Sondaggio: centrodestra al 50% e FdI sorpassa il M5s

Secondo quanto rilevato dall’ultimo sondaggio Tecnè, vola il centrodestra. Pd stabile, Italia Viva di Renzi sotto il 3%

Cinquanta percento tondo-tondo delle intenzioni di voto. È quanto varrebbe un’eventuale coalizione del centrodestra "a tre punte" unito alle prossime elezioni politiche. Infatti, secondo il recente sondaggio realizzato dall’istituto demoscopico Tecnè, l’asse Lega-Fratelli d’Italia-Forza Italia sarebbe appunto capace di intercettare i favori della metà dell’elettorato italiano.

Si tratta di una novità, visto che negli ultimi mesi, secondo le analisi di un po’ tutti i sondaggi, lo schieramento veniva dato in una forbice tra il 45 e il 48%, senza però riuscire a raggiungere la soglia. Ora, almeno secondo il sondaggio Tecnè, ci sarebbe riuscito.

Venendo ai valori dei singoli partiti, la forza politica che continua a godere del maggior numero di consensi è la Lega di Matteo Salvini, anche se rispetto alla precedente rilevazione lascio sul campo mezzo punto percentuale: il Carroccio, infatti, scende dal 29% della scorsa settimana al 28,5% di quest’ultimo report.

Alle spalle della compagine leghista, si mantiene stabile il Partito Democratico. I dem del segretario Nicola Zingaretti non perdono e non guadagnano rispetto all’ultimo sondaggio e si confermano al 21,8% delle preferenze.

Dunque Fratelli d’Italia è davanti al Movimento 5 Stelle. Tecnè è l’unico istituto demoscopico italiano che registra il partito di Giorgia Meloni davanti a quello di Beppe Grillo, già da diverse settimane. In questo sondaggio, però, FdI vede ridursi il vantaggio sul M5s allo 0,4%: 14,5% per i meloniani e 14,1% per i grillini.

Ecco allora Forza Italia. Gli azzurri di Silvio Berlusconi vengono fotografati in leggere risalita, visto che FI guadagna un decimo di punto e tocca il 7% dei consensi.

Tra FI e Italia Viva ci sono oltre quattro punti percentuali, visto che il partito fondato e guidato da Matteo Renzi non riesce proprio a convincere l’elettorato: Iv, infatti, rimane sotto la soglia del 3% e si ferma a un risicatissimo 2,8% dei favori. Un risultato assai negativo che non può certo soddisfare né il capo partito né tutti i parlamentari e simpatizzanti dell’ex rottamatore.

Peraltro, appaiata al 2,8% con Iv troviamo La Sinistra, mentre sono sotto al 2% le altre formazioni politiche come I Verdi (1,8%), Azione di Carlo Calenda (1,7%) e Più Europa di Emma Bonino (1,5%). Tutti gli altri partiti messi assieme pesano per il 3,5%.

L’ultimo dato del sondaggio è quello relativo al cosiddetto partito del non voto e degli indecisi: costituiscono la formazione più numerosa e rappresentano infatti addirittura il 45,8% del campione rappresentativo della popolazione italiana.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 14/04/2020 - 10:22

ormai bisogna dare atto che la realtà sarà questa! la sinistra ha perso la faccia, i grulli la testa , i babbei comunisti grulli il senno!!

dredd

Mar, 14/04/2020 - 10:33

Caproni dove siete? Dai fatevi sentire con le solite perle sui sondaggi. Non deludeteci

schiacciarayban

Mar, 14/04/2020 - 10:40

La Lega continua a scendere e questo è un buon segno. Comunque i sondaggi andrebbero fatti nel 2023, anno delle elezioni, quando molto probabilmente lo scenario politico sarà completamente diverso. In ogni caso, 29 + 14 fa 43, non 50. Non credo proprio che FI rimanga con la Lega! Di fatto non lo è mai stata.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 14/04/2020 - 10:40

L'unico sondaggio attendibile sono le elezioni (quando le faremo!)

