Sondaggio, ora la Lega sfonda il 33%. M5s e Italia Viva a picco

Secondo l'ultimo sondaggio di Swg per il Tg La7, il Carroccio vola e traina il centrodestra al 49,8%. Bene il Pd, ma i giallorossi arrancano comunque

Quarantanove virgola otto per cento. Tanto vale il centrodestra, secondo il fresco sondaggio realizzato da Swg per il telegiornale di La7. L'istituto demoscopico è tornato a sondare gli orientamenti della popolazione italiana a una manciata di giorni di distanza dalle regionali di domenica 26 gennaio in Emilia-Romagna e in Calabria. E i numeri raccolti sono abbastanza clamorosi.

La Lega torna a guadagnare – tre decimi di punto – e sfonda arrivando fino al 33,3% delle indicazioni di voto. Il Carroccio si mantiene così saldamente come primo partito italiano e smentisce un possibile "effetto Bonaccini" sullo stato di salute della compagine leghista stessa.

Alle spalle di Matteo Salvini ecco il Partito Democratico: i dem chiedono strada e secondo la rilevazioe dell'istituto demoscopico il Pd sale del 2,2% in appena sette giorni e arriva al 19,7%, comunque al di sotto dell'agognata soglia "psicologica" del 20%.

Ecco, dietro al "piddì" troviamo il Movimento 5 Stelle, in crisi nera e in caduta verticale. Già, perché i pentastellati riescono a perdere un ulteriore punto percentuale e affondano al 13,9% delle preferenze. Un dato più che allarmante per Beppe Grillo, Davide Casaleggio, Vito Crimi e tutti i grillini.

I 5stelle, peraltro, ora rischiano di subire il sorpasso di Fratelli d'Italia. Nonostante secondo il sondaggio FdI abbia perso lo 0,4%, scendendo al 10,2%, il partito guidato da Giorgia Meloni rimane in doppia cifra.

Quindi Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi tornano a guadagnare qualcosa (lo 0,3%) e vengono registrati al 6,3. Bene, sommando i volumi elettorali di Lega, FdI e di FI lo schieramento di centrodestra sfiora il 50%: 49,8% dei consensi.

Oltre al M5s, anche Italia Viva è in crisi nera: il partito di Matteo Renzi, infatti, non riesce proprio a spiccare il volo e, anzi, crolla al 4,1% (-0,5% rispetto all'ultima rilevazione).

La Sinistra non è poi così distante dai renziani: perde lo 0,4%, ma vale il 3,1%. Sale invece di un decimo di punto Azione di Carlo Calenda, che oggi come oggi incontra i favori di 26 italiani su mille. Dietro al 2,6% dei calendiani, vi è il 2% dei Verdi, mentre +Europa di Emma Bonino si ferma all'1,9%. Infine, all'1,1% ecco Cambiamo! di Giovanni Toti.

Ultimo dato, peraltro estremamente interessante, è quello relativo al volume degli intervistati che non si esprime sulle proprie preferenze politiche: il partito degli indecisi e del non voto cala del 3%, ma si mantiene comunque il primo partito italiano, con il 36%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 04/02/2020 - 10:23

PD + M5S + IV + FI + Lega + minori = 88%. L'UE vincerà le elezioni e in Italia non cambierà niente. I confini resteranno aperti e i governi continueranno a "dialogare con l'Europa". Poi, entro 50 anni, gli africani controlleranno l'ex-Italia demograficamente ed elettoralmente.

ghorio

Mar, 04/02/2020 - 10:31

Beato "Il Giornale" che si consola con il 33 per cento della Lega. Davvero come cambiano i tempi anche per i quotidiani controcorrente e fiori dal coro.

Divoll

Mar, 04/02/2020 - 10:33

Quel che sgomenta e' la tenuta del PD. Un 20% di italiani e' ancora saldamente convinto che sia "di sinistra"...

schiacciarayban

Mar, 04/02/2020 - 10:37

Ah ecco, mi sembrava che mancasse l'articolo bomba! In una notte la lega ha preso il 3%, miracoli della politica! Che cosa avrà promesso Salvini nottetempo?

