"Sud Ue spende in alcol e donne". Bufera sulla frase di Dijsselbloem

Presidente dell'Eurogruppo sotto accusa. M5S Europa vuole le sue dimissioni

"Durante la crisi dell'euro i Paesi del Nord hanno dimostrato solidarietà con i Paesi più colpiti. Come socialdemocratico do molta importanza alla solidarietà, ma hai anche degli obblighi, non puoi spendere tutti i soldi per alcol e donne e poi chiedere aiuto". Sono parole di rara gravità quelle pronunciate dal presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, che le rivolge ai Paesi del Sud d'Europa, sostenendo la sua tesi in un'intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Parole che non sono passate inosservate e dopo le quali è già arrivata una richiesta di dimissioni, da parte della pattuglia europa del Movimento 5 Stelle, ma con anche i socialisti europei che si chiedono se sia ancora la persona più adatta al ruolo che ricopre.

Contestazioni sono arrivate anche dai deputati spagnoli, che hanno chiesto scuse pubbliche durante un'audizione alla commissione economica del Parlamento europeo. "Non è la prima volta che Dijsselbloem esprime opinioni economiche e politiche che contraddicono la linea della famiglia progressista europea", aggiunge Gianni Pittella, presidente dei socialisti e democratici, che parla di "parole scioccanti e vergognose".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

manfredog

Mar, 21/03/2017 - 23:25

..probabilmente durante la notte era stato con una escort esigente ed aveva bevuto un po' troppo..!! Cerchino quindi i 'sudisti' di essere..solidali..!! mg.

amicomuffo

Mar, 21/03/2017 - 23:31

gli ricordo al sig. eurodeputato, dei miei stivali, che quando i nostri antenati, portavano ( si fà per dire!), la civiltà in giro per l'europa. I suoi vivevano ancora nelle capanne, in mezzo alla natura!

ntn59

Mar, 21/03/2017 - 23:35

"...M5S Europa vuole le sue dimissioni" e il centrodestra cosa vuole? Lo vuole proteggere? Costui finalmente ha detto chiaramente cosa pensa di noi, che è quello che pensano di noi tutti i suoi compari che ci stanno massacrando di tasse e austerity: cosa dite voi di queste parole? Non ha ragione Salvini?

nunavut

Mar, 21/03/2017 - 23:36

Vedete in ogni apese il Nord e il Sud sono in conflitto e ciò non solo in Italia ( vedi Usa ,Irlanda,anche la Spagna con i Paesi Baschi e la Catalogna etc.),incomprensibile ma vero.Certo che in ogni paese la cultura non é uguale al Nord come al Sud ma per favore smettiamola di credersi superiori gli uni agli altri,cerchiamo di vivere insieme e aiutarci sempre cercando di smussare i nostri atavici vizi (questo per l 'Italia),per l'Europa é differente loro si pensano sempre e cmq. superiori ma non vuol dire che sia la realtà a noi dimostrare loro le nostre capacità.

COSIMODEBARI

Mar, 21/03/2017 - 23:37

Per la serie, i parassiti europei tenuti sul nostro libo paga, hanno messo voce

tRHC

Mar, 21/03/2017 - 23:48

Embe'!!!!Noi per farci rispettare in Europa, abbiamo Gianni Pittella,mica pizza e fichi!!!!Ma come siamo messi male !!!!!

cgf

Mar, 21/03/2017 - 23:55

Fategli ripassare la geografia al ministro delle Finanze, è l'Olanda(casa sua) dove alcool e soprattutto il sesso è sfrenato, NON SOLO QUELLO NOTO IN VETRINA!! Ultimamente poi molta economia davanti e commercio di dietro, almeno una volta si davano un contegno!! non più tardi di un mese fa ho rischiato di essere arrestato ad Amsterdam-Schiphol perché ai varchi mi hanno DELIBIRATAMENTE tastato i gioielli. Al mio accenno di reazione sono stato letteralmente placcato da un suo collega, ho chiedo un supervisore e questi ha fatto rifare i controlli, e l'addetto non si è fatto mancare il ripasso sui gioielli DAVANTI AL SUPERVISORE il quale non ha trattenuto le risa!!! Visto che potevo rischiare l'arresto ho dovuto subire, ho altri tre voli prenotati con KLM ma dopo quelli prima di ripassare via A'dam ancora...

