Sondaggi, sale la fiducia a Salvini che vola al 48%

Salvini è il secondo leader in graduatoria, poco sotto Giuseppe Conte. Debole la fiducia nel Governo. Le Sardine guadagnano il consenso dei giovani, che voterebbero il movimento, se diventasse un partito

Un quadro politico incerto e instabile. È il risultato del sondaggio condotto da Demos per Repubblica, che mostra gli ultimi dati in tema di fiducia a partiti e leader politici.

In questo clima di instabilità, sembra esserci un punto fermo: Matteo Salvini. Infatti, nonostante sia diminuita la fiducia verso la Lega, è aumentata quella personale, nei confronti del leader del Carroccio, che guadagna ben 6 punti. Oggi, nella graduatoria dei capi politici, Salvini è secondo, a un passo da Giuseppe Conte, che perde ancora consensi. Il presidente del Consiglio scende infatti al 50%, mentre Salvini sale al 48%.

Debole la fiducia verso il governo Conte bis che, secondo oltre la metà dei cittadini non avrà vita lunga e durerà massimo un anno, ma molti (il 26%) lo dà già per spacciato, convinti che resisterà solo pochi mesi. Si tratta di una prospettiva un po' meno pessimista, rispetto ai sondaggi effettuati lo scorso settembre, quando si era appena costituita la nuova maggioranza. Se si confrontano, però, i dati dello scorso luglio, quando il governo era formato dalla maggioranza giallo-verde, si nota una drastica diminuzione della fiducia verso l'esecutivo, che registra 10 punti in meno. Ai tempi delle Europee, infatti, la Lega aveva ottenuto il 34% e il Movimento 5 Stelle il 17%, garantendo la maggioranza assoluta. Oggi, invece, secondo Demos, i partiti dell'esecutivo superano di poco il 40%: il Pd cala sotto il 20%, mentre M5S al 18%. Debole anche Italia Viva, che non arriva al 4%. Ma, per la prima volta dopo diversi mesi, perde consensi anche la Lega, che scende sotto al 30%, mantenendosi comunque il primo partito italiano.

In tema di fiducia persona, salgono i consensi verso Salvini e Giorgia Meloni, mentre scendono quelli rivolti ai leader di centro sinistra: Zingaretti si ferma al 35%, seguito da Luigi Di Maio, mentre Renzi chiude la fila, con il 25%.

Ma, al di là dei partiti politici, il sondaggio rivela una tendenza positiva verso il movimento delle Sardine, soprattutto tra i giovani. Il 4% della popolazione dichiara di aver partecipato alle manifestazioni del movimento e il 40% si dice favorevole al movimento. Il dato più importante, però, è quello che dimostra che, se le Sardine scendessero in campo, guadagnerebbero i voti di una parte significativa della popolazione, il che rivela la presenza di un "vuoto" di rappresentanza: molti elettori, cioè, non si sentono rappresentati dagli attuali partiti. Il 54% dei giovani tra i 18 e i 24 anni e il 39% di quelli tra i 25 e i 24 ha dichiarato che potrebbe votarli. Ad essere favorevoli alle Sardine sono, secondo il sondaggio, gli elettori Pd (47%) e del centro sinistra (un elettore su due).

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 08/12/2019 - 10:31

Il fatto che Conte sia ancora al 50% è indicativo di una nazione che non ha futuro. Quantomeno incapace di intendere e di volere e totalmente priva di istinto di conservazione.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 08/12/2019 - 10:40

Non ci faranno mai più votare finché i sondaggi vedono stravincere la Lega. Il governo scenderà ai più infimi compromessi pur di non andare ad elezioni.

VittorioMar

Dom, 08/12/2019 - 10:47

..anche i Sondaggisti sono diventati "CASARI" ??..BUFALE chi compra BUFALE ??..e li pagate pure ??...ma lo dice il "BARZELLETTIERE " Repubblica...una RISATA AMARA !!

