Terapie intensive, il documento choc: "Liste di meritevoli per essere curati"

Piano per gli scenari più gravi: intubare solo chi ha la maggior speranza di vita

Potrebbe arrivare anche il giorno più doloroso: quello in cui i medici saranno costretti a decidere chi salvare e chi no. Scrivendo sulla cartella clinica degli esclusi: «Non intubare». E stilando delle liste.

Uno scenario da film di fantascienza ma a cui è necessario prepararsi perché, nonostante i mille sforzi per aumentare i letti di terapia intensiva, a breve potrebbe non esserci posto per tutti. Le stime parlano di quota 9mila contagi nel giro di due settimane e l'Oms denuncia la carenza di ossigeno in molti Paesi colpiti dal virus, come già capitato in alcuni ospedali delle zone critiche.

«Le previsioni stimano un aumento dei casi di insufficienza respiratoria acuta di tale entità da determinare un enorme squilibrio tra le necessità cliniche reali della popolazione e la disponibilità effettiva di risorse intensive» è la pungente premessa del documento che la società di Anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva Siaarti ha scritto per dare una guida etica ai primari che hanno da gestire un'emergenza più grande delle loro possibilità di cura. E per non lasciarli soli in una decisione così delicata e sollevarli da una parte della responsabilità nelle scelte. Anche perché può essere che si debba decidere nel giro di pochi minuti e chissà in che condizioni. Il criterio base su cui lavorare è «privilegiare la maggior speranza di vita». Bisognerà quindi tenere in considerazione alcuni parametri: la gravità della malattia, la presenza di altre patologie, la compromissione di altri organi. E, ahimè, l'età. Che significherebbe sparigliare totalmente le carte del nostro sistema sanitario che - come nessun altro al modo - cura e opera anche i 90enni che hanno una possibilità di farcela.

L'emergenza sballa ogni protocollo e costringe a una selezione. Non sarà più valido il principio secondo cui il primo arrivato è il primo assistito perché - spiega la società degli anestesisti - «equivarrebbe comunque a scegliere di non curare eventuali pazienti successivi che rimarrebbero esclusi dalla terapia intensiva». La decisione di porre una limitazione alle cure dovrà essere comunque motivata, comunicata, documentata. Anche se di fatto si nega la ventilazione meccanica al paziente, devono comunque essere garantite le cure alternative e, in caso, la sedazione palliativa. In base alle raccomandazioni di etica clinica, i criteri di accesso alla terapia intensiva andrebbero discussi per ogni paziente «in modo il più possibile anticipato» creando una lista di persone «meritevoli» della rianimazione nel momento in cui le loro condizioni dovessero peggiorare.

Come se non bastasse, c'è un altro risvolto che i medici cominciano a considerare: i pazienti non coronavirus che comunque hanno bisogno della terapia intensiva. Anche loro, a estremi mali, potrebbero pagare sulla loro pelle le conseguenze di questa emergenza. «È da considerare anche l'aumento prevedibile della mortalità per condizioni cliniche non legate all'epidemia in corso, dovuta alla riduzione dell'attività chirurgica e ambulatoriale elettiva e alla scarsità di risorse intensive». Già, perché i malati «ordinari» non cessano di esistere e hanno gli stessi diritti di quelli affetti da coronavirus. Al momento devono solo rinviare visite ambulatoriali e interventi non urgenti ma in futuro potrebbero finire nei listoni della terapia intensiva.

Si cerca in tutti i modi di evitare il giorno in cui verrà steso l'elenco dei pazienti da salvare e da non salvare. E anche il codice etico degli anestesisti si ispira al principio che fa da slogan alla loro associazione: «Pro vita contra dolorem semper».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

obiettore

Sab, 07/03/2020 - 18:37

Ma chi ha suggerito questa roba, l'Inps ?

marcodeantoni

Sab, 07/03/2020 - 23:22

A loro non interessa la vita, ma soltanto giudicare e guadagnare. Perchè molto più concretamente non hanno chiesto al governo di introdurre una legge sulla requisizione per motivi di tutela della salute pubblica, prevista come facoltà dei sindaci in quanto prime autorità sanitarie locali?

Cheyenne

Dom, 08/03/2020 - 10:41

SIAMO PEGGIO DEL CONGO

ginobernard

Dom, 08/03/2020 - 10:45

Scommettiamo che un malato milionario lo intubano anche se senza speranza? Io fossi ricco mi farei il test e poi me ne andrei in new Zealand

Albius50

Dom, 08/03/2020 - 10:47

O che bello non serve + andare in SVIZZERA l'eutanasia è offerta gratuitamente dal GOVERNO DI SINISTRA, chissà come sono contenti i RADICALI.

sbrigati

Dom, 08/03/2020 - 10:48

I meritevoli di cura saranno sempre i "soliti".

QuantoBasta

Dom, 08/03/2020 - 10:48

Quei poveri cani che saranno abbandonati al loro destino non sono stati contribuenti e pagato le tasse, magari per una intera vita ?

alberto_his

Dom, 08/03/2020 - 10:51

Qualora i casi da trattare dovessero eccedere la capacità di farlo in un dato momento, una scelta andrebbe comunque fatta: inevitabile dare linea guida in tal senso visto che la decisione non può essere lasciata agli operatori sanitari

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Dom, 08/03/2020 - 10:52

Che abbiano allora a disposizioni gli strumenti per la pillola della quiete, cioè una morte dignitosa e decente, visto che vogliono escludere i vecchi..

