Il centrodestra vota compatto. Sì allo scostamento di bilancio

Forza Italia pronta a dire sì: c'è l'ok alle risorse per gli autonomi. Lega e FdI: "Pronti a votarlo, ma attendiamo testo"

Il centrodestra vota in maniera compatta e dice sì allo scostamento: la Camera ha approvato la risoluzione della maggioranza con 552 sì; gli astenuti sono stati 6 mentre non si è registrato nessun voto contrario. In serata via libera anche al Senato. I voti a favore sono stati 278, 4 quelli contrari e 4 gli astenuti. In mattinata Forza Italia si era detta pronta a votare lo scostamento dopo che il governo ha accolto gran parte delle proposte avanzate dal centrodestra. A comunicarlo, riporta l'Agi, è stata una autorevole fonte del gruppo che ha di fatto annunciato il parere favorevole dei forzisti. Il via libera è arrivato direttamente dal leader Silvio Berlusconi nel corso di un collegamento con l'Assemblea della Camera questa mattina con i deputati azzurri per fare il punto sulla manovra. "Sono state accolte dal governo tutte le proposte del centrodestra", aveva riferito la fonte.

In particolare sono state accolte due proposte di Forza Italia: più risorse per 2 milioni di autonomi e professionisti e il cosiddetto semestre bianco. A questo punto la posizione dei forzisti è indipendente da quella degli alleati della coalizione. Alla fine anche Lega e Fratelli d'Italia si sono accodati all'ok. Dagli ambienti del Carroccio e del partito di Giorgia Meloni si continuava a ripetere: "Stiamo lavorando, siamo in attesa che il governo ci dica cosa intende fare. Siamo pronti a votare sì, come correttamente spiegato da Berlusconi sulla base di un documento informale del governo che accoglieva le nostre proposte, ma attendiamo che l'esecutivo presenti il testo definitivo".

Il cambio di marcia, stando all'Huffington Post, sarebbe stato intrapreso a serata inoltrata, con il Cavaliere che non avrebbe usato giri di parole: "Il governo ha accolto le nostre richieste sul sostegno economico agli autonomi e sul rinvio delle scadenze fiscali. Noi sullo scostamento di bilancio voteremo sì". La decisione è maturata a poche ore di distanza dal vertice con il centrodestra in cui si era sancita una posizione unitaria e compatta.

"Nuova fase grazie a Berlusconi"

"Sostegno che non ha nulla a che vedere col sostegno al governo. Siamo diversi, alternativi. Lo abbiamo fatto per l'interesse nazionale che rappresenta una priorità", ha chiarito Antonio Tajani. Il vicepresidente di FI auspica che l'esecutivo giallorosso "mantenga gli impegni presi" nel rispetto di questo segno di responsabilità e dei valori fondanti "che mettono al primo piano la persona".

"Noi di Forza Italia voteremo convintamente a favore dello scostamento di bilancio e auspico che tutto il centrodestra voti a favore aprendo questa nuova fase nel Paese", ha dichiarato in Aula Renato Brunetta. A commentare positivamente la notizia è stata anche Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati: "Il Paese fa uno scatto in avanti nel senso di quella condivisione e coesione da tempo richieste dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella". E ciò è stato possibile grazie alla lungimiranza di Silvio Berlusconi "che da settimane ha fatto appello alle forze politiche per una risposta concreta agli effetti drammatici della pandemia".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 26/11/2020 - 11:14

Ad andar bene Salvini e Meloni si asterranno. Il loro scopo non è la salvezza degli italiani e della nostra patria. Questi "patrioti" vogliono sono far cadere il governo anche a costo di "far cadere" l'Italia.

perriv49

Gio, 26/11/2020 - 11:19

Bravo Presidente,sono orgoglioso di lei.Prima vengono gli italiani ,poi gli interessi di partito.Anche se in questo momento drammatico non dovrebbero esserci interessi di parte ,si lotta per l'Italia e gli italiani tutto il resto sono cxxxxxe e chiacchiere.

bernardo47

Gio, 26/11/2020 - 11:19

Ottimo! Geniale mossa di rilancio politico..,,,e che fa interessi del paese...,,

acam

Gio, 26/11/2020 - 11:22

la prima impressione é che il comportamento responsabile sia necessario ma bisognerà poi vedere se conte o conme il comportamento di quella gente é molto pericoloso arcuri docet... tutto é emergenza e nell'emergenza fa come gli pare e lascia guadagnare 72 milioni a chi manco sapeva come erano fatti 72 000 000

Ritratto di VenCom

VenCom

Gio, 26/11/2020 - 11:25

@CIOMPI L'unico scopo del traditore Salvini è incassare 20.000 euro al mese più benefit (vedi i 49 milioni mai più ritrovati), sai cosa gliene frega degli italiani. LEGA NORD SALVINI TRADITORE

xgerico

Gio, 26/11/2020 - 11:27

Hanno accolto tutte le nostre richieste? E il MES che reclami a gran voce???