VittorioMar

Dom, 08/12/2019 - 10:51

..scusate ma,ci credete STUPIDI ??..come fa' SALVINI ad avere il 48% di fiducia e la LEGA meno del 30% ??...non vi E' una PALESE INCONGRUENZA ??...vi Offendete da soli...!!!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 08/12/2019 - 11:01

I giovani sono attratti dagli slogan e dai giochi di prestigio. Per questo seguono il movimento delle sardine che ha innescato un vortice rutilante e colorato basato sul nulla.

PRALBOINO

Dom, 08/12/2019 - 11:06

SALVINI occhio ai trappoloni sia giudiziari che made in europa

EliSerena

Dom, 08/12/2019 - 11:12

La fiducia nel governo è altissima con il 50% la lega ha iniziato una discesa inarrestabile. Ormai la gente è stanca del continuo odio contro il diverso e l'esibizione strumentale e vigliacco dei simboli religiosi, Ma la cosa che inizia a comprendere è che con i sovranisti saremmo nel baratro. Grazia felpino. Una cosa interessantissima è il gradimento per le sardine non solo tra i giovani. Mi immagino Berlusconi dopo l'uscita della Pascale che si è detta pronte a partecipare il 14 alla manifestazione e che ha affermato di non sopportare il felpino ed ha invitato il cavaliere a mollare il leoncavallino. Voi continuate a scrivere contro le sardine. Sono tutti consensi per la sinistra.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 08/12/2019 - 11:16

Tra un po' avremo SQUADRIGLIE DI ASINI VOLANTI che ci porteranno, sulla finestra, le percentuali BULGARE del gradimento di Conte. Ovviamente chi RAGIONA CON LA PROPRIA TESTA, DOPO AVER ANALIZZATO QUANTO VEDE CON I PROPRI OCCHI, si segnera' ACCURATAMENTE, E SI RICORDERA', CHI DIFFONDE QUESTA PROPAGANDA DI PANZANE TRAVESTITE DA SONDAGGIO. OVVIO CHE VOGLIANO ISTITUIRE IL MINISTERO PER LE BUFALE... LE LORO!

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 08/12/2019 - 11:19

Il più sballato dei sondaggi visti ultimamente. Mi crea parecchi dubbi. Una cosa sconcertante è come l'elettore, il più delle volte anzichè ragionare, si lasci attrarre da meccanismi vuoti e surreali, che, se andassero in porto, peggiorerebbero solo la situazione. Chi ha soldi e un po' di intelligenza, ha gioco facile. La vita sta diventando una recita dai mille colori, ma dietro le quinte non ci sono più neanche i servizi.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 08/12/2019 - 11:28

VittorioMar, evidentemente non hai capito nulla!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 08/12/2019 - 11:49

Il 50% di Conte non è assolutamente veritiero

Aquilee1077

Dom, 08/12/2019 - 11:57

In Italia ormai è Carnevale perenne. Salvini con l'intelligenza che ha, se solo si facesse una decina di lezioni da uno statista serio, potrebbe arrivare al 60%.

Gianni11

Dom, 08/12/2019 - 12:04

L'unica consolazione e' che gli italiani mentono. Il 50% ha fiducia di conte? Non e' possibile che la mata' degli italiani sia cosi' scema. Se fosse vero sarebbe proprio deludente. "Scusa, hai fidicia di conte?" "Si..si..." Una risposta qualunque per evitare discorsi.

Divoll

Dom, 08/12/2019 - 12:08

Il fatto che ci siano ancora tanti boccaloni che si fidano di Conte o del PD (= la mafia delle elite finanziarie UE) e' davvero preoccupante.

agosvac

Dom, 08/12/2019 - 12:13

Sarà, ma nutro molti dubbi sul fatto che Conte possa avere un "gradimento" del 50% quando il suo Governo è ai minimi storici di gradimento!!! Normalmente il gradimento verso il premier è pari a quello verso il Governo da lui diretto. Dimenticavo: questo sondaggio è per Repubblica!!!

Ritratto di faman

faman

Dom, 08/12/2019 - 12:30

Giusto1910R-Dom, 08/12/2019 - 11:01: perchè Salvini non vive solo di slogan elettorali?

manfredog

Dom, 08/12/2019 - 12:34

...si si si, sono tutti giovani venuti su ad anpi nelle scuole e a nutella col grasso di palma!! mg.

edo1969

Dom, 08/12/2019 - 12:38

solo Leonida55 continua a votare Zingaretti

Tenedotante

Dom, 08/12/2019 - 12:41

Memphis, non commentiamo l'errore di Corbellini, cerchiamo di capire che cosa vuole, o che cosa spera, quel 50% che si fida Conte e dalla sua pittoresca compagnia. Mia impressione è che quel 50% includa chi spera in vantaggi spiccioli o comunque si affida a un governo di presunti Robin Hood, e buone persone dissuase dal martellamento mediatico, tutto di sinistra, da scelte alternative.

Libero 38

Dom, 08/12/2019 - 13:10

Non bisogna andare dal mago per sapere la fede politica di "repubblica".

newman

Dom, 08/12/2019 - 13:38

"Sardine" un copione del MoVimento 5Stelle? Anche costoro hanno volato al principio sull'ala del consenso giovanile e non conformistico per cadere nel baratro alla prova di governo a livello locale e nazionale per incompetenza. E cosí sará anche delle "sardine". Una "novitá" con costituisce per sé un "progresso". Dal lato della competenza le sardine sono nude e crude, come Dio le ha create.

newman

Dom, 08/12/2019 - 13:44

@VittorioMar E come fá Conte ad avere il 50% di fiducia e l'esecutivo da lui retto il 40%. Giá queste cifre mi fanno dubitare del raziocinio degli italiani. Come fá quasi la metá della popolazione a sostenere questo governo fallimentare? E se lo fanno, allora hanno il governo che si meritano e vadano a farsi ....!

Una-mattina-mi-...

Dom, 08/12/2019 - 13:45

SERVE UN SONDAGGIO SULLA VALIDITA' DEI SONDAGGI

newman

Dom, 08/12/2019 - 13:47

Nell'indice di imbecillitá i giovani italiani superano di gran lunga i vecchi. Si entusiasmano per ogni cretinata; basta che provenga da giovani non conformisti e possibilmente belli e spiritosi.

Ritratto di ager

ager

Dom, 08/12/2019 - 14:21

Proporzionale va bene, sono d'accordo, ma importante sarà inserire lo sbarramento almeno al 4%

Ritratto di ager

ager

Dom, 08/12/2019 - 14:26

Le sardine sono la scoperta dell'acqua calda, chi li voterebbe? gli elettori del PD o quelli più a sinistra dei 5stalle, quindi gli eminenti politologi ci possono spiegare cosa cambia? perchè i voti che andrebbero alle sardine li prenderebbero da PD e 5 Stalle o dalla galassia sinistra quindi che effetto avrebbero?

ziobeppe1951

Dom, 08/12/2019 - 14:37

Stai serena Eli..come al solito non hai capito una mazza

Malacappa

Dom, 08/12/2019 - 14:46

Bhe' le sardine sono la copia dei M5 cioe' un branco di vagabondi oppotunisti che prendono soldi senza lavorare

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 08/12/2019 - 14:46

x newman - Come vecchio, ti ringrazio per la valutazione data e condivido. Quanto agli aggettivi "belli e spiritosi", giustamente li hai preceduti con l'avverbio "possibilmente". Infatti non sempre è possibile. Cordialità.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 08/12/2019 - 15:04

@Memphis35 10:31..Concordo al 100% con lei!Se a questo "risultato" aggiungiamo un bel 30% di "non votanti"(i "chissenefrega"),il quadro è desolatamente sconfortante,e destinato all'autodistruzione!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 08/12/2019 - 15:12

Perché ho da fare altrimenti porterei in piazza un nuovo movimento: gli sgombri.

Ritratto di faman

faman

Dom, 08/12/2019 - 15:16

No_sinistri-Dom, 08/12/2019 - 10:40: non dire idiozie, sondaggi o non sondaggi al termine della legislatura si andrà a votare, come si è sempre fatto.

WmatteoSalvini

Dom, 08/12/2019 - 15:47

Vai Matteo non mollare mai ! Il popolo dei lavoratori e gente perbene è con te !

anita_mueller

Dom, 08/12/2019 - 15:56

Ti prego Conte, firma il MES, così almeno siamo sicuri che nessuno voterà mai più il PD (dei veri traditori della patria) e nuppure il M5S che come un pifferaio magico ha ingannato tutti gli italiani facendoli cadere in un baratro.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 08/12/2019 - 16:36

anita_mueller - 15:56 Sarei quasi quasi daccordo con lei, però i danni che procurerebbe all'Italia il Mes 2.0 (il relatore del Mes 1.0 è stato proprio il compagno chitarrato Gualtieri, oltre quell'azzardo di fiscal compact) sarebbero eccessivi. Chi si troverà dopo a dover rimediare sarà sul serio in difficoltà.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/12/2019 - 16:41

Forza comunisti, continuate a sprigionare contro i lvostro odio, saliremno sempre di più, fino a che sarete spazzati via definitivamente.

lorenzovan

Dom, 08/12/2019 - 17:04

un sondaggio al minuto fa il bananas piu' nariciuto

Anticomunista75

Dom, 08/12/2019 - 17:15

EliSerena, leggo continuamente le sue idiozie. Una domanda. Perché i suoi Padroni non vogliono andare alle elezioni, considerando che, a quanto dice lei, la Lega e Salvini sono in pauroso calo? Ormai la gente è stanca dell'odio contro il diverso? ma lei è cosi fesso\a o si sforza di apparire tale? l'odio contro il diverso non è Salvini a innescarlo, ma è il colorato ad attirarlo verso se' con i suoi comportamenti. Dove vive lei, sul Pianeta Cannabis per non vedere cosa combinano i "diversi", quotidianamente, e con sempre più protervia e menefreghismo?

Erminio_Catena

Dom, 08/12/2019 - 17:26

I sondaggioni di Repubblica: il governo piu' impopolare nella storia della Repubblica, vede il suo Premier come personaggio politico in testa alla classifica della fiducia (!). Con la somma dei partiti di governo al 40%, Conte avrebbe la fiducia del 50% (!!). Il 4% degli italiani ha manifestato con le sardine: tradotto in numeri, 2 milioni e mezzo di persone (!!!), sale la fiducia in Salvini, ma la Lega perde consensi (!!!!). Il prossimo sondaggio Repubblica lo faccia fare a Crusty il Clown, che sicuramente avremo dei numeri piu' credibili di questi.

Alfa2020

Dom, 08/12/2019 - 17:34

VittorioMar stupido ci sei tu e quel partito del ca..o tuo

Ritratto di RedNet

RedNet

Dom, 08/12/2019 - 17:38

Vediamo se ci fanno votare, basterebbe solo una volta per rovinare QUELLI DI SINISTRA E IL LORO SISTEMA MAFIOSO E VATICANO.

tersicore

Dom, 08/12/2019 - 17:42

Memphis35 ha ragioni da vendere. Ma la nemesi storica punirà prima o poi i collarobazionisti ottusi che non riescono a capire la tragicità della situazione: molti di questi,sono povere vittime del conformismo fabbricato dai media delle zecche rosse. Un filosofo ha detto con penetrante lucidità: Un uomo abbattuto da un altro uomo può rialzarsi, ma un uomo abbattuto dal conformismo resta steso per sempre!

bernardo47

Dom, 08/12/2019 - 17:47

per andare al governo, la maggioranza deve esistere in parlamento e finche' salvini non la avra', puo' strillare o fare il terrorista quanto vuole....restera' senza voce!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Dom, 08/12/2019 - 17:48

Vedo che alcuni commentatori non comprendono come funzionano i sondaggi quando sono individuali. L'indice di fiducia si calcola chiedendo all'intervistato se ha o meno fiducia in un politico. Su 100 intervistati si chiede quanti abbiano fiducia, e quanti invece non l'hanno. Solitamente ci sono quindi 2 gruppi consistenti che si esprimono a favore o contro il personaggio oggetto dell'intervista. Il totale può essere cento, ma più spesso capita che sia anche un po' di più o un po' di meno di cento, perché può succedere che alcuni intervistati votano sempre a favore, oppure sempre contro. Il tutto differisce completamente dai sondaggi sugli orientamenti di voto rispetto ai partiti, perché lì la somma di tutte le rilevazioni che deve necessariamente dare un totale di 100. Ecco quindi spiegato come mai Salvini prende come Lega il 30%, e come fiducia individuale il 48%, nel 2° caso hanno votato per lui tutti quelli del centro-destra.

