Speranza sbotta con le Regioni: "La mia pazienza ha un limite"

I governatori criticano il nuovo Dpcm, ma il ministro della Salute perde la calma e avverte: "Troppi attacchi, c'è un limite alla mia mitezza"

Guai a sollevare dubbi, incongruenze e incertezze sui Dpcm. Altrimenti Roberto Speranza si indispettisce, si inalbera e poi finisce per perdere la pazienza. Lo abbiamo sempre visto molto diplomatico e cauto, ma in questi giorni frenetici - probabilmente sotto stress - non si è fatto mancare momenti di nervosismo. I rapporti con i governatori sono sempre più tesi soprattutto dopo la suddivisione dell'Italia in tre aree di pericolo che, stando al loro giudizo, sarebbe avvenuta sulla base di dati vecchi e non aggiornati. Ecco perché la reazione del ministro della Salute è stata furibonda: "Sono arrivati attacchi oltre il limite". Oggi interverrà in Parlamento e farà un appello generale alla responsabilità, ma dietro le quinte - riferisce La Repubblica - si è già sfogato abbastanza: "C'è un limite anche alla mia mitezza, anche alla mia pazienza".

Molte Regioni hanno fatto sapere di essere state informate solamente con un messaggio, mentre il premier Giuseppe Conte era in televisione. Tuttavia il titolare del dicastero di via Giorgio Ribotta ritiene che siano accuse inaccettabili e non riesce a comprendere come si possano negare le curve epidemiologiche: "​È surreale che anziché assumersi la propria parte di responsabilità, ci sia chi faccia finta di ignorare la gravità dei dati dei propri territori". Nella giornata di ieri i numeri non sono stato affatto belli: raggiunto il numero record di 34.505 nuovi casi e i nuovi decessi hanno toccato quota 445. "Le misure che abbiamo preso sono dure, ne sono consapevole. Sappiamo di imporre sacrifici alla gente, ma non c'è altro modo", confessa il capo delegazione di Liberi e uguali.

Ore pesanti per Speranza

Nessuna scelta politica, nessun arbitrio: le decisioni sono frutto dell'elaborazione dei dati che arrivano dalle Regioni, sostiene a gran voce Speranza. Numeri che confluiscono nel database dell'Istituto superiore di sanità per poi elaborare nuove ordinanze. Pertanto non ci sta a chi lo indica come "irresponsabile" nella scelta di chiudere i territori con decine di milioni di abitanti in casa. Nello specifico non si capacita delle polemiche avanzate da Lombardia e Piemonte, dove il Coronavirus corre rapidamente. "Parliamo di Regioni con l'Rt sopra il due. Ecco, noi sappiamo che Merkel parla di situazione fuori controllo quando l'Rt è sopra l'1,3".

"Non è che scelgono il lockdown perché hanno piacere, ma perché a volte queste restrizioni sono l'unica strada possibile", ha dichiarato tirando in ballo le decisioni di Angela Merkel, Emmanuel Macron e Boris Johnson. La sua convinzione è che nei prossimi giorni tutto questo sarà dimostrato. Per Speranza sono indubbiamente ore pesanti, tra accuse ricevute e pasticci addossati ad altri. Il caos relativo ai numeri comunicati dalle Regioni arriva pure sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni, con il ministro Francesco Boccia (Affari regionali) che non accetta critiche al suo governo: "I dati sono un fatto oggettivo. Se non sono corretti, ci sono due alternative: o è un errore di chi li ha trasmessi, o abbiamo un problema di altra natura".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aldoroma

Ven, 06/11/2020 - 10:36

Scriva un altro libro... MINISTRO

Indifferente

Ven, 06/11/2020 - 10:42

E parla pure! Si inalbera..dall'alto della solita arroganza e presunzione di certi personaggi. Lui e Boccia, il peggio che potevamo avere per cercare di tenere la situazione sotto controllo. Fa finta di non capire. Lombardia e Piemonte contestano l'uso di dati obsoleti. Obsoleti, signor ministro, significa vecchi, datati, superati da altri più recenti. Riesce a comprendere? Ha bisogno di un disegnino? In informatica si dice "garbage in, garbage out". Ovvero, ISS può avere l'algoritmo più sensazionale del mondo, ma se viene alimentato da immondizia, immondizia produce.. chiaro?

