Il centrodestra col turbo. Ora "saluta" i giallorossi

Il sondaggio di Euromedia Research registra la Lega al 24,9%, seguita dal Pd al 20,5%. FdI sfiora il 15% e tallona il M5s. Ecco tutti i numeri

All’indomani dell’inaugurazione del nuovo ponte di Genova, Euromedia Research - oltre che le intezioni di voto - ha voluto indagare il sentiment della popolazione italiana su quella che è e rimarrà una ferita non rimarginabile. Rabbia e tristezza per il crollo del Ponte Morandi prevalgono sulla gioia e l’orgoglio della (ri)costruzione del nuovo viadotto: 62,3% contro il 34,1%. Si tratta di un campanello d’allarme, l’ennesimo, per la classe politica nostrana, che a stento riesce a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda della popolazione. La sfiducia verso le istituzioni e verso la politica lato sensu è cosa nota e non a caso, anche secondo quest'ultimo sondaggio, quattro italiani su dieci, qualora si andasse al voto domani, non saprebbero chi indicare nel segreto dell’urna; indecisione e soprattutto astensione, insomma, la fanno da padrone.

Nell’ultimo sondaggio dell’istituto demoscopico di Alessandra Ghisleri realizzato per LaStampa, dunque, non vi è solo il nodo del ponte di Genova, bensì l’analisi di quelle che sono le intenzioni di voto degli italiani. Oltre al 39,5% rappresentato dal cosiddetto partito del non-voto, ci sono altri numeri estremamente interessanti.

In primis, il dato sulle coalizioni. L’attuale maggioranza giallorossa di centrosinistra – fatta da Pd, M5s, Iv e Leu – non va oltre al 41,5% delle preferenze. È invece al 47,4%, sei punti percentuali più in alto, lo schieramento del centrodestra, fatto da Lega, FdI, FI e Cambiamo.

Venendo ai volumi dei singoli partiti, rispetto al sondaggio Euromedia di due settimane fa, la Lega cede l’1,6%, calando così dal 26,5% al 24,9% dei consensi. Ciò nonostante il Carroccio è ancora la prima forza del Belpaese.

Alle spalle della compagine leghista c’è il Partito Democratico di Nicola Zingaretti: i dem sono in calo di tre decimi di punto e passano così dal 20,8% al 20,5% dei favori. Al 16% spaccato ecco invece il Movimento 5 Stelle, che riesce a risalire dello 0,2%.

Molto bene Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni: FdI è in netta ascesa e si avvicina ai pentastellati, grazie a una performance del +1,4% in quindici giorni, che porta il partito al 14,9% delle intenzioni di voto.

Buona anche la crescita di Forza Italia, visto che gli azzurri di Silvio Berlusconi guadagnano lo 0,8% e salgono così al 6,8%.

Alle spalle di FI chiede strada Azione di Carlo Calenda, che prosegue nella sua crescita: Azione va su dello 0,2% e arriva al 3,8%. Un punto più sotto, in crisi, c’è Italia Viva di Matteo Renzi: la scommessa politica dell’ex premier, ad oggi, sembra persa.

All’1,6% ecco Più Europa, mentre appaiati all’1,3% ci sono Sinistra Italiana ed Europa Verde. Un’altra coppia si attesta allo 0,8% ed è quella rappresentata da Articolo Uno e Cambiamo di Giovanni Toti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 05/08/2020 - 10:07

Un sondaggio al giorno rallegra il Bernardo di ritorno!

lisanna

Mer, 05/08/2020 - 10:22

e basta con i sondaggi! piu' danno il cdx in vantaggio, meno ci faranno votare. d'altra parte sono anni che il cdx supera il csn piu' leu e co. il cdx era sopra il csn anche quando Mattarella proprizio'l'infausto governo 5stalle -lega ,grazie all'interpretazione del partito piu' votato invece della coalizione

Carcarlo

Mer, 05/08/2020 - 10:41

Sondaggi ogni giorno. Prima delle elezioni ce ne dobbiamo sorbire ancora 950 circa.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 05/08/2020 - 10:57

Ma lo sappiamo come tanti di sx sono falsi. Dicono di essere di dx ma poi votano a sx.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 05/08/2020 - 11:02

L'oroscopo della prossima settimana, andrà anche meglio

Carcarlo

Mer, 05/08/2020 - 11:05

lisanna Mer, 05/08/2020 - 10:22. "grazie all'interpretazione del partito piu' votato invece della coalizione": si è chiesta per caso se la coalizione di destra avrebbe avuto, nel momento della scelta del PDR, la maggioranza in Parlamento? Sto perdendo la capacitò di stupirmi...