Enricolatalpa

Dom, 08/12/2019 - 18:15

Eliserena: la sua appartenenza politica le impedisce di vedere la più semplice delle verità. La maggioranza del paese vuole una regolamentazione dell'immigrazione; la supposta campagna d'odio la vedete solo voi a sinistra. Tanto è vero che non riuscite a capire che le sardine non sono altro che la manifesta incapacità della sinistra attuale a rappresentare il paese. Quanto scenderete dallo scranno di arroganza "eletta" e comincerete a capire la gente comune? In teoria, è la sinistra che dovrebbe difendere i deboli; se lasciate la difesa dei deboli italiani alla destra, perderete per l'eternità e Salvini non c'entra niente, è solo il vostro capro espiatorio, così come lo era Berlusconi!

lomi

Dom, 08/12/2019 - 18:21

Ma ma..l'Istituto Luce non era stato soppresso???

Scirocco

Dom, 08/12/2019 - 18:47

Solo ed unicamente Repubblica ha un sondaggio con la Lega che va giù! Sono veramente dei poveri squallidi.

Ritratto di fergo01

fergo01

Dom, 08/12/2019 - 18:54

che le sardine facciano il 12% tra i giovani non mi sorprende: abbiamo (chi li ha) figli dei figli dei fiori, ex inutili sessantottini, sporchi e puzzolenti e antidemocratici (basti vedere la chiusura della pagina dei pinguini in facebook, vera vergogna stanilista).... purtroppo con il passere degli anni stiamo regredendo invece di crescere, ed i risultati sono il pd, i 5 stalle, le sardine, tutta gente che non ha mai fatto niente nella vita ed ha sempre cercato di vivere sulle spalle altrui.... io ho i diritti e tu i doveri.... l'italia scoppia, manca poco, abbiate fede

ziobeppe1951

Dom, 08/12/2019 - 19:09

Un sondaggio al minuto fa il tontolone bananas Perugini più nariciuto

scorpione2

Dom, 08/12/2019 - 19:30

cala trinchetto, la delusione sara' grande,il puffo patano e' finito.

ziobeppe1951

Dom, 08/12/2019 - 19:36

lomi...nostalgico di telekabul?

brunicione

Dom, 08/12/2019 - 19:41

Un Paese serio, dovrebbe avere Giornali seri........... Capito il concetto ???

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 08/12/2019 - 19:49

@Malacappa 14:46...esatto!Quelli del M5s,si sono ormai "appoltronati",e questi sono l'inizio di un'altra novella "sbornia" di "NO",di "proteste spontanee",...in sostanza un "novello fancazzismo"!

lorenzovan

Dom, 08/12/2019 - 20:21

caro tontolon beppe..perche' devi sempre esibire la tua pochezza intellettuale come una bandiera ??? sei come una carta assorbente..assorbe tutto quello che legge o sente e lo ripete...lolololol...per questo voti il felpino..anche lui trombetta senza idee e cervello..solo panza e tromnbetta...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 08/12/2019 - 20:25

"Il 4% della popolazione ha partecipato al movimento." Quindi 2,6 milioni di persone? I sondaggisti sono più furbi di chi li paga.

bernardo47

Dom, 08/12/2019 - 20:53

i numeri che contano sono quelli in parlamento..il resto e' solo fuffa e strilli al vento....