BEPPONE50

Ven, 06/11/2020 - 10:42

Ha ragione stanno raccontando tante falsita' si credono di essere dei Re volevano l'autonomia poi non voglio prendersi le loro responsabilita' PAGLIACCI

Duka

Ven, 06/11/2020 - 10:42

@aldoroma: ....libro di scemenze.

giulio1963

Ven, 06/11/2020 - 10:54

Noi invece abbiamo perso ogni speranza. Certo che ha un bel coraggio.

jaguar

Ven, 06/11/2020 - 10:54

Speranza deve tenere presente che anche la pazienza degli italiani ha un limite.

orione43

Ven, 06/11/2020 - 10:55

Mio Dio me la sto facendo addosso dalla paura. Questa è la gentaglia che ci governa e che raglia tutto il giorno pensando solo all'omofobia fregandosene del lavoro che manca, E' ora che ci svegliamo da questo torpore

Maura S.

Ven, 06/11/2020 - 10:55

La smetta di sbraitare, ormai nessuno ha più fiducia in questo governo.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 06/11/2020 - 10:56

aldoroma - 10:36 Appunto!

giulio1963

Ven, 06/11/2020 - 10:56

Basta giustificare le proprie scelte con i paragoni con quanto fanno gli altri, altrimenti cominciamo anche a chiudere i porti ai migranti, giusto?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 06/11/2020 - 10:59

BEPPONE50 Ven, 06/11/2020 - 10:42,corri al circolo pidiota che stanno distribuendo la nuova bandiera arcobalengo che ti si confà egregiamente!!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 06/11/2020 - 11:01

Il ministro della Salute, Speranza, dichiara che c’è un limite alla sua “mitezza”. Quasi mi viene da piangere, però è sempre meglio ridere. La nostra speranza è che il sistema di governo cambi, anche con il ministro della salute, pure se dichiaratosi “mite”.

FrancoM

Ven, 06/11/2020 - 11:02

Speranza è da rieducare, penso. Un po' di lavoro manuale nei campi lo aiuterebbe. Dall'età di 25 anni chaicchiera come policante. La lingua è addestrata ma le braccia per nulla.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 06/11/2020 - 11:02

Com'è Speranza? INFURATO?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 06/11/2020 - 11:03

Dilettante! Cosa dovrebbero dire Berlusconi e Salvini, dopo anni di attacchi vigliacchi dei tuoi elettori? Un attacco fatto a loro è stato semper peggi odi tutti quelli che hann ofatto a te. ma allora non ti lamentavi per questo.

ulio1974

Ven, 06/11/2020 - 11:04

se speranza perde ogni speranza, siamo senza speranza.

Nes

Ven, 06/11/2020 - 11:06

Quando si dichiara uno stato d'emergenza come se fosse un atto di guerra, non si possono delegare a destra a sinistra responsabilità - appartenenti al potere Centrale - a governatori, così diventa tutto una "azzeccagarbugli"

Ritratto di falso96

falso96

Ven, 06/11/2020 - 11:06

E' alla frutta

Italy4ever

Ven, 06/11/2020 - 11:09

"I dati sono un fatto oggettivo. Se non sono corretti, ci sono due alternative: o è un errore di chi li ha trasmessi, o abbiamo un problema di altra natura". Dubbio: i dati saranno anche oggettivi (?), però le valutazioni dei dati lasciano il tempo che trovano. Parlano solo di record di positivi e di morti, ma mai un'informazione in merito alle condizioni pregresse o all'età delle persone. Di una cosa sono certa: comunque sia, la girano per chiuderci in casa e limitare la vita al lavoro

polonio210

Ven, 06/11/2020 - 11:19

Dai su,caro Speranza,non fare i capricci.Se fai il buono poi ti facciamo giocare ancora un po al Ministro.Capisco che quando il proprio giocattolino si rompe,i bimbi ci restino male.Asciugati gli occhietti e pulisciti il nasino,che di questi tempi se ti cola è un dramma,e vai subito tra le calde braccia di papà Conte che sarà ben felice di coccolare il suo tesorino.E questa notte,quando starai per spegnere la luce nella tua cameretta non temere che,dall'armadio o da sotto il tuo lettino,possano uscire quei brutti e cattivi mostri dei presidenti delle regioni che ti trattano così male da farti piangere caldi lacrimoni,è solo un tuo brutto sogno.Ciao caro,ascolta la ninna nanna che papà Conte ti canterà e fai sogni d'oro.

