Politica

Super stipendio di Casalino: prende più soldi del premier Conte

Per il portavoce di Conte 169mila euro lordi annui, circa 50 mila euro in più del premier. All'incasso anche la casta dei Casaleggio boys

Super stipendio di Casalino: prende più soldi del premier Conte

Uno stipendio da nababbo. Superiore anche a quello del premier di cui fa il portavoce. Secondo i dati sugli stipendi dello staff della presidenza del Consiglio, pubblicati da L'Espresso, Rocco Casalino, portavoce e capo ufficio stampa di Conte, guadagna 169mila euro lordi annui. È lui il dipendente più pagato tra coloro che lavorano negli “uffici di diretta collaborazione” di Palazzo Chigi.

Entrando nel dettaglio del suo stipendio, si evincono tre voci: 91mila euro di trattamento economico fondamentale; 59mila euro di emolumenti accessori e 18mila di indennità.

Ma non finisce qui. Perché tra gli altri pentastellati all'incasso ci sono anche due soci dell'associazione Rousseau, piattaforma della Casaleggio Associati. Si tratta di Pietro Dettori, assunto nella segreteria del vicepremier Luigi Di Maio come “responsabile della comunicazione social ed eventi” con uno stipendio di 130 mila euro annui e del suo vice Massimo Bugani, che guadagna invece 80 mila euro all'anno.

C'è poi anche un ex dipendente della Casaleggio: si tratta di Dario Adamo, responsabile editoriale del sito e dei social di Conte, che percepisce uno stipendio di 115mila euro l'anno.

In totale, l'ufficio stampa e del portavoce del premier ha in organico 7 persone per un costo complessivo di 662 mila annui.

Commenti