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 26/11/2020 - 11:28

cari babbei comunisti grulli e ora anche leghisti, ora capite bene la differenza tra fare politica e urlare la politica. mentre salvini e i comunisti urlavano in parlamento e in piazza, berlusconi silenziosamente lavorava per aiutare l'italia, ma per fare questo, bisognava CONVINCERE conte ad abbassare la cresta, e infatti mi pare che abbia compreso che DA SOLO conte non va da nessuna parte e continuerà a mettere in crisi non solo il governo ma anche tutta italia! questa è la politica del fare di FI e di Berlusconi! non quella di salvini che urla, urla, urla ma poi nei fatti non fa niente :-) e neppure quella della sinistra, che non solo urla, ma pure vergognosamente attua politiche fallimentari pericolose, oltre a insultare (vedasi, ad esempio, morra e molti altri tra cui vauro) ! differenze che soltanto i babbei comunisti grulli e pure leghisti NON sanno cogliere!!!

mariobaffo

Gio, 26/11/2020 - 11:29

Dovremmo credere che FI fa inciucio per queste briciole per autonomi che del resto erano già programmate ,ma lasciano credere che sia FI l'autore ?le barzellette non sono più credibili ,il Cavaliere è una volpe e non muove mai la coda per niente.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 26/11/2020 - 11:31

Bravo: ascoltare i propri elettori e le categorie in difficoltà, fare proposte per aiutare e votare le misure in parlamento, anche se da un partito al di fuori del governo. Questa è Politica vera.

Raffaello13

Gio, 26/11/2020 - 11:34

Terribili anni aspettano gli Italiani, con un governo di INCOMPETENTI che si Indebitano di altri 200 Miliardi senza le Idee Chiare su Come li spenderanno. Si Farnetica di una Economia Verde, senza considerare che una Economia si MODIFICA sulla base delle Risorse Materiali del Paese (Agricoltura, Miniere e Pozzi, Tessuto Industriale Solido esistente e Classe Imprenditoriale radicata). Noi abbiamo sfasciato quasi TUTTO quanto esisteva Prima ed adesso pensiamo di Ricostruire a Debito!

Raffaello13

Gio, 26/11/2020 - 11:39

Grandi Idee Confuse, come una Rivoluzione Green basata sulla Energia Elettrica, ignorando i Principi dell'Ingegneria e della Fisica, che calcolano come l'En. Elettrica nasce dal Consumo di Altre forme di Energia, principalmente Combustibili Fossili o Nucleari. Il Fotovoltaico NON Crea Energia, ma trasforma quella del Sole, ma i cristalli dei pannelli vengono prodotti CONSUMANDO + Energia di quella fornita nella vita del Pannello. Il bilancio è in PERDITA!

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 26/11/2020 - 11:39

e bravo, hai dato una bella stampella per tenere in piedi questo governo e loro per tutta risposta stanno facendo invadere l'Italia da centinaia di migliaia di clandestini che non si potranno espellere ..... è questo che fai nell'interesse dell'Italia?

Raffaello13

Gio, 26/11/2020 - 11:42

Siamo all'inizio del Disastro Economico, dopo quello sanitario. Un debito Pubblico Insostenibile ci farà andare a Terra con gli stipendi e la gente morirà senza cure nè benessere.E tutti sembrano contenti di sperperare su cose fantasiose.

DRAGONI

Gio, 26/11/2020 - 11:42

COSI' NON VA!!

jaguar

Gio, 26/11/2020 - 11:43

Il tutto per il bene del paese o dell'azienda personale?

cgf

Gio, 26/11/2020 - 11:44

Accolte le richieste? Berlusconi pensa di avere a che fare con gente seria. NON È ASSOLUTAMENTE VERO CHE SONO STATI MESSI PRIMA GLI ITALIANI, lo vedremo presto, non puoi fare debiti maggiori per coprire i debiti, già i nostri nipoti dovranno pagare i debiti/errori fatti negli ultimi 10 anni

schiacciarayban

Gio, 26/11/2020 - 11:44

Finalmente qualcuno che prende in mano il cdx, se aspettavamo Meloni e Salvini, erano ancora lì a sbraitare governo di incapaci e a perdere tempo senza fare proposte.

haaland

Gio, 26/11/2020 - 11:44

mortimermouse, NO secco a votare assieme a pidioti e grulli

Dordolio

Gio, 26/11/2020 - 11:46

Devo capire....accolte TUTTE le proposte del centrodestra o quelle di Berlusconi (FI, partito destinato alla totale scomparsa)?????. E Salvini e la Meloni (che sono quelli che contano) che dicono? Si poteva porre una condizione: “Siete col sedere per terra, vi aiutiamo in cambio di elezioni a primavera”..... NO vero?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 26/11/2020 - 11:49

Comincio a temere che il “rientro” di Silvio, il mio eroe in anni passati, non sarà molto produttivo per noi Italiani, convinti di essere tali, contro il risorgente comunismo, anche se ha cambiato nome. Comunque “forza Silvio”, abbiamo ancora fiducia in te, ma anche nei Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, la migliore.

xgerico

Gio, 26/11/2020 - 11:51

@mortimermouse-Gio, 26/11/2020 - 11:28- Scusa il disturba, ma se come scrivi tu la sinistra e fallimentare, perche Silvio ora vota a favore?

xgerico

Gio, 26/11/2020 - 11:53

@moshe-Gio, 26/11/2020 - 11:39- Silvio da stampelle ma tu non smetti mai di fare discorsi da fascista!

amicomuffo

Gio, 26/11/2020 - 11:57

dandogli la stampella, sarà il colpo di grazia per questo partito....gli italiani (me compreso) non dimenticano.

teofane

Gio, 26/11/2020 - 11:59

BUFFONI PENSO CHE PAGHERETE QUESTA SCELTA

teofane

Gio, 26/11/2020 - 12:01

BRAVI COMPLIMENTI COMPLICI DI QUESTI MANIGOLDI

teofane

Gio, 26/11/2020 - 12:03

VI SIETE SCAVATI LA FOSSA

teofane

Gio, 26/11/2020 - 12:06

PER IL BENE DEL PAESE .........................

edoardo11

Gio, 26/11/2020 - 12:06

Berlusconi si è auto convinto che lo fa per il bene dell'Italia.Io non credo sia stato il suo primo pensiero.Sbaglierò ma credo che abbia pensato prima alla famiglia.Comunque non cambia molto,stiamo volando via e tra un po ci sequestreranno i mobili di casa.Mala tempora currunt.

teofane

Gio, 26/11/2020 - 12:07

COMUNISTI

agosvac

Gio, 26/11/2020 - 12:08

Sarà ma questo Governo non dà garanzia di mantenere ciò che promette. Forse ci vorrebbe un po' più di cautela.

teofane

Gio, 26/11/2020 - 12:08

VENDUTI

acam

Gio, 26/11/2020 - 12:09

mortimermouse Gio, 26/11/2020 - 11:28 valido ma troppo arzigogolato, troppi alberi e la foresta no si vede quando la vedi gli alberi li hanno gia tagliati, a silvio é successo spesso e gli hanno accollato ruby nipote di mubarak, e altre cose. i vari presidenti superiori hanno saputo offuscare i pregi di politiche semplici e giorgia rimane on my mind? chi sa? c'è qualcuno che si sta accorgendo cosa ha provocato il minomio meerkel/sarkozy, sne parla tanto poco ma ci si lamenta della turchia che silvio teneva a bada facendola sperare di diventare europea...

florio

Gio, 26/11/2020 - 12:09

Per i beoti sinistri, le richieste per gli autonomi sono da sempre un place della Lega e Flli d'Italia, è ovvio che accettate le condizioni lo scostamento verrà votato da tuto il CDX. Le cose vanno fatte insieme ascoltando anche le proposte dell'opposizione, cosa che PD e 5Stalle non hanno mai fatto, mentre ora c'è la paura di non avere la maggioranza e creare una crisi di governo con relativo scioglimento delle camere. Ovvio che La maggioranza è obbligata ad accettare le proposte dell'opposizione più che ragionevoli. Cari sinistrati quindi a chi interessa il bene degli italiani? Di sicuro alla sinistra e 5stelle interessano solo le poltrone e per non rischiare...!

SemprePiùBasito

Gio, 26/11/2020 - 12:10

Mi rammarico che il Cav. non si sia ancora accorto che il Premier Conte lo prende in giro sia per rimanere a galla e e per quanto riguarda la sua proposta accettata sarà una mancetta neanche buona per pagare le bollette.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 26/11/2020 - 12:10

XGERICO ma semplicemente perchè in circostanze drammatiche come queste, come si fa a non collaborare con un governo, anche se rimane nell'opposizione (infatti non entra nell'esecutivo del governo!) . questo però non vuol dire che la sinistra continuerà a comandare e berlusconi rimane comunque al suo posto, con tutta FI in opposizione! per gente come lei, ovvero, tutti i babbei comunisti grulli, è DIFFICILISSIMO capire una cosa ovvia e scontata, cioè quello di poter collaborare , come si fa quando sulla barca tutti collaborano per tenerla a galla in una tempesta :-) se capisce la metafora, forse, FORSE, FORSE, capirà..... ripeto, FOOOOOOOOOOOOOORSE!!! però ho qualche dubbio sulla vostra comprensione :-)

teofane

Gio, 26/11/2020 - 12:11

AUGURI

SemprePiùBasito

Gio, 26/11/2020 - 12:11

xgerico La sinistra è un fallimento formata da soggetti come Arcuri ossia vedi l'operato. Per quanto concerne il Cav. un illuso che ben presto si accorgerà dello sbaglio fatto.

teofane

Gio, 26/11/2020 - 12:19

SALLUSTI CONTINUERO' A LEGGERE IL TUO GIORNALE

steluc

Gio, 26/11/2020 - 12:19

A forza di ascoltare G.Letta, FI è passata dal 28% al 6 , un successone. Vivendi, c'entra niente? Condizione sine qua non , se non elezioni, governo di unità nazionale con altro premier, devo dirvelo io?

Ritratto di Lupry

Lupry

Gio, 26/11/2020 - 12:20

Venduto

cir

Gio, 26/11/2020 - 12:24

toh nche gli " autonomi " avranno il reddito di nulla-facenza.

upwithrich

Gio, 26/11/2020 - 12:29

Berlusconi è uno Statista, Salvini e Meloni no. La differenza è tutta qua e il popolo del centrodestra lo sta capendo e i recenti sondaggi lo confermano (Berlusconi sale, Meloni comincia a scendere, Salvini scende da mesi)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 26/11/2020 - 12:29

berlusconi non è un illuso, ha capito prima di tutti cosa bisognava fare. ma se continuate cosi, non capirete mai niente nella vita, e continuerete a lamentarvi , in automatico , anche se cambia governo :-) per questo l'italia non sarà mai un paese normale, finchè ci sono questi babbei....

Antibuonisti

Gio, 26/11/2020 - 12:32

sbagliatissimo aiutare questo governo che ha come unico scopo legalizzare i clandestini prima del 2023 per assicurarsi un nuovo serbatoio di voti pronto per le prossime elezioni. il resto è teatrino

vocepopolare

Gio, 26/11/2020 - 12:32

richieste accolte? resta da vedere , di certo noi non ci fidiamo delle promesse comuniste, possono nascondere trappole : è nel loro dna governare senza mai far capire esattamente cosa hanno intenzione di fare. Visto che avrebbero deciso di dialogare, noi ci riferiamo sempre e solo al pd (infatti mai vorremmo avere da discutere con i 5S fuori da ogni logica di governo e tanto meno con la ballerina italia viva),perchè non gli chiediamo di essere almeno una volta nella storia di liberarsi di tutte le compromissioni sottobanco con i suoi spuri alleati e di guardare agli interessi del paese? lascino perdere disegni futuribili quali nomine e cariche ,si decidano di abbandonare le illusorie alleanze, si misurino in una elezione richiesta fortemente dal popolo. Siamo convinti che se il pd si libera dei tanti quaqquraua e di vecchie ideologie comunista possa aspirare da solo al governo del paese.