MaxHeiliger

Mer, 22/03/2017 - 00:02

E questo sarebbe il presidente del'Eurogruppo socialdemocratico ?. Chiedere le sue dimissioni è poco: deve essere allontanato dalla vita politica per sempre

cicocichetti

Mer, 22/03/2017 - 00:03

questi sono i socialisti europei che piacciono tanto a elkid, pontalti e omar el moukthar !!! ditemi voi se non sono fuori dal mondo !!! come gli stessi troll pagati dal PD per fare disinformazione !!! si elkid, mi rifersico proprio a lei... batti un colpo se ci sei !!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 22/03/2017 - 00:36

ma questo è scemo, scemo totale

cgf

Mer, 22/03/2017 - 00:46

invidioso perché qui, a dispetto dell'Olanda, piacciono più le donne!!

blackindustry

Mer, 22/03/2017 - 01:34

Detto poi dai nordici ubriaconi...

ArturoRollo

Mer, 22/03/2017 - 02:39

" HO SPESO GRAN PARTE DEI MIEI SOLDI CON DONNE , ALCOOL ED AUTO VELOCI.... IL RESTO L' HO SPERPERATO !" (George BEST)

paolonardi

Mer, 22/03/2017 - 03:13

Ulteriore dimostrazione della dannosita' di questo carrozzone e del socialistume che lo dirige dai quali dovremmo staccarci al piu' presto possibile prima di morire soffocati da un massa di burocrati incapaci.

Ritratto di filatelico

filatelico

Mer, 22/03/2017 - 03:16

Chi spebe in cognac è il tuo amico Jean Claude, per le donne invece non spendete essendoVOI di altro orientamento !!! BUFFONI !!!!

27Adriano

Mer, 22/03/2017 - 07:27

..Dovrebbe correggere il linguaggio: in Italia si spendono gli aiuti in clandestini, zingari, circoli gay e coop.

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Mer, 22/03/2017 - 07:31

Non socomse Jeroen Dijsselbloem spenda i suoi soldi. Di certo lo sottoporrei ad un alcol test

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mer, 22/03/2017 - 08:10

Certo è intelligente come Juncker? Purtroppo, al Sud mancano casini Perché è pieno di Casini-sti che accompagnati da Traditori e Voltagabbana, mandano il Paese a puttane e per finire l'ANM-Md con Blitz contro il Paese, poiché Capì di Stato inerti senza usare il mattarello.

blackbird

Mer, 22/03/2017 - 08:19

Solidarietà? Chiedetelo ai greci e ai ciprioti che solidrietà hanno ricevuto e stanno ricevendo! Bastava che non ci fossero dichiarazioni di "defiamento" dei Paesi del Nord Europa che non ci sarebbe stata alcuna crisi della Grecia! Ma questo che straparla, senza aver capito cosa dice,non è espressione dei socialdemocratici? Lo stesso gruppo (di mangiapane a ufo) del PD di Renzi e compagia bella? Bel gruppo! E poi hanno anche il coraggio di criticare Trump per le sue frasi a effetto!

disturbatore

Mer, 22/03/2017 - 08:20

Il Sig. Jeroen Dijsselbloem dimentica che sono state le speculazioni finanziare a mettere in difficolta´il sistema , un sistema che guadagna soldi anche sui Paesi del sud . Ha dimenticato che i Paesi che fanno la voce grossa oggi , ieri hanno gettato nel sistema miliardi di soldi pubblici per riequilibrare un sistema gia´fallito . Oggi non ne´vogliono piu´sapere di salvare la banche di altri Paesi . Uscire dalla UE e fare come gli Inglesi, ma senza appoggio degli Usa non se ne fa´nulla . Jeroen Dijsselbloem fa´parte della coalizione Merkel , Schäuble.

istituto

Mer, 22/03/2017 - 08:20

Chi spende soldi in alcool è proprio uno dei rappresentanti UE che poi fa la morale , il tanto osannato JUNCKER.

FrancoM

Mer, 22/03/2017 - 08:22

Questo membro della casta dei parassiti dimentica che i soldi di cui parla sono nostri. Sarebbe bene avere indietro da questa organizzazione faraonica tutto quello che abbiamo versato e che non ha prodotto un bel nulla. I parassiti poi devono restituire quanto hanno ricevuto (Pittella incluso).

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 22/03/2017 - 08:31

individuo spregevole ma che si inserisce bene nel contesto del gotha che alberga e farfuglia a bruxelles.

