Centrodestra ora vola Forza Italia è in crescita. Ecco chi è in discesa

Secondo la Supermedia di Agi-YouTrend, Lega in calo di oltre mezzo punto e sotto al 24%. Il Pd perde poco, FdI sale, mentre rimane stabile il M5s. Bene Forza Italia. L'analisi del sondaggio

Tra i tanti sondaggi settimanali sfornati quasi ogni giorno dai vari istituti demoscopici italiani, c’è forse un sondaggio che rappresenta la miglior cartina di tornasole possibile circa le intenzioni di voto della popolazione italiana. E questo sondaggio, che poi sondaggio vero e proprio non è, è la cosiddetta Supermedia di Agi e YouTrend, che mette insieme i numeri raccolti dai report e fa, appunto, la media.

Cosa racconta questa settimana il sondaggione? Presto detto: la Lega continua a perdere consenso, calando sotto la soglia del 24%. In calo anche il Partito Democratico, ma le perdite dei dem sono più contenute (0,2% in meno rispetto al -0,6% del Carroccio). Bene Forza Italia, che aumenta i propri favori di quattro decimi di punto, mentre rimane stabile il Movimento 5 Stelle. In positivo anche Fratelli d’Italia: +0,1%

Entriamo nello specifico della Supermedia, passando in rassegna i volumi elettorali delle liste. In cima alle preferenze, nonostante il trend negativo, c’è sempre la Lega: il partito guidato da Matteo Salvini si attesta al 23,4% dei consensi. Tre punti percentuali più sotto ecco il Partito Democratico di Nicola Zingaretti; per i dem non è un momento facile, ma tutto sommato il Pd tiene botta e si mantiene sopra la soglia del 20%, venendo fotografato al 20,4% delle preferenze.

Terza forza politica del Belpaese si conferma essere Fratelli d’Italia. La formazione di Giorgia Meloni continua a macinare consenso, mantenendosi sopra al 16%: il sondaggione registra FdI al 16,1%. Un punto percentuale più indietro c’è invece il Movimento 5 Stelle, che si mantiene stabile rispetto alla Supermedia della scorsa settimana.

Bene Forza Italia di Silvio Berlusconi, visto che gli azzurri aumentano il proprio volume elettorale dello 0,4%, arrivando al 7,1% delle intenzioni di voto. Non se la passa invece benissimo Italia Viva di Matteo Renzi: secondo il sondaggio, infatti, il partito dell’ex rottamatore cede due decimi di punto, scendendo sotto al 3% (2,9% per l’esattezza). Stabile al 3,2% troviamo invece Azione di Carlo Calenda (candidato sindaco di Roma) e La Sinistra. Più Europa di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova (+0,1%) pesa per il 2,1% dei voti, mentre i Verdi non vanno oltre all’1,5%, cedendo peraltro lo 0,2 in sette giorni.

In ultima battuta, un dato sulle coalizioni: se da un lato la maggioranza giallorossa di governo flette al 42,0% (-0,4%), l’opposizione di centrodestra rimane invece al 47,9% senza alcuna variazione rispetto al precedente sondaggio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 26/11/2020 - 12:14

Che dire, a prescindere dalla veridicità di questi sondaggi sempre molto di parte, il fatto che F.I. guadagni, non è un buon segno per gli italiani. Anche nelle ultime elezioni gli italiani hanno dato il 33% ai 5S, oggi se ne sono pentiti amaramente.

upwithrich

Gio, 26/11/2020 - 12:25

Lo stesso supersondaggio qualche mese fa dava il centrodestra al 2% in più. Inutile girarci attorno, Salvini sta crollando trascinando tutto il centrodestra al ribasso.

Ritratto di VenCom

VenCom

Gio, 26/11/2020 - 12:34

@Anna 17 Al nord abbiamo capito che Salvini ci ha tradito e la sta pagando. Vuole prendere 1 poltrona in Sicilia? Ne perderà 10 in Lombardia. A settembre oltre alle regionali ci sono state le amministrative e dalle mie parti Salvini ha preso una batosta dimezzando i voti, voti reali non sondaggi

jaguar

Gio, 26/11/2020 - 12:39

Fi volerà in picchiata se appoggia il governo.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 26/11/2020 - 12:40

