Magistris ne Orlando possono farlo. Sono semplici spot pubblicitari per far vedere che loro sono "buoni". Non possono perchè la Costituzione non glie lo permette. Queste sono prerogative ad esclusivo appannaggio del Ministro degli Interni, e del Ministro delle Infrastrutture.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 14/08/2018 - 11:03

La rottura del bel giocattolo che rendeva loro milioni a palate ha reso i negrieri e loro supporter ancora peggiori di quanto umanamente fosse possibile presagire, ogni pagliaccio si sente il dovere di perorare una causa già persa, visto che i governi collusi di sinistra sono stati cacciati dagli Italiani a calci nel lato B. Salvini NON MOLLARE!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 14/08/2018 - 11:10

De Magistris ed Orlando non saranno rieletti sindaco.

tormalinaner

Mar, 14/08/2018 - 11:14

Orlando, uno che con l'antimafia ha costruito la sua mafia e domina Palermo. De Magisris ha la stagione della raccolta del pomodoro alle porte e ha bisogno di manodopera. Bella copia, solo tante chiacchiere e distintivo!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 14/08/2018 - 11:16

Atomix49 - 10:34 Faccia un piccolo sforzo: con un qualsiasi motore di ricerca scopra da chi dipendono le capitanerie di porto e vedrà che i sindaci non hanno alcuna competenza in quel campo. Le autorità portuali hanno altri compiti e non hanno alcun potere sulle capitanerie di porto.

Cheyenne

Mar, 14/08/2018 - 11:18

orlando e de magistris due nullità che hanno distrutto le loro città. Si sappia che, almeno i palermitani, sono stufi di africani. BOLLARE I PORTI

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Mar, 14/08/2018 - 11:20

Il cursus honorum di De Magistris: 1) Magistrato fallimento totale quindi decisione di buttarsi in politica. 2) Sbarca al parlamento Europeo dove anche lì non si sa che abbia fatto di buono. 3) Non contento dice ora faccio una bellissima cosa mi vesto da Masaniello e divento sindaco di Napoli con i risultati che tutti i cittadini di Napoli ben sanno. Caro Giggino ma non era meglio che facevi qualsiasi altro mestiere privo di responsabilità invece di fare danni?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 14/08/2018 - 11:23

Autorizzati solo se dalla libia vengono a nuoto.

baronemanfredri...

Mar, 14/08/2018 - 11:26

ARRIVATO A QUESTO A CIO' CHE RIPETUTAMENTE DICONO, E PALESEMENTE VOGLIONO CONTESTARE IL LORO MINISTRO E RENDERE RIDICOLO, SALVINI DOVREBBE INTERVENIRE D'AUTORITA' METTENDO QUESTI SINDACI FUORI LEGGE. TRA LE ALTRE PER IN SUBORDINAZIONE ED ALTRI REATI GRAVI ATTI A MINARE LA REGOLARE VITA AMMINISTRATIVA E SOCIALE DELLA NAZIONE. PER CONCLUDERE TOGLIERE LA CARICA DI SINDACO. POI VEDIAMO IL SIG. GIGGINO 'O MANETTARO SE NON SI METTE LE MANETTE TRA I DENTI E LA LINGUA.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 14/08/2018 - 11:27

VAI SALVINI noi siamo con TE,non mollare perchè i komunisti alle prossime votazioni la pagheranno cara,e se il cav si ostinerà a votare contro si ritroverà con Fine Italia.

poli

Mar, 14/08/2018 - 11:28

le due citte' ITALIANE piu' scassate,non gli basta come le hanno ridotte?

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 14/08/2018 - 11:39

Forza Salvini non mollare!

