Tosca fa la sardina: "Sinistra costruisce ponti, la destra li chiude"

La cantante, arrivata sesta al Festival di Sanremo, esalta la sinistra in senso lato. E fa il tifo per i pesciolini di Mattia Santori

Le sue simpatie di sinistra erano ben note e le aveva esternate anche recentemente, circa un mese prima dell'inizio del settantesimo Festival di Sanremo. Già, perché in contrapposizione alle idee politiche da liberale di destra di Rita Pavone – finita nel mirino dei benpensanti per i suoi orientamenti – Tiziana Tosca Donati c'aveva tenuto a precisare da che parte stesse. Ospite a L'ora di punta su Radio Capital, infatti, aveva dichiarato: "Rita ha dette certe cose, mentre io le dico al contrario. Basta andare sui miei profili social per vedere che sono di sinistra. Ecco, resta però da capire quale sinistra…".

Bene, ora l'artista – che si è classificata sesta alla kermesse musicale – è tornata a parlare di politica, prendendo parte all'ultima puntata di DiMartedì, il talk show condotto da Giovanni Floris su La7. A proposito di canzoni, pane per i suoi denti, ecco le sue parole su Bella ciao: "È una canzone che viene scelta quando si vuole sradicare delle convinzioni, chi vuole fare una rivoluzione ci mette sempre sotto questa canzone che è una bandiera, una coperta importante".

Dalla canzone partigiana ai "pesciolini" di Mattia Santori & Co. il passo è breve: "Le sardine non a caso hanno scelto Bella ciao per la loro rivoluzione gentile perché è qualcosa che protegge".

Ma non è finita qui, perché la 52enne chiacchierando con il padrone di casa esalta il concetto dell'essere di sinistra: "Mi fa arrabbiare quando sento qualcuno che dice di non essere né di destra né di sinistra, è come dare uno schiaffo ai nostri Padri costituenti. È dovere di un cittadino scegliere la propria bandiera e come comportarsi nella società. Io sono di sinistra. La sinistra costruisce ponti, la destra è immobilista, chiude, è lontana dalla mia sensibilità…".

Prima della chiusura, Tosca (che oltre al sesto posto in classifica si è portata a casa il premio "Giancarlo Bigazzi" assegnato dall'orchestra del Festival di Sanremo per la miglior composizione musicale) non risparmia una frecciata al segretario della Lega Matteo Salvini:"Noi di sinistra lo ringraziamo perché quest'estate a un certo punto ci fotografava e ci diceva 'Siamo tutti così'. E invece molta gente non si riconosceva e a un certo punto quattro ragazzi hanno fatto da detonatore e hanno detto 'noi non siamo così', chi ci somiglia? Ed è partito tutto: Grazie al Papeete è nata un'altra cosa…".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ilbelga

Mer, 12/02/2020 - 10:09

a dire il vero; il ponte Morandi è caduto non per colpa della destra. capisco che tu parli d'altro ma lasciami fare un piccolo esempio. ciao sardina...

electric

Mer, 12/02/2020 - 10:25

Questa ha il cervelletto intriso di propaganda ideologica e niente più. Come tutti i sinistri parla solo di frasi fatte, che sinistra=progresso e destra=immobilismo, quando poi la realtà dei fatti è tutta l'opposto

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 12/02/2020 - 10:34

La dx è immobilista!!!??? Ma cosa dice!? Ma se c'è un parte del Paese che vuole costruire e crescere è proprio la dx, mentre la sx è solo propensa a rimanere fermi e fare assistenza con quello che rimane, così chi aveva costruito qualcosa gli viene rapinata. Ma c'è o lo fa, ...per sua convenienza.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 12/02/2020 - 10:39

Da giovane ho sempre amato la musica in tutti i sensi, ascoltandola, componendola ed eseguendola... Poi anche lì è entrata la poltica, soprattutto di una certa parte che non ama i lavori produttivi. Oggi, salvo sporadiche malinconie, tengo tutti i dispositivi audio spenti.

Giorgio Rubiu

Mer, 12/02/2020 - 10:41

Tosca,c'è ponte e ponte!Ci sono ponti utili al traffico giornaliero che anche la destra approva e ne usufruisce.Ci sono i ponti ideali che consenti interscambi di idee tra i popoli.Ma se quelli cui ti riferisci tu sono i ponti (navali,aerei o reali) che facilitano l'invasione da parte di migranti clandestini che NON scappano da guerre inesistenti e vengono da noi per farsi mantenere e per delinquere,allora distruggerli diventa un dovere per la legittima difesa della nostra patria e di tutti gli italiani che non si siano immolati,come te,sull'altare del comunismo ad oltranza condannato dai fatti e dalla storia!

ruggerobarretti

Mer, 12/02/2020 - 10:42

il grande Giorgio Gaber proprio a persone come questa rivolgeva la sua famosa canzone. E non si sbagliava affatto.