maxfan74

Mer, 05/08/2020 - 11:17

Ma chi può credere che il Movimento 5 Stelle possa essere al 16%, pura fantascienza, ma non si avvicina a quella percentuale nemmeno se sbagliano a votare. Ragazzi il mondo è cambiato, non esistono più, chi li ha votati non se li fila di striscio. Se lo mettete al 8% forse ci credo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 05/08/2020 - 11:23

e presto o tardi, il botto ci sarà :-) ma non penso che il botto lo farà il PD o il M5S! poco, ma piu che certo!!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 05/08/2020 - 11:38

Leggendo il titolo pensavo che i numeri dei sondaggi fossero cambiati. Invece è cambiato solo il titolo.

roberto010203

Mer, 05/08/2020 - 11:40

Articolo Uno e Sinistra Italiana sono lo stesso partito. Mi sa che c'e' qualcosa che non va in questo sondaggio...

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 05/08/2020 - 11:54

Centro destra 47,4% - Centro sinistra 41,5% - Un po’ di confusione – Mi pare che ormai sia il caso di andare a votare subito, fra settembre e novembre.

xgerico

Mer, 05/08/2020 - 12:10

@02121940-Mer, 05/08/2020 - 11:54- No e meglio "ottembre"

pallosu

Mer, 05/08/2020 - 12:14

Ma i titoli chi li fa?il centrodestra crolla nei sondaggi e voi scrivete "con il turbo".

VittorioMar

Mer, 05/08/2020 - 12:25

...e conviene al Centro-Destra Vincere le eventuali Elezioni ??...con i Fondi che non ci sono e con il MES accettato...la TROIKA alla porta...Prima ITALEXIT da UE ..Paradisi Fiscali ..e Oligarchia Finanziaria..e rifondare tutto RADICI..CULTURA..STORIA ..POPOLI e forse......molto meglio senza UE..

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 05/08/2020 - 12:39

pallosu - 12:14 Veramente il cdx nella media dei sondaggi è sempre intorno al 48% da diverse settimane. Chissà dove avrà visto il crollo: leggendo quelli di Ixè (per Cartabianca), l'unico istituto che va controcorrente e che alle regionali in Umbria fece ben magra figura? Detto questo non sono particolarmente affezionato ai sondaggi, al massimo guardo le medie settimanali che rispecchiano le preferenze per come ho già sottolineato.

bernardo47

Mer, 05/08/2020 - 13:11

RENZI lo attende la tutina blu alla Piaggio. Anche gli operai lo aspettano a braccia......aperte.

machimo

Mer, 05/08/2020 - 13:27

Il pd 20% e il 5s 16%? Non ci posso credere. Ci esiste ancora gente che li voterebbero, non è normale vedendo tutto il danno che stanno commettendo. Grazie mattarella.

bernardo47

Mer, 05/08/2020 - 13:32

vince 50_19...una tutina blu da lavoratore vero, aspetta anche te, come renzi. Dimmi che ne sei felice.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 05/08/2020 - 13:45

Qual'è lo scopo dei sondaggi in un paese Democratico!! Quello di capire se chi governa e supportato dai governati, ovvero il POPOLO!! Ed e piu di un anno ormai,che il partito che ha la MAGGIORANZA dei rappresentanti in Parlamento, SI E (secondo i sondaggi) DIMEZZATO!!! E qualcuno che dovrebbe essersene accorto finge di NON accorgersene!!! Continuando a lasciar governare chi la maggioranza dei consensi NON ce l'ha piu!!! Tipo Venezuela EVVIVA!!!!

pollicino46

Mer, 05/08/2020 - 13:46

Il PD al 18 / 20 % è piu che probabile, quasi certo. Pensate solo agli impiegati e ai funzionari Statali, Provinciali, Comunali e parastatali, sono diversi milioni e in maggioranza titolari di regolare tessera numerata del PD....quindi nulla di strano sulla percentuale....

watpo

Mer, 05/08/2020 - 14:09

@machimo ore 13.27: immagino che lei sia anche contrario allo jus culturae, considerato che le straccerebbero la tessera elettorale...

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 05/08/2020 - 14:13

@watpo: :-)

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 05/08/2020 - 14:32

bernardo47 - 13:3 Non scrivere fesserie bernaduccio di ritorno, oltretutto sono in pensione.

vinvince

Mer, 05/08/2020 - 14:36

Il consenso nella Lega di Salvini cresce giorno dopo giorno ... solo da voi cala !!! Come mai ???

