Ci sono alcune novità secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Ixè per Cartabianca, il programma di approfondimento politico condotto da Bianca Berlinguer, nella prima serata del martedì di Rai Tre. I numeri messi assieme dall’analisi dell’istituto demoscopico raccontano che un’eventuale coalizione a tre del centrodestra unito rappresenta la "maggioranza" nel Paese, con il 45,5% delle intenzioni di voto.
Entrando nello specifico del volume del centrodestra, il primo partito dello schieramento e dell’intero panorama politico italiano è la Lega di Matteo Salvini, con il 25,6% delle preferenze. Ma il trend del Carroccio, rispetto alla precedente rilevazione, è negativo, visto che perde lo 0,3%.
Rimanendo nell’area di centrodestra, al 12% dei consensi ecco Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Così come la Lega, però, FdI sarebbe in calo dello 0,5% sul precedente sondaggio. In risalita invece Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi fanno registrare il +0,2% e salgono al 7,9% dei favori degli italiani.
Passando alle forze d’opposizione a quelle di governo, al 22,9% dei consensi ecco il Partito Democratico. I dem del segretario Nicola Zingaretti sono stabili rispetto alla scorsa settimana e visto il calo del partito di Salvini, il Pd riduce il gap a 2,7 punti percentuali.
Stabile anche il Movimento 5 Stelle, fermo al 16,4% delle preferenze. Ma il partito attualmente guidato dal reggente "d’emergenza" Vito Crimini raccoglie la metà delle Politiche del 4 marzo 2018 e anche meno del deludente 17 per cento delle elezioni europee dello scorso maggio.
L’asse M5s-Pd pesa per il 39,3%, mentre La Sinistra metterebbe assieme il 3,2% delle "x"sulle schede elettorali, mentre sotto al 3% c’è Italia Viva di Matteo Renzi. Il partito centrista dell’ex rottamatore, infatti, non va oltre il 2,9% - ma guadagna il +1% rispetto al precedente sondaggio – e si tratta di un risultato che non può certo far contento e soddisfare il fondatore e leader della formazione, che puntava alla doppia cifra.
Al 2,3%, su dello 0,2%, Europa Verde, mentre +Europa di Emma Bonino prende mezzo punto percentuale e sale al 2% tondo-tondo.
In salita, seppur timida, anche Azione di Carlo Calenda, che prende lo 0,2% e tocca l’1,2%.Tutti gli altri partii messi insieme valgono il 3,6%, mentre il partito degli indecisi e degli astenuti è quello paradossalmente più votato, con il 39,7%.
Intenzioni di voto e fiducia: i sondaggi di @istitutoixe per #cartabianca. pic.twitter.com/7ThblqBocg
— #cartabianca (@Cartabiancarai3) April 28, 2020
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.