Ritratto di rr

rr

Mar, 14/04/2020 - 10:43

Belli i sondaggi, peccato che nel 2020 ci siano già state tre elezioni suppletive parlamentari REALI. Ripetiamolo tutti insieme, REALI. In teoria il centrodestra doveva stravincerle tutte, invece in due ha STRAPERSO in una ha vinto di poco. Come lo spiegate?

mcm3

Mar, 14/04/2020 - 10:50

Ieri il Messaggero diceva che la Lega continua a a perdere, il PDrimane stabile ed il M5S sale....mettetevi d'accordo

marco m

Mar, 14/04/2020 - 10:58

Quindi ricapitolando: Lega -0.5%, PD stabile, FdI non dice la variazione, non si sa bene perche', ma visto che dice "FdI vede ridursi il vantaggio sul M5s allo 0,4%" vuol dire che o e' calata o il M5S e' salito in maniera maggiore rispetto a FdI, FI +0.1%. Quindi il cdx rispetto alla precedente rilevazione e' CALATO rispetto al CSX almeno dello 0.4%, se non di piu'. Se la matematica non e' un'opinione.

Duka

Mar, 14/04/2020 - 10:59

E' il caso di dire CHI SI ACCONTENTA GODE ma al governo ci stanno altri e non li schiodano di certo i sondaggi.

ST6

Mar, 14/04/2020 - 11:02

Sondaggi telefonici?

mcm3

Mar, 14/04/2020 - 11:03

Berlusconi e Renzi non arrivano insieme al 10% dei consensi e cantate vittoria...vero Mortimer ??

Altoviti

Mar, 14/04/2020 - 11:08

L'unico segno di Speranza sarebbe che il PD sendesse, perché sono molto peggio dei 5 stelle che già fanno tanti danni.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 14/04/2020 - 11:11

@rr: Te lo spiego io: è che tu hai il cervellino pieno di segatura e non ti rendi minimamente conto di quella che è la realtà, evidentemente tu non parli con la gente comune, non frequenti gli ambienti popolari, non fai fatica nè a lavorare nè ad arrivare a fine mese. Probabilmente tu sei un radical-chic, forse un dipendente statale e speri di mantenere questa situazione che a te porta solo vantaggi, ma ti sbagli, le cose cambieranno perché la maggioranza degli Italiani di voi con la puzza sotto al naso, ne ha già piene le balle e con ben oltre il 50% vi spazzerà via. Capito?

Popi46

Mar, 14/04/2020 - 11:14

@rr: personalmente lo spiego con il fatto che parte degli italiani costituiscono uno zoccolo durissimo ideologico nostalgico sia a sn che a dx,per un verso e, per l’altro, l’offerta politica attuale non è così innovativa e capace da convincere i paracarri a spostarsi....Il quasi 50% di astensionismo elettorale dovrebbe far meditare, e di brutto, governanti senza consenso, ma....non succede e il carrozzone va avanti da seee...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 14/04/2020 - 11:14

l'importante è ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere! facendo nostro il metodo dei comunisti: accusa, accusa, accusa, accusa, che qualcosa ti rimane.... :-) contenti? :-)

DRAGONI

Mar, 14/04/2020 - 11:23

BENE BENISSIMO. ABBIAMO RAGGIUNTO IL "PICCO"DELLA CERTEZZA DEL DEFESTRAMENTO POLITICO ELETTORALE DELLE ATTUALI NULLITA' PERICOLOSISSIME FORZE POLITICHE CHE ANCORA CONTINUANO A PRODURRE DANNI GRAZIE, NON DIMENTICHIAMOLO AL MACCHIAVELLICO RENZI, CHE LI HA FATTI INSEDIARE E NE HA PROLUNGATO LA PERMANENZA DEI LORO DEREDANI SUGLI STRAPAGATI SCRANNI PARLAMENTARI NONOSTANTE L'ORA INESITENTE GRADIMENTO DA PARTE DELLA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI.