Ritratto di gangelini

gangelini

Dom, 08/03/2020 - 10:52

Queste scelte devono farle i giudici, non i medici. Essendo una scelta soggettiva, i medici sono troppo vulnerabili alle ire dei parenti ed alle cause penali. Chi sbatte innocenti in gattabuia senza motivo può anche decidere chi deve morire.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Dom, 08/03/2020 - 10:53

Si sta mostrando la mentalità da terzo mondo di questo paese scassato da decenni, ormai.

jaguar

Dom, 08/03/2020 - 10:57

In poche parole si arriverà a questo, meno anziani meno pensioni da pagare.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Dom, 08/03/2020 - 10:58

In Italia ci sono dieci milioni di ultra-settantenni, di cui 750mila ultra-novantenni e 15mila ultra-centenari. Che facciamo, li condanniamo a morte? (E magari hanno gia` calcolato i risparmi a lungo termine di INPS e Sanita`).

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 08/03/2020 - 11:00

Mah... questa sarà l'ultima ratio, certo è che se i contagiati che avranno bisogno di ossigeno aumenteranno in maniera esponenziale a questo si dovrà arrivare. Personalmente sarei d'accordissimo che venissero curati i miei nipotini al mio posto... questo sicuramente implicherebbe scelte dolorose per tutti.

mimmo1960

Dom, 08/03/2020 - 11:01

Non è possibile, il governo verrebbe condannato per crimine contro l'umanità.

veromario

Dom, 08/03/2020 - 11:02

Questo è un altro articolo ignobile che potreste tenere per voi. Sciacalli.

VittorioMar

Dom, 08/03/2020 - 11:03

..se e' vero,questo voi come lo chiamate ?..non e' RAZZISMO o DISCRIMINAZIONE ??....e la SEN.SEGRE cosa dice se ha qualcosa da dire?...stiamo separando gli Ammalati ITALIANI e questo non e' NAZIFASCISMO con Campi di Concentramento per 60milioni di ITALIANI..???..ALLUCINANTE se fosse vero...e chi di DOVERE RIMANE MUTO...ASSURDO...

titina

Dom, 08/03/2020 - 11:06

naturalmente la precedenza a politici e ai ricchi, compresi i ricconi evasori

oracolodidelfo

Dom, 08/03/2020 - 11:07

Queste sono documenti degni dei nazisti di Hitler.....

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 08/03/2020 - 11:08

Questa è la "Sanità della seconda Repubblica", tagli, tagli, tagli. Hanno messo i politici a dirigere la Sanità, hanno fatto scappare medici e infermieri e ridotto le strutture al minimo esistenziale ed ora si deve "scegliere chi vive e chi muore".

paolo1944

Dom, 08/03/2020 - 11:09

Di fronte alle immagini che arrivavano dalla Cina a gennaio Giuseppi non sapeva far di meglio che incensarsi (siamo pronti, nessun problema, siamo i migliori del mondo). Invece che correre a far scorte di ossigeno e maschere ad ossigeni, di mascherine, di prepararsi realmente ad un'emergenza imminente che quelle immagini dalla Cina davano per quasi certa. Criminale, oltre che a rovinarci politicamente ed economicamente ora ci sta anche assassinando.

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 08/03/2020 - 11:10

A coloro che fossero interessati consiglio di informarsi come venivano gestite le pestilenze che periodicamente flagellavano la "Serenissima Repubblica" C'è molto da imparare.

kallen1

Dom, 08/03/2020 - 11:11

Ecco perchè in Cina hanno tirato sù degli ospedali in quindici giorni ma da noi non basterebbero 15 anni.....Loro hanno a cuore i loro anziani....

alberto_his

Dom, 08/03/2020 - 11:12

@PeccatoOriginale: un poco costoso come metodo, sia in termini economici che politici, non trovi? In determinate circostanze le scelte vanno fatte: occorre che siano chiari da subito i criteri che le determinano

Albius50

Dom, 08/03/2020 - 11:15

mimmo 1960 - già sta avvenendo gli ITALIANI devono scomparire E SOSTITUITI dai MIGRANTI.

TIRATARDI

Dom, 08/03/2020 - 11:16

Sarebbero le vittime sacrificali di un sistema marcio fino al midollo con stipendi e prebende pari all'eldorado date alla "classe dirigente e tirapiedi" che per fare cio' hanno tagliato di tutto, mi auguro che alla fine di questa bruttissima pagina gli Ialiani sappiano una volta per tutte fare una ENORME pulizia a tutti i livelli...AMEN.

RolfSteiner

Dom, 08/03/2020 - 11:17

Importante sarebbe che non diano la precedenza ai raccomandati di sinistra.

Beraldo

Dom, 08/03/2020 - 11:18

Ma stanziare un piano di emergenza per disporre ospedali temporanei attrezzati come hanno fatto in Cina no? Che senso ha stare in una comunità europea di 300 milioni di persone? Non lo possono fare o non lo vogliono? Ormai è terzo mondo conclamato, come volevano i 5stelle. Decrescita felice verso la sindrome respiratoria senza intubatore.

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Dom, 08/03/2020 - 11:19

Queste sono le direttive xi jinping. Citofonate a lui per maggiori info

lolafalana

Dom, 08/03/2020 - 11:19

Non ha nulla da dire ORA quell'individuo vestito di bianco o ha già il posto di intubazione garantito...?

Ritratto di gualti

gualti

Dom, 08/03/2020 - 11:19

Maria Sorbi, potevi fare a meno di scrivere questo articolo surreale e terroristico; ma se questo documento e' segreto tu come hai fatto ad averlo??? Vergognati!

cgf

Dom, 08/03/2020 - 11:21

Quindi il vecchietto Romano Prodi ottantenne non avrà le cure in caso dovesse ammalarsi?

