Roma - Pochi giorni fa era stato riconosciuto come il più produttivo al Parlamento europeo, ora la graduatoria VoteWatch lo mette al primo posto per «influenza», capacità di chiudere dossier, trovare intese inter-istituzionali, facilitare compromessi, raggiungere gli obiettivi di gruppo. Antonio Tajani, presidente dell'Europarlamento e vice di Forza Italia guida la classifica dei 100 parlamentari europei più influenti nell'ultima fase di legislatura, stilata dal portale per le questioni europee che riunisce esperti, analisti e statistici. É l'unico azzurro in lista e si ricandida alla guida del parlamento, grazie alla sua grande dimostrazione di leadership: ha 81 come punteggio, il più alto di chiunque altro.
Gli influencer italiani sono in tutto 8 e non è poco, perché guadagnano il terzo posto tra i 751 deputati europei, dopo tedeschi (21) e francesi (11). Quella italiana è una delle delegazioni più numerose (76 parlamentari ).
In cima, oltre a Tajani (Fi/Ppe), c'è Roberto Gualtieri (Pd/S&D), terzo nella classifica generale. L'esponente della commissione Affari economici, che si è occupato anche di Brexit, con un punteggio di 43 è il migliore degli italiani in questo ambito e il primo sui 100 selezionati. E poi Nicola Danti (Pd/S&D), Fabio Massimo Castaldo (M5S) e tutti dem: Patrizia Toia, Alessia Mosca, David Sassoli e Mercedes Bresso. Della Lega nessuno.
I gruppo del Pd è quello più impegnato a Bruxelles e Strasburgo, con 6 eurodeputati su 8. Ma Mosca non si ricandida e il partito perde un forte rappresentante in Europa.
Per il M5S era la prima volta e si classifica solo il vicepresidente dell'istituzione Ue, Castaldo. Sulla qualità dei rappresentanti italiani, bisogna dire che nella top ten entrano solo Tajani e Gualtieri, mente gli altri si collocano nella parte medio-bassa della classifica. Danti è 49esimo, Castaldo 64esimo, Toia 71esima, Mosca 84esima, Sassoli 86esimo e Bresso 100esima.
Il Parlamento europeo ha interrotto i lavori il 18 aprile, in attesa delle
elezioni tra il 23 e il 26 maggio. Eletti i 751 eurodeputati per la nona legislatura, si formeranno i gruppi politici e il Parlamento si insedierà il 2 luglio a Strasburgo e saranno eletti allora il presidente e i 4 vice.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.