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Mer, 22/03/2017 - 08:32

Se c'è un problema che il Sud non ha è proprio la piaga dell'alcolismo che invece affligge il Nord Europa. E` risaputo che più a Sud si va e meno si beve; forse il problema dell'alcolismo ce l'ha lui o sua madre, che è anche una donna e, a questo riguardo, non è chiaro cosa voglia dire. In Germania e in Olanda i bordelli sono legali e i paesi scandinavi hanno fatto da apripista alla cosiddetta libertà sessuale. Il tizio mi pare non capisca un picchio di quello che gli succede intorno, emblema di un parlamento europeo che non ha bisogno di deputati intelligenti, ma solo di passacarte del globalismo

gneo58

Mer, 22/03/2017 - 08:44

parlerà sicuramente dei suoi "colleghi" ministri perchè la gente non spende neppure tra un po' per il medico perchè non ha soldi (a parte le "beline" che sperperano fortune in macchinette mangiasoldi, gratta e vinci e similari)

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 22/03/2017 - 08:54

Mi chiedo se siano arrivate contestazioni anche da parte di qualche parlamentare di Forza Italia ( Gardini, Comi, Mussolini, Matera etc ).

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 22/03/2017 - 08:55

Ma avrei immaginato uno che ragiona come monti e parla come salvini

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 22/03/2017 - 09:00

Ragiona come monti e parla come Salvini...

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 22/03/2017 - 09:23

si, solidali anche nel prendervi i clandestini, schifoso buffone degno della ue !

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 22/03/2017 - 09:39

Mi dispiace deludere così tanto politico,ma nel sud (leggi itaglia) sgovernata ininterrottamente da oltre 6 SEI anni dai pdioti e loro cumparielli i pochi soldi che arrivano dalla ue (in media cento milioni su una spesa annuale di oltre cinque miliardi ssn compresa) vengono sprecati per i manzi in arrivo(probabilmente perché essendo diversamente orientati sessualmente ambiscono,insieme alle compagne,tali pezzi di carne).Consiglio, fermamente, a questo individuo di smettere l'assunzione di superalcolici..

uberalles

Mer, 22/03/2017 - 09:43

Da oggi in poi, tutti ad Amsterdam a bere birra e comprare droga nei "cafè"...Ma ci faccia il piacere!!!

lelio1958

Mer, 22/03/2017 - 09:53

Poveretto, non sa cosa si perde!! O forse lo sa e come tanti suoi conterranei muore di invidia...

Tergestinus.

Mer, 22/03/2017 - 10:03

Mi sa che almeno su certi olandesi ha ragione Erdogan.

ben39

Mer, 22/03/2017 - 10:12

Se l'olandese l'ha buttata sui classici stereotipi è dovuto al fatto che sta passando un periodo pesante: ha perso le elezioni in Olanda, non è più ministro, cerca lavoro a Brussel e, come se non bastasse, gli estremisti greci gli hanno fatto recapitare delle bombe carta. Passerà, nulla di nuovo sotto il sole.

venco

Mer, 22/03/2017 - 10:12

Con spesa in alcol e donne intendeva che spendono in stipendi pubblici e appalti pubblici truccati.

Ritratto di adl

adl

Mer, 22/03/2017 - 10:19

PER USCIRE DALLA CRISI CI VUOLE PIU' DIJISSELBOOMBOOM. Dopo aver chiuso il programma della Perego, ora che fanno durante le celebrazioni dei 60 anni di trattati, chiudono anche il PARLAMENTO EUROPEO ?????

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 22/03/2017 - 10:24

un altro inutile e stupido Euster

heidiforking

Mer, 22/03/2017 - 10:25

Mi consola sapere che non solo in Italia abbiamo dei politici defic.....

martinsvensk

Mer, 22/03/2017 - 14:24

Capirai l'Olanda! Un paese pieno di prostitute, alcool e droghe in quantitá industriale che invadono anche gli altri paesi del continente è proprio il paese adatto a fare la predica su donne e alcool. ma gli Olandesi come molti popoli del Nord sono così convinti di essere superiori che neanche si accorgono del ridicolo in cui incappano e dei loro macroscopici difetti.

Luigi Farinelli

Gio, 23/03/2017 - 11:05

Berlino difende il suo tirapiedi Dijsselbloem per sviare l'attenzione dalle sue magagne attraverso l'ipocrita narrazione dei Tedeschi e dei loro scagnozzi del Nord (autoelettisi formiche)) turlupinati dalle cicale Mediterranee beneficiate dalla Germania. Germania che ha infranto per il nono anno CONSECUTIVO il 6% sul surplus commerciale; ha spesso sfondato il rapporto debito/PIL; ha guadagnato 28 miliardi di euro col Q.Easing; si oppone a ogni politica espansiva ma ne incassa i dividendi(100 mldi di E di interessi fra 2010-2015); Piange e incassa pure sui migranti; ha salvato (idem l'Olanda) banche con soldi pubblici e OK dell'Ue mentre l'Italia applica (unica in Ue) il bail in facendo pagare ad azionisti e obbligaz.sti il conto. E bara sul debito pubblico (IMPLICITO): 287% anziché l'80% ufficiale (con analogo calcolo, quello italiano è 160%)!!!