Sondaggio, il centrodestra al 49,5% e partito di Conte al 14%

Secondo il sondaggio Noto per Porta a Porta, con o senza il partito del premier, l’attuale maggioranza giallorossa rimane lontanissima dalla coalizione di centrodestra

Che ci sia o meno un partito di Giuseppe Conte alle prossime elezioni politiche, poco cambia per il centrodestra. In entrambi i casi, infatti, lo schieramento mantiene un largo vantaggio sull’attuale maggioranza giallorossa di centrosinistra. Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Noto per Porta a Porta, l’asse a tre fra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia sfiora il 50%, attestandosi al 49,5% delle indicazioni di voto. Se poi sommiamo l’1,5% di Cambiamo! di Giovanni Toti, il centrodestra sfonda il 50% e arriva al 51%.

E il centrosinistra? Dieci punti più in basso, sia che ci sia o non ci sia la lista del presidente del Consiglio. Qualora l’attuale inquilino di Palazzo Chigi decida di creare una propria formazione, questa intercetterebbe il 14% dei favori, rubando di fatto voti sia al Movimento 5 Stelle, sia al Partito Democratico: entrambi crollerebbero in modo verticale, scendendo fino all’11%.

Senza partito del premier, i dem di Nicola Zingaretti sono registrati al 19,5% delle preferenze, mentre la compagine pentastellata è rilevata al 17%. Italia Viva di Matteo Renzi è invece al 3,5% e Leu all’1,5%. Mettendo insieme questi numeri, l’attuale esecutivo intercetta il 41,5% dei favori. Stesso volume con l’eventuale partito del sedicente avvocato del popolo, visto che al suo 14% si sommerebbe il 22% messo assieme da Pd e M5s, il 4% di Iv e l’1,5% di Leu.

Qualcosa cambierebbe se Giuseppe Conte diventasse il leader dei grillini, visto che con questo scenario il sondaggio assegna il 23% ai cinque stelle, il 16% al Pd, il 3 a Italia Viva e l’1% a Liberi e uguali.

In qualsiasi scenario, il centrodestra la fa da padrone. Il sondaggio, infatti, fotografa al 28,5% la Lega di Matteo Salvini, sia con la situazione attuale, sia con la presenza di un partito di Conte o con Conte capo politico del Movimento. Stesso discorso vale per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni: FdI si è consolidato al 14% delle indicazioni di voto.

Secondo il sondaggio è stabile anche Forza Italia, attualmente data al 7% dei consensi; con la lista Conte calerebbe solamente di mezzo punto percentuale, mentre rimarrebbe al 7% con il premier leader pentastellato. Idem Cambiamo! del governatore della regione Liguria Giovanni Toti: ora come ora la sua formazione politica incontra i favori dell’1,5% della popolazione elettorale italiana.

Il sondaggio Noto rileva al 3% Azione di Carlo Calenda, all’1,5% i Verdi e solo allo 0,5% Più Europa, mentre tutti gli altri partiti rappresentano il 2,5%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

maxxena

Ven, 26/06/2020 - 10:14

...sarà un caso, ma ogni volta che si risente parlare la Boldrini o in Tv appare Librandi, la sinistra scende proprio come la Lega dopo le citofonate, e la "ritirata" dal governo di Salvini...Riflettano i vari ministri e responsabili di partito; la "sensibilità" dell'elettorato in questo momento si sta estremizzando e produce fluttuazioni decisive..forse è per questo che non ci fanno votare: tutti hanno paura che non sia mai il momento giusto.

baio57

Ven, 26/06/2020 - 10:15

Vado subito in ricevitoria a giocare al Lotto ,con i numeri di ieri ho intascato 7 euro,forse oggi sarò più fortunato.

GINO_59

Ven, 26/06/2020 - 10:23

Basta dare i numeri. Quelli che contano sono solo dentro alle Urne! Sempre che chi di dovere poi ne rispetti l'esito.

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 26/06/2020 - 10:23

Ma che senso hanno questi sondaggi quotidiani? ora dicono una cosa, tra 12 ore un altra. tempo perso sia a riportarli che a leggerli.

