Sondaggio Piepoli: un partito Paragone-Dibba può valere il 5,2%

Un ipotetico movimento fondato da Alessandro Di Battista e Gianluigi Paragone avrebbe un buon bacino elettorale. La rilevazione dell'Istituto Piepoli

Cinque virgola due per cento. Tanto potrebbe valere nelle urne un eventuale partito guidato da Alessandro Di Battista e Gianluigi Paragone. A sostenere è l'Istituto Piepoli, a seguito di una rilevazione sugli orientamenti della popolazione elettorale italiana.

Il sondaggio realizzato dall'istituto demoscopico ha individuato quello che potrebbe essere il bacino potenziale di elettori per l'ipotetico movimento dei due ex parlamentari pentastellati. Peraltro, Paragone espulso dal M5s, è ormai un ex ufficialmente, mentre Dibba è "solo" ex deputato grillino ma è ancora all'interno del partito. Chissà però ancora per quanto…

Ciò detto, un ticket Di Battista-Paragone godrebbe di un consenso del 5,2%, operando una ponderazione tra un quattro per cento che si dichiara certamente disposto a votarlo e un tredici per cento che probabilmente gli darebbe il proprio consenso, spiega l'agenzia stampa Adnkronos, che è venuta in possesso dell'analisi dell'istituto Piepoli.

Ma la società di ricerche non si è fermata solo a fotografare quello che potrebbe essere un futuro e nuovo "MoVimento" e ha allargato lo sguardo all'intero panorama politico italiano, considerando però sempre la presenza del partito Dibba-Paragone qualora questo raccogliesse il 4%.

Prima forza è la Lega di Matteo Salvini: il Carroccio mantiene saldamente la leadership, attestandosi al 30% delle preferenze.

Alle spalle della compagine leghista, a distanza siderale, il Partito Democratico: i dem del segretario Nicola Zingaretti, infatti, non va oltre al 18,5%. Dietro al Pd ecco il Movimento 5 Stelle, ormai sotto al 15%: i 5 stars oggi come oggi si fermano al 14%.

Secondo Piepoli, è sotto la doppia cifra Fratelli d'Italia: Giorgia Meloni e i suoi, infatti, vengono dati al 9,5% delle indicazioni di voto. Dopo FdI ecco Forza Italia, con gli azzurri di Silvio Berlusconi stabili al 6%. Bene, sommando i volumi di Lega, Fratelli d'Italia e Fi, il centrodestra mette insieme il 45,5%.

In grande difficoltà i renziani, visto che anche secondo questo sondaggio Italia Viva non supera il 5% e si ferma a un risicato 4,5% che fa aggrottare non poco la fronte a Matteo Renzi. Infine, Più Europa al 2,5% e Liberi e Uguali al 2.

Da sottolineare che questi ultimi tre partiti sarebbero gli unici a non perdere consensi qualora fosse presente il nuovo movimento, che invece porterebbe Movimento 5 stelle e Pd a perdere l'1,5 ciascuno e Lega, FdI e Fi lo 0,5 ciascuno.

Commenti

rr

Mer, 05/02/2020 - 12:50

A quando un bel sondaggio su quanto può valere il centrodestra senza SALVINI? Diciamo un 60% ?

ulio1974

Mer, 05/02/2020 - 12:52

ADDIRITTURA?!?!?!??!

ulio1974

Mer, 05/02/2020 - 14:38

da notare che lo stesso partito senza Paragone-Dibba varrebbe il 10-12%.

baio57

Mer, 05/02/2020 - 14:55

FATE PACE COL CERVELLO,IERI LA LEGA ERA AL 33% ,NELL'ALTRO ARTICOLO IN PRIMA PAGINA E' AL 29% , QUI E' RITORNATA AL 30%.MA FINITELA UNA BUONA VOLTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 05/02/2020 - 15:22

Se è vero che il partito Dibba-Paragone vale un 5%, allora con Lega e FdI si arriva facile intorno al 50%. Come dire che si può avere una maggioranza di veri sovranisti e nazionalisti pronti a marciare compatti contro l'Unione dei Dementi per distruggere quello che va considerato ed è de facto, oltreché de iure, il Male europeo.

