Politica

Santoro torna alla carica: "Voglio rifondare la sinistra"

No secco ai dem, sì a Conte. Il giornalista manda un messaggio all'autoproclamato avvocato del popolo: “Chiudi con Draghi e Grillo”

Santoro torna alla carica: "Voglio rifondare la sinistra"

Ascolta ora: "Santoro torna alla carica: "Voglio rifondare la sinistra""

Santoro torna alla carica: "Voglio rifondare la sinistra"

00:00 / 00:00
100 %

Tra i “compagni” pacifisti in prima linea sulla guerra in Ucraina, Michele Santoro non esclude un ritorno in politica. Già europarlamentare con la lista di Uniti nell’Ulivo, il giornalista è pronto a fornire il suo contributo per la rifondazione della sinistra italiana. E il suo messaggio è destinato a un leader in particolare: Giuseppe Conte.

“Non ho intenzione di sfruttare la mia popolarità per un blitz elettorale che non va da nessuna parte, ho una storia”, ha premesso Santoro ai microfoni de Il Foglio. Ma qualcosa potrebbe spingerlo al “grande” rientro: “Se Giuseppe Conte decidesse di fare politica, e non tattica, se lasciasse il governo di Mario Draghi per mettersi in gioco a sinistra e rischiare… allora sarei anche disposto a dare una mano”.

Soffermandosi su Giuseppi, Santoro ha spiegato che il leader grillino dovrebbe abbandonare Beppe Grillo e la politica “paternalistica”, per passare a una forma di politica“democratica”. Ma l’ex volto di “Annozero” ha anche rimproverato all’ex premier il mancato posizionamento sulla crisi in Ucraina: “Finora sulla guerra lui, come altri, si è dedicato a una serie di ragionamenti dimezzati. Dice una cosa, però poi vota la risoluzione del governo sull’invio delle armi”. Insomma, come se non avesse un avesse un vero pensiero.

Tornando sul rapporto tra l’autoproclamato avvocato del popolo e Grillo, Santoro è categorico: “Chiudere con il grande comico inafferrabile, che a volte emerge dall’ombra per poi reimmergersi a seconda dei suoi sbalzi umorali. Questo periodo va chiuso”. Con l’addio al governo Draghi, ha rimarcato il giornalista, è possibile ricostruire un’offerta politica a sinistra: “Ma Conte deve dimostrare che ci crede veramente. Non come ha fatto con la risoluzione sull’invio delle armi”.

Per quanto riguarda il dialogo con il Pd, Santoro è tranchant: niente stampelle ai dem. E forse niente alleanza.

Anche perché Conte “o la fa, la politica, o lui non esisterà più”.

Commenti