RolfSteiner

Gio, 26/11/2020 - 12:36

schiacciarayban@ ma te, che sei comunista dentro, che te ne frega del cdx?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 26/11/2020 - 12:40

Lega e Fdi non dovevano cedere a Berlusconi, l'interesse dell'Italia va fatto in altri modi prima di questo

Savoiardo

Gio, 26/11/2020 - 12:43

Fessi

xgerico

Gio, 26/11/2020 - 12:44

@SemprePiùBasito-Gio, 26/11/2020 - 12:11- Se paragoni tutta la sinistra (che io non voto) su un solo personaggio, possa tranquillamente affermare che di vedute in generale stai messo male! Poi spiegami cosa ha fatto Arcuri di male, non spieghi, sei troppo generico!

acam

Gio, 26/11/2020 - 12:44

Raffaello13 Gio, 26/11/2020 - 11:34 Terribili anni aspettano gli Italiani... Grandi Idee Confuse, come una Rivoluzione Green ... Il bilancio è in PERDITA! hai scritto male non si ma Ci indebitano e poi i miliardi saremo fortunati se non arrivano solo a 5..600 difatti in 4 mesi si sono scostati di 100 e non si sa dove cercarli poi voglion sapere dei q69 della lega e il sempre sorridente coi capelli sempre a posto non dice nente ma vuole che si collabori a questo sfacelo ma bravo proprio bravino, almeno il tuo omonimo dipingeva madonne tu purtroppo dipingi quadri funesti o sono foto del futuro che dovrai affrontare. il virus forse avrà un merito di aver fatto capire ai compaesani che la croce bisogna metterla quando se ne conosce il perché a fondo se no meglio restare con la moglie a casa si fa meno danno

jaguar

Gio, 26/11/2020 - 12:44

Il centrodestra deve augurarsi di non tornare al voto in tempi brevi.

giosafat

Gio, 26/11/2020 - 12:45

No, non ci siamo, aver strappato un impegno su due robette e niente su tutto il resto, che si rivelerà letale per tutto e per tutti (invasione clandestina in primis) e giustificare con questo la stampella al governo lascia sconcertati. Berlusconi cerca di indorare la pillola dell'inciucio...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 26/11/2020 - 12:45

Il sottotitolo è la giusta dichiarazione: niente a scatola chiusa. Mi sembra ovvio!

rossini

Gio, 26/11/2020 - 12:46

No, no, no e poi no! Io non sono d'accordo. A questo Governo di usurpatori non si devono fare sconti. Lo si deve mettere in condizioni di andare a casa il più presto possibile. Solo così si fanno gli interessi dell'Italia e degli Italiani.

agosvac

Gio, 26/11/2020 - 12:48

E se poi si scopre che è una delle tante promesse, MAI mantenute, fatte dall'avvocato Conte????? Io al posto di Berlusconi non sarei tanto tranquillo.

Ritratto di adl

adl

Gio, 26/11/2020 - 12:48

Non ho ancora capito se dovrò entro il 16 dicembre, in qualità di piccolo proprietario di un locale affittato ad uso Bar, che non paga il fitto da circo un anno, pagare ugualmente IMU ED IRPEF SU IMU. In compenso ora so chi dovrò ringraziare oltre al governo farlocconi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 26/11/2020 - 12:54

Questa era l'unica occasione che il CDX aveva per far CADERE sto S/governo, ed ecco che Berlusconi lo impedisce. Per cui continuerete ad avere questi INETTI a governarvi fino al 2023 cari Italiani AUGH.

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 26/11/2020 - 12:56

Mi accordo. Fessi. Se eravate al governo il pd l’avrebbe fatto? Manco morti. Vi siete fatti fregare da Berlusconi che con questi giochetti di responsabilità ha portato FI al 6% dal 30. Vedete voi.

Albius50

Gio, 26/11/2020 - 13:02

Purtroppo stiamo tornando indietro come ai tempi del VENTENNIO allora era la CAMERA UNICA DEI FASCI, ora purtroppo visto che la maggioranza è in grado di mettere all'angolo l'opposizioni siamo arrivati ad una situazione simile, a questo punto la DEMOCRAZIA E FINITA e purtroppo ORWELL insegna.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 26/11/2020 - 13:03

La Gelmini dovreste nasconderla e mandarla a casa: basta il suo disastro con la scuola quand'era ministro per giudicarla per quello che è.

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 26/11/2020 - 13:09

scusatemi, io non ho nemmeno la quinta elementare quindi certe cose mi sono difficili da comprendere: ma scostamento di bilancio o mes non sono la stessa cosa dal punto di vista della sostanza visto che è comunque un debito che deve essere ripagato dai cittadini sotto forma di tasse? non capisco e quindi chiedo... sono ignorante

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 26/11/2020 - 13:09

Non vi voterò mai più, Silvio, perché non dimentico nemmeno il tuo voto favorevole al governo Monti dopo che ti eri lasciato defenestrare, poi il tuo andare col PPE europeo, poi oggi la tua furbata di andare a dare una stampella al nemico nazionale. Ti ritroverai tu solo e la Gelmini e Tajani ,ammesso che non ti tradisca anche quello. Sarete abbandonati da tutti, così imparerete a tradire.