Giorgio Colomba

Mer, 12/02/2020 - 11:00

Ennesima trinariciuta sparacchia sciocchezze anche oltre il pentagramma. Sordina alla sardina.

electric

Mer, 12/02/2020 - 11:01

Giorgio Rubiu, condivido in pieno il tuo pensiero. Purtroppo cercare di far ragionare un sinistro è una impresa impossibile

Anticomunista75

Mer, 12/02/2020 - 11:12

certo, l'ennesima "artista" di sinistra. Poteva anche fare a meno di sottolinearlo, lo sappiamo tutti che nei suoi ambienti devi essere di sinistra per poter cantare. "Costruire ponti" con l'Africa anche quando il coronavirus impazza anche da quelle parti poi, è tipico del quoziente intellettivo di chi è di sinistra, appunto.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 12/02/2020 - 11:19

Mi rivolgo a QUESTA STUPIDA GALLINA:""" PERCHÈ I COMUNISTI DI TITO, CON I PARTIGIANI ED I COMUNISTI ITALIANI, ALLA FINE DELLA SECONDA GRANDE GUERRA, HANNO ASSASSINATO QUASI 1/2 MILIONE DI "ITALIANI", ED HANNO TENUTO IL TUTTO NASCOSTO ALLA POPOLAZIONE ITALIANA??? SECONDARIAMENTE, SE COME DICONO I DEMOCRISTIANI, L`ITALIA È UN PAESE CON GRANDI RISORSE, CIÒ CHE È VERITIERO, PERCHÈ IL RESTO DELL`EUROPA, ECONOMICAMENTE È MOLTO PIÙ AVANZATO DELL`ITALIA, ED I PARLAMENTARI GUADAGNANO QUASI LA META DEGLI SCIACALLI CHE ABBIAMO AVUTO AL GOVERNO ITALIANO??? E PER FINIRE, PERCHE NELLA PADIANIA L`ECONOMIA PROSPERA, MENTRE NEL MEZZOOGIORNO, C`È DISOCCUPAZIONE, CORRUZIONE E LE MAFIE FANNO DA PADRONE, VISTO CHE DAL DOPOGUERRA QUESTO MEZZOGIORNO SFORNA LA MAGGIORNZA DI PARLAMENARI CHE NULLA FANNO PER LE LORO REGIONI DI PROVENIENZA E LA POPOLAZIONE È IN UNA SPECE DI SCHIAVITÙ MAFIOSA"""!!! SIGNORA LE HANNO MAI DETTE QUESTE ANOMALIE DEL COOMUNISMO ALL`ITALIANA???

amicomuffo

Mer, 12/02/2020 - 11:26

chi ha il portafoglio pieno ragiona sempre così.

Ritratto di LaleggendadelPiave

LaleggendadelPiave

Mer, 12/02/2020 - 11:45

"Artisti" non serve che lo ribadite sempre è logico che per essere in quel mondo il pass è essere antisalvini e pro invasione.

MASMAZ1960

Mer, 12/02/2020 - 11:53

Ormai è di moda attaccare la destra da parte della cosiddetta “intellighenzia” illuminata di sinistra .... rimasta oscura al grande pubblico per anni ora aveva bisogno di cavalcare il mantra attuale “Salvini responsabile di tutto, anche della pioggia” per poter avere un po’ di visibilità subito concessa dalla Tv più a sinistra che ci sia La7PD

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 12/02/2020 - 11:55

Ma questa gente la pagano per sparare inutili bischerate? Povera testolina vuota...e strabica. Non riconosce la destra dalla sinistra: è esattamente l'opposto di ciò che lei ha detto. La destra ha sempre proposto di costruire (non solo i ponti...) ma la sinistra ha sempre opposto i suoi "no a prescindere", Salvo poi proporre le stesse idee come proprie: ladri di idee e soprattutto di democrazia. Avessero il pudore, non dico di riconoscere questa loro grave lacuna, ma almeno di tacere. Invece parlano, parlano....

maurizio50

Mer, 12/02/2020 - 12:05

Ormai da noi è una abitudine: tutte le oche che sanno cantare una canzoncina ci devono dire qual'è il pensiero catto comunista contro la destra. Basterebbe non ascoltare nessuna delle trasmissioni di propaganda pro sinistra imbastite dalla RAI!!!!

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 12/02/2020 - 12:07

dopo i Ponti della sinistra si è dimenticata di citare la fuga del cavallo morto, i cancelli sul mare e l'uomo nudo con le mani in tasca.

timoty martin

Mer, 12/02/2020 - 12:08

Poveraccia, non sa cosa dice. Meglio ignorarla.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 12/02/2020 - 12:23

BEATA IGNORANZA

wrights

Mer, 12/02/2020 - 12:25

I sinistri costruiscono ponti e poi fa "l'inchino" a chi li fa crollare e lavorare.

dredd

Mer, 12/02/2020 - 12:28

Chi è?