Popi46

Mar, 04/02/2020 - 10:51

@Divoli: perché, il PD è di sn? Il PD è ormai pulviscolo di poltrone, per trovare qualcosa di sn tocca spingersi dalle parti di LEU (o come si chiama), ma anche loro sono sulla via degli zombi. Come diceva Bartali “ l’e’ tutto da rifare”....

MEFEL68

Mar, 04/02/2020 - 10:52

Molti elettori confondono lo stadio con il Parlamento. Nel primo si fa il tifo per la propria squadra, qulunque cosa accada, nel secondo si DEVE fare una scelta oculata per scegliere chi gestirà il nostro futuro. Ebbene chi si ostina a votare per la sinistra lo fa solo per tifo perchè se si rendesse conto veramente di ciò che la sinistra sta combinando e come ci ha ridotti, sicuramente convoglierebbe altrove il proprio voto.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 04/02/2020 - 10:56

I numeri dicono molto ma ciò che conta davvero non è scritto nei numeri. Quello che conta è che mentre la DESTRA è granitica dietro IL CAPITANO, pronta a ubbidire ai suoi ordini e a marciare compatta sotto la bandiera del SOVRANISMO, l'altro 50% è composto da una confusa marmaglia dove sono tutti contro tutti senza uno straccio di visione politica comune. Il Paese è in pericolo e per salvarsi ha bisogno di una guida forte e sicura, priva di dubbi e incertezze, e non di una incomprensibile rissa continua che lo paralizza mentre è in pericolo la sua esistenza a causa dell'invasione, della crisi economica, della delinquenza e dalle epidemie. Un invito va dunque ricolto al Capo dello Stato: ascolti il popolo che vuole un CAPO che dia stabilità e difenda il PAESE dai nemici interni ed esterni: sciolga le Camere prima che sia troppo tardi.

ted

Mar, 04/02/2020 - 10:56

#divoll: statali , parenti e qualche radical-chic imperituro.

FedericoMarini

Mar, 04/02/2020 - 11:15

CREDO CHE A FURIA DI SFONDARE LA LEGA DI SALVINI E FDI DI MELONI COSTITUIRANNO UN GRANDE SERBATOIO DI VOTI,MA DI VOTI INUTILI PER GOVERNARE,PERCHE” E’ TALE IL DISASTRO CHE UNA TALE MAGGIORANZA PROVOCHEREBBE< CHE TUTTI GLI ALTRI SI COALIZZEREBBERO CONTRO.

ST6

Mar, 04/02/2020 - 11:18

Quintus_Sertorius: "PD + M5S + IV + FI + Lega + minori = 88%." E la Meloni? Non includerla è da ingenui.

Giorgio Rubiu

Mar, 04/02/2020 - 11:25

@ ghorio 10:31 - Perché Il Giornale non dovrebbe "consolarsi" con l 33% della Lega? SE il 33% lo avesse il PD farebbe i salti di gioia. Se lo avessero i Grillini, si bacerebbero i gomiti. Fermo restando che i sondaggi non sono sempre attendibili e sono entità variabili, dal 20% (scarso) del PD al 33% della Lega c'è uno scarto di un 13% di tutto rispetto! Con uno scarto così, se le parti fossero invertite si "consolerebbe" (anzi, sarebbe al Settimo Cielo!) anche "La Repubblica", ed anche lei, carissimo Signor "ghorio".

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 04/02/2020 - 11:27

Il sondaggio relativo ai Grillini è falso dato che gli stessi non possono aver più del 6%.

audionova

Mar, 04/02/2020 - 11:28

MEFEL68,chiedo scusi se la tiro in ballo ma in Italia chiunque governi sara' sempre uguale.Se anche andasse al governo Salvini e,ci andra',fermera' i migranti con qualunque mezzo ma a questo ritmo se i nostri cittadini non si sveglieranno e faranno figli,tra qualche anno,quando io e lei non ci saremo piu',questi ci invaderanno e faranno quello che gli pare perche' piu' numerosi.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 04/02/2020 - 11:30

@ST6 Giusto, ho dimenticato la Meloni e i suoi "valori reaganiani". Di fatto, i partiti con un programma di liberazione nazionale hanno intorno al 2%.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 04/02/2020 - 11:33

schiacciarayban, guardi che il sondaggio la fatto TG LA7, i suoi amici!

hectorre

Mar, 04/02/2020 - 11:40

schiacciaocchiali....ci sei o ci fai????....in entrambi i casi non sei messo bene!!!....il sondaggio è de la7, non di questo giornale né tantomeno della lega!!!!....chiediti cosa fa il governo per meritarsi quelle poltrone!!!!!....Salvini è all’opposizione!!!!!!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 04/02/2020 - 11:51

Che il m5s sia al 13,9 è impossibile. Saranno inormno al 5-6% e non di più.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 04/02/2020 - 12:10

Molti elettori confondono lo stadio con il Parlamento. Nel primo si fa il tifo per la propria squadra, qulunque cosa accada, nel secondo si DEVE fare una scelta oculata per scegliere chi gestirà il nostro futuro. Ebbene chi si ostina a votare per la Lega lo fa solo per tifo perchè se si rendesse conto veramente di ciò che la Lega sta combinando e come ci ha ridotti in un anno al governo, sicuramente convoglierebbe altrove il proprio voto.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 04/02/2020 - 12:16

I sondaggi davano il capitano in vantaggio pure in Emilia Romagna ... Ma ci credete ancora a ste cose?

Lucmar

Mar, 04/02/2020 - 12:30

Appunto, qualcuno si sta facendo i conti di inglobare anche Renzi; lasciate perdere, non ce n'è bisogno, o perderete i nostri voti.

bernardo47

Mar, 04/02/2020 - 12:41

Il 50% del 60% non è affatto,il 50%......siamo seri e sono invece i numeri in parlamento quelli che contano....e finché vi sono.......

jaguar

Mar, 04/02/2020 - 12:41

Però quelli del Giornale dovrebbero tranquillizzare i sinistri, scrivano un articolo col PD al 40%.

antonioarezzo

Mar, 04/02/2020 - 12:48

ghorio Mar, 04/02/2020 - 10:31 tu accontentati del 13

antonioarezzo

Mar, 04/02/2020 - 12:48

schiacciarayban Mar, 04/02/2020 - 10:37 vai che il malox è in offerta.

MauroP64

Mar, 04/02/2020 - 12:50

Pur trattandosi di sondaggi ... volevo far notare che il CentroDestra è in realtà OLTRE il 50 %, per la precisione al 50,9 %. Infatti oltre ai voti della Lega (33,3 %), fi FdI (10,2 %) e di FI (6,3 %) si deve aggiungere Cambiamo di Toti (1,1 %).

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 04/02/2020 - 12:58

PeccatoOriginale, il centro-destra amministra 12 regioni su 20 e, non mi sembra che vi sia la guerra in quelle regioni. Per quanto riguarda il tifo da stadio, il discorso potrebbe ribaltarsi a sinistra visto che da quelle parti si vota per fede, per abitudine, per non far dispetto a papà o nonno, e non per risultati

savonarola.it

Mar, 04/02/2020 - 13:09

Anch'io mi stupisco del 20% al PD. Evidentemente un italiota su 5 è masochista.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 04/02/2020 - 13:11

come vedete, in base a questi sondaggi (che valgono per quel che sono) berlusconi non è ancora fuorigioco, con uno sbarramento del 5% ci rientra pienamente.... :-) continuate a ragliare babbei comunisti grulli :-)

schiacciarayban

Mar, 04/02/2020 - 13:46

Siete proprio messi male se vi arrovellate su questi dati pensando di essere in guerra. ma non avete nulla di meglio da fare? Io domani vado a sciare, sai che mi frega di Lega o PD! Godetevi la vita!

