Il sondaggista: "Col salva banche rischia alle amministrative"

Il salvataggio dei quattro istituti di credito Banca Marche, Banca Etruria, CariChieti e Cassa Ferrara potrebbe avere secondo gli analisti e i sondaggisti non poche conseguenze sulle prossime amministrative del 2016

Il sondaggista: "Col salva banche rischia alle amministrative"

Il salvataggio dei quattro istituti di credito Banca Marche, Banca Etruria, CariChieti e Cassa Ferrara potrebbe avere secondo gli analisti e i sondaggisti non poche conseguenze sulle prossime amministrative del 2016. Una grana per il premier Renzi e per la maggioranza che potrebbe penalizzare fortemente il Pd in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera. Il governo lavora a una soluzione che riguardi comunque i soli acquirenti delle obbligazioni subordinate “azzerate” delle quattro banche e che, secondo indiscrezioni, prevederebbe un rimborso del 30%. Il sondaggista Alessandro Amadori, esperto di flussi elettorali, interpellato da Affaritaliani.it, stima una perdita di circa 500mila voti per il Pd nei prossimi tre-sei mesi.

E si arriva esattamente alla scadenza delle Comunali. Ad avvantaggiarsene potrebbero essere in egual misura la Lega Nord e il Movimento 5 Stelle.

L'opinione pubblica è molto colpita da quanto accaduto e, anche se i correntisti non corrono rischi, il fatto che chi ha investito in obbligazioni fidandosi delle banche ora abbia perso tutto senza che l'esecutivo restituisca loro il 100% è "un fatto che penalizza il governo in carica. E quindi principalmente il Pd di Matteo Renzi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica