Sondaggio, il centrodestra è al 48,8% mentre i giallorossi arrancano

Secondo l'ultimo sondaggio realizzato da Emg Acqua per Agorà, tra il Carroccio e il Pd ci sono 9 punti pecentuali. M5s al 14,9%, FdI al 12,7% e Italia Viva al 5,3%

Come ogni giovedì, arriva puntuale il sondaggio di giornata. E come ormai da tradizione si tratta della rilevazione condotta da Emg Acqua per Agorà, il programma di approfondimento politico e sul territorio condotto da Serena Bortone nella prima mattinata di Rai Tre. Andiamo dunque a snocciolare, uno dopo l'altro, i numeri raccolti dall'istituto demoscopico diretto da Fabrizio Masia.

La prima forza all'interno dello scacchiere della politica italiana è sempre la Lega e non si tratta certamente di una novità, visto che il Carroccio ormai da diversi mesi – per non dire quasi un anno a questa parte – rappresenta il partito più votato dagli italiani. Bene, secondo l'analisi la compagine guidata da Matteo Salvini rappresenta il 30,1% dell'elettorato e distanza il Pd di nove punti percentuali.

Già, alle spalle dei leghisti ecco i dem. Ma il Partito Democratico di Nicola Zingaretti – che si sta rimettendo dall'infezione di coronavirus – non può sorridere troppo, visto che i cosiddetti democratici si fermano al 21% tondo-tondo delle intenzioni di voto della popolazione elettorale.

Terza piazza per il Movimento 5 Stelle, che secondo il sondaggio sarebbe riuscito a bloccare l'emorragia di consensi e di attestarsi sulla soglia del 15%. Emg Acqua, infatti, registra i pentastellati al 14,9% delle preferenze.

Dietro ai grillini ecco Fratelli d'Italia. Secondo un altro sondaggio – quello di Tecnè – Fdi sarebbe avanti al M5s, ma questo – così come quello di Ixè – rileva il partito di Giorgia Meloni alle spalle di quello di Grillo: i meloniani, infatti, pesano per il 12,7%. Ma i five stars non sono certo così lontani, anzi…

Rimanendo nello schieramento del centrodestra, rimane stabile Forza Italia, visto che gli azzurri di Silvio Berlusconi rappresenterebbero il 6% degli italiani alle urne e porterebbero un eventuale coalizione a tre con Lega e Fratelli d'Italia al 48,8% dei voti.

Sopra al 5% Italia Viva (registrata molto più in basso da altri istituti demoscopici). Già, secondo il sondaggio di Emg Acqua la realtà fondata e guidata da Matteo Renzi si porterebbe a casa il 5,3% dei voti.

Dunque, al 2,3% troviamo La Sinistra, mentre sotto al 2%, appaiati all1,9% ecco Azione di Carlo Calenda e Più Europa di Emma Bonino. All'1,7%, infine, Europa Verde.

Ma l'istituto non si è fermato ad analizzare la politica in senso stretto. Ecco anche il sondaggio relativo alle paure degli italiani causa pandemia di coronavirus:

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 26/03/2020 - 13:31

ormai sono convinto che il centrodestra sarà molto oltre il 50%.....

jaguar

Gio, 26/03/2020 - 13:32

Deve esserci qualche altro virus se il PD è al 21%.

Altoviti

Gio, 26/03/2020 - 13:38

Per vincere di sicuro ci vuole più del 50 per cento, dobbiamo ancora andare avanti! Il Pd deve scendere allo zero per cento perché è un partito pericoloso per gli italiani.

Mauritzss

Gio, 26/03/2020 - 13:44

jaguar: Deve esserci qualche altro virus se il PD è ancora al 21%....Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah .........verissimo, ed è ancora più cattivo!!!!

florio

Gio, 26/03/2020 - 14:14

Chissà oggi Schiacciaocchiali come sarà dispiaciuto di questo sondaggio, Lega oltre il 30% mi sa che gli viene uno sciuppun de futta, tradotto per i non genovesi, uno scoppio di rabbia!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 26/03/2020 - 14:22

Leuropa è in fregola per la felicità. Ogni partito rappresentato nell'assemblea consultiva della provincia Italia è assoutamente fedele agli ideali leuropei di riduzione in povertà e schiavitù dei popoli del continente, nonché loro eventuale sostituzione con coloni africani. M5S = PD = FI = Lega = FdI = UE.

necken

Gio, 26/03/2020 - 14:24

I sondaggi elettorali sono proprio l'ultimo dei problemi che l'Italia ha in questo momento

Gyunchiglia

Gio, 26/03/2020 - 14:26

M5S al 14,9%. Ma figuriamoci

Gyunchiglia

Gio, 26/03/2020 - 14:29

M5S al 14,9%. No, non ci credo affatto

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 26/03/2020 - 14:52

Gyunchiglia 14:29...possibile,...possibile,...tanti "italiani" sono duri a capirla!!...Ed il PD?...Ed i "sinistrati" vari?....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 26/03/2020 - 15:04

Questi dati sono disarmanti!...A Taiwan con la tecnologia, sin dal 20 Gennaio,con lo "sbattersi" della "privacy",e con una chiara volontà politica(non buffonesca come questa ancora stravotata),sono riusciti a difendere sia la SALUTE che l'ECONOMIA,tanto è vero che a ieri hanno 252 casi,su una popolazione di 23 milioni di abitanti,con 850.000 Taiwanesi che vivono/lavorano in Cina,con 2,7 milioni di Cinesi che ogni anno vanno e vengono,...con 130 Km di distanza.... Gli errori si pagano!Questo è il punto!...Ed ogni popolazione ha il "governo" che si merita in base ai votanti ed ai non votanti....e queste "intenzioni di voto" lo confermano!....

dixie.dixie

Gio, 26/03/2020 - 15:18

@necken, e certo, questi che vedono la lega e il centrodestra in rialzo sono inutili.... Un PdR serio avrebbe gia' fatto le elezioni da un pezzo!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 26/03/2020 - 15:22

@Zagovian...analisi impeccabile,purtroppo suscita sgomento. Molti italiani dormono,a cominciare da quello in cima.