Giorgio1952

Mer, 05/02/2020 - 15:27

Ecco i sondaggi appunto quello di Ixè dava il Cdx al 47,4%, quello di Piepoli da il Cdx al 45.5% in due ore ha perso il 2%. Mah

bernardo47

Mer, 05/02/2020 - 15:38

Così tanto?.....perbaccone.

Popi46

Mer, 05/02/2020 - 16:00

Paragone-Dibba al 5%? E Renzi neppure al 3? Beh, se così fosse sarebbe santo che l’Italia affondasse definitivamente. Non che io ami Renzi, ma quel duo fa proprio cadere le braccia, politicamente parlando

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 05/02/2020 - 16:07

Un altro partito? Che palle!

HARIES

Mer, 05/02/2020 - 16:31

Ottimo il 5%. Quindi, ipotizzando una spaccatura dell'asse M5S-PD, se alle prossime elezioni il M5S si presentasse da solo, allora vincerà alla grande e magari, raccogliendo gli scontenti della Lega e FDI, si potrebbe spazzare via definitivamente il Partito Disastro.

Libertà75

Mer, 05/02/2020 - 16:46

@baio57, ogni istituto di sondaggi da i suoi risultati, tuttavia ci sarebbe da redarguire bene costoro di finirla con toni entusiastici per uno 0,1% di variazione

sparviero51

Mer, 05/02/2020 - 18:04

BRAVI ! AVANTI COSÌ ! TRA SEI MESI SARETE TUTTI COSTRETTI A LAVORARE DAVVERO PER MANGIARE !!!

apostata

Mer, 05/02/2020 - 18:06

le madri dei 5s e delle sardine sono sempre incinte, ma poi abortiscono

bernardo47

Mer, 05/02/2020 - 18:06

una vera bomba....che straccia anche il bomba...

roliboni258

Mer, 05/02/2020 - 18:52

basta partiti basta sondaggi ne abbiamo pieni i maroni

jaguar

Mer, 05/02/2020 - 18:54

Anche Renzi poteva valere il 10%.

OttavioM.

Mer, 05/02/2020 - 19:44

Secondo me se Di Maio-Di Battista-Paragone si facessero il loro partito, mettendo assieme le battaglie sovraniste, ma adattate al governo, potrebbero arrivare al 10/12%, in pratica prosciugando il 5S, lasciandoci dentro solo la minoranza di sinistra che prenderebbe l'1%, 2% circa e sparirebbe sotto la soglia di sbarramento. Insieme a Lega e FdI potrebbero fare un vero governo sovranista.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 05/02/2020 - 21:10

Sembra che questi sondaggi vengano fatti nelle osterie a tarda sera e nelle discoteche dopo le due di notte.

ST6

Mer, 05/02/2020 - 21:31

baio57: ma che cazzo hai da fare tutto il giorno, andiamo. Fai vome i pensionati qui: ti fai la tua brava media dei tre rilievi e commenti a cazzo fino a domani che esce n'altro sondaggio. Mi sembrate tutti Montezemolo - cacchio avrete da fare invece che godervi 150 sondaggi al giorno lo sapete solo voi. mah

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 06/02/2020 - 00:37

E poi? Dove vanno? Con chi si alleano? §O pensano di fare il cosiddetto "ago della bilancia"... fra chi, poi? Ma non lo capite che non si può continuare in eterno a minacciare di far cadere il governo, come sta facendo qualcun altro, e che alla fine anche i pidioti e i grullini lo capiscono che stai solo bluffando? Ma andate a casa, una volta per tutte, cialtroni!

VittorioMar

Gio, 06/02/2020 - 08:26

..se questi sondaggi fossero veritieri...i M5S calerebbero sotto FdI...anche la COERENZA di PARAGONE PAGA...