Cheyenne

Ven, 26/06/2020 - 10:24

Certo che il popolo italiano è veramente bue. Come si può votare il disastroso conte o i 5grulli???

jaguar

Ven, 26/06/2020 - 10:30

Prima o poi tutti questi numeri renderanno milionario chi li gioca al Superenalotto.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 26/06/2020 - 10:36

Schiacciocchiali? Ci sei?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 26/06/2020 - 10:37

Cuspidi "sondaggizie" ..

Giorgio1952

Ven, 26/06/2020 - 10:41

mortimermouse lo scrivo io il commento è uguale Gio, 25/06/2020 - 12:13 i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

jaguar

Ven, 26/06/2020 - 10:44

tomari, è corso in ricevitoria.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 26/06/2020 - 10:44

Al 28,5% la Lega di Matteo Salvini. Ma non era in calo, al 26%? Forse ci hanno pensato ONG, barconi e l'ottima Lamorgerse a spingerla di 2 punti percentuali all'insù. E siamo solo all'inizio: il meteo promette bene...

Giorgio1952

Ven, 26/06/2020 - 10:56

Cheyenne mi domando la stessa cosa dopo aver sentito il “comizio” si fa per dire di Salvini ieri ad Andria. Ha iniziato dando dei poveretti ai "figli di papà" che lo contestavano, poi ha speculato sui morti nella tragedia dell'incidente ferroviario di Corato, quindi ha invitato quelli che vogliono i migranti a lasciare il numero di conto corrente bancario perché devono li mantenere loro, si è rivolto a qualcuno dicendo di prenderne una decina a casa sua, sui cori "scemo, scemo" ha tirato in ballo la figlia di 7 anni dicendo che neppure lei avrebbe agito così, un grande papà che al di là del giro sulla moto d'acqua dello scorso anno con il figlio non l’ho mai visto con loro. La battuta finale è stata “C’è qualcuno che vuole una foto?” così avrà dato il via ai selfie, mi domando quale sia il valore aggiunto per un adulto avere un selfie con Salvini. I selfie lasciateli fare ai ragazzini

baio57

Ven, 26/06/2020 - 11:03

@ kompagnoGiorgio1952 Ogni tanto un po' d'ironia non guasta.

Giorgio1952

Ven, 26/06/2020 - 11:12

baio57 le rimando il mio commento di martedì che evidentemente non ha letto "baio57 e tomari siete voi fissati con i compagni, il sinistrume, il PDegli spritz, a me non può fregar di meno dei sondaggi io ho sempre votato persone e non partiti, simboli o movimenti, come ho già scritto più volte nel 1992 votai anche Bossi, oggi però non abbocco agli slogan di campagna elettorale permanente di Salvini, non mi sono mai sentito rappresentato da un premier come Berlusconi, la Meloni infine è senza arte ne parte cosa ha fatto in 30 anni di "politica" si fa per dire.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 26/06/2020 - 11:30

Se la sinistra uscisse da l’accordo con M5S, puntando a nuove elezioni, sicuramente non arriverebbe a vincere le successive inevitabili elezioni, ma aumenterebbe la sua forza in Parlamento. Però non vogliono, preferiscono rimanere a l’angolo, ma governando sotto M5S.

baio57

Ven, 26/06/2020 - 11:37

@ kompagnoGiorgio Era in relazione al commento dove parafrasavi mortimer,tutto qui.

Calmapiatta

Ven, 26/06/2020 - 11:55

Io vorrei invitare tutti i partiti a farla finita con le chiacchiere perchè la situazione sta peggiorando e, tra qualche mese, si vedrà con chiarezza la profondità del burrone in cui il COVID, la politica sciatta e ciarliera di questi anni e l'attuale governo ci hanno cacciati. I tempi degli slogan e delle promesse è FINITO.

Jon

Ven, 26/06/2020 - 12:08

FAKE PAZZESCA..che CONte avrebbe il 14% dei voti..!! MA QUANTO LI PAGANO..!! Dite UN SOLO MOTIVO PER IL QUALE VERREBBE VOTATO..!! QUANTE BALLE ...