I dati, per quanto non sicuri, sono molto indicativi. I 3 partiti del centro destra insieme si avvicinano al 47% (46,6%), ma tutto lascia credere che le prossime elezioni, se e quando si faranno (?), vedranno la vittoria del Centro destra. Purtroppo dal Colle Quirinale non arriva l’idea di anticipare la chiamata del Popolo a votare in primavera, stante il fatto che M5S perde almeno il 66% dei suoi elettori, quelli che avevano votato per il Redito di Cittadinanza, che è stato incassato addirittura da gente che sta in galera.

upwithrich

Gio, 26/11/2020 - 12:53

@jaguar 12:39@ veramente FI è già in risalita, gli italiani di centrodestra si sono stancati di Salvini e Meloni capaci solo di parlare e cambiare idea ogni 10 minuti

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 26/11/2020 - 12:59

Chissà perché chiunque aiuta il governo sale nei sondaggi o non perdr...mah...tutti taroccati.

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 26/11/2020 - 13:21

il pd al 20% è fisiologico e mai potrà scendere: si riferisce alle promesse di lavoro e di contrattiesterni fatte agli amici ed agli amici degli amici in cambio del voto. non nascondiamoci dietro un filo d'erba

Indifferente

Gio, 26/11/2020 - 13:29

Vola? Ma se sono mesi che non si schioda dal 47%, decimale più decimale meno! Volare sarebbe superare (e di molto) il 50%, non esaltarsi perchè uno perde un centesimo ed un altro lo guadagna, rimanendo sempre lì.. Comunque, contenti voi..

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 26/11/2020 - 13:33

Altra figlia di Mubarak ????

jaguar

Gio, 26/11/2020 - 13:45

upwithrich, se come pare votano compatti a favore dello scostamento di bilancio, prevedo tempi duri per il centrodestra.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 26/11/2020 - 13:47

Ogni giorno vola, siamo arrivati al 500%, ma non fateci ridere.

lorenzovan

Gio, 26/11/2020 - 13:56

02121940...chiamata la voto..?? in piena pendemia e con i conti all'aria ?? appena si parlasse di elezioni lp spread salterebbe a 500...essere anziani vorrebbe dire avere un po di sale in zucca e un po di esperienza..ma sembra che la regola abbia molte eccezioni

lorenzovan

Gio, 26/11/2020 - 13:57

jaguar..erano presi nella tagliola..se non votavano..come avrebbero giustificato con le loro care partite IVA la mancanza di nuovi suaaidi ???

lorenzovan

Gio, 26/11/2020 - 13:59

vola ...al 46 ??? ma se era quasi al 48 ??? vola colomba bianca (hooppss neroverde) vola....

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 26/11/2020 - 14:02

Sondaggi inutili. Si spera che i piddini non decidano di far comprare, pagato dalle nostre tasche, il sistema di conteggio del voto farlocco che ha spopolato in America.

ST6

Gio, 26/11/2020 - 14:21

Vola solo ora? E prima dunque, strisciava?

jaguar

Gio, 26/11/2020 - 14:38

lorenzovan, va beh erano presi nella tagliola, ma così si sono scavati la fossa. Della serie" ognuno ha quel che si merita".

justic2015

Gio, 26/11/2020 - 14:41

Il pd di certo sfonda i vivi credo morti le stelle stanno a guardare fi sale lega stabile e fratelli fermi ma questi sondaggi sono espressi da chi.

Roberto Benso

Gio, 26/11/2020 - 14:47

Alle Europee del 2019 la Lega aveva ottenuto il 34,26% dei voti. Se le "intenzioni di voto" sono realistiche (23,4%), qualche domanda si pone. Per la risposta, chiedere a Salvini.

nerinaneri

Gio, 26/11/2020 - 14:54

...ci sono molti komunisti...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/11/2020 - 15:07

Inutile discutere ora. Nel 2023, a fine pandemia, chi ha sbagliato parecchio (sinistra) prenderà una sonora legnata. Se ci saranno troppe chiusure di imprese e milioni di disoccupati, dovranno pensare solo a fuggire, grillini e sinistri.

upwithrich

Gio, 26/11/2020 - 15:20

@Leonida55 15:07@ ma pensavi veramente che Salvini e la Meloni riuscissero a fregare Berlusconi?

