Leggi il settimanale

Tajani da Buenos Aires fa il punto sul conflitto

Il ministro degli Esteri in Argentina. L'incontro con il presidente Milei

Tajani da Buenos Aires fa il punto sul conflitto
00:00 00:00

Videoconferenza da Buenos Aires per il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani (foto) in collegamento con le nostre ambasciate di Teheran, Beirut e Tel Aviv prima di partecipare alle commemorazioni della strage del 7 ottobre organizzate dalle associazioni ebraiche locali. La riunione in videoconferenza è stata organizzata per fare il punto sulla situazione in Medio Oriente e sulle azioni poste in essere per garantire la sicurezza dei nostri connazionali, inclusi i militari italiani della missione Unifil al confine tra Israele e Libano. Tajani è in Argentina per una missione che toccherà anche il Brasile. Tajani ha poi presieduto una tavola rotonda di imprenditori italiani e argentini, con focus sul rafforzamento degli investimenti nel Paese e sulla crescita dell'interscambio. «Dobbiamo lavorare per rafforzare i nostri legami - ha detto il ministro -, anche grazie al rinnovato slancio che il Governo argentino vuole imprimere all'economia e alla competitività del Paese». La missione ha avuto anche una parentesi di «diplomazia sportiva». Tajani, infatti, ha firmato con il segretario al Turismo e allo Sport Daniel Scioli una dichiarazione di intenti sulla collaborazione bilaterale in materia di diplomazia sportiva.

Dopo aver incontrato il primo ministro Guillermo Francos e il ministro della Giustizia, Mariano Cúneo Libarona, oggi Tajani, sarà ricevuto dal presidente argentino Javier Gerardo Milei. In serata il nostro ministro degli Esteri inaugurerà la scuola italiana «Cristoforo Colombo» e la «Settimana della lingua italiana».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica