Sondaggio: FdI sorpassa il M5s, Lega dà 4 punti al Pd. FI all'8,4%

Secondo l'ultimo sondaggio di Tecnè, Fratelli d'Italia supera il Movimento 5 Stelle. Il Carroccio tiene a distanza i dem, bene gli azzurri

L’ultimo sondaggio realizzato dall’istituto demoscopico Tecnè per l’Agenzia Dire non è passato inosservato e non poteva che essere altrimenti, dal momento che i risultati del report dannò più di una notizia. In primis, è da sottolineare il sorpasso e l’allungo di Fratelli d’Italia sul Movimento 5 Stelle. Ma non solo: c’è un dato estremamente negativo per la maggioranza giallorossa, il cui indice di fiducia è crollato al 30,4%.

Procediamo con ordine e andiamo a snocciolare, uno dopo l’altro, i numeri del sondaggio. La prima formazione politica del Belpaese si conferma essere la Lega di Matteo Salvini; il Carroccio, rispetto a un anno fa, non è più al 30%, ma continua a convincere sostanzialmente un quarto dell’elettorato italiano.Il sondaggio, infatti, fotografa la compagine leghista al 24,4% delle intenzioni di voto.

Oltre quattro punti percentuali più in basso troviamo il Partito Democratico: Nicola Zingaretti & Co. non possono gioire più di tanto, visto che i dem navigano a malapena al di sopra della soglia "psicologica" del 20%: in questo caso, per la precisione, il Pd viene registrato al 20,2% delle preferenze. Si tratta di una stima minore di quanto preso dal piddì alle elezioni europee del maggio 2019.

Terza piazza, come detto, a Fratelli d’Italia. Continua l’ottimo momento di forma della formazione di Giorgia Meloni, capace di intercettare il 16,3% dei voti. Mezzo punto percentuale più sotto ecco allora il Movimento 5 Stelle: per i pentastellati sono guai e sono dolori, visto che il sondaggio assegna ai grillini appena il 15,8% dei consensi.

Molto bene, e in risalita, Forza Italia di Silvio Berlusconi: gli azzurri, infatti, vengono rilevati all’8,4% dei favori. Mettendo assieme i volumi di FI, FdI e Lega, un’eventuale asse a tre del centrodestra si porterebbe a casa il 49,1% dei voti: il 50%, insomma, è appena sfiorato. L'attuale maggioranza giallorossa di centrosinistra, invece, no va oltre al 41,6%

Passando in rassegna i partiti minori, al 3,1% c’è La Sinistra, mentre appaiata al 2,5% - relegata a un ruolo marginale – l’accoppiata rappresentata da Italia Viva di Matteo Renzi e da Azione di Carlo Calenda. Il loro non è certo un risultato scintillante.

Al 2% tondo-tondo si posiziona +Europa, mentre i Verdi non vanno oltre all’1,6%. Tutti gli altri partiti sommati pesano per il 3,2%, mentre secondo il sondaggio è addirittura del 43,5% la percentuale di astensione e indecisione.

Ma il sondaggio non è finito qui e, come dicevamo, c’è un aspetto allarmante per il Conte-bis: il 64,2% degli italiani non ha fiducia in questo esecutivo, promosso appena dal 30,6% del campione intervistato.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

adal46

Lun, 03/08/2020 - 15:21

Italia Viva è sempre stata e rimasta in coma indotto. Non poteva essere altrimenti.

Capricorno29

Lun, 03/08/2020 - 15:23

speriamo che quando si vota i sondaggi vengano superati ma sapere che il poltronaro pinocchio di rignano potrebbe non entrare in senato mi da umn enorme felicità gli auguro di tutto cuore di non sentir piu'parlare di lui è il peggio della politica

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 03/08/2020 - 15:25

Sondaggi tarocco di regime. La lega per forza deve calare, il pd malgrado lo scempio di governo tiene. La Meloni sale per metterla in contrasto con Salvini, i 5 stalle calano perché non vogliono il mes, FI sale perché sosterrà il mes e quindi il governo. Mi piacerebbe votare per vedere.

lomi

Lun, 03/08/2020 - 15:43

Da' 4 punti o è ormai a 4 punti??ah che bello leggervi

Tenedotante

Lun, 03/08/2020 - 15:44

Anche a noi piacerebbe votare, Smax. Oh, se ci piacerebbe!

scurzone

Lun, 03/08/2020 - 16:13

Smax: quelli che postano in questo blog sono schierati (indovina in quale direzione), per cui attenzione, perchè i sondaggi, se fatti bene, non mentono mai.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 03/08/2020 - 16:19