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 26/06/2020 - 12:46

Centro destra 49,5%. Lega 28,5% Fratelli d’Italia Meloni 14% Forza Italia Silvio 7% Quindi il Centro destra risale fino quasi al 50%. Per una certa politica non è il caso di andare subito a nuove elezioni, come certamente avverrebbe in uno Stato veramente “democratico”.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 26/06/2020 - 12:49

Il centrodestra è certamente avanti e purtroppo non può governare. Speriamo si vada presto al voto.

dredd

Ven, 26/06/2020 - 12:54

Manca una vera estrema destra è questo il problema.

Renadan

Ven, 26/06/2020 - 13:22

Pensavo che " il giornale* fosse un po serio, ma fate schifo come i giornali di sinistra. Smettete con questi sondaggi Falsi. Siate seri.

Libero 38

Ven, 26/06/2020 - 13:59

Ammesso che i sondaggi rispecchiano al 99.99% la fede politica di chi li fa e per chi li fa'. E' dimostrato da quello fatto e rilasciato dalla kompagna bianchina e quello fatto e rilasciato dal vespone.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 26/06/2020 - 14:00

Renadan carissimo 13e22. Non e Il Giornale che fa i sondaggi, Il Giornale li pubblica soltanto!!!! Saludos.

Xplr

Ven, 26/06/2020 - 14:08

Fanno ogni giorno sondaggi. Significa che hanno paura che il popolo si svegli e capisca il teatro dei partiti. Il sondaggio è uno strumento di persuasione. Solo in Italia fanno sondaggi lontano dalle elezioni chissà perché...

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Ven, 26/06/2020 - 14:11

Mi sembra esagerato dare le percentuali tutti i santi giorni,le politiche non sono vicine e quindi..sono sondaggi inutili

Giulio42

Ven, 26/06/2020 - 15:48

Bello,peccato che al Governo ci siano loro e non sarà facile farli cadere. Resto sempre dell'idea che quella di Salvini è stata una una cavolata che ci porterà alla rovina.

frabelli1

Ven, 26/06/2020 - 16:00

Sono sempre più stupito del 114% di Conte. Ma come fa a raccogliere così tanti consensi dopo che è assodata la sua incapacità di decidere? Come si fa ad avere fiducia in uno che fa tanti, anzi, tantissimi annunci, ma poi non ne mette in pratica alcuno? Come si fa a votarlo?

Giorgio1952

Ven, 26/06/2020 - 17:12

baio57 io non sono "kompagno" visto che è attento nel leggere saprà che l'ho scritto più volte, in secondo luogo non ho mai chiamato "camerati" quelli che non la pensano come me, perché affibbiare sempre etichette a persone che non si conoscono direttamente? Ognuno esprime il proprio pensiero liberamente non è per forza che ci siano ideologie a dettarle.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 26/06/2020 - 17:56

Ciao amico baio, la verita OFFENDE!!!jajajajaja.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 26/06/2020 - 18:11

Finché il piddì non risale abbastanza non ci faranno mai votare. A prat invertite avremmo già votato 10 volte ma questa è la democrazia che piace ai kompagni.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 26/06/2020 - 18:23

Mi sorge il dubbio che i sondaggisti siano impegnati in una loro battaglia personale: Ixè vuole arrivare al sorpasso del PD sulla Lega e c'è quasi arrivato, l'ultimo sondaggio dà una differenza di 1,8 punti, Noto vuole arrivare a 10 punti di distacco, e ci sta arrivando. Personalmente credo più a Noto che a Ixè visto il passato, ma mi chiedo come sia possibile una simile differenza che rischia di portare ad un solo risultato: inutilità dei sondaggi fatti con il metodo CATI. Non sarebbe meglio farli con cadenze più lunghe (almeno 15 giorni se non un mese) e con un campione più ampio? probabilmente ci sarebbe molta più aderenza alla realtà.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 26/06/2020 - 19:02

Non contano niente. Quando si andrà a votare contano molto. Speriam opresto, ma visto il vinavil non credo. Sperando che non distrggano la nazione. Sono già sulla buona strada.