Calmapiatta

Mar, 04/02/2020 - 14:04

@schiacciarayban E' proprio per questo motivo che siamo finiti con il sedere per terra. Il chissenefreghismo è divenuto un modo di vita per l'italiano generico medio. Si fa spallucce e si pensa al proprio giardino, che gli altri si fot...no. A me non frega un fico secco di salvini, nè tantomeno del PD, ma ho ben chiaro che questa gente ha in mano il nostro futuro e anche il futuro dei mln di italiani che a sciare non possono proprio andare.

Libero 38

Mar, 04/02/2020 - 14:09

Che peccato. Manca solo quello fatto per la kompagna bianchina con la Lega al 28% e i p-idioti al 26%.

Gianni11

Mar, 04/02/2020 - 14:12

Ci sono solo due partiti: chi vuole l'Italia distrutta, invasa e cancellata e il popolo italiano sosituito e chi invece vuole la Patria protetta, l'Italia per gli italiani e una nazione per i nostri figli. E chi e' contro la nazione non conta.

schiacciarayban

Mar, 04/02/2020 - 14:23

Calmapiatta 14:04 - Sono d'accordo con te, ma mi fanno solo ridere quelli che si arrovellano la mente intorno a quelche stupido dato pensando di essere in guerra o allo stadio.

dredd

Mar, 04/02/2020 - 14:58

Ma sì dai finti comunisti, siete all'80% va bene? Così fate festa anche voi, contenti?

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Mar, 04/02/2020 - 15:00

I 5 stelle sono andati a picco perchè il loro Guru e fondatore ha guadagnato una barca di consensi facendo il comico nelle piazze (mestiere che gli riesce benissimo) ma poi si è ritirato nominando al suo posto un Giggino qualsiasi che non fa ridere nessuno, lasciando i suoi seguaci con un palmo di naso. Se avesse continuato e avesse reclutato tra i suoi discepoli altrettanti comici come lui.... forse... non sarebbero crollati i consensi. Vero che un comico non è un politico ma i politici spesso valgono meno dei comici.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 04/02/2020 - 15:12

""" I RESPONSABILI DELL`ANTAGONISMO TRA NORD E SUD, DELLA GRANDE DISOCCUPAZIONE NEL MEZZOGIORNO E DEL CAOS CHE ABBIAMO CON I MIGRANTI, SONO COLORO CHE DAL DOPOGUERRA HANNO GOVERNATO IL PAESE CON METODI DITTATORIALI E CHE ORA DANNO DEL FASCISTA A "LEGA", "FATELLI D`ITALIA" E "FORSA ITALIA""""!!!

antipifferaio

Mar, 04/02/2020 - 15:44

Divoll Mar, 04/02/2020 - 10:33 Il Pd al 20% è semplicemente buona parte dell'apparato burocratico statale. Da distinguere col precariato che all'80% vota centro destra. Numeri a parte, non credo ai partiti "rivoluzionari" anche perché sono gli italiani a non esserlo geneticamente, al contrario dei francesi. Si è visto coi 5S... Insomma, se cambiamento ci sarà, verrà dall'esterno. Se la UE creperà o vivrà, sarà deciso da altri. Sicuramente non dai pavidi italioti. L’Italia è solo una Repubblica fondata sul “tengo famiglia”...

aldoroma

Mar, 04/02/2020 - 15:54

Ecco perché non ci fanno votare... Hanno Pauraaaaaaaaaa

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 04/02/2020 - 16:06

aspettate ancora prima di andare a casa, almeno dopo sarete ancora di più a rimanere a casa...il popolo non vi vuole più...c a p i t o ! ! !

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 04/02/2020 - 16:07

Loudness - Facevo solo il verso a MEFEL68 10:52...

