Politica

La solita superiorità morale della sinistra: "L'evasione è di destra"

Il democratico ed ex ministro Vincenzo Visco non ha dubbi: "L'evasione fiscale è di destra". Ma Renzi: "È sbagliato"

La solita superiorità morale della sinistra: "L'evasione è di destra"

La solita superiorità morale della sinistra. La solita sicumera sulle analisi socio-antropologiche. "È di destra": Vincenzo Visco, in una intervista al programma Virus di Rai2, non ha avuto esitazioni quando gli è stato chiesto da che parte stia l'evasione fiscale. La disquisizione dell'esponente democratico si basa sul fatto che siccome "le tasse servono a finanziare i servizi pubblici e su questi temi la sinistra è chiaramente più sensibile", ecco dunque che non può esserci elusione o evasione che non sia di destra.

Non stiamo qui a ricordare gli innumerevoli reati contro il fisco commessi da esponenti o personaggi appartenenti al mondo della sinistra. E neanche a rammentare che Visco è stato ministro delle Finanze nei governi Ciampi, Prodi e Amato. Perché è vero che si è sempre battuto per contrastare questa piaga sociale, ma è altresì vero che ieri ha anche dichiarato: "Il partito degli evasori è sempre al governo, adesso meno di quanto non fosse prima". Seguendo la strada del sillogismo, si dovrebbe allora dedurre che anche negli esecutivi di sinistra ci siano stati e ci sono evasori. E ciò potrebbe pure combaciare con quanto asserì in pompa magna Visco nel 2007, quando disse: "In 5 anni l'evasione non sarà più un problema. Dateci tempo, consentiteci di rafforzare l'amministrazione finanziaria e l'evasione fiscale non sarà più un problema nel giro di 5 anni". Evidentemente qualcosa è andato storto. Ma non è questo il punto. Che la lotta all'evasione sia un cancro da estinguere è fuori discussione. Non si capisce però perché, invece di considerarla una lotta apartitica e incolore (parliamo di quello politico), una parte della sinistra debba continuare a relegarla negli androni della destra e seguiti a ergersi all'unico medico capace di guarire la società dalla peste.

Il ragionamento di Visco non è piaciuto nemmeno al segretario del suo stesso partito, nonché capo del governo. "Tu non puoi dire che l'evasione è degli altri e che i tuoi sono bravi. Perché quando dici una cosa del genere stai dando l'idea di una superiorità morale rispetto agli altri", ha tuonato Matteo Renzi. Che poi ha aggiunto: "Dire che l'evasione di destra è sbagliato.

L'evasione è di quelli che rubano allo Stato e va perseguita senza pietà".

Commenti