ILpiciul

Mar, 14/04/2020 - 11:24

....ma intanto comandano i trombati perdenti. Solo qui poteva accadere ciò senza la minima protesta. Sconfortante.

steacanessa

Mar, 14/04/2020 - 11:29

Raccapricciante il fatto che ci siano ancora tanti italioti pd.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 14/04/2020 - 11:46

(s.i.) Moderatume al 50%? Povera Italia... Come si vede che tutti gl'italiani sono in una fase molto complicata e confusa della loro esistenza. Se la metà pensa che, per uscire dalle fogne, basti rivotare il moderatume, ovvero quello che è corresponsabile del disastro attuale insieme all'altra metà variegatamente sinistroide, allora implicitamente sancisce non solo di essere in totale confusione mentale ma anche di non avere alcuna prospettiva decente sul proprio futuro. Il Covid-19 è stata manna dal Cielo: è il necessario flagello di Dio o della Natura che fa capire come, negli ultimi 30 anni, gl'italiani si siano trastullati con la dimensione involutiva e voluttuaria dello stucchevole. In definitiva: ci vuole ben altro per salvare l'Italia che rivotare e riprovare minestrine riscaldate e puzzolenti. Ammesso che l'azione del salvare l'Italia sia ancora umanamente possibile...

bernardo47

Mar, 14/04/2020 - 11:47

Renzi salvini e di Maio scendono!ottimo! E Renzi affoga.

rigampi1951

Mar, 14/04/2020 - 11:48

Schiacciarayban stai rosicando parecchio, ma non credere che i tuoi amici komunisti arriveranno al 2023 e se anche lo fosse, saranno comunque mandati a casa Lega e Fdl potranno fare un governo senza Berlusconi, perchè ci ricordiamo benissimo che FI ha sostenuto il governo Monti e il Patto del Nazareno,

rigampi1951

Mar, 14/04/2020 - 11:53

Aresfin hai dato una bella lezione a @rr , ma tanto questi komunisti hanno il cervello in fumo e non ti capiranno mai, solo forse quando vedranno Lega e Fdl al governo

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 14/04/2020 - 11:56

A sinistra diranno che il 50% indicato su Il Giornale é una balla. Io dico che si tratta del risultato dell'abbraccio a destra tra Salvini Meloni e Berlusconi, reso necessario da una sinistra impazzita, colma di mediocrità. Che poi, fra i Lettori de Il Giornale, ci sia qualcuno che, oltre ad essere di sinistra, é anche poco informato, lo consigliamo di informarsi: le elezioni regionali del 2020 sono state 8 ed una sola è stata vinta dalla sinistra, in Emilia Romagna, che funge da unica Regione. 7 a 1. Amen.

ulio1974

Mar, 14/04/2020 - 11:58

meloni che mangiano grilli???

bernardo47

Mar, 14/04/2020 - 11:59

I parlamentari renziani tornino da dove sono venuti!con Renzi non vi è trippa per gatti! Italiani lo hanno strasfanculcato alla grandissima! Cadavere politico quello oramai!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 14/04/2020 - 12:13

Salvini 28,5% Meloni 14,5% Silvio 7%: totale 50%. Il centro destra arriva al 50% Livello mai raggiunto in precedenza. Evidenti l’effetto Conte e il disordine mentale della sinistra. Solo un sondaggio, naturalmente, ma comunque è sicuramente indicativo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 14/04/2020 - 12:24

@schiacciarayban lo sappiamo che voi di sx quando capita che vi chiedono a chi votate, voi rispondete Lega. Siete dei bleffatori. Infatti poi alle votazioni vediamo il PD con un tasso più alto. Perchè votate PD, dove sono i vostri interessi, dove mirate, o per buon senso, non certo per altruismo, anzi il contrario.