Ritratto di ager

ager

Gio, 26/11/2020 - 13:10

Un clamoroso AUTOGOL altro che responsabili COMPICI di questi pazzi

edode

Gio, 26/11/2020 - 13:13

@amicomuffo spero che tu non dimentichi nemmeno che grazie a capitan felpa abbiamo conte premier, per un anno e mezzo tontinelli alle infrastrutture, dimaio allo sviluppo e non dimenticare nemmeno che il capitano è stato pure a lungo una zecca dei centri sociali.

xgerico

Gio, 26/11/2020 - 13:16

@hernando45-Gio, 26/11/2020 - 12:54- Hooo a bello ultima ora anche Salvini vota a favore, ora trova la scusante!

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 26/11/2020 - 13:17

TERZO PUNTO la destra vuole andare al voto perché è giusto che gli italiani decidano, soprattutto in questo contesto temporale, se ciò che è stato fatto fino ad oggi da sx e 5* è la cosa migliore che potesse venir fatta, oppure se sono l'undicesima piaga. grosso errore anche solo accennare ad un supporto esterno a questa manica di inetti, perché prima vanno a casa e meglio è. avendo berlusconi deciso di non perdere la faccia, ha permesso a questi personaggi di arrivare al 2023 ed eleggere così anche un nuovo ulteriore pdr non super partes

cir

Gio, 26/11/2020 - 13:19

mortimermouse Gio, 26/11/2020 - 12:29 : stai scadendo ? rivedi quanto hai scritto...manca la parola komunista...

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 26/11/2020 - 13:19

L'intrigo, attraverso il quale intrallazzare, è servito... Poi non bisogna lamentarsi se il paese va a rotoli. E' evidente che ci sono compromessi sottobanco. E questi sono sempre al ribasso. Questo per dire che centrodestra e centrosinistra sono la stessa, lurida cosa. Nel corso dei decenni, entrambi si sono adoperati per portare lentamente il paese al disastro. Non fanno che perseverare nell'opera originaria di distruzione. Saranno spazzati via dalla Rivoluzione.

necken

Gio, 26/11/2020 - 13:25

quando c'è da spendere sono tutti d'accordo, tanto a pagare saranno solo il 50% degli Italiani che pagano le tasse

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 26/11/2020 - 13:26

bene..! adesso è PALESE. la sinistra ed il governo a garanzia degli interessi di chi è retribuito, compresi i parassiti i garantiti.. i nullafacenti.. compresi i saltimbanchi e i LAMENTEVOLI.- dall'altra parte il Centro DESTRA unito impone Scelte a favore di chi LAVORA.. di chi rischia. di chi Sostiene il PIL col suo sudore.- e di chi si dà da fare. pugno chiuso e lancia in resta..! parassiti di sinistra.

Indifferente

Gio, 26/11/2020 - 13:27

E poi si chiedono come mai il primo partito sia sempre quello dei "non votanti"..Una banda di traditori del popolo, pronti sempre e soltanto ai propri interessi personali. Neanche uno che abbia votato contro l'ennesimo debito sulle spalle di tutti noi ed in particolare della prossima generazione. Finora dilapidati 120miliardi. Riusciranno nel gran colpo di buttarne ancora un bel po', ma alla fine arriverà il default, e il padrone (mercati, banche, elite varie) bastonerà tutti noi (loro no, loro si salveranno, come sempre). Votate gente, votate. Litigate tra guelfi e ghibellini. Vi hanno distrutto il futuro (e ormai anche il presente).

Massimo

Gio, 26/11/2020 - 13:33

Forza Italia addio da tempo. Lega e Fratelli d'Italia addio da oggi. Cercasi partito e soprattutto Condottiero che rappresenti l'Italia che non si vende ai cattocomunisti ed al NWO.

filder

Gio, 26/11/2020 - 13:34

Per me è stato chiaro fin dall'inizio da quando si è introdotto il volpone Letta ed il goffo Bettini che era un mercato delle vacche e di scambio favori ma quello che mi dispiace di più è che Salvini e Meloni si hanno fatto trascinare in questo tipo di baratto dopo mesi che aspettavano di mandare a casa gli irresponsabili che stanno portando l'Italia al baratro rendendosi così complici della disfatta, ma saranno gli elettori a tempo dovuto a dire la loro.

acquario13

Gio, 26/11/2020 - 13:39

Meglio un accordo Centro Destra con le zecche del PD, per far fuori gli inetti, incapaci dei 5 Stelle. Forse così potremo salvare questa Italia mal ridotta!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 26/11/2020 - 13:40

Ormai il vero problema è di come liberarsi dell’attuale sistema politico, tenuto in piedi non dagli elettori, che dopo il voto non contano più niente, ma da uno strano rapporto politico sorto fra la sinistra del PD e il M5S, il partito del noto Grillo, prima attore e poi creatore di un partito quanto meno “strano”. La soluzione sta nel sistema politico vigente e nel giudizio dato dal Presidente della Repubblica, colui a cui spetta di giudicare i fatti, in una vera “democrazia” (cioè Governo del Popolo). Speriamo di non dover aspettare ancora 3 anni o quasi, continuando con l’attuale Parlamento, ormai bocciato da parte del Popolo o almeno dalla sua maggioranza.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 26/11/2020 - 13:41

Salvini e Meloni in coda a Berlusconi... Del resto da soli non ci arrivano...

cir

Gio, 26/11/2020 - 13:42

ateius Gio, 26/11/2020 - 13:26 si... hai ragione.. Un barista che vende un succo di frutta a 2,50 euro ,pagato 20 cent ; una birra a 2,50 pagata 0,80 euro al litro e' uno che si da veramente da fare..mica sta a pettinare le bambole lui . prossimo colpo sara' il coperto sul panino...