Surfer67

Dom, 08/03/2020 - 11:22

Sicuramente anche oltra settantenni corsia privilegiata ai nostri politici vedi monti napolitano ecc ex a seguire immigrati clandestini dicadi risorse poi forse i nostri figli e nipoti

PEPPA44

Dom, 08/03/2020 - 11:22

Anche gli anziani verranno intubati, si col tubo del gas.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 08/03/2020 - 11:23

Questa emergenza mi ricorda il Titanic...e sono ottimista!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 08/03/2020 - 11:23

#%#%#%# ^(*@*)^ Mi raccomando se arrivasse quel momento salvate accuratamente tutti i politici, tutti i manager pubblici esseri fondamentali per affossare l’Italia, tutti papaveri italici , amici , amici di amici, amici di amici di amici ed i restanti possono garbatamente educatamente morire in pace

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Dom, 08/03/2020 - 11:24

Decidere chi salvare.... SCELTA INUMANA...DECISIONE EMANATA DA 'SINE BACULO'... ****************************************************** DANTE ALIGHIERI: "Ahi serva Italia di dolore ostello,nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello"

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 08/03/2020 - 11:25

Spero che la magistratura così sobria coi clandestini a loro difesa per i diritti umanitari sia altrettanto sobria per i diritti dei cittadini che reclamano assistenza sanitaria:questa si chiama EUTANASIA!

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 08/03/2020 - 11:25

A 77 anni non ricordo di aver fatto l'influenza. Ho sempre prevenuto il tutto con inalazioni solforose. Funzionano anche per problemi edenoidei di quelli che parlano troppo. Curate chi volete, faccio da me. Intanto quelli che lavorano, o hanno lavorato, sono sempre stati ben poco rappresentati istituzionalmente; solo comandati, MORALIZZATI e sfruttati. Ci rivedremo a Filippi.

lolafalana

Dom, 08/03/2020 - 11:25

Spero che questo articolo sia solo una vostra illazione terroristica per farvi leggere, comunque voglio proprio vedere se quei giudici che indagano con sollecitudine e condannano chi si difende indagheranno con altrettanta sollecitudine sui fatti, sulle decisioni e sui responsabili, che ci sono certamente, di questa situazione disastrosa.

Elizabet

Dom, 08/03/2020 - 11:27

Vergognosa questa Italia. Nessun essere umano può decidere se far vivere oppure no un altro essere umano. Se verrà fatta una cosa del genere, chi lo farà sarà un assassino.

Santorredisantarosa

Dom, 08/03/2020 - 11:27

NESSUNO PERO' PARAGONA QUESTA DIRETTIVA CON IL DOTTOR MENGHELE VERO? NESSUNO DICE CHE SI POTREBBE TRATTARE DI FASCIO LEGHISTI? ACCIDENTI, PENSERO' MALE, PERO' NESSUNA SARDINA FRADICIA SCENDE IN PIAZZA PER GRIDARE CHE SI POTREBBE TRATTARE COME DIFESA DELLA RAZZA ELIMINAZIONE DEI PIU' DEBOLI NESSUNO DICE CHE POTREBBE ESSERE RITORNATO IL PIANIFICATORE DELLE CAMERE A GAS, NESSUN EBREO GRIDA NAZISTI NAZISTI FASSISTI FASSISTI SON TORNATI.ALLLARM ALLARM SON TORNATI I FASSISSTI LA PULIZIA DELLA RAZZA. MAUR........ NON DICI NIENTE? LE RAGAZZINE CHE INTERVENGONO CONTRO SALVINI NON DICONO NIENTE? CERTO NON SI PUO' DIRE NIENTE PERCHE' CI SONO I CATTOCOMUNISTI BOLDRINI NON DICI NIENTE? LA PULIZIA ETNICA TI PIACE TANTO VERO? TI RICORDANO LE GESTA EROICHE DI STALIN? DI BERIA? DI LENIN? DEL DITTATORE NORD COREANO?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 08/03/2020 - 11:27

Come ci siamo ridotti per offrire la Sanità gratis a tutti. Anche del fatto che della Sanità se ne sono approfittati in molti, dove per esempio, una siringa costava in una Regione 10 volte di più di un'altra.

redy_t

Dom, 08/03/2020 - 11:28

Ok. Facciamo uno scenario. Sono un medico e mi arrivano in ospedale una anziana tipo Montalcini (per fare un esempio) e un balordo (tipo il quindicenne di Napoli). Il secondo ha ovviamente un'aspettativa di vita più lunga rispetto alla prima. Chi salvo? Uso il "protocollo"? O no.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 08/03/2020 - 11:28

Questa è la verità di questo infame governo che ora viene messa in atto in Italia, ed in seguito, nei paesi che vantano di essere civilizzati??? """I Napolitano, I Mattarella, I Conti, ED I LORO SIMILI, SARANNO SALVATI DA QUESTO VIRUS, MENTRE LA RAPPRESENTANZA ALL`OPPOSIZIONE, COME Salvini, Berlusconi ED I LEGHISTI, VERRANNO SEMPLICEMENTE LASCIATI CREPARE!!! QUESTO È L`UNICO SISTEMA PER TENERE SULLE POLTRONE DORATE I DISCENDENTI DI Hitler, CHE INVECE DI USARE I CAMPI DI CONCENTRANENTO, USANO I VIRUS PER ANNIENTARE CHI È DI TROPPO"""???

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 08/03/2020 - 11:29

I medici ce ne sono a iosa, ma molti sono privati e non pubblici. Fateli muovere, perbacco!

vinnynewyork256

Dom, 08/03/2020 - 11:31

fascismo del governo di sinistra .. ombre di Stalin.. la storia si ripete ragazzi... Zingaretti non creparà ... è troppo giovane.. niente di fare con la sua tessera PD....

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 08/03/2020 - 11:31

Stiamo affrontando la peggiore delle emergenze con il peggiore dei governi. Una domanda, nel caso il nostro PdR dovesse, Dio non voglia, incontrare il coronavirus, nonostante la sua età verrebbe messo in cura o il suo posto verrebbe lasciato ai più giovani?

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 08/03/2020 - 11:33

Aggiunte - Non contesto che sia meglio curare i giovani, e SENZA ECCEZIONI per i grandi vecchi. Certo, sono d'accordissimo. Contesto invece le SCELTE DEMENZIALI fatte da PARECCHI ANNI a questa parte, che hanno lasciato la SANITA' IN MUTANDE, per foraggiare altre cose, sovente dannose. Ci sono vassalli e valvassori, e sudditi. Ma la gente è stufa e il sistema sta per implodere.

vinnynewyork256

Dom, 08/03/2020 - 11:35

se tocca a me, farò una causa prima di kreppare al corte di Strasburgo x i diritti umani .. guariro', e divento ricco....

NickByte

Dom, 08/03/2020 - 11:36

L'IMPORTANTE è CHE NON FINISCANO I MILIARDI DESTINATI ALLE ONG E ONLUS VARIE CHE "SALVANO" I MIGRANTI .... IN COMPENSO ZAIA E Co SONO IMPEGNATI A SPENDERE CENTINAIA DI MILIONI DI EURO PER COSTRUIRE NUOVI OSPEDALI AL POSTO DEI VECCHI, OVVIAMENTE CON MENO POSTI LETTO E MENO MEDICI PER RISPARMIARE.

CARLOBERGAMO50

Dom, 08/03/2020 - 11:36

Obiettore, di certo non e' solo l'inps che ha suggerito cio' ma anche tutti gli enti previdenziali privati o di categoria o Enasarco

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 08/03/2020 - 11:38

certo. ormai non ci fidiamo della sinistra

Holmert

Dom, 08/03/2020 - 11:38

Come si fa a mandare una circolare del genere? Penso che i medici sappiano cosa fare e lo hanno sempre fatto. Certo se fai una emogasanalisi si sangue arterioso e riscontri una marcata acidosi con una pCO2 di 80 di saturazione ed una ipossiemia in un paziente con polmonite interstiziale da CV e con altre patologie e respiro rantolante, è inutile farlo intubare. Lo sanno tutti, specie i rianimatori. Ma se trovi un anziano con valori di emogasanalisi arteriosa, accettabile e senza patologie di base che ne complicano il decorso,un aiutino con respirazione meccanica, si ha il dovere sacrosanto di darglielo. Altrimenti a fronte non c'è la circolare ma la legge che parla chiaro. Omissione di soccorso e di cure idonee. Per un medico è grave. In ospedale i medici sanno cosa fare e non hanno bisogno di linee guida che ora li incastrano.

moichiodi

Dom, 08/03/2020 - 11:40

Il solito documento segreto. Che come al solito solo il giornale conosce.

doctorm2

Dom, 08/03/2020 - 11:40

rINGRAZIAMO moNTI, CHE HA TOLTO 30 MILIARDI ALLA SANITà, RINGRAZIAMO TUTTI I GOVERNI SUCCESSIVI, che hanno tolto ancora più risorse per darle ai "poveri migranti" fregandosesene del popolo italiano.Avanti, avanti sempre a sinistra sempre a "politically correct" sempre a dire che siamo "razzisti" se voglianmo difendere la nostra patria e la n ostra vita. Chissà se ci si ricorderà di questo alle prossime elezioni, visto che i criminali sono al governo,e presto diverranno anche assassini, se non lo sono già. Quello che è certo è che sono incapaci e non vorrei essere al posto di un medico, in questo caso.

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 08/03/2020 - 11:41

Io sono a rischio: 78 anni, diabete, asma. Altro che anestesisti o giudici, sono io ad avere il diritto di scegliere per chi dovrò morire. Mi sottopongano una rosa di canditati e io sceglierò

vocepopolare

Dom, 08/03/2020 - 11:44

inutile nascondere la realtà: la virulenza della malattia nei casi più gravi richiede la rianimazione e noi, purtroppo per scelta di tagli alla sanità e per non incorrere nelle sanzioni europee, abbiamo un numero limitato di posti di rianimazione. Cosa dire?con chi prendersela? sappiamo benissimo che la coperta della spesa pubblica è corta , forse non sarebbe stato più prudente spendere i 10 miliardi, che finora ci è costata l'accoglienza, per ampliare le strutture sanitarie? cosa diremo ai parenti di coloro che subiranno il peso della terribile scelta? prendetevela con i buonisti accoglienti ,compagni papalini ed imbecilli cronici,che hanno promosso sbarchi ed invasioni a discapito dei cittadini che hanno dato il sangue per il paese?

silvano45

Dom, 08/03/2020 - 11:45

Immagino che uomini istituzioni politici burocrati siano da salvare senza se e senza ma visto le loro capacità e la loro intelligenza da preservare per i posteri.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 08/03/2020 - 11:48

Questa è una selezione naturale come nell'Antica Sparta, dove aveva un senso. Oltre duemila anni dopo è una barbarie che nasce dall'insipienza dell'Uomo che non ha saputo evitare un simile scenario, pur avendone tutti i mezzi per farlo. Cordialità

bernardo47

Dom, 08/03/2020 - 11:54

questa roba e' una vergogna internazionale. I radicali con le loro sortite demenziali sul fine vita, nei fatti,hanno incentivato anche queste cose! Si devono vergognare gli estensori di quel documento che sono soltanto dei fannulloni senza vergogna! che vogliono solo lavorare di meno e straguadagnare sulla loro professione! spingendo i governi a cacciare sempre piu' grana per loro ricattando il paese! della vita degli altri loro non decidono poprio nulla! Penso dovranno prepararsi a delle scazzottate nei denti e non solo! Altro che eroi,questi sono dei delinquenti da mettere in galera! Il Papa che parla di tutto, ha nulla da dire stavolta? IL PAPA FRANCESCO PARLI! VERGOGNA QUESTA ROBA DA CAMPO DI CONCENTRAMENTO NAZISTA!

Troppo@Incazzato.it

Dom, 08/03/2020 - 11:56

Hanno imparato dalla natura...chi è debole fisicamente,va abbandonato a se stesso. Dio dà,Dio toglie - Amen.

bernardo47

Dom, 08/03/2020 - 11:57

oramai saremmo all'assassinio legalizzato! VERGOGNA! Sarebbe interessante sapere chi siano le menti che hanno scritto quella roba vergognosa! Vengono dai campi di sterminio tedeschi o dai gulag sovietici costoro? Sono questi i nuovi medici che sfornano le nostre universita'? VERGOGNA!

astarte

Dom, 08/03/2020 - 11:57

Punto uno: piantatela con questo stupidissimo termine 'choc' che c'è in un titolo su due. Punto due: quale choc? è puro buon senso. Ci rendiamo conto che stanno rimandando le operazioni ai cardiopatici di mezza età per salvare anziani con pluripatologie? Che un vecchietto sano, a cui serve l'operazione al ginocchio o alla prostata, dovrà aspettare le calende greche perché c'è un malato terminale che in aggiunta ha anche il coronavirus? Piantatela con queste polemiche stolte e piuttosto invitate con toni forti la gente a non uscire, così il contagio diminuirà e i letti si libereranno senza bisogno di soluzioni drastiche.

vocepopolare

Dom, 08/03/2020 - 11:58

questo è il paese che vuole mandare in galera salvini per aver cercato di difendere i confini e tagliare le spese per l'accoglienza di clandestini ...e poi condannare a morte i colpiti dal virus per mancanza di strutture sanitarie. Un paese che si dichiara civile e democratico non può soprassedere per carità di patria a queste situazioni, non può lasciare indisturbati i protagonisti dello sfascio italia. Troppo comodo sedersi sulle poltrone di comando, non decidere o decidere per fini di lucro pro amici ed affiliati e poi lavarsene le mani:chi prende in mano le sorti di 60 milioni di individui e non opera nel loro pieno interesse deve pagare senza se e senza ma.

Nauseato60

Dom, 08/03/2020 - 12:01

World war Z, 2012, Virus letale....Solo films ma avevano visto giusto.Se ce una legge divina, i politici buonisti sinistrati siano maledetti per l eternità..Ci avete ammazzati tutti: stronzi!! come recitava ina scena di in moto film

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 08/03/2020 - 12:02

GUALTI - ...ma se questo documento e' segreto tu come hai fatto ad averlo???... RISPOSTA. E' talmente segreto che (te lo giuro) io, che non sono nessuno, lo sapevo già da giorni.

cir

Dom, 08/03/2020 - 12:03

quello che mi fa strano e' che i lettori caschino dalle nuvole di fronte a simili progetti . Negli USA gia' viene fatta la discriminazione non solo in termini di eta', ma addirittura di capacita' finanziaria per ottenere una prestazione. Durante un trasporto in ambulanza in due minuti si viene a conoscenza del possibile patrimonio o della topologia assicurativa nella scelta di essere curato o abbandonato al proprio destino presso un orbitorio .

Popi46

Dom, 08/03/2020 - 12:03

Nulla di nuovo sotto il cielo, l’ipocrisia impera...., da sempre i più deboli vengono tranquillamente eliminati.... remember aborto? Legale.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 08/03/2020 - 12:03

redy_t Dom, 08/03/2020 - 11:28 Ma che domande:si cerca di salvare tutte e due,altrimenti sono crimini umanitari! La costituzione prevede la massima assistenza sanitaria giusto? Bene la Costituzione si salva ma i diritti sanciti in essa sono violati perché emeriti luminari decidono sulla mia pelle o su quella di un altro. Vada a ritroso nel tempo e vedrà quanti danni ha fatto Monti e a seguire il pd con la spending review tagliando cifre miliardarie a danno del sistema sanitario.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Dom, 08/03/2020 - 12:03

han buttato i miliardi in grandi opere inutili mentre hanno saccheggiato la Sanita'. Ora continueranno a ripeterci che senza TAV non entriamo in Europa. Ci entriamo si ma coi piedi in avanti.

rudyger

Dom, 08/03/2020 - 12:05

Solo in democrazia si tirano fuori certe idee. Ci vogliono preparare questi maledetti. Allora cominciamo dal Capo dello Stato e dagli ex Capi dello Stato.

stefano1951

Dom, 08/03/2020 - 12:06

Politicanti senza pudore che, dopo scelte dementi, sbraitano per le carenze alla sanità durante la diffusione un virus dopo aver promesso per la sanità 2 mld in più per il 2020 e 1,5 mld per il 2021 “salvo eventuali modifiche che, subordinando il finanziamento alla variazione del quadro macroeconomico, significa che “si sta preparando il taglio di 2 miliardi al fondo sanitario nazionale“. Mentre nel frattempo hanno approvato il “reddito di cittadinanza” che tra il 2020 e il 2022 peserà sui conti pubblici per 25,9 miliardi di euro. La cosiddetta “quota 100” che nel 2020 costerà 5,2 miliardi e 8,3 miliardi nel 2021. Aggiungesi la spesa per migranti (clandestini?) che fu nel 2017 di 4,363 miliardi, nel 2018 circa 4,7 miliardi , nel 2019 i dati non sono ancora disponibili però per il 2020 il ministero dell'Interno ha inviato una circolare ai prefetti per aumentare i rimborsi per i migranti accolti.