machimo

Mar, 14/04/2020 - 12:32

Tanto ci sono due possibilità 1. si va a votare il più presto possibile e si rispetta l’esito del voto. 2. se continuate a provare di fregare il popolo le pecore si svegliano e diventano lupi. Attenti, la guerra civile è molto vicina. Spero alla versione 1

roxi2

Mar, 14/04/2020 - 12:43

rr sei ben oltre al ridicolo , le elezioni che non vorresti mai , ti riporteranno alla realtà .

savonarola.it

Mar, 14/04/2020 - 12:50

Il centrodx potrebbe anche andare al 99%. Ma la cosa resterebbe senza effetti. A votare non si andrà, soprattutto ora con il virus in circolazione. Se però le sinistre fossero date al 51% si voterebbe il giorno dopo. Virus o non virus. Questa è l'Italia.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 14/04/2020 - 12:51

"Il centrodestra è al 50%. E FdI sorpassa i 5 stelle"! E nel sottotitolo addirittura "...VOLA il centrodestra"! WOW! Tutto appositamente studiato per alimentare i facili entusiasmi dei nostri amici legaiol-bananas sfruttando la loro dabbenaggine (e ringraziatemi per l'eufemismo). Peccato che: 1. la scorsa settimana il sondaggio Tecnè dava il centrodestra al 50,3%, quindi i toni immotivatemente trionfalistici di oggi nascondono un calo dello 0,3%; 2. lo stesso sondaggio (quello della scorsa settimana) già sanciva il sorpasso di FdI sul M5S, casomai si può dire che FdI(+0,1) perde lo 0,3% nei confronti del M5S (+0,4). Nel titolo manca solo il consueto "La Lega primo partito" (anche se con mezzo punto in meno).

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 14/04/2020 - 12:53

E ora che gli alleati di Berlusconi, e quindi del PD, e sostenitori di Monti e Draghi hanno il 50%? Dobbiamo gioire? Perché? Cosa cambia sulla scena politica? Nulla. Un governo fantoccio resta un governo fantoccio, un'opposizione fantoccio resta un'opposizione fantoccio. Viva l'UE, la reale padrona della sfortunata nazione italiana. E siano maledetti i soliti capi e capetti che vendono la sua dignità e indipendenza per 30 denari.

bernardo47

Mar, 14/04/2020 - 13:05

un cadavere politico galleggia sotto ponte vecchio! chi e' costui?

baio57

Mar, 14/04/2020 - 13:33

@ rr (10.43) La sezione Palmiro è chiusa per Covid e non puoi fare da segnapunti alla briscola chiamata pomeridiana, è una situazione tragica che ha minato irrimediabilmente la capacità di analisi ,semmai prima ci fosse.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 14/04/2020 - 13:33

SONDAGGI INUTILI PERCHE' CIO' CHE CONTA è QUANTO DECIDE IL PRESIDENTE CHE IN CUOR SUO HA STABILITO CHE LUI LA MAGGIORANZA ASSOLUTA LA ATTRIBUISCE A CONTE CUI DESTINA IL NOVECENTO NOVANTANOVE PER CENTO DI EVENTUALI VOTAZIONI ITALIANE : PERTANTO LUI HA DECISO CHE DATO CHE IL POPOLO ITALIANO PRETENDE QUESTO GIUSEPPI, CHE QUESTO GIUSEPPI RIMANGA LI DOVE E'!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 14/04/2020 - 13:34

Premesso che i sondaggi fatti con metodo CATI CAWI MAWI tali restano, influenzati da picchi giornalieri della politica, i dati dicono che in media (termometro politico) la Lega è intorno al 28,65%, Fdi al 13;35%, Fi al 6.35%, però non ho trovato le preferenze per Toti che solitamente girano intorno allo 0,6%. Non è certo scomparso dalla circolazione come esistono altri piccoli partiti di sx. Pertanto e a parte travasi nei medesimi ambiti politici, il cdx è intorno al 49% più o meno. Ma se non smette sta cagnara a 360° trascurando i dati negativi dell'economia dovuti al covid 19 ci sarà poco altro da dire.