Rieccoci al consueto sondaggio per i gonzi del Lunedì! 1. "In primis, è da sottolineare il SORPASSO e l’ALLUNGO di Fratelli d’Italia sul Movimento 5 Stelle". FAKE! Innanzitutto sono due mesi che Tecnè da FdI davanti al M5S quindi nessun sorpasso, inoltre nessun allungo in quanto FdI (+0,3%) semmai perde un decimo di percentuale nei confronti del M5S (+0,4%); 2. "il Carroccio, rispetto a un anno fa, non è più al 30%": FAKE! un anno fa era al 37,7%, è quindi ben più pesante il ridimensionamento ad oggi. Rileviamo inoltre che per il Sig Franchini "MOLTO BENE, e in risalita, Forza Italia" al 8,4%, (+0,1%) mentre "sono GUAI e sono DOLORI" per il M5S al 15,8% (+0,4%). Mah! Per avere poi un'idea della tendenza dallo scorso 3 luglio ad oggi: Lega -1,1%, PD 0,0%, FdI +0,4%, M5S +1,4%, FI +0,2%... sempre che la matematica non sia per voi un'opinione.

bernardo47

Lun, 03/08/2020 - 16:20

calenda fa da rete da strascico per renzi, ma non pesca nulla. renzi invece,che non e' un dirigente come calenda, affonda e lo aspetta una tutina blu alla Piaggio a fabbricare motorette......

scurzone

Lun, 03/08/2020 - 16:31

La matematica è un'opinione per il giornalista, caro Dreamer 66 e con te concordo.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 03/08/2020 - 16:32

... e Mattarella continua a tenere in piedi un governo esautorato ed incapace ..... vuoi vedere che lo fa per mantenere il suo scranno ?

Stegolo

Lun, 03/08/2020 - 16:39

Mi sembra argomentato male questo sondaggio tecne',analizziamolo meglio: la lega cala dello 0,3; Il pd dello 0,1; fratelli d'Italia aumenta dello 0,3; il m5s dello 0,4 (però sono dolori). Penso che in questo modo sia un po'più chiaro.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 03/08/2020 - 16:41

Sono contento del successo della Meloni, da donna più odiata dalla parte della sinistra arrabbiata.

Stegolo

Lun, 03/08/2020 - 16:45

Scurzone e Dreamer_66 - concordo con voi.

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 03/08/2020 - 16:54

moshe, 16:32 più che altro si agita quando è necessario tenere in piedi i componenti di questo governo incapace che lo hanno portato su questo scranno, negli altri momenti va in letargo

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 03/08/2020 - 16:59

Che bella lingua l'Italiano eh? Si adatta ad ogni evenienza. "FdI sorpassa il M5S", o forse intendevate che FdI si avvicina alla Lega erodendole il consenso giorno dopo giorno? "La Lega da` 4 punti al PD", o forse volevate dire che ne aveva 14 fino a poco tempo fa? "Molto bene FI" o magari, Salvini le prende anche da Berlusconi?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 03/08/2020 - 17:24

Stegolo, 16:9; in realtà le uniche argomentazioni della redazione di questo giornale riguardanti i sondaggi politici sono volte enfatizzare i dati positivi e sminuire quelli negativi. Certo a me sembra una strategia un po' ingenua in quanto basta fare i raffronti con i dati precedenti ma, evidentemente, si fa affidamento sulla faciloneria del lettore medio che si fida ciecamente di quel che legge su queste pagine e mai si prenderà la briga di fare delle verifiche.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 03/08/2020 - 17:29

Molti grillini hanno avuto il compito di intrufolarsi nei commenti dei quotidiani, compreso questo, con lo scopo di far intendere che gli elettori, o i cittadini come vengono da loro definiti, non condividono certe linee politiche ed avvallano l'operato del governo a trazione piddina che trascina nel baratro pure i grullini. Contestano, quindi, in gran numero tutto il dissenso che proviene da gran parte dei lettori schierati col centro dx utilizzando il web in ogni luogo e dove come loro consuetudine. Sono convinti che si abbocca ma non è così, non si abbocca e si rimane dell'idea che siano quattro gatti che girano con nickname diversi su più quotidiani. Si riconoscono da quel che scrivono e come lo scrivono in modo rancoroso. I conti si faranno nelle urne appena ci sarà possibilità di voto e come sempre l'esito serberà molte sorprese a cominciare dalle cinque stalle ormai sul viale dei tramonto.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 03/08/2020 - 17:30

moshe - Mattarella non ha bisogno del Governo per mantenere il suo scranno, che si fonda su garanzie Costituzionale. E il Governo si fonda ugualmente su garanzie Costituzionali, ossia una maggioranza parlamentare che lo sostiene. Legga di piu` e scriva di meno.