WmatteoSalvini

Dom, 08/12/2019 - 20:55

Qualcuno ,poverino, scrive Lega in caduta ! Ah ah, ci risentiamo il 27; eliserena, Bernardo, schiacciam., ecc.,ecc. Non scomparite il 27, come fate di solito, dopo le elezioni !!

manfredog

Dom, 08/12/2019 - 21:21

...da grilli a sardine, la famosa evoluzione della specie, specialmente se non sanno quel che dicono e quel che vogliono!! mg.

nopolcorrect

Dom, 08/12/2019 - 22:06

" la Lega, che scende sotto al 30%" Da Leghista mi dispiace. Per risalire Salvini la pianti con le pizze su Facebook e con i rosari e le Madonne di Mediugorie, faccia più la persona seria.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 08/12/2019 - 23:25

EliSerena … certo che bisogna avere LE TESTE PROPRIO DI COCCIO. Quando cavole di volte deve dire Salvini che lui come la maggioranza degli italiani non vuole chi viene a delinquere nel nostro paese . Solo i criminali con l'appoggio dei franco-tedeschi e soros e i traditori nostrani che vogliono distruggere la nostra terra possono difendere e far venire i delinquenti...Salvini ha sempre detto che chi è onesto, lavora e paga le tasse è come un suo fratello. Capito?? non credo se si ha la falce e martello al posto del cervello.

ST6

Lun, 09/12/2019 - 00:24

à Stato a Nutella cit.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 09/12/2019 - 00:27

bernardo47 - 20:53 Lei non immagina quanto, al contrario di quello che lei afferma, i sondaggi siano tenuti in conto da tutti i politici, specie quelli che si trovano in questo momento "coinvolti" in elezioni. I sondaggi si possono fare con il sistema C.A.T.I., tramite telefono, oppure il sistema C.A.W.I., tramite internet. A me ne mandano di tanto in tanto e quindi conosco la metodologia usata nel web. Si dividono per fasce d'età, per titolo di studi, si tiene conto delle fasce di affluenza a seconda delle regioni, l'ultimo partito votato etc. Non sono i numeri al lotto che lei immagina anche se va detto che non è una scienza esatta. Se apre il sito di un qualsiasi istituto di sondaggio (Emg, Tecnè, Youtrend, Ixè etc.) troverà tutte le indicazioni che avvalorano le metodologie utilizzate.

ST6

Lun, 09/12/2019 - 00:34

liberopensiero77: hai appena scoperto l'analfabetismo funzionale del leghista medio.

acam

Lun, 09/12/2019 - 04:08

non é bastata l'esperienza 5s, dalla cui scatoletta di tonno derivano le sardine gente con larghi sorrisi e molta incompetenza, di parla sempre di maturità degli elettori italiani que 38% che non vota lo fa per coscienza dell'incompetenza personale

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 09/12/2019 - 07:43

nopolcorrect - 22:06 Se si guardano le medie, la Lega non è sotto il trenta per cento, neanche per idea (fino al 7 dicembre mediamente al 32,7 per cento). C'è chi evidenzia un sondaggio sfavorevole alla Lega per proprie convenienze, ma si guarda bene dal fare una media generale che è quella che conta in definitiva. Che poi salvini debba darsi una regolata e non esagerare mi sembra un suggerimento più che corretto (ndr non l'ho mai votato).

antipifferaio

Lun, 09/12/2019 - 07:59

Mi spiace davvero perché sono sempre stato un simpatizzante del centro destra...ma noto con rammarico che questo giornale e di conseguenza Forza Italia si sono svenduti completamente alla lega. Sondaggi a parte, guarda caso osannanti il VOSTRO caro leader di uno 0 virgola in più...il centro destra al sud va sparendo proprio peri motivi già detti. Forza Italia ha ormai abdicato al sud, si è arresa a un partito che non rappresenta alcunché in loco e la "coalizione" si spaccherà fino alla liquefazione lasciando campo libero alla sinistra. Auguri!

vale.1958

Lun, 09/12/2019 - 08:10

Se una parte significativa della popolazione????? Voterebbe le sardine, è confermato di idioti ignoranti c'è ne sono molti in Italia.... Non ci salveremo più con sta gente... Game over ,io vado da buon pensionato quota 100 , in Portogallo e aff..... gli italiani.