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 05/08/2020 - 14:47

Volete una volta per tutti illuminare i vostri lettori e rivelare loro che cio` che guadagna FdI e` perso dalla Lega? E che il limite fisiologico della crescita della Meloni e` quello, cosi` come il limite del CDX, che secondo la vostra quotidiana tiritera sui suoi voli, oggi dovrebbe essere sulla luna, e forse e` proprio li`.

EliSerena

Mer, 05/08/2020 - 14:47

più che il turbo mi sembra che abbia l'acqua nel serbatoio. Titolo d abrividi

Iacobellig

Mer, 05/08/2020 - 14:49

Quel che è strano è che molti italiani nonostante quanto accaduto fino ad oggi, pur di mantenere i propri benefici (raccomandazione), continuano a sostenere Sinistra, PD e M5s. La maggioranza degli italiani (centrodestra) comunque alle prossime votazioni renderà giustizia è solo questione di tempo.

flip

Mer, 05/08/2020 - 14:51

a chi e come fanno i sondaggi????????????a me non ha mai chiesto niente nessuno, come li fanno?? con una schedina tipo totocalcio?????????'

AlvinS83

Mer, 05/08/2020 - 15:15

Il problema è chi vota ancora PD. Tronfio delle false ideologie, del finto buonismo, della finta democrazia e della negazione delle evidenze. Convinto che il proprio malsano bene possa trionfare sul fascismo morto anni ed anni fa che non è più odierno. Appoggia una democrazia malata del sol nome, senza alcun riscontro reale. Campa di ideologie che non si avvereranno mai e campa per sentito dire

Calmapiatta

Mer, 05/08/2020 - 15:16

E' facile vincere nei sondaggi contro questa sgarrupata compagine. Io però, attendo il Cdx alla prova. niente più chiacchiere, niente più promesse, niente più bonus...Ma progetti idee e voglia di lavorare. Perchè se dobbiamo cambiare tutto, per non cambiare niente (come diceva Tomasi di Lmpedusa) allora lasciamo stare. Non c'è più spazio per la politichetta sterile italiana.

maxfan74

Mer, 05/08/2020 - 15:47

Quando il centrodestra governerà quasi tutte le regioni italiane, non servirà nemmeno andare a votare, chi doveva capire... capirà.

Calipsos

Mer, 05/08/2020 - 17:08

Una bugìa raccontata infinite volte non diventerà mai verità, specie se questa bugìa racconta di un M5S al 16%. Se riuscirà a raccattare il 5 o il 6% alle prossime elezioni gli sarà andata di lusso, dopo tutto quello che hanno fatto all'Italia. Sondaggi=fuffa. Fateci votare.

bernardo47

Mer, 05/08/2020 - 17:56

Vince50-19.....anche se sei in pensione una tutina blu e la catena alla Piaggio, ti farebbe bene. Raddoppieresti la pensione pure......magari accanto al tuo renzuccio.....quello di art.18 e che non ha rivalutato la tua pensione......rammenti? Proprio quello.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 05/08/2020 - 17:59

Sondaggi di ieri (SWG) la Lega VOLA e il PD CROLLA, 7 punti tra i due partiti (lega al 27%, Pd al 20%). La cosa interessante che altri sondaggi danno FdI al 18%. Il PD anziché guardare avanti farebbe meglio a guardarsi alle spalle che la Meloni sta arrivando. Se il primo e secondo partito fossero davvero Lega e FdI il Governo sarebbe delegittimato a governare perché avrebbe contro la stragrande maggioranza degli italiani.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 05/08/2020 - 18:05

Debacle PD, ma non basta, in Toscana Ceccardi (Lega) supera di volata Giani (PD). In poche settimane ha recuperato oltre 7 punti di svantaggio fino a portarsi in testa. Toscana liberata? Parrebbe di sì.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 05/08/2020 - 18:07

L'altro giorno dicevano che FDI aveva superato il m5s oggi dicono che tallona. Robe da matti. La Lega poi cosa tallona il PD se è scesa di 10 punti rispetto all'anno scorso?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 05/08/2020 - 18:10

bernardo47 - 17:56 Non son oegoista: mi basta la mia pensione e non rubo lavoro a chi non ne ha. Ergo vai a trascorrere un soggiorno sine die a Viverone. Su!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 06/08/2020 - 10:36

Bernardiello - .. "magari accanto al tuo renzuccio" Allora si che non hai proprio capito una cippa: povero beota, io renziano? Ancora non ti è entrato nelle sinapsi che ti sfotto perchè nei sondaggi ce l'hai con Renzi (oltre Salvini e i 5s) politico che non ho mai votato, anzi spesso e volentieri ho avversato perchè quello che dica il 99% delle volte non lo fa? Rilassati, su..