giovanni951

Ven, 06/11/2020 - 11:19

calmati speranza se no ti cade il parrucchino...

fabioerre64

Ven, 06/11/2020 - 11:21

Uno dei peggiori ministri della storia

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 06/11/2020 - 11:31

Dai, forza ministro, tira fuori gli attributi e chiudi tutto! D'altronde è l'unica cosa che sapete fare bene .... per mandare l'Italia a ramengo. Poi ci consolerai con la lettura del tuo fantomatico libro ...

tersicore

Ven, 06/11/2020 - 11:31

Questa è pura arroganza, al pari di quella di colui che oso’ definirsi “l’avvocato degli italiani”! I kompagni cominciano a sentire l’eccitante odore di dittatura, e non ci sono SCUSE migliori di quella della salute per instaurarla, con l’aiuto dei servili Mass media, che hanno il compito di spaventare la gente bombardandola incessantemente con gli stessi slogan, come insegna lo stile della pubblicità’, secondo cui ‘quello che dici tre volte e’ vero’! Questo accade pure in altre parti del mondo, ma nessuno e’ piu’ avido di potere dei disfattisti padroni del gregge cattocomunista. !

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 06/11/2020 - 11:35

X BEPPONE50 10.42: se invece di perder tempo a scrivere un libro sulle sue capacità divinatorie, avesse utilizzato l'estate a pensare e lavorare per affrontare al meglio la prevista seconda ondata pandemica ... forse (sic!) non ci troveremmo in questa situazione .... ma tu questo non lo puoi capire.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 06/11/2020 - 11:36

X BEPPONE50 10.42: soprattutto la pazienza degli italiani ha un limite, ma tu anche questo non lo puoi capire.

jaguar

Ven, 06/11/2020 - 11:39

Vada a dire che sta perdendo la pazienza a coloro che devono chiudere, però deve andarci di persona.

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 06/11/2020 - 11:40

Classico ex comunista arrogante. Sentono l’odore della dittatura, della repressione. E si eccitano.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 06/11/2020 - 11:42

X BEPPONE50 12.42: .... non c'è più speranza, ma di questo gli italiani l'hanno ormai capito, l'unica vera SPERANZA rimasta è che gli italiani non si rassegnino ... allo "speranza".

QuasarX

Ven, 06/11/2020 - 11:51

e' la nostra di pazienza che e' finita

Junger

Ven, 06/11/2020 - 11:58

Poveretto il piccolo giacobino della dittatura sanitaria si infuria! Non basta più l'utilissimo,geniale coprifuoco notturno e le inutili chiusure arbitrarie ? Comincio a capire le manifestazioni di piazza di Napoli e affini!

Enne58

Ven, 06/11/2020 - 11:59

Caro ministo, il limite noi cittadini e lavoratori lo abbiamo già oltrepassato, lei al momento, nella sua limitatezza, l'unico limite che ha oltrepassato è quello del suo immeritato stipendio

Savoiardo

Ven, 06/11/2020 - 11:59

Italia senza speranza

cgf

Ven, 06/11/2020 - 12:14

Mitezza ed arroganza non sono mai viaggiate insieme

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 06/11/2020 - 12:14

Egregio sig. ministro, attendiamo speranzosi un nuovo algoritmo che regoli la "transumanza sanitaria" tra regioni con sanità disastrata a regioni con una sanità almeno decente, zone rosse escluse, ovviamente. La nostra "speranza" è che ella, nel frattempo, non perda tempo a scrivere un altro libretto.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 06/11/2020 - 12:16

X Savoiardo 11.59: almeno fossimo senza speranza, purtroppo ne abbiamo uno di troppo.

Ritratto di HARIES

HARIES

Ven, 06/11/2020 - 12:21

@aldoroma ahahah... bella questa. Sai perchè non lo scriverà più un altro libro? Ci hanno pensato Sileri e Cecchi Paone a scriverne un altro. Chissà, probabilmente in questo nuovo libro sono stati inseriti gli appunti segreti di Speranza.

kayak65

Ven, 06/11/2020 - 12:24

che sia un figlioccio di stalin? certamente solo i regimi autoritari possono ragionare in questo modo. tradotto dopo la su "mitezza " (bontà sua) arriva il castigo di regime

stefano.f

Ven, 06/11/2020 - 12:25

Perchè non si dimette questo ragazzino improvvisato a ministro e torna a scuola?

kayak65

Ven, 06/11/2020 - 12:27

speranza il rappresentante del partito leu che fa parte del governo con 2,...% di voti. la mitezza e' degli italiani ha sopportare uno scempio del genere

ST6

Ven, 06/11/2020 - 12:27

Ma traballa?