Ritratto di Turzo

Turzo

Mar, 14/08/2018 - 11:40

Leoluca Orlando CASCIO, ripeto Orlando CASCIO e demagistris che governa "demagistralmente" ....monnezza e abusivismo ovunque,perfino nei pressi delle istituzioni,della questura,prefettura,comune,coi vigili che si girano dall'altra parte, questi sono i "personaggetti" che aprono i porti. Caro Salvini, se di competenza tua, sciogli i due comuni per manifesta contrarietà alle leggi dello stato! Ti prego fallo!

sonosempreio

Mar, 14/08/2018 - 11:42

E ci mancavano: Giggino "o flop" e quell'altro bell'imbusto delle "carte chiuse nel cassetto" da Falcone! Questi dovrebbero essere processati, condannati e messi in galera per tentato sovvertimento dell'ordine democratico. Con tutti i problemi che hanno le città di Napoli e Palermo, delinquenza, sporcizia, senso civico zero, e chi più ne ha più ne metta, questi "signori" si preoccupano di persone NON italiane che poi dovremmo mantenere NOI, non certo LORO. Non hanno capito, loro, la Chiesa e le coop rosse, che la pacchia è finita. Comunque, se questi due possono pontificare dall'alto della carica di Sindaco, la colpa e dei napoletani e dei palermitani che li hanno votati e rivotati. Ma se ne accorgeranno alle prossime elezioni, a cominciare dalle regionali e dalle europee!

Ritratto di Turzo

Turzo

Mar, 14/08/2018 - 11:44

De Magistris il Gallo che canta sopra la monnezza, Salvini sei GRANDE applica l'art.650 del codice penale ad entrambi poi vediamo come si mettono a starnazzare insieme ai PDocchi e zecche rosse varie

Ritratto di Turzo

Turzo

Mar, 14/08/2018 - 11:48

Siccome gli piacciono chiudi tutte le strutture negriere e mandali tutti lì e poi vediamo come saranno felici e come faranno l'accoglienza.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 14/08/2018 - 12:02

Atomix49, come genio sei un o scarso, ti dice niente che la competenza è del ministro Toninelli ? Fai due più due Einstein !

batpas

Mar, 14/08/2018 - 12:09

i sindaci hanno intuito che mancano i soldi, tentano di arrangiarsi ma fanno i conti senza l'oste: Salvini riduci da 35 a 5 euro giorno !!!! e vedrai che anche i sindaci sinistri non li vorranno piu'.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 14/08/2018 - 12:10

DeMagistris, Orlando cacciate fuori dalle vostre tasche anche i fondi per mantenerli anni e anni e pure quelli per rimpatriarli. Altrimenti vi qualificate solo come traditori del popolo italiano!

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Mar, 14/08/2018 - 12:11

GIGGINO A MANETTA

Mauro23

Mar, 14/08/2018 - 12:13

don't welcome refugees Salvini don't give up keep it up

i-taglianibravagente

Mar, 14/08/2018 - 12:23

Minacciarli di accoglierli e FARLI RIMANERE a Palermo e Napoli...mi sembra un bel deterrente. Ringraziamo i 2 inconsapevoli sindaci geni. Dvanti a simili rischi, gli "ospiti" ripiegheranno per le coste del nord africa in men che non si dica.

sgarbistefano

Mar, 14/08/2018 - 12:27

@ Atomix49: la Costituzione e la Legge ordinaria non atribuiscono in alcun modo al Sindaco il potere di aprire o chiudere i porti, nè tanto meno quello di assegnare un luogo di sbarco in caso di salvataggi in mare. In particolare, l’art. 117, comma 2, lett. h Cost. stabilisce che "l’ordine pubblico e la sicurezza, esclusa la polizia amministrativa locale, spettano alla potestà egislativa esclusiva dello Stato". Questo lo sa bene De Magistris il quale, infatti, si è spinto oltre dichiarando che, se la Aquarius dovesse presentarsi davanti al porto di Napoli, il Comune organizzerebbe un prelievo dei migranti dalla nave stessa per farli sbarcare. Con ciò, De Magistris sottintende un'"interpretazione estensiva" dei poteri del Sindaco in materia di sicurezza di cui all'art. 54 del T.U.E.L., che prevede la possibilità per il Sindaco di emettere ordinanze urgenti per la tutela dell'incolumità pubblica nel territorio comunale. Segue...

zadina

Mar, 14/08/2018 - 12:29

i 141 imbarcati sulla nave di proprietà Tedesca e battente bandiera di Gibilterra li dovrebbe portare in Germania o a Gibilterra appartiene a quelle due nazioni, naturalmente le altre le altre nazioni non la vogliono fare sbarcare del carico che ha trasbordato come un tacxsi quelle persone,Il sindaco De Magistris e il sindaco Orlando li vorrebbero ospitare, ma solo col danaro del popolo Italiano non col proprio danaro personale del proprio stipendio, è molto comodo ospitare clandestini e fare pagare le spese ai propri cittadini, senza dubbio nelle loro città ci sono molti cittadini che avrebbero bisogno di aiuto che loro non danno si dovrebbero VERGOGNARE e non fare i gradassi generosi col danaro di altri.