Savoiardo

Dom, 08/03/2020 - 12:07

Un giovane edicolante, che non ha certo un PH, mi detto "non sanno neppure gestire un raffreddore". Andate a casa a calci in cxxo. E'l'effeto del politicamente corretto,del pensiero unico radicalchic, del #metoo, del bergoglianesimo, ecc

bernardo47

Dom, 08/03/2020 - 12:07

quelle sono parole degne di k...po' dei campi di concentramento. Questi non fanno onore alla professione medica! SI VERGOGNINO PERBACCO! E IL PAPA PARLI!

Abit

Dom, 08/03/2020 - 12:09

In mancanza di mezzi si sceglie! La natura fa esattamente la stessa cosa!

bernardo47

Dom, 08/03/2020 - 12:10

QUESTA ROBA E UN VERA VERGOGNA! VOGLIAMO VEDERE IN FACCIA CH HA SCRITTO QUEL DOCUMENTO! LI MOSTRINO AL PAESE! QUESTI SONO DEI MOSTRI,CHE RICATTANO PER IMPINGUARSI! GUADAGNARE DI PIU? LAVORANDO DI MENO? VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!

Ritratto di Loudness

Loudness

Dom, 08/03/2020 - 12:10

moichiodi ore 11.40 hai fatto la battutina da bravo sinistrato encefalitico eh? Eh si perchè a voi sinistrati le cose bisogna sempre spiegarvele come si fa con i bambini ritardati... il documento che solo "il Giornale" ha, lo trovi qui e te lo puoi pure scaricare, leggerlo, non si dice di capirlo perchè per voi di sinistra è impossibile capire qualcosa che non sia l'ordine del Partito: http://www.siaarti.it/SiteAssets/News/COVID19%20-%20documenti%20SIAARTI/SIAARTI%20-%20Covid19%20-%20Raccomandazioni%20di%20etica%20clinica.pdf

Abit

Dom, 08/03/2020 - 12:12

Cheyenne ed il Congo: ma Lei ci è mai stato/a in Congo? Quando Ebola ed l'HIV erano al culmine (e vista la mancanza di mezzi), si sceglieva chi aveva più possibilità di sopravvivere!!

WSINGSING

Dom, 08/03/2020 - 12:13

E' un articolo pesante anticipato dal Direttore Sallusti ieri sera in TV. Attenti: potreste essere imputati di procurato allarme.

Santorredisantarosa

Dom, 08/03/2020 - 12:13

M A G I S T R A T U R A CD DEMOCRATICA TACI? SAI CHE C'E' UN BROGARDO CHE DICE CHI TACE ACCONSENTE? PULIZIA ETNICA ORA CI SONO NON LE SS ORA CI SONO LE SS SARDINE BRACCIO ARMATO DI QUESTO GOVERNO. ARMATO PERCHE' HANNO DICHIARATO CHE HANNO FATTO VINCERE QUEL TRADITORE DI SINISTRO

maurizio-macold

Dom, 08/03/2020 - 12:14

Siamo un paese dove per ogni cosa servono le RACCOMANDAZIONI e pertanto, se fosse vera questa notizia, avranno cure solo quelli con "l'appoggio". Lo scopriamo solo adesso? Strano ......

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 08/03/2020 - 12:16

A questo punto tra due persone infette da Coronavirus,esempio un giovane e Zingaretti,che se la malaugurata sorte dovesse farli peggiorare e i medici dovessero decide chi intubare o no,credo che Zingaretti non avrebbe speranze ...Fatemi capire !

vinnynewyork256

Dom, 08/03/2020 - 12:18

incostitutionale?? diritti umani??

ghorio

Dom, 08/03/2020 - 12:27

Che in Italia regni l'imbecillità è assodato. Personalmente condannerei all'ergastolo che ha pensato alla questione della speranza di vita. L'assistenza, anche in rianimazione , vale per tutti, a prescindere dall'età.

ST6

Dom, 08/03/2020 - 12:30

moichiodi: "Il solito documento segreto. Che come al solito solo il giornale conosce.". à Stato ilGiornale cit.

ST6

Dom, 08/03/2020 - 12:31

Cheyenne: "SIAMO PEGGIO DEL CONGO". Ma Con Eccellenza, eh!

ST6

Dom, 08/03/2020 - 12:33

massacrato: "A 77 anni non ricordo". Na dai chi l'avrebbe detto che siete tutti over 70-75, eh? Ve li portate beniss

Ritratto di Trinky

Trinky

Dom, 08/03/2020 - 12:34

Voglio vedere se capitasse cosa farebbero con Mattarella.........

Divoll

Dom, 08/03/2020 - 12:36

Qualcuno ha ancora dubbi che questo virus non sia un prodotto di laboratorio, fatto per ridurre drasticamente le popolazioni? Voglio proprio vedere se qualche Soros, Rothschild o Rockefeller se lo prende il coronavirus, o se li escludono dalle terapie intensive. Magari, hanno gia' l'antidoto (solo per loro).