Malacappa

Mar, 14/04/2020 - 13:43

Stasera ci sara'il sondaggio di cartabianca dove i pdioti sono al 39%

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 14/04/2020 - 13:55

L’ultimo dato del sondaggio è quello relativo al cosiddetto partito del non voto e degli indecisi: costituiscono la formazione più numerosa e rappresentano infatti addirittura il 45,8% del campione rappresentativo della popolazione italiana. Per cui il CDX rappresenta il 25% e NON il 50% dell'elettorato, se la matematica non è un opinione

maxfan74

Mar, 14/04/2020 - 14:13

L'Italia sarà di centrodestra come il resto d'Europa.

musampakiki

Mar, 14/04/2020 - 14:17

secondo me il cdx è al 60%, anzi no, al 70%, boom facciamo 80%. ricordo un frequentatore di spiagge che, in overdose da sondaggi, ha perso governo, carriera e credibilità...

Iacobellig

Mar, 14/04/2020 - 14:17

Avanti così, contrastare i colpi di coda degli incompetenti al governo a danno del paese e aspettiamo il voto che auguro il prima possibile.

Iacobellig

Mar, 14/04/2020 - 14:20

A salvaguardia dei confini di stati compresi quelli di mare. Attivarsi verso la UE perché L’Italia non sia il campo profughi della UE. Basta, rivedere subito le regole.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 14/04/2020 - 14:24

Ecco la bella notizia che volevo sentire. L'Italia s'è desta?

marc59

Mar, 14/04/2020 - 14:28

Ho sempre votato a sinistra, ma quello che sto vedendo negli ultimi mesi mi fa rabbrividire. Alle prossime voterò il Berlusca.

Brutio63

Mar, 14/04/2020 - 14:33

Il voto è democrazia e fa paura all’attuale governo ed alla stampa main stream allineata e coperta in perpetua attività di lecchinaggio interessato! Hanno sospeso la democrazia ed usano il potere per oscurare, intimidire le opposizioni, puro stile DDR da cui viene la Merkel a cui baciano la pantofola! Prima vanno a casa e meglio sarà per l’Italia

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 14/04/2020 - 14:34

La realtà è che finché preside mattarello come capo dello Stato e del CSM, qui continuerà un sistema dittatoriale. Basta vedere cosa si permette un verme come conte impunito dai suoli presunti alleati da mattarello e dalla magistratura. Dove stanno i principi costituzionali?? Servono solo quando fa comodo a mattarello ed ai sinistri. L'opposizione può aver anche il 60% ma qui o si fa una rivoluzione e si asfaltano poteri marci dello Stato oppure si subisce. In Italia poi i colpi di stato si fanno con la vaselina chi non ne ha non se li può permettere. Ovviamente questo commento sarà cassato.

maxfan74

Mar, 14/04/2020 - 14:35

Che sfortuna essere nato in Italia.

Ritratto di faman

faman

Mar, 14/04/2020 - 14:45

Ecco ritornato il titolone; ma certo, il cdx va avanti. Le solite considerazioni sul nulla.

Ritratto di Opera13

Opera13

Mar, 14/04/2020 - 14:53

Sondare il popolo incarcerato e terrorizzato è un atto vile.

Ritratto di faman

faman

Mar, 14/04/2020 - 14:54

Malacappa, e i destronzi che percentuale avranno?

Ritratto di faman

faman

Mar, 14/04/2020 - 14:56

machimo, andrai tu in piazza con la clava o la fionda?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 14/04/2020 - 15:03

marc59 Il quale dai bastioni di Nizza sta guidando l'Italia alla riscossa. Se lei ha votato a sinistra io sono King Kong...

giovanni235

Mar, 14/04/2020 - 15:06

Italia Viva è data da tutti i sondaggi attorno al 2,5-3,5%.Renzi,svegliati!!! Se mandi a casa Conte e la sua piratesca ciurmaglia farai subito un salto al 7-8%.Sono pronto a scommettere 1.000 euro.Dò la liquidazione di Conte 5 a 1 e la risalita di Renzi 10 a 1.