27Adriano

Ven, 06/11/2020 - 12:28

..Toh, speranza...parla pure!!

57abruzzi

Ven, 06/11/2020 - 12:31

@Indifferente: certo i dati saranno obsoleti, ma quelli attuali non migliorano la situazione, anzi

Korgek

Ven, 06/11/2020 - 12:37

Ah, lui si sta arrabbiando? Ma roba da pazzi! Tu non devi arrabbiarti DEVI FARTI DA PARTE TU E TUTTI I TUOI AMICI COMUNISTACCI

Giorgio Colomba

Ven, 06/11/2020 - 12:43

Con quella faccia un po' così, di limitato sembra esserci qualcos'altro.

agosvac

Ven, 06/11/2020 - 12:47

Se il Ministro della Sanità perde la pazienza, non ha che da ritrovarla oppure accusare le Regioni di disobbedienza civile. Dopo di che ci sarà uno scontro tra Istituzioni mai visto, finora, in Italia. Da ricordare che le Regioni sono per lo più governate dal centro destra quindi lo scontro , ammesso che ci sia, si dovrebbe verificare in Parlamento tra maggioranza ed opposizione. Peccato che Speranza non abbia MAI consultato le opposizioni prima di fare i disastri che è solito fare. Qualsiasi Governo può funzionare solo quando c'è comunicazione tra maggioranza ed opposizione, se, al contrario c'è imposizione da parte della maggioranza siamo in un regime dittatoriale.

cegs49

Ven, 06/11/2020 - 12:53

L'unica cosa di surreale è che dopo avvisi a ripetizione in quel di aprile sulla seconda ondata , libri autoincensanti e dichiarazioni di come sono bravi , nel frattempo si sono dimenticati di assumere medici e infermieri, di fare letti di terapia intensivi o di ricovero di organizzare trasporti etc. Non hanno provveduto i materiali sanitari. E poi si "arrabiano pure!! La verità è che tutti questi personaggi in una ditta privata non durerebbero un mese. Ma hanno mai davvero lavorato?

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 06/11/2020 - 12:57

cgf, secondo lei Mattarella avrebbe intenzione di far cadere il governo? sta proprio sognando !!!!!

RolfSteiner

Ven, 06/11/2020 - 12:57

Ogni limite ha una pazienza. Anzi, una speranza.

Ritratto di mavalala

mavalala

Ven, 06/11/2020 - 13:00

E' molto chiaro a tutti ma non ai mononeuroni... I governatori di regione non si sono presi la responsabilità di emettere ordinanze, dicono che è compito del Governo. Il Governo emette le dovute ordinanze ma ai governatori non stanno bene... e perche'? Semplice perchè loro vogliono che sia il governo ad emettere le ordinanze che loro vorrebbero per la loro regione scaricando quindi la parte di resposnsabilità sul Governo. Furbi? No persone senza attributi messi li per caso...ma i mononeuroni digeriscono tutto basta che si dia la colpa al Governo....

Ritratto di Lupry

Lupry

Ven, 06/11/2020 - 13:26

Speranza ha perso la mitezza? Uuuuuuuh che paura...LOOOOL

DRAGONI

Ven, 06/11/2020 - 13:28

E' LA RANA PIU' RAPPRESENTATIVA DEL RE TRAVICELLO!

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Ven, 06/11/2020 - 13:30

Tipica arroganza da regime: se avesse un minimo di dignità, si sarebbe dimesso da un pezzo! Già solo per il libro mai distribuito.. DOPO OTTO MESI DOVE SONO LE ASSUNZIONI DI MEDICI E INFERMIERI? E LE TERAPIE INTENSIVE? Vattene a casa, sarebbe un bene per tutti!

silvano45

Ven, 06/11/2020 - 13:33

Questo compagno credo nostalgico della DDR che vorrebbe regolamentare la delazione rappresenta meno del due percento elettorato ed è minoranza nel paese nella minoranza di governo e vorrebbe imporci il modo di vivere che fu dei comunisti e con i DCPM del suo compagno azzeccagarbugli governa senza consenso e al di fuori della costituzione.Il loro sogno credo sia i campi di rieducazione per Salvini e chi lo vota.