michettone

Lun, 09/12/2019 - 08:39

Sono conteggi effettuati per conto di un foglio comunista! Sicuramente in difetto! I veri sondaggi sono quelli che vengono fatti da noi, che scriviamo e parliamo con la gente conosciuta e questi, danno ben altre percentuali e certamente più solide per Salvini ed il centrodestra ...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 09/12/2019 - 09:02

i difetti dei giovani? assorbono tutto come una carta assorbente!! e poi la volatilità....basta guardare i bar di tendenza:per una settimana e/o mese,non si trova manco uno sgabello libero...dopo il capobranco cambia locale,e ricominciano tutto in un posto nuovo.inafiddabili

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Lun, 09/12/2019 - 09:16

A parte la questione dei sondaggi che , a mio avviso, sono da prendere con le pinze, il vero problema (perche' e' tale!)e' il consenso di migliaia di giovani al movimento delle sardine. Questo fenomeno e' sotto gli occhi di tutti, non e' un sondaggio ma brutta realta'..dico brutta per il semplice motivo che le sardine sono nate non con ideali, non per proporre soluzioni, non per debellare il marciume, non per difendere gli interessi degli italiani (anche i loro), sono un movimento senza idee (cosi' ha recitato il loro portavoce) nato solo per contrastare l'ascesa politica della destra nazionalista. Questo e' da temere perche' se e' vero che il nostro futuro e' in mano ai giovani e i giovani si riconoscono in un movimento senza idee, beh!..significa che l'Italia e' defunta.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 09/12/2019 - 09:29

Non sono sondaggi ma soncxxxi amari.

VincenzoAsaro%%

Lun, 09/12/2019 - 09:44

Un governo che tentenna per stare su quelle poltrone, senza fiducia degli italiani, spaccati tra loro che attendono il calo della lega per tornare alle urna, un governo che ha tolto la possibilità di scelta agli italiani, un governo che ha stretto compromessi con i partiti di concorrenza, è assolutamente assurdo. Adesso abbiamo pure le sardine pronte a combattere odio con odio, un movimento che nasce neutrale e che invece porta avanti l'odio comunista, senza ideali politici, senza criterio senza ideali e sempre incoerenti soprattutto tra loro. Siamo al baratro.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 09/12/2019 - 10:05

La statistica è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno collettivo in condizioni di incertezza.Si sceglie,a random,una percentuale di soggetti da nord a sud con lo scopo di individuare i pensieri della popolazione e fare una media del pensiero degli italiani. Ovvio che i sondaggi fatti solo in Emilia Romagna o nel Veneto o sud dell'Italia daranno dei risultati che non rispecchieranno mai la media nazionale. Provate a mettere in una scatola il 50% di palline nere e il 50% di palline bianche, pescate per cento volte,dopo un attenta mescolazione, e vedrete una omogeneità dei risultati. Provate a mettere nella scatola 80% di palline nere ed il 20% di palline bianche,pescate per 100 volte e otterrete risultati diversi con una percentuale prevalente di palline nere pescate. Provate a mettere nella stessa scatola,palline nere,bianche,verdi e rosse con le stesse percentuali,su cento pescate le percentuali cambieranno ancora.

Duka

Lun, 09/12/2019 - 10:38

SALVINI PUO' AVERE CONSENSI BULGARI E ANDARE DOVE VUOLE MA SE NON E' CAPACE DI RIEMPIRE LE PIAZZE DELLA PROTESTA NON VALE UN FICO.

ilrompiballe

Lun, 09/12/2019 - 11:09

Se Conte gode ancora del 50% vuol dire che l'Italia merita il governo che ha.

63FRANCK

Lun, 09/12/2019 - 11:27

VittorioMar - 10:51 ..ci credete STUPIDI ??..come fa' SALVINI ad avere il 48% e la LEGA il 30% ?...vi Offendete da soli...!!! Come fà allora Conte ad avere il 50% e 5stelle al 18%? ti senti offeso e stupido?

lorenzovan

Lun, 09/12/2019 - 18:44

siamo lontani dal 99% del benito..deve mngire ancor molte salamelle e molta porchetta

lorenzovan