Triatec

Gio, 26/11/2020 - 16:09

upwithrich@ I sondaggi valgono quel che valgono ma, se il centrodestra rimane al 47,9% senza alcuna variazione rispetto al precedente sondaggio, difficile sostenere la tesi che Salvini sta crollando trascinando tutto il centrodestra al ribasso. E'un auspicio, ma non corrisponde alla realtà.

Ritratto di asimon

asimon

Gio, 26/11/2020 - 16:32

FI aumenta nei sondaggi? tutte balle, è un tentativo di far tornare i voti da Lega e FdI, già il motivo che chiede di aderire al MES la farà scomparire del tutto, farà la fine di Alfano che prima di scomparire si era alleato col pd

Ritratto di faman

faman

Gio, 26/11/2020 - 16:37

titolone "centro destra ora vola" ma dove vola? poi alla fine dell'articolo "il centrodestra rimane al 47,9 senza variazioni". Ma è un articolo serio? Detto ciò i sondaggi lasciano il tempo che trovano.

kaka

Gio, 26/11/2020 - 16:47

Dare credito a questi sondaggisti è la stessa cosa che credere alle favole. Ci facciano votare e poi si vedrà chi cresce o chi cala.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 26/11/2020 - 16:59

#upwithrich- 15:20 Berlusconi, grazie alla sua innata coerenza ed alle continue sbandate collaborazioniste a sinistra può solo ambire, nel futuro prossimo, a percentuali di mera sopravvivenza politica.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 26/11/2020 - 17:24

Ci vuole coraggio a gioire per F.I., un partito che poteva fare veramente la differenza se solo avesse voluto, con la maggioranza che aveva e ora si esaltano se riescono a superare uhn misero 6%. Personalmente ritengo che ogni partito sotto il 10% non dovrebbe avere accesso al Parlamento.

Zecca

Gio, 26/11/2020 - 17:27

Prendo atto dall’articolo che “non è un momento facile per il PD” (anche se cresce dello 0,2 e ora sarebbe a tre punti dalla Lega che perde lo 0,6). Analisi molto acuta....

ex d.c.

Gio, 26/11/2020 - 17:55

I voti del M5S dovrebbero passare al PD e quelli della Lega e FDI a FI. Votare ora sarebbe controproducente e gli elettori sono lentissimi ad arrivare ad una seria e logica deduzione. Di questo passo arriveremo alla scadenza naturale del Governo

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 26/11/2020 - 17:58

Aspettiamo speranzosi le prossime elezioni e vedremo chi sale e chi scende. Una cosa è certa,i 5 stelle si attesteranno a percentuali con una cifra. La sinistra avrà i soliti consensi di chi ha avuto demeriti nella vita:i raccomandati dei raccomandati,dei raccomandati...del Pd!

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 26/11/2020 - 18:24

Memphis35 - 18.24: I sondaggi non li commento la coerenza si! La coerenza di Salvini, per esempio: "Mai al governo con 5 stelle"!!! Ricordiamoci come è andata e... come è finita. Un'altra occasione persa per tacere e, non dire sciocchezze.

DRAGONI

Gio, 26/11/2020 - 18:43

LA OTTIMA NPOIZIA RIGUARDA L'AFFONDAMENTO DI ITALIA VIVA CHE STA PAGANDO DI FARE LA STAMPELLA A GIUSEPPI&SOCI.

lorenzovan

Gio, 26/11/2020 - 19:40

i giornalisti che commentano i sondaggi..nei confronti della lega ..usano il vecchio..la situazione e' grave ..ma non e' seria...lolololo

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 27/11/2020 - 10:17

Vola dalla finestra.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/11/2020 - 10:23

@Pettir45 - anche l'attuale maggioranza dissero la stessa cosa. Ora sono lì per molto più tempo (fino al 2023). Nulla da dire a loro?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/11/2020 - 10:24

@lorenzovan - resta sempe il prim opartitto italiano. Il tuo dov'è ? Al 25 posto?

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 27/11/2020 - 11:35

Lega in caduta libera da mesi ormai (ricordate il sondaggio al 39%) e FI in risalita grazi a Berlusconi, bene cosi, AH una cosa non si dice più centro destra, c'é FI destra moderata e liberale e poi ci sono gli ancora maggiritari sovranisti che di centro hanno forse il centrino a casa loro ma che sono invero rappresentanti di destra puri e semplici

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 27/11/2020 - 18:08

Se Berlusconi continuerà a zigzagare a destra e a manca nulla rimarrà dell'unica cifra che gli rimane.