Libero 38

Gio, 26/03/2020 - 15:27

Ammesso che con tutti i gravi problemi che ci sono ora in italia agli italiani i sondaggi non interessano troppo. Detto questo ancora una volta dimostrano la fede politica di chi li fa.Quelli di ieri fatti da ixe per la kompagna bianchina la Lega ogni settimana e' in caduta libera mentre per gran parte degli altri la Lega e' stabile.

maurizio-macold

Gio, 26/03/2020 - 15:35

Signori della destra, mettetevi il cuore in pace. Fra due anni quando ci saranno le elezioni molto probabilmente Mario Draghi si schierera' a capo di un movimento civico e diventera' il nuovo premier.

Libero 38

Gio, 26/03/2020 - 16:00

@Per il kompagnuccio maurizio-macold. Non sapevo che Lei fosse un mago.Sarei curioso di sapere perche' oggi non festeggi per 30% della Lega.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 26/03/2020 - 16:00

mandateci a votare e leggerete la percentuale in diretta...anche lo 0,05 ai comunisti è da suicidio, quindi seguite.

dagoleo

Gio, 26/03/2020 - 16:51

quando fanno i sondaggi per la Berlinguer il Tg3 e la Gruber il PD ha sempre il 2-3% in più e la Lega il 2-3% in meno. chissà perchè? forse perchè intervistano quelli che vanno a farsi gli aperitivi con Zingaretti e Gori?

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 26/03/2020 - 17:10

@bernardo47, nulla da dire? Ieri ti pavoneggiavi perché la Lega era al 29,8%...e oggi invece stai zitto? Tipico dei comunisti.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 26/03/2020 - 17:13

@Libero 38, neanche bernardo47 oggi , a differenza di ieri, non festeggia. E non commenta! Poareto...

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 26/03/2020 - 17:19

Il centrodestra è ad un 48,8% che sembra “stabile”. Ma non significa nulla se non si va a votare, come molti Italiani vorrebbero, democraticamente.

FedericoMarini

Gio, 26/03/2020 - 17:59

ORMAI E’ sempre piu’ evidente che il governo con conte premier arriverà’ a fine legislatura. E POI DRAGHI SARA’ PREMIER E SALVINI E MELONI DIRANNO ADDIO ALLRO SOGNO DI GOVERNARE. E PARADOSSALMENTE DOVREMMO DIRE GRAZIE AL CORONAVIRUS< CHE CI HA EVITATO IL PEGGIORE DEI DISASTRI E UN DISASTRO PEGGIORE DEL CORONAVIRUS SAREBBE ADDIRITTURA IMPENSABILE.

necken

Gio, 26/03/2020 - 18:14

dixie.dixie 15,18: non si fanno elezioni in momenti grande emotività come quello attuale e solo Dio sà quando questa emergenza finirà L'Italia ha bisogno di rifondare la politica per ricostruire una classe dirigente capace come seppe farlo al tempo di de Gasperi Einauidi Mattei ed altri che senza social e media seppero ricostruire il ns Paese e ridarci una dignità

Ritratto di Opera13

Opera13

Gio, 26/03/2020 - 18:32

Non capisco quale piacere morboso possa suscitare il desiderio di pubblicare sondaggi in un momemto di crisi quando un popolo soffre.

Santorredisantarosa

Gio, 26/03/2020 - 19:05

MI AUGURO UNA VITTORIA SCHIACCIANTE DEL CENTRO DESTRA SU QUESTO NON CI SONO DUBBI, PERO' SE DEVO DIRE LA VERITA' HO LETTO CHE MELONI HA SUPERATO LE 5 STALLE SCUSATE 5 STELLE, CHE IL BISCHERO ERA SCESO AL 2,5 CHE IL PD ERA A 2 PUNTI, ORA E' CONFORTANTE CHE IL CENTRO DESTRA E' AL 49%, PERO' BISOGNA DARE UNA REGOLATA. INOLTRE NON PENSO CHE IL PD ARRIVA AD AVVICINARSI ALLA LEGA, STANNO FACENDO TROPPI DANNI CON QUESTO PSEUDO GOVERNO E PERFINO I DANNI DELLA REGIONE TOSCANA. SE LA SINISTRA E' DOTATA DI INTELLIGENZA PARI ALLA GALLINA DOVREBBE DIRE MA FINALMENTE QUESTI CD DECRETI SONO TANTI QUANTI I NUMERI ILLIMITATI DI LEZIONE DI MATEMATICA DI STORICA MEMORIA?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/03/2020 - 19:33

@brenardo47 - sei svenuto? Non credi sia possibile?

Ritratto di sergioantoniocesarelaterza

sergioantonioce...

Gio, 26/03/2020 - 19:33

Smettela con i sondaggi più sono favorevoli al centro-destra e meno Mattarella ci manda a votare.-Chi dobbiamo attendere il coronavirus?

bernardo47

Gio, 26/03/2020 - 19:45

agora' chi?......ahahahahaha.....

Duka

Ven, 27/03/2020 - 10:16

Sondaggi, sondaggi ma chi governa e ci porta alla rovina totale sono gli altri. Ma sembra che la destra sia stracontenta di leggere le statistiche a lei favorevoli perché nei fatti non muove un dito per ribaltare un governo farlocco e fallimentare su tutti i fronti.