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 08/03/2020 - 12:41

Una disposizione che potrebbe essere logica e accettabile nei casi un paziente non abbia speranze, ma solo se l'Italia non continuasse a sperperare denaro in cose e azioni inutili o incomplete, nel mantenimento di "risorse" nazionali e orde di importazione che cagionano un danno economico non indifferente invece di un positivo apporto contributivo. Alla luce di ciò, personalmente scorgo un'opera selettiva artificiale verso l'anziano e la persona con patologie pregresse, le più vulnerabili e ascritte come più sacrificabili, una dimostrazione di fallimento organizzativo e incapacità gestionale di un Governo spocchioso e negligente. Tanti auguri a tutti gli italiani di pronta uscita da questa situazione pasticciata e condotta in maniera ampiamente discutibile.

lorenzovan

Dom, 08/03/2020 - 12:43

cerchiamo di non essere ipocriti..In tutti i paesi..anche nelle "civilissime " GB e USA ci sono liste pronte sulle "personalita'" da salvare e proteggere qualsiasi evenienza succeda... Smettiamola da parte di questo giornale e di questi giornalai di soffiare sul fuoco !!!!

lorenzovan

Dom, 08/03/2020 - 12:44

il solito balletto di commenti osceni da commentatori decerebrati e sobillati dai soliti articoli apocalittici e fuorvianti

Ilsabbatico

Dom, 08/03/2020 - 12:46

Avete voluto accogliere tutti indistintamente?? Avete accettato che riducessero la sanità e i posti letto oltre ad avere migliaia e migliaia di "risorse" che accedono per loro e per tutta la loro famiglia (anche quella nei paesi d'origine) alla sanità? Avete accettato l'ennesimo governo mai eletto dal popolo? ...e continuiate ad accettarlo senza fare niente? In altri paesi il popolo avrebbe già rovesciato questo governo, e ripreso la sua sovranità. In Italia questo non avverrà mai, e la sinistra lo sa bene e infatti continua imperterrita a disfare il nostro paese e farlo sfruttare dall'Europa. Faranno passare pure il MES.... E lì mi dispiace ma dovrete pagare pure per i debiti e le incapacità altrui.

franky55

Dom, 08/03/2020 - 12:50

questo potrebbe essere uno dei motivi per FUGGIRE da un paese che passa dall'accoglienza indiscriminata a valutare di scegliere quale dei suoi figli far morire una cosa ABOMINEVOLE. Poi parliamo di etica e civiltà siamo ai livelli di vivere in un campo di sterminio

AlvinS83

Dom, 08/03/2020 - 12:51

Assassini! Mi raccomando. Rivotiamo questo governo o sosteniamolo ancora eh.... È ironico

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Dom, 08/03/2020 - 12:54

Così pare che abbiano trovato il sistema di azzerare il "rosso" dell'INPS di Tridico. Se lasciamo crepare gli anziani risparmiamo un sacco di soldi delle relative pensioni e derubiamo il capitale residuo dei versamenti fatti. Perfetto!!!! Poi si passerà alla "terminazione" degli anziani sani, al compimento di una certa età che, ovviamente, sarà stabilita dai politici e dalle famiglie più ricche del paese. Con il tacito accordo che dal provvedimento saranno ovviamente escluse tutte le categorie "CASTA". A crepare saranno sempre i soliti.

buonaparte

Dom, 08/03/2020 - 13:31

NON FACCIAMO GLI IPOCRITI QUESTO AVVIENE SEMPRE E COMUNQUE PER TUTTE LE ALTRE TERAPIE. CON TANTO DI RACCOMANDATI CHE HANNO CURE MIGLIORI E ALLE SPESE DELLO STATO MENTRE ALTRI DEVONO RICORRERE SE HANNO I SOLDI DI CURARSI NEL PRIVATO. LO STO VEDENDO IO IN QUESTI GIORNI.

Troppo@Incazzato.it

Dom, 08/03/2020 - 13:38

Lorenzovan. Dom, 08/03/2020 - 12:44 Vai a scopare il mare tu,e tutto il marciume in cui credi!

MammaCeccoMiTocca

Dom, 08/03/2020 - 13:51

Ma guarda un pò, quando si trattava di staccare la spina a coloro che inchiodati in un letto supplicavano di morire, allora la costituzione non lo permetteva. Ora improvvisamente i medici possono scegliere chi far morire e chi salvare. Chi ha cambiato la costituzione ?

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 08/03/2020 - 13:51

La vita è un dono meraviglioso, per chi crede; è un bene dovuto, per l'egoista; un qualcosa da tramandare, per chi pensa di essere altruista; un gioco assurdo, per chi ragiona; una grandissima rottura di palle, per chi ragiona troppo. Fabrizio fece una canzone che iniziava così: "Ho licenziato Dio, dato l'addio a un amore, per costruirmi il vuoto nell'anima e nel cuore... etc." In tutta la canzone ci sono molte intuizioni.

ST6

Dom, 08/03/2020 - 14:00

illuso: "la 'Serenissima Repubblica' C'è molto da imparare.". Quelli si che stavano sereni.

MammaCeccoMiTocca

Dom, 08/03/2020 - 14:00

Sarò curioso di sapere se rientrerebbero in questo programma anche i clandestini - o migranti come impropriamente vengono chiamati. Sono pronto a scommettere che per loro la regola non esiste, la carenza di letti non esiste, e le strutture si trovano. Chi deve morire sono quelli che prendono la pensione, che però spesso è inferiore al costo di un clandestino (35 euro al giorno = 1200 euro al mese) senza contare che spesso una pensione serve per due persone mentre due clandestini costano il doppio di uno.

cir

Dom, 08/03/2020 - 14:04

pierluigiv Dom, 08/03/2020 - 12:03 . verissimo .ma prova a spiegarlo al salvini !!