Mborsa

Gio, 26/11/2020 - 13:46

L'appoggio al governo degli improvvisati deve avere una contropartita: se non sono elezioni nel 2021, sarà un governo di unità nazionale o un accordo per un PdR condiviso? FI dovrà dire quale fine ha perseguito il cdx per votare lo spostamento di bilancio! L'Italia si regge sulla benevolenza di Bruxelles e di Francoforte, quale spazio di autonomia UE e BCE lasciano al nostro paese? Il PD è in pratica il braccio armato della Germania, ma il cdx non può assumere lo stesso ruolo!

xgerico

Gio, 26/11/2020 - 13:48

@fergo01-Gio, 26/11/2020 - 13:04- Parli tu di democrazia, con quel avatar?

lorenzovan

Gio, 26/11/2020 - 13:52

la linea del Berluska ha vinto...sento il disgrignare dei denti degli irriducibili della spallata..ci sarebbe stato da ridere a vedere le acrobazie del felpone a giustificare il voto negativo al reperimento delle risorse per i sussidi alle partite IVA...altro che montagne russe..

Helter_Skelter

Gio, 26/11/2020 - 13:55

Salvini e Meloni hanno dimostrato quello che sono: un grande bluff. Stanno troppo bene all'opposizione a criticare senza proporre nulla di concreto. Populismo allo stato puro.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 26/11/2020 - 13:56

La FLAT TAX se la sono dimenticata ormai. Sempre dalla parte degli autonomi, evasori fiscali conclamati.

steacanessa

Gio, 26/11/2020 - 13:57

Grande CAV!

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 26/11/2020 - 14:03

@Thorfigliodiodino 26/11/2020 - 13:03. la Gelmini non mi pare abbia agito così male.. anzi.- mi risulta abbia tagliato un pò di ore nelle superiori impedendo che diventassero kibbutz israeliani, luogo ideale per la sinistra di "educazione" da mattina a sera dei giovani sottratti dall'influenza "nefasta" dei genitori..- antico Sogno della sinistra.- e la Gelmini ha fatto ancora poco.- e buonasera.

Happy1937

Gio, 26/11/2020 - 14:04

Speriamo che si siano fatti assicurare impegni precisi e un diritto di controllo sull'utilizzo dei miliardi

napolitame

Gio, 26/11/2020 - 14:04

un'opposizione degna di questo governo. Traditori.

napolitame

Gio, 26/11/2020 - 14:05

traditori infami

ST6

Gio, 26/11/2020 - 14:09

E pure oggi tocca agli evasori - ma gli operai, i "normali" tutto dichiarato e la povera gente questi politici italioti li hanno dimenticati?

GINO_59

Gio, 26/11/2020 - 14:11

Che Schifo! Spero si possa ancora dire sotto questa dittatura. (secondo commento, il primo non mi è stato pubblicato). Spero il CDX non voti a favore di questi sgovernanti che, o sono incapaci, o peggio.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 26/11/2020 - 14:18

Ma che razza di alleati infangano il cdx? Questa mattina ho sentito Salvini a Omnibus su La7... certo che bisogna avere la faccia come... come la sua: ha avuto il coraggio di dire che ha sentito Bertolaso e gli sembra che sia la persona giusta per fare il sindaco di Roma... !!! Ma ci rendiamo conto chi sia quest'uomo? Dopo aver umiliato Bertolaso nel peggiore dei modi e cacciato in malo modo, parteggiato da quell'altra infida, ora, non avendo più grulli cui affidarsi, si "abbassa" ad accettare anche Bertolaso!

ST6

Gio, 26/11/2020 - 14:26

I tre re magi: doni alle p.iva, e il RESTO DEGLI ITALIANI?

ST6

Gio, 26/11/2020 - 14:28

No_sinistri: "La FLAT TAX". Era uno specchietto per gli allocchi.

schiacciarayban

Gio, 26/11/2020 - 14:29

Massimo 13:33 - Cerca, cerca... Se vai in Sud America qualche vecchio dittatore disoccupato lo trovi ancora, ormai li hanno dismessi anche lì!!

Lugar

Gio, 26/11/2020 - 14:32

Ma che senso ha? Questo governo non ha più la maggioranza sicura, allora è meglio il voto. Capisco alcuni partiti che sono destinati a sparire ma non capisco l'atteggiamento di M5s.

jaguar

Gio, 26/11/2020 - 14:34

La fine del centrodestra è servita.

acam

Gio, 26/11/2020 - 14:38

la flat tax non si puo fare perché i solsdi contanti sono quelli dell'UE, io prima potevo fare i conti perché avevo un'idea del DP ora che tutti l'hanno perso di vista che conti si possono fare resta solo conte e conloro (UE) tra npo i francesi se comprano l'ilva con quarche mijone,s angela che stava uscendo dalla politica se compra veneto lombardia e piemonte e liguria nzicilia rimarra re mattarella e er re de napoli avra la campagna e a Francesco pe fallo contento je ridaranno roma cosi er PASQuino potrà sbraità de novo nnamo bbe nnamo ao che goduria

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/11/2020 - 14:40

@CIOMPI - è i lcontrario. Questo governo sta facendo cadere l'Italia e il cdx cerca di salvarla. A fine pandemia tireremo le somme.