sgarbistefano

Mar, 14/08/2018 - 12:29

Segue @ Atomix49: In sostanza, De Magistris invita l'Aquarius a forzare il limite delle acque territoriali italiane, posizionandosi in rada davanti al porto di Napoli e questo potrebbe aprire uno scenario interessante. Se infatti la Aquarius decidesse di aderire a tale "invito", la nostra Marina di fatto non potrebbe impedire fisicamente alla nave ONG l'ingresso delle nostre acque, a meno di spararle contro (o speronarla) scatenando un incidente internazionale in cui l'Italia si troverebbe in una situazione insostenibile. Da un lato, è vero che l'Europa Francia a parte) tollera nei fatti l'irrigidimento italiano, poichè esso comunque riduce efficacemente i flussi migratori complessivi nel Mediterraneo. Dall'altro lato, tuttavia, il danneggiamento (o affondamento) di una nave ONG ad opera delle nostre unità obbligherebbe l'UE e tutte le Istituzioni Internazionali a prendere una netta posizione di condanna nei riguardi del nostro governo. Segue...

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 14/08/2018 - 12:30

caro De Magistri nessuno vieta che tu possa avere nella tua comunità migranti di ogni genere, ma ad una condizione, li deve mantenere il tuo Comune, con alloggi e spese sanitarie se sono necessarie. Nessun migrante deve essere sulle spalle dello STATO. Solo a queste condizioni puoi chiamarli e fare in modo che questi non escono dal tuo OVILE.

sgarbistefano

Mar, 14/08/2018 - 12:31

Segue @ Atomix49: Se si verificasse lo scenario sopra descritto (posizionamento della Aquarius di fronte ad un porto italiano) molto probabilmente saremmo obbligati per forza di cose a far sbarcare i migranti in Italia, creando così un precedente che cosentirebbe ad altre navi straniere di ripetere la stessa operazione. Un altro scenario, più "morbido", sarebbe quello per cui la Aquarius rimanesse in acque internazionali, fino ad arrivare ad una situazione insostenibile per le persone a bordo, unitamente al lavoro diplomatico sottobanco di alcuni paesi (Germania, ma soprattutto Francia) affinchè da Bruxelles parta un "ordine" rivolto all'Italia di far sbarcare i migranti in uno dei nostri porti in base al trattato di Dublino, disapplicato ma ancora vigente. Ciò, tra l'altro, renderebbe l'Italia ricattabile" dai governi nordafricani, primo fra tutti quello di Tobruk del generale Haftar. Segue...

sgarbistefano

Mar, 14/08/2018 - 12:32

Segue @ Atomix 49: Ed è proprio questo uno degli obbiettivi perseguiti dalla Francia: in primo luogo ripristinare la piena operatività del trattato di Dublino nei confronti del nostro paese e, nel contempo, destabilizzare l'attuale esecutivo italiano, per mezzo di un sonoro "schiaffo" a Salvini che ne minerebbe la credibilità interna. Non a caso proprio la Francia - dopo avere ospitato, rifornito ed equipaggiato per un mese la Aquarius nel porto di Marsiglia - oggi nega l'accesso alla stessa nave nei porti francesi "perchè non sono i più vicini in base alle leggi internazionali" e, contemporaneamente, "si rammarica" per l'irrigidimento del nostro governo in tema di accoglienza. Questi obbiettivi francesi sono tuttavia solo propedeutici e funzionali ad un'altro obbiettivo strategico molto più importante: estromettere l'Italia dalla Libia. Segue...