Iago27

Mar, 14/04/2020 - 15:14

Finchè i sondaggi possono essere favorevoli al centrodestra non ci faranno mai votare nemmeno nel 2090. E se pur ci facessero votare invaliderebbero le elezioni, e se non le invalidassero farebbero immediatamente un ribaltone come giù esperiemza insegna. Normalmente questa si chiamerebbe dittatura, poi....fate voi.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 14/04/2020 - 15:26

aresfin Chi non ha capito è lei, il CDX tornerà al potere quando sulla terra non ci saranno più zanzare e virus...

Mangia_Mangia

Mar, 14/04/2020 - 15:42

E si vota quando? Mai?

xgerico

Mar, 14/04/2020 - 16:24

A me fa piacere che al centrodestra si accontenti dei sondaggi e null'altro!

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 14/04/2020 - 16:28

allo stato dei fatti...non ci faranno più votare, per il momento, finchè non avranno messo al sicuro tutto, dopodichè daranno il via libera a nuove elezioni...campa cavallo che l'erba cresce, ma cresce secca.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 14/04/2020 - 16:29

Meloni sale e Salvini scende! Bene!

detto-fra-noi

Mar, 14/04/2020 - 16:33

Buoni solo in campagna elettorale, quando arringano le piazze. Quando sono eletti cambiano idea e iniziano la tiritera dell'opposizione responsabile, diventando spesso complici di quelli che una volta consideravano avversari. Alla larga. Abbiamo bisogno di capi carismatici in grado di smuovere le acque, fa cendo come hanno fatto a suo tempo i francesi che con le loro proteste hanno costretto il loro presidente a scappare, per timore di un linciaggio.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 14/04/2020 - 17:00

Solo dati tecnici di umori e malumori della popolazione allo stato attuale. Le elezioni sono la prova del 9,quando andremo a votare quel 50% citato dall'articolista potrebbe diventare un 60/70%:non ho dubbi in merito!

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 14/04/2020 - 17:15

la rovina di questo paese è l'altro 50%

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 14/04/2020 - 17:49

La Meloni è quella che ha più grinta e che può veramente avere le carte per diventare Presidentessa del Consiglio. Una nuova Tathcher.

Robdx

Mar, 14/04/2020 - 17:51

Schiacciarayban te l’ho già detto i consensi della lega e della destra in generale sono direttamente proporzionali alla durata di questo governo fatto di incapaci ed arroganti.Continuate a scappare come conigli prima o poi si dovrà votare

sullarivadelfiume

Mar, 14/04/2020 - 17:57

Forza Conte, ancora qualche smascheramento a reti unificate, dai non ci abbandonare proprio adesso, facci crescere ancora un po'

Tizzy

Mar, 14/04/2020 - 18:11

L'UNICA COSA CERTA E' CHE QUESTI DI ADESSO FANNO DANNI ANCHE DOVE NON ARRIVA IL VIRUS......QUINDI TROVARE DI PEGGIO SARA' BEN DIFFICILE!! E' URGENTE CAMBIARE!!!!!!!!!!!!!!

schiacciarayban

Mar, 14/04/2020 - 18:43

Continuo a non capire perchè mai si dovrebbe andare a votare prima del 2023. Per quanto ne so io si vota a scadenza oppure se c'è una crisi di governo che il PdR non riesce a risolvere. E mi sembra che siamo ben lontani da questa ipotesi. Capisco che qualcuno pensa che si possa votare in base ai sondaggi, ma mi sembra demenziale a dir poco.

cir

Mar, 14/04/2020 - 18:52

mortimermouse Mar, 14/04/2020 - 11:14 ; Mettiti il cuore in pace. C.D e C.S verranno spazzati via per sempre e trionfera' il Comunismo !!!

gio70

Mar, 14/04/2020 - 19:42

Giorgia sei l'ultima speranza per questo paese...

Robdx