Tenedotante

Lun, 03/08/2020 - 18:00

Ma sì, compagni! Diamogli una lezione di quelle che non si scordano! Votiamo!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 03/08/2020 - 18:12

Basta fare le medie dei 6 maggiori istituti di sondaggio, altrimenti non si capisce niente. E poi, convinzione personale, sondaggi fatti in tempi così brevi non sono un'espressione affidabile di quello che pensa la gente. L'umore cambia rapidamente: basta qualche notizia "particolare" nei media e nella carta stampata che la gente cambia subito idea. Solo elezioni possono dirci la verità, non altro, pur riconoscendo che i sondaggi hanno un margine di errore ridotto di 4-5 punti a cavallo dello zero.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 03/08/2020 - 18:13

Tenedotante - Perche' mai votare? C'e` una maggioranza in Parlamento che sostiene il Governo, pare che sia la regola della Costituzione. Mi rendo conto che i manganellatori eversivi come lei non apprezzino cio`, ossia la regola democratica, ma che ci vuol fare, per fortuna la Costituzione e` piu` forte dell'ignoranza di molti.

Sempreverde

Lun, 03/08/2020 - 18:20

Ma vedrete che a settembre Giusy non ci farà votare per la seconda ondata o perché non ci dono le penne.

baio57

Lun, 03/08/2020 - 18:21

@ Nightmare_66 (16.19) Facciamo una cosa semplice semplice ,analizziamo i risultati delle politiche Camera dei deputati del 2018 : il M5S aveva il 32,6% ,il PD 19 % , Lega 17,4 % ,FI 14 % ,FDI 4 % . Coalizioni asse M5S + PD+ altri = 55,5% ,coalizioni asse Cdx = 37% A te le conclusioni ....sempre che c' arrivi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 03/08/2020 - 18:45

X Dreamer_66 dell 16:19. Ma quanti numeri! Ne bastano due: CDX UNITO al 50%, PD, primo oppositore, staccato di 30 punti. Mai visto un simile distacco nella storia repubblicana. Mattarella non può continuare a ignorare che l'Italia è sovranista e deve concedere il diritto di voto al popolo.

d'annunzianof

Lun, 03/08/2020 - 18:47

Con il 47.7% di chi vota vota a sinistra, perche` non si requisiscono le case degli axxxxxxxxi e ci si mettono i parassiti clandestini, adesso anche appestati, di cui sono tanto innammorati a loro spese e responsabilita`? Dopo tutto e` loro l'idea di requisire le case sfitte degl'Italiani per metterci le loro preziosissime risorse. Poi con il 43.5% degli aventi diritto, che se ne strafotte e non vota, ovviamente il marcio e lo schifo di questo regime arcobaleno e di questo governicchio gli sta bene, ci dovrebbero essere alloggiamenti dignitosi sufficienti per tutti

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 03/08/2020 - 19:13

Tutto vero ,la costituzione prevede che fin che in Parlamento c'è una maggioranza che sostiene il governo,non serve andare a votare!!! Anche se quella maggioranza e ora una minoranza nel POPOLO e quindi si traduce in DITTATURA, cosi come e qui dove VIVO!!! AUGH.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 03/08/2020 - 19:54

hernando45 - Giusto, cambiamo la Costituzione, chi e` in testa nei sondaggi, governa. (Certo che la sua ignoranza e` abissale, non sa neanche cosa significa "dittatura", usa le parole a vanvera, per cosa poi?)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 04/08/2020 - 10:27

perSilvio46: non provare a giocare con me... non funziona. :-D

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 04/08/2020 - 10:44

PeccatoOriginale: la verità è che il povero Hernando ha qualche difficoltà a comprendere come si vota. Pensa che dopo la sconfitta al referendum costituzionale del 2006 (quello sulla "devolution") ha incolpato gli elettori del CDX che hanno votato FACENDO SI CHE VENISSE RAGGIUNTO IL QUORUM! E' probabile che decenni di bombardamento mediatico dalle reti Mediaset, di comizi sconclusionati a Pontida del Bossi prima e del felpato poi nonché delle elezioni del Parlamento del Nord (dove il felpato era capolista dei "comunisti padani") si sia realmente convinto che la durata di una legislatura sia legata ai sondaggi.