Abit

Mer, 12/02/2020 - 12:30

Meglio che impari bene "La Tosca" invece di parlare a "svanvera"

Abit

Mer, 12/02/2020 - 12:31

Chissà...se non fosse di sinistra sarebbe andata a San Remo?

GeoGio

Mer, 12/02/2020 - 12:35

la sinistra lavora per distruggere il tessuto sociale e le fondamenta della nostra societa'. I ponti che costruisce sono per inportare illegali e soppiantare la popolazione locale.

filoforte

Mer, 12/02/2020 - 12:40

Cantante mediocre adesso si butta in politica perché non se la fila nessuno

Calmapiatta

Mer, 12/02/2020 - 12:44

Ignorare le condizioni di vita inumane delle comunità africane? Far finta che l'Africa non venga sfruttata? Incoraggiare il mercato di esseri umani? Mettere donne, comprate e vendute, sulla strada? Sfiancare uomini con il lavoro a nero o cottimo nelle campagne? Fargli fare i pusher? Oppure darli in mano alle organizzazioni che li usano solo per avere sovvenzioni dallo stato? Questo è il ponte? Ma dove vive questa?

aswini

Mer, 12/02/2020 - 13:07

veramente i ponti crollano grazie alle privatizzazione della sinistra, ragazzuola apri la mente

Gatto Giotto

Mer, 12/02/2020 - 13:36

Avere una bella bella voce intonata non significa dire cose intelligenti...

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 12/02/2020 - 13:54

Non ha azzeccato il paragone visto come crollano ed i problemi che hanno i "ponti" e non solo.

Malacappa

Mer, 12/02/2020 - 13:55

Si costruisce i ponti per l'invasione e la destra cerca di chiudere l'invasione cos'e' meglio pensa

aldoroma

Mer, 12/02/2020 - 14:03

Ma chi sarebbe?

ziobeppe1951

Mer, 12/02/2020 - 14:49

E chi sarebbe questa nullità?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 12/02/2020 - 14:54

Ma cosa pensano che cantare sia così difficile che devono guadagnare tanto? Scommetto che c saranno 30milioni e più di italiani che sappiano cantare come lei. Quindi che non la facciano pesare tanto, con quattro strofette imparate a memoria.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 12/02/2020 - 14:55

Per i "ponti" vadano in Croazia, là gli impianti costano meno.

ex d.c.

Mer, 12/02/2020 - 14:57

Poveretta! Nonostante si sia piegata ad esternazioni improprie non ha vinto ugualmente

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 12/02/2020 - 14:58

In Polonia hanno fatto di tutto per cacciare il comunismo, tanto che, chi fa apologia di comunismo, anche via web si prende 2 anni di carcere.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 12/02/2020 - 15:03

Tosca, perchè non costruisci un ponte tra il mio conto corrente ed il tuo?

Luigi Farinelli

Mer, 12/02/2020 - 15:21

"Basta andare sui miei profili social per vedere che sono di sinistra". Una specificazione importante per chi voglia garreggiare a Sanremo con possibilità di vincere. Ormai Sanremo ricorda le congreghe nelle quali chi si riconosce quale adepto riceve protezione e tutela, come nella mafia e nella massoneria. Oggi dire "sono di sinistra" (magari senza un minimo di cultura storica o politica) garantisce di non essere messo all'indice con gli epiteti di "fascista", "xenofobo", "sovranista", razzita" e quindi di poter arrivare alla fine della gara, dove sarà l' "imparziale" giuria politicamente corretta con imprimatur del Pensiero Unico radical scic, a garantire che il vincitore è un sinistroide DOC., per la gioia dei "giornaloni", dell' ANPI e dei circoli femministi ed LGBT.

Luigi Farinelli

Mer, 12/02/2020 - 15:30

"La sinistra costruisce ponti, la destra è immobilista". A parte che, volendo metterci dell'umorismo, è la sinistra ad essersi sempre opposta a costruire il ponte VERO sullo stretto e solo per motivi ideologici, la frase è di una stupidità che dice quanto l'industria del rincoglionimento di massa mediatico in mano alla sinistra sia stato deleterio per l'intera società. Questa qui si sente "antropologicamente superiore" perchè "non è di destra" (almeno ha ammesso che ognuno può pensarla come vuole) ma naturalmente mettendo in chiaro, dall'alto della sua superiorità morale e culturale, che essere di destra è come appartenere al proletariato culturale. Spero non debba essere costretta a dichiararsi di destra perchè è cambiato il vento e, dopotutto, occorre sempre mangiare per vivere .

baio57

Mer, 12/02/2020 - 15:37

Ho sentito l'audio,tra le claque di lobotomizzati a comando, sorrisini della jena ridens ,solo un'autocelebrazione senza contradditorio ,patetica nella sua presunzione ,oltretutto artista mediocre e pressochè sconosciuta.

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 12/02/2020 - 15:59

Fallita come cantante, spera che un aiuto gli arrivi da quei beoti che incensa........

ir Pisano