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 26/11/2020 - 14:40

XGERICO evidentemente il mio avatar è molto ma molto più democratico del tuo, visto che io commento sempre nel merito e mai offendendo o spostando discorso su altre tematiche ;)

Atlantico

Gio, 26/11/2020 - 14:41

Lezione di Berlusconi ai due ragazzotti nullafacenti e urlanti, sedicenti 'patrioti', 'nazionalisti', 'sovranisti' ma in realtà inutili e ormai squalificati agli occhi delle persone normalmente senzienti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/11/2020 - 14:41

@VenCom - piano con le parole, Salvini traditore no nsi può sentire. Potrebbe arrivart i una querela. Prepara i soldi. Oltre ad offendere cosa asai fare?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/11/2020 - 14:45

@Thorfigliodiodino - perchè? Non ti sarai illuso ch fossero meglio Fedeli o Azzolina? Allora sei messo malissimo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/11/2020 - 14:46

@ST6 - perchè le partite iva dovrebber oestinguersi secondo i ltuo punto di vista comunista? ma no ndite che dovremmo essere tutti uguali? Si, tranne voi?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/11/2020 - 14:48

@xgerico ore 12:11 - dici che tu non voti a sinistra. Ma oltre alle balle cosa sai dire? Ah, forse intendevi estrema sinistra, tipo BR, terroristi islamici e accozzaglia varia?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/11/2020 - 14:53

Sinistri oltraggiosi, neppure quando vi si vota a favore avete sempe da contestare? Allora meritate il voto contrari oa prescindere, come fate sempre voi. Meritate un vot odi sfiducia, visto l'operato al parlamento.

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Gio, 26/11/2020 - 14:57

Coi bari non si gioca perchè... barano! Nel CDX non hanno ancora capito (o pensano di saper barare meglio) che a qual tavolo non si devono sedere; il pubblico faticherà a capire chi è il disonesto (be'... tutti!) e il baro potrà sempre accusare l'avversario di barare. È quello che accadrà anche questa ennesima volta e il CDX (o i suoi miseri resti) resterà col cerino in mano e l'accusa di essere complice, anzi artefice, del disastro P.V. Qualcuno vuol scommettere? Attenti che io baro.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Gio, 26/11/2020 - 14:59

Pecoroni di destra e di sinistra !..Chissà come mai quando si tratta di spendere più soldi si trova sempre l'unita nazionale, la responsabilità ,il senso del dovere, il bene per il popolo e bla bla bla bla ! era l'occasione perfetta per mandarli tutti fuori dai piedi e invece hanno preferito la ciccia.

moichiodi

Gio, 26/11/2020 - 15:06

Il centrodestra destra inchioda alla poltrona un Conte traballante. Almeno questo dovrebbero scrivere in tanti qui.

barbarablu

Gio, 26/11/2020 - 15:16

anche meloni e salvini si sono fatti fregare li pensavo più intelligenti!

mcm3

Gio, 26/11/2020 - 15:17

Un accizzaglia ridicola

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 26/11/2020 - 15:20

Una sola risposta e possibile "caro" Luigi 13e16, fare quello che ho fatto io 20 anni fa ANDARSENE!!! AUGH.

xgerico

Gio, 26/11/2020 - 15:25

@fergo01-Gio, 26/11/2020 - 14:40- Ecco appunto, si parlava di fascismo ed io ho risposto nel merito!

xgerico

Gio, 26/11/2020 - 15:27

@Leonida55-Gio, 26/11/2020 - 14:48- NO!

COSIMODEBARI

Gio, 26/11/2020 - 15:36

Ci sono post su Fb a firma di qualche parlamentare della sinistra di primissimo rango che inneggiano al loro solo merito per questo scostamento di bilancio. Insomma scrivono che soltanto loro hanno avuto quelle idee (quelle che di fatto sono del centrodestra) che vanno a favore di autonomi e professionisti e del cosiddetto semestre bianco, e che hanno votato a maggioranza.......La maggioranza di tenersi le poltrone (che come numero attuale mai più vedranno per almeno altri 25 anni a partire dal 2023), per altri 36 mesi circa

khaldun

Gio, 26/11/2020 - 15:45

Non c è nulla da fare! Silvio Berlusconi è stato, è e sarà sempre il Maradona della politica italiana. L unico che può dettare una linea unitaria al centrodestra. Agli altri non rimane che accodarsi..e riconoscere ancora una volta la grande stoffa di leader

robik51

Gio, 26/11/2020 - 15:46

@mortimer 11:28 - Questa è la politica del fare di Berlusconi: fare in modo di salvare Mediaset

antonmessina

Gio, 26/11/2020 - 15:47

ma che bella opposizione !

Ritratto di Arminius

Arminius

Gio, 26/11/2020 - 15:49

"Scostamento di bilancio". La parola "debito pubblico" ha più sinonimi e nicknames degli organi sessuali maschili e femminili nella comune accezione.

salvofranco

Gio, 26/11/2020 - 15:50

Approvato all’ unanimità, ma che bravi patrioti! Di voi tifosi nessuno parla di quale sia la condizione per autorizzare tali deviazioni: il mantenimento di un margine adeguato rispetto alla soglia del 3% - quello di cui se ne impipano crucchi e mangia rane - e la riduzione del deficit verso l’obiettivo di medio termine entro il periodo coperto dal programma. Tradotto: tra i “salvatori della Patria” e noi indovinate chi lo prenderà in saccoccia?

Giorgio Mandozzi

Gio, 26/11/2020 - 15:50

La smania di protagonismo del Berlusca non si smentisce mai. Dichiara che le sue richieste sono state soddisfatte e pertanto voterà sì. Ma erano di FI o del cdx? A cosa servono gli accordi su una mozione unica se poi il Cav si presenta come "il guardiano del pretorio"? E non mi pare lo sia dati i numeri (come i grillini).