sgarbistefano

Mar, 14/08/2018 - 12:34

Segue @ Atomix 49: E chiaro e lapalissiano che La Francia non ci vuole, in Libia, perchè intende sostituire l'ENI (ciò che ne rimane) con la TOTAL. Questo fine viene perseguito dai francesi con costanza fin dal 2011, allorquando Sarkozy decise l'intevento unilaterale a favore degli insorti contro Geddafi. la Francia, si sa, appoggia ormai non troppo velatamente il governo di Tobruk, guidato da Haftar. E non a caso, proprio quest'ultimo ora intraprende una chiara azione anti-italiana, dichiarando sgradita la presenza del nostro ambasciatore a Tripoli e diffidando il nostro governo da qualunque sostegno - anche solo umanitario o logistico - al governo di Tripoli. L'obbiettivo è quello di arrivare ad elezioni libiche entro il 10 dicembre 2018, come concordato (guarda caso) nella conferenza di Parigi, elezioni nelle quali Haftar avrebbe ottime probabilità di prevalere nei confronti di un quasi inesistente Serraj. Segue...

sgarbistefano

Mar, 14/08/2018 - 12:36

Segue @ Atomix 49: La Francia, dunque, vuole insediare un legittimo (ed internazionalmente riconosciuto) governo Haftar filo-francese che estrometta l'Italia dalle risorse energetiche libiche. In questo quadro, l'attuale governo italiano probabilmente viene visto da Macron come "fumo negli occhi", soprattutto per l'imprevisto rapporto particolarmente cordiale instauratosi tra Conte e Trump. Nell'ultimo incontro tra i due, peraltro, si è stabilita un'intesa "di principio" per cui gli Stati Uniti appoggerebbero una cabina di regia a guida italiana per la stabilizzazione della Libia: una simile eventualità non potrebbe essere tollerata dai francesi i quali, infatti, stanno già muovendo le loro pedine in Libia per far saltare tale ipotesi, con l'invio del proprio ministro degli esteri sia a Tobruk che a Tripoli. Peraltro, lo stesso Haftar ha fatto filtrare l'intenzione di disertare il vertice di Roma, previsto per l'autunno prossimo.

sgarbistefano

Mar, 14/08/2018 - 12:44

@ Atomix 49: Spero che il mio commento (diviso in sei parti) venga pubblicato integralmente. In ogni caso si tratta solo di una mia personalissima visione di quali e quanti "scenari" ed "interessi" potrebbero nasconderi dietro la missione dell'Aquarius.

robby82

Mar, 14/08/2018 - 12:47

Quei sindaci sono la vergogna dell'italia!!! che si vergognino di farsi vedere in giro!(andrebbero subito lasciati a casa, a spalare il letame) sono queste persone che stanno rovinando il nostro paese!!! SE LI VOGLIONO TUTTI QUESTI CLANDESTINI SI VEDE CHE CI GUADAGNANO QUALCOSA NO!

claudioarmc

Mar, 14/08/2018 - 12:48

Se invece fossero questi sindaci a buttarsi a mare?

robby82

Mar, 14/08/2018 - 12:51

De MAGISTRIS perchè non si fa un giro per le strade di Napoli per chiedere ai cittadini napoletani se vogliono queste risorse!!! sono curioso di sentire le risposte caro sindaco!!!

sgarbistefano

Mar, 14/08/2018 - 12:52

Segue @ Atomix 49: La Francia, dunque, vuole insediare un legittimo (ed internazionalmente riconosciuto) governo Haftar filo-francese che estrometta l'Italia dalle risorse energetiche libiche. In questo quadro, l'attuale governo italiano probabilmente viene visto da Macron come "fumo negli occhi", soprattutto per l'imprevisto rapporto particolarmente cordiale instauratosi tra Conte e Trump. Nell'ultimo incontro tra i due, peraltro, si è stabilita un'intesa "di principio" per cui gli Stati Uniti appoggerebbero una cabina di regia a guida italiana per la stabilizzazione della Libia: una simile eventualità non potrebbe essere tollerata dai francesi i quali, infatti, stanno già muovendo le loro pedine in Libia per far saltare tale ipotesi, con l'invio del proprio ministro degli esteri sia a Tobruk che a Tripoli. Peraltro, lo stesso Haftar ha fatto filtrare l'intenzione di disertare il vertice di Roma, previsto per l'autunno prossimo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 14/08/2018 - 12:58

Non ci troviamo d'accordo tra noi e vogliono far arrivare altri di altre culture.

