Politica

Spritz e musica Così a Jesolo parte la movida

Si balla, in spiaggia. Anche con il freddo.

Domenica 24 febbraio. Siamo al Capannina Beach di Jesolo, uno dei locali più in della riviera veneta.

Qui la stagione estiva è già cominciata domenica 17. Domenica diciassette febbraio. Con i guanti, la sciarpa e il berretto. Arriviamo a Jesolo in una giornata a metà tra sereno e nuvoloso. L'auto segnava la possibilità di ghiaccio per la strada. Ma poi la giornata si è aperta. E la gente si è riversata in spiaggia.

Qualche temerario al balcone di casa aveva appeso il telo mare. Qualche altro portava i cani in spiaggia, qualche altro ancora stava seduto sulla sabbia con un drink in mano. Perché lì, a pochi metri da piazza Mazzini, a pochi passi da via Bafile dove le persone hanno già cominciato a passeggiare ci sta il Capannina Beach.

Domenica scorsa a scendere in pista e a ballare con il gelo c'era il mondo. Una lunga scia di persone messe in fila per entrare. E controlli a tappeto. Anche a noi hanno chiesto la carta d'identità.

La gente ballava per scaldarsi. Le persone muovevano le gambe a ritmo di musica più mossi dal freddo che dalla musica stessa.

Il dj era avvolto in un bomber nero. E a scaldare, ci ha pensato pure l'alcol.

Enormi bicchieri di ghiaccio agguantati tra le mani infreddolite, scaldate dal fuoco degli accendini. I più duri già con le caraffe di spritz in mano. Vestiti di paltò e giubbotto la gente faceva festa.

I camerieri e i baristi sembravano sciatori d'alta montagna con guanti, giacca a vento, pantaloni imbottiti berretti e scalda collo.

«Qui c'è veramente il mondo - ci dice una ragazza mentre balla battendo gli scarponi per il freddo - è ancora freddino ma va bene così». «La settimana scorsa eravamo tutti in coda - dice un ragazzo - si balla si fa festa come fosse estate ed è bellissimo».

E infatti. «Il sapore dell'estate continua si legge nella pagina ufficiale Facebook del Capannina dj set, aperitivo lungo, musica e divertimento in riva al mare per un inizio di stagione 2019 in bomba». E adesso per tutti i week end, tempo permettendo, il Capannina è aperto dalle 11 alle 21. Il Marina Club, altro noto locale notturno, già il 2 febbraio ha riannunciato l'arrivo dell'estate e il Casabianca Cafè domani fa l'aperitivo in vasca.

Insomma sì, voglia d'estate.

SBett

Commenti