dagoleo

Ven, 06/11/2020 - 13:36

stiamo tremando dalla paura. ci spedisce tutti in un gulag di rieducazione?

silvano45

Ven, 06/11/2020 - 13:37

Il compagno che ha invitato alla delazione non sa che è la nostra pazienza ad essere stata ampiamente superata, dovrebbe leggere la storia per capire che quando i cittadini si arrabbiano per i maldestri incapaci cialtroni governanti potrebbero essere guai seri.

cgf

Ven, 06/11/2020 - 13:45

@mosche essere colui che può legalmente fare una cosa NON significa che certamente la farà. DI CERTO c'è che un impeachment in questo momento è la cosa meno indicata, darebbe troppo spazio a questo Governo di INCAPACI, ARROGANTI E PRESSAPOCHISTI. Meglio andare alle elezioni anche se in emergenza, sono tanto bravi a scaricare le responsabilità ad altri, hanno l'occasione e non la vogliono.

Una-mattina-mi-...

Ven, 06/11/2020 - 13:55

ALLA MITEZZA CI SARA' SICURAMENTE UN LIMITE, ALLA STUPIDITA' INVECE NO. CHE FARA'IL TRISTO FIGURO? METTERA' I PLOTONI E DEPORTERA' I DISSIDENTI?

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 06/11/2020 - 13:58

Povero, lui e' tanto mite, e' cosi' tenero...

SemprePiùBasito

Ven, 06/11/2020 - 14:05

Caro Ministro dei miei stivali, prima di parlare si erudisca e possibilmente pensi ad essere onesto, quello che manca in questo Governo di non votati

Iacobellig

Ven, 06/11/2020 - 14:07

Hai fatto tu saltare la pazienza agli italiani, incapace nonché inadeguato e privo di titoli specifici per ricoprire il ruolo di ministro della salute! Vergognati e presentati con la barba tagliata dal momento che non l’hai lunga e curata, buzzurro!

maurizio-macold

Ven, 06/11/2020 - 14:08

Prendersela con Speranza quando ci sono italiani negazionisti come Sgarbi e Salvini che irridono ad ogni accorgimento per limitare la pandemia e' da masochisti. Possibile che la gente di questo forum non capisca che prima usciamo dalla pandemia e meglio e' per tutti, e che per uscire presto (e bene) dalla pandemia bisogna rispettare le regole dettate dal governo e dai virologi?

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 06/11/2020 - 14:11

Hai capito Speranza!!!! I dati per prendere i provvedimenti adottati li hanno forniti le Regioni, che ora contestano. Dott. Speranza si assuma la responsabilità se i dati delle Regioni erano sbagliati. La colpa è sua

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 06/11/2020 - 14:13

cgf, alle elezioni possiamo andare se Mattarella scioglie le camere, ma con un presidente simile le sembra una cosa possibile?

Brutio63

Ven, 06/11/2020 - 14:23

Scadente scartina sinistra orfanello del muro di Berlino!. Democratico come lo era la DDR, allergico alla democrazia ed al confronto! I cinesi hanno chiuso i confini non hanno detto come lui: Abbraccia un cinese!

maurizio-macold

Ven, 06/11/2020 - 14:25

@ PIPPORM (14:11). Ma lei si rende conto delle assurdita' che scrive? Insomma, per lei se le regioni forniscono dati errati la colpa e' di Speranza? Lei e' fuori di testa.

maurizio-macold

Ven, 06/11/2020 - 14:37

@ MOSHE (14:13). Anche i bambini delle elementari sanno che il PdR puo' sciogliere le camere SOLAMENTE se c'e' una crisi di governo e se non e' possibile formare una nuova maggioranza.

cgf

Ven, 06/11/2020 - 14:45

Ci rinuncio, legge solo quello che vuole lui e pretende che gli si dica quello che si aspetta di sentire.

frabelli1

Ven, 06/11/2020 - 15:11

Anche la pazienza degli italiani ha un limite, caro ministro, e se avessi solo 10 anni di meno sarei in piazza a protestare contro questo governo incapace di fare qualsiasi cosa. Non tiri troppo la corda perché si sta spezzando.

ilrompiballe

Ven, 06/11/2020 - 15:18

maurizio-macold : complimenti, Lei vincerà il premio "Defensor Fidei". Manco si rende conto dell'infantilismo della frase di Speranza : della serie "altrimenti ci arrabbiamo". Stia sereno : a furia di DPCM arriveremo al 2023 (e forse il virus farà parte della nostra ordinaria raccolta).

fabioerre64

Ven, 06/11/2020 - 15:24

@maurizio-macold che riprende @pipporm, guerra tra compagni! hahahahahahahahahaha

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 06/11/2020 - 15:25

X maurizio-macold 14.25: beh, se il ministro prende delle decisioni gravi che ricadono sulla pelle dei cittadini senza preoccuparsi se i dati a lui forniti dalle regioni sono esatti o, comunque, incompleti ... la cosa è assai grave. Ne tragga la conclusioni e si dimetta immantinente invece di perdere tempo a scrivere libri che nessuno leggerà (per fortuna sua).

Darbula

Ven, 06/11/2020 - 15:28

Speranza, non ti arrabbiare ... pensa alla salute.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 06/11/2020 - 15:29

Mi ricorda un bambino di pochi anni che si lamenta quando non lo fanno vincere facile...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 06/11/2020 - 15:29

X maurizio-macold 14.08: ... nell'attesa che il virus se ne vada da solo, per occupare il tempo scriviamo libretti che nessuno leggerà. Amen.

BEPPONE50

Ven, 06/11/2020 - 15:39

Xscimietta 1135 Ha parlato di nuovo il Saccente UNA BELLA RISATA Come sempre non presenta cose concrete Io sono in pensione Lei o lui Lavora come ha il tempo di postare tutto il giorno??????

maurizio-macold

Ven, 06/11/2020 - 16:06

@ SCIMMIETTA. Che la situazione sia grave e' sotto gli occhi di tutti. Le stesse autorita' sanitarie lombarde chiedono aiuto e dichiarano di non poter gestire l'emergenza se il trend dei contagi non cala. E se i governatori di regione falsificano i dati sui ricoveri e positivi al covid dovranno andare in galera, senza sconti.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 06/11/2020 - 16:13

X EPPONE50 15.39: dovresti ringraziarmi, pensa che grigiore sarebbe la tua triste esistenza senza di me che ogni tanto ti faccio ridere....

giovanni235

Ven, 06/11/2020 - 16:25

Se io fossi un governatore di regione di centrodestra,dopo le minacce si un certo Speranza di fine pazienza,non riuscirei più a dormire di notte per la paura che detto Speranza scateni un uragano forza 6.(per il resto del mondo al massimo un uragano può raggiungere forza 5)

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 06/11/2020 - 16:41

X maurizio-macold 16.06: ma guarda un po' che genio, hai scoperto l'acqua calda. Rileggiti l'articolo 117 della Costituzione (la più bella del mondo) in materia di profilassi, e poi il Governo, in presenza di uno stato emergenziale può, o deve sostituirsi alle regioni incapaci, inadempienti o addirittura mendaci. In ultima analisi la responsabilità ultima è sempre e solo del governo centrale, basta fare lo scaricabarile. Occhio che anche il governo rischia di andare in galera, senza sconti.

falsterbo

Ven, 06/11/2020 - 16:54

INUTILE COMMENTARE...molto meglio mandare un saluto a tutti. b.

falsterbo

Ven, 06/11/2020 - 17:05

bandog . 10.59 TROPPO BELLA la bandiera ARCO BALENGO !!!grazie. un saluto a tutti. b.

toby111197

Ven, 06/11/2020 - 17:55

sta prendendo atto di essere un incapace e di aver sbagliato mestiere

sparviero51

Ven, 06/11/2020 - 18:04

SAI CHE PAURA !!!

Happy1937

Ven, 06/11/2020 - 18:06

le minacce pronunciate da un giovanetto che non sa né quel che dice né quel che fa.

DRAGONI

Ven, 06/11/2020 - 18:22

MA NON AVEVA DATO ALLE STAMPE UN SUO CAPOLAVORO IN CUI CI SPIEGAVA COME AVEVA VINTO IL VIRUS? SCOMPAIA DALLA RIBALTA COME HA FATTO CON IL SUO LIBRO CHE NESSUNO NE SENTIRA' L'ASSENZA.

Absolutely

Ven, 06/11/2020 - 18:32

Ma perché non torna a casa questo incapace, il nulla fatto uomo

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 06/11/2020 - 19:48

maurizio-coso: lei lo sa che in Italia non e' contemplato lo stato di Emergenza, vero?