morama_04

Mar, 14/08/2018 - 13:06

Perché scontentare i compagni con portafoglio a destra De Magistris Orlando?Prima,però,occorrerebbe varare una legge per la quale i sindaci dal cuore d'oro,come gli anzidetti,debbano farsi carico personalmente (i loro concittadini debbono essere lasciati fuori dalla questione)di ogni spesa occorrente ad alleviare le pene di tanta umanità dolente.Basta fare i buoni col portafoglio degli altri!

elpaso21

Mar, 14/08/2018 - 13:16

Offrono ospitalità col nostro portafogli.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 14/08/2018 - 13:32

sgarbistefano - Beh .. che la ong con la sua nave arrivi in rada a Napoli senza che prima venga fermata al limite delle nostre acque territoriali la vedo un pò difficile. Se l'equipaggio ong si sottrae al controllo dei guardacoste si possono utilizzare mezzi coercitivi fino al bloccaggio senza sparagli addosso. La Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del 1982, ratificata dall’Italia nel 1994, all’articolo 19, stabilisce che il passaggio di una nave, qualunque sia la bandiera che batte, nelle acque territoriali di uno Stato è inoffensivo, e dunque permesso, «fintanto che non arreca pregiudizio alla pace, al buon ordine e alla sicurezza dello Stato costiero. Se poi si inducono ragioni di sicurezza com'è stato fatto finora, la vedo dura per la ong. Questo oltre ovvie conseguenze penali per l'equipaggio.

lawless

Mar, 14/08/2018 - 13:46

orlando e demagistris, facce di bronzo traditori del popolo italiano. Senza pudore preferiscono lo straniero camuffando lo sfregio all'italia sotto un finto buonismo, fregandosene di chi dovrà tassarsi per mantenere nulla facenti in cerca di un benessere che mai arriverà.

lettore316

Mar, 14/08/2018 - 13:46

Bene; purchè li ospiti a casa sua. Qui si fa sodomia con il deretano altrui.

sgarbistefano

Mar, 14/08/2018 - 14:13

@ Marcello 508: Se l'Aquarius cercasse di forzare le nostre acque territoriali, credo sarebbe difficilissimo invocare la Convenzione da Lei citata: nessuna Istituzione Internazionale riconoscerebbe il "pregiudizio alla pace, al buon ordine ed alla sicurezza", di fronte allo "stato di necessità" relativo all'incolumità dei migranti a bordo dell'Aquarius. Tanto più che il Trattato di Dublino, pur disapplicato, non è stato abrogato. Si veda il precedente del 1997, quando la nostra Corvetta Sibilia speronò una nave albanese mentre cercava di impedirne l'approdo in Italia. In tale occasione, l'Alto Commissariato Onu per i rifugiati dichiarò illegale il blocco dei porti stabilito dal governo, nonostante fosse previsto da un accordo bilaterale Italia-Albania.

sgarbistefano

Mar, 14/08/2018 - 14:20

Quanto alle eventuali conseguenze penali per l'equipaggio dell'Aquarius, la questione sarebbe di esclusiva competenza della Magistratura e delle sue interpretazioni delle norme.....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 14/08/2018 - 15:23

sgarbistefano - 14:13 Si, ricordo quel malaugurato speronamento del 1997. In quel caso il naviglio era molto differente ed una manovra brusca della nostra nave provocò quel disastro. Lei ad es. ha mai visto come i guardacoste bloccano i contrabbandieri con naviglio adatto ed elicotteri? Sarei proprio curioso di vedere se quelli dell'acquarius ci proveranno. Detto questo bisognerebbe agire alla partenza, in Libia: allora si otterrebero risultati più positivi.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 14/08/2018 - 19:46

E noi spendiamo una ventina di miliardi l'anno, (secondo fonti non governative, ma abbastanza plausibili) per mantenere centinaia di migliaia di clandestini che vengono qua, solo per farsi mantenere e far guadagnare soldi a palate alle coop rosse e le false onlus clericali, poi per fare manutenzione "ordinaria" non ci sono più soldi e si rimanda alle calende greche. Questo settennato di regime comunista ci ha derubati anche della speranza di un futuro, mentre per dare soldi pubblici, 5,9 miliardi dati nel 2011 e poi nel 2012 al MPS una banca privata, che i compagni avevano spolpata fino alle fondamenta, i soldi si sono trovati subito, erano in tasca agli Italiani. Salvini NON MOLLARE.