Uther968

Dom, 08/03/2020 - 14:04

Invece di fare come i cinesi (non per il silenzio) di allestire un ospedale da campo in due settimane non facciamo altro che chiacchierare. C'è un commissario straordinario? Allora di corsa si allestiscano ospedali nelle aree limitrofe gli ospedali

cir

Dom, 08/03/2020 - 14:07

tipica analisi socio-economica delle societa' liberal-capitaliste .

antonmessina

Dom, 08/03/2020 - 14:21

scommetto che la scelta perintubare..tra un ragazzino di 15 anni e rosso antico ex pdr sceglierebbero rosso antico

bernardo47

Dom, 08/03/2020 - 14:49

Chi ha scritto quel documento, va mostrato al paesE, ....italiani hanno diritto di vedere in faccia gli estensori di quella vergogna. Kapò!

detto-fra-noi

Dom, 08/03/2020 - 14:55

Se la Dx non vede ancora motivi per organizzare la piazza, allora è certamente meglio mollarla: Destra e Sinistra, è evidente che sono davvero le due facce della stessa medaglia (secondo la più classica delle accezioni della logica massonica).

mimmo1960

Dom, 08/03/2020 - 14:59

Per cir. E' come spendere circa 20 miliardi di euro negli ultimi 10 anni per l'accoglienza dei migranti?? Ipocrita!!!

cir

Dom, 08/03/2020 - 15:33

detto-fra-noi Dom, 08/03/2020 - 14:55 ; bravissimo , ma sei uno dei pochi che l' hanno capito.

bernardo47

Dom, 08/03/2020 - 15:49

Vogliamo vedere i faccia chi ha scritto quel documento! Vergognatevi!

ilrompiballe

Dom, 08/03/2020 - 15:53

lorenzovan, Lei ha ragione. In guerra si salva chi è più utile, e in questo momento noi siamo in guerra, piaccia o meno. Del resto, alla mia veneranda età, avendo assolto tutti i miei compiti, non vedo perché non me ne possa andare, se serve a salvare chi ha ancora qualcosa da fare. Questo virus, nella sua negatività, serve anche a far capire che nessuno ci garantisce l'eternità (cosa che sembra convinzione diffusa), e che siamo pur sempre provvisori.

d'annunzianof

Dom, 08/03/2020 - 16:31

Si chiama 'TRIAGE'. E`usato in tutte le emergenze mediche dove vi e` un gran numero di vittime per dirigere le risorse vero i casi piu` urgenti: "L'assegnazione del grado di urgenza delle ferite o malattie per decidere l'ordine di trattamento di un largo numero di pazienti o vittime"

bernardo47

Dom, 08/03/2020 - 16:38

rompiballe, se vuole andare, vada pure.....ma non rompa le balle agli altri!

ST6

Dom, 08/03/2020 - 16:44

d'annunzianof: "Si chiama 'TRIAGE'." Ma IlGiornale fa finta di non saperlo, giocando facile in casa con l'ignoranza dei suoi lettori. Spiegaglielo tu a sti 4 zappatori

Ritratto di faman

faman

Dom, 08/03/2020 - 16:47

ma perchè tanti commenti stupidi su una situazione che potrebbe verificarsi e sarebbe tremendamente drammatico? questi post la dicono lunga sul quoziente di intelligenza di questa parte dei lettori (purtroppo elevata).

Arnyarny

Dom, 08/03/2020 - 16:54

La Cina ha costruito un ospedale in 10 giorni,noi manco la prima pietra ,paese fallito da 30 anni.

Sempreverde

Dom, 08/03/2020 - 17:09

Ci saranno raccomandati e prepotenti che si cureranno a discapito dei deboli. Ma si ricorderanno che dall’ira del Signore nulla potranno fare. E per i politici poi arriveranno i forconi.

bernardo47

Dom, 08/03/2020 - 17:18

faman commento stupido forse appare il Suo...cerchi almeno di capire quanta strumentalita', demagogia, e menefreghismo per la vita altrui, vi e' il quel documento, degno di gerarchi nazisti! Vergogna!

Mimosi

Dom, 08/03/2020 - 17:20

Che schifo!

Ritratto di faman

faman

Dom, 08/03/2020 - 17:22

bernardo47-Dom, 08/03/2020 - 15:49: ma quale vergogna, è una situazione drammatica che potrebbe verificarsi. Occorre fare il possibile, e anche l'impossibile per scongiurarla, ma se si verifica tu cosa faresti?

mimmo1960

Dom, 08/03/2020 - 17:32

Per ST6. Zappatore è lei visto che non si chiede dove sono andati i nostri soldi per anni.

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 08/03/2020 - 17:44

Ecco il perché la sinistra vuole aprire porti e far entrare giovai : come sta succedendo si vuole sostituire il popolo italiano radicalmente e ci riusciranno grazie alla complicità degli americani, in questi giorni ne sono arrivati 300000 o 400000 mila sicuramente sono vaccinati ,contro il coronavirus si salvi chi può.

cir

Dom, 08/03/2020 - 18:05

bernardo47 Dom, 08/03/2020 - 15:49 : non esistono documenti scritti....sarebbero impugnabili..legalmente ma e' una prassi . i medici lo sanno benissimo. Come non e' scritto da nessuna parte che un uomo di 50 anni valga piu' o meno di un altro. Ma se metto sotto un operaio di 50 anni o un figlio di industriale di 50 anni chissa' perche' la legge accetta risarcimenti notevolmente diversi !

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 09/03/2020 - 09:58

ST6 e l'altro scienziato dannunzioef, fino ad ora la TRIAGE in Italia è stata la scelta del paziente maggiormente bisognoso di cure, quindi chi arrivava al Pronto Soccorso si vedeva assegnato un codice (Bianco, Verde, Giallo, Rosso), quindi veniva prima curato il Rosso e, a cascata gli altri. Querllo che dice il documento invece è altro, cari i miei ignornatoni, presuntuosi e supponenti, e cioè si cureranno quelli che hanno maggior possibilità di vita e/o che hanno un'aspettativa di vita maggiore (più giovani), gli altri verranno lasciati al loro destino. Capita la differenza o ancora no?