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 04/02/2020 - 16:35

schiacciarayban, ti rode eh! Accontentati del tuo 19%, zitto e a cuccia!

gianf54

Mar, 04/02/2020 - 16:41

Non c'è che dire : W Salvini!! Ma se non si va a votare al più presto, i sinistri sfasceranno comunque questa povera Nazione....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/02/2020 - 17:07

A tutti i sinistri che sanno solo ragliare qui: perchè avete paura del voto? Vi schifa la democrazia? Più andate avanti e tirate la corda, più farete rumore quando cadrete.

Ora

Mar, 04/02/2020 - 17:10

Incredibile, il M5S ha il doppio dei voti di FI, pazzesco.

Atlantico

Mar, 04/02/2020 - 17:30

Il centrodestra potrà tornare a governare soltanto con la guida di Berlusconi. Perchè è impossibile possa farlo con Salvini che, nel giro di pochi mese da ministro, ha dimostrato ripetutamente di non conoscere nemmeno le leggi fondamentali, come si è visto gli orrori legali ( interni ed internazionali ) fatti nella gestione delle navi civili e militari e che lo porteranno alla condanna. Senza contare poi che arriverà alla fine anche il processo su fatti del Metropole a fine 2018 e quella sarà la pietra tombale. Salvini avrà il tempo per analizzare gli errori fatti.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 04/02/2020 - 18:14

I sondaggi sono indicativi, ma non esprimono la realtà assoluta. Vedremo i fatti nelle prossime elezioni, convinti che le previsioni favorevoli troveranno conferma. Fatti, non chiacchiere, anche se piace ascoltarle.

Reip

Mar, 04/02/2020 - 18:15

Si certo come no! I sondaggi fantasia!

bernardo47

Mar, 04/02/2020 - 18:30

i sondaggi che contano, sono quelli sui numeri in parlamento.....gli altri servono solo a portare grana ai sondaggisti....talvolta pure acquiescenti.

lorenzovan

Mar, 04/02/2020 - 18:40

sfonda tu che sfondo io...sfondiam ..sfondiam...andiamo a lavorar...sehhhhh questo non centra nel pacchetto bananas

d'annunzianof

Mar, 04/02/2020 - 19:54

Se Soros ha sborsato E200000 per un 'ronzino' moribondo come +europa, mi chiedo quanto abbia scommesso su i 'cavalli in corsa'

STREGHETTA

Mar, 04/02/2020 - 23:01

" Carta canta, elettore dorme " - Coraggio, continuate così : è un piacere sapere che si vince sulla carta e che, grazie ai sondaggi disastrosi per gli attuali bambocci della politica, quelli faranno i salti mortali per tenersi sempre lontani dal voto. Vuoi mettere l'impagabile consolazione di vincere sula carta, nei sondaggi? Festeggiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lorenzovan

Mar, 04/02/2020 - 23:03

leonida...ma vanni a pigialu in tu ... da natra parte e nun sussame u belin...scemettu

STREGHETTA

Mar, 04/02/2020 - 23:07

Il Capo dello Stato è " roba loro", c'è poco da invocare. Se lo scelgono ad hoc, proprio in previsione di possibili momenti come questi, in cui se si va a votare loro perdono. Così si risolve preventivamente, non facendo votare. E sai che soddisfazione mandare a casa gli incompetenti utopisti con un ben assestato calcio nel c++o??

maurizio@rbbox.de

Mer, 05/02/2020 - 00:45

Contano solo i voti, non le interviste, le intenzioni e il wishful thinking. La verità è che quando si va a votare poi la paura comanda e alla fine vincono le solite marionette di chi comanda con la paura. Ci vogliono attributi.. anche nel voto. Per i sondaggi no! Sono idiozie incolori e indolori.

ST6

Mer, 05/02/2020 - 08:19

Richiesta: fate un reportage e pubblicate il giro d'affari generato da questi "sondaggi". Sarebbe molto interessante, oltre che un atto davvero "giornalistico" indipendente e sincero.