Ritratto di VenCom

VenCom

Gio, 26/11/2020 - 16:08

@Leonida55 Inutile che fai finta di non capirlo, Salvini ha tradito il nord. Questo voltagabbana prima ha chiesto voti per l'indipendenza e poi ha fatto il contrario alleandosi con la borgatara romana. Credi che ce ne siamo scordati? Vai a vedere i risultati delle amministrative di settembre al nord. PS Se tradire gli elettori fosse un reato, Salvini lo avrei già denunciato da un pezzo.

maurizio50

Gio, 26/11/2020 - 16:13

E in cambio cosa avranno gli Italiani??? Altri centomila scansafatiche Africani finti profughi che riempiranno le nostre strade di delinquenti, spacciatori di droga e rapinatori di vecchi inermi??????

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/11/2020 - 16:15

@xgerico ore 15:27 - Ennesima bugia komunista? Ridicolo. Parli come loro e non te ne accorgi neppure. Dici balle anche a te stesso?

BEPPONE50

Gio, 26/11/2020 - 16:28

lo statista Berlusconi lo si vede ancora in questa fase Meloni e Salvini a loro non interessa l'italia solamente fare caciara

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 26/11/2020 - 16:34

Se questo non è un tradiemnto dell'elettorato del centro-destra allora cosa è?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 26/11/2020 - 16:37

@CIOMPI. Si fa sempre così quando si vuol far cadere il governo nemico. Se non fanno cadere il governo ora allora sono dei veri cialtroni.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 26/11/2020 - 17:03

Sono contento di essermi sbagliato e mi fa piacere che Berlusconi sia riuscito a trascinare al voto positivo Salvini e Meloni che stanno dimostrando quello che sono: gregari e niente più.

ANPOWER

Gio, 26/11/2020 - 17:06

@VenCom @Mortimermouse: sono d'accordo con Voi!! E' proprio così ! capire la differenza tra politica e urla generalizzate!! Salvini mi ha deluso ! sa solo ripetere slogan e frasi trite e ritrite senza nessuno spessore politico! Ha perso la mia fiducia !! Bisogna saper gestire le situazioni ed essere seri e coerenti altrimenti si è all'altezza dei 5S! Saluti ed auguri

stefano.f

Gio, 26/11/2020 - 17:12

Ecco servito un altro bel rinvio. Poi arrivano tutte assieme e saranno dolori. Quando non avranno più spazi per altri rinvii,il virus come per incanto sparirà....

trasparente

Gio, 26/11/2020 - 17:20

Meloni e Salvini, si chiama alto tradimento se votate sì.

trasparente

Gio, 26/11/2020 - 17:24

jaguar il centrodestra non è la Meloni o Salvini è il popolo. L'importante è che si svegli.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 26/11/2020 - 17:39

Bene: qui si parla di scostamento di bilancio e il cdx abbia aderito, pur volendo andare a vedere nei particolari come si svilupperà questo scostamento. Di solito il diavoletto si nasconde nei particolari..

xgerico

Gio, 26/11/2020 - 17:40

@hernando45-Gio, 26/11/2020 - 15:20- Si ma tu tempo fa affermavi che gli telefonavi e davi consigli in merito! Allora la colpa e tua!

batpas

Gio, 26/11/2020 - 17:54

Sbagliato, come sono stati ringraziati ? no applausi alla Jole su ricordo della Casellati !! si vergognino i giallorossi.

gedeone@libero.it

Gio, 26/11/2020 - 18:03

Berlusconi è il solo vero leader politico lungimirante di cui l'Italia dispone. A dispetto dei suoi 84 anni suonati è sempre il migliore. Sta tentando di salvare il Paese di cui fa parte anche Mediaset, eccellente azienda Italiana che ha sempre pagato miliardi di tasse, che da lavoro e sostegno a decine di migliaia di lavoratori, nessuno dei quali è stato mai messo in cassa integrazione.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 26/11/2020 - 18:05

Chissa se tra le SUE RICHIESTE che si vanta di aver fatto ACCETTATE, c'era anche la CHIUSURA DEI PORTI!!! Ho i miei dubbi, ed ecco perche Salvini e Meloni hanno secondo me sbagliato, a votare quello che fa comodo SOLO a Lui!!!!!!! AUGH.

samdecket

Gio, 26/11/2020 - 18:20

Dopo aver votato Monti e le sue follie tra tre anni i leader dei cdx diranno che hanno votato perché costretti dagli eventi Seguire Berlusconi nelle due sceglie politiche è da idioti. Con la bicamerale con d'alema, il patto del Nazareno con Renzi, la fiducia a Letta, ha sempre rinforzato e permesso governo di sinistra e non ha portato a casa mai una cippa. Non ne ha mai azzeccata una. Meloni e Salvini evidentemente vogliono portare il cdx al misero 6% a cui è riuscito a portare Berlusconi fi.

Ritratto di Sniper123

Sniper123

Gio, 26/11/2020 - 18:24

peccato...ancora credete alle favole dei sinistri? ma non avevano la maggioranza?

DRAGONI

Gio, 26/11/2020 - 18:36

E' COME DARE OSSIGENO AD UN MORTO.

jaguar

Gio, 26/11/2020 - 18:40

trasparente, lascia perdere il popolo, quello non si sveglierà mai.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 26/11/2020 - 18:47

Luigi 17e40, quanti secoli fa!!! Ormai e dal 2013 che NON lo "sento" piu!!! AUGH.

cir

Gio, 26/11/2020 - 19:00

hernando45 Gio, 26/11/2020 - 18:47 SI , ma quando lui ti telefona... non far dire che non sei in casa.. AUGH... Auguri per domenica..

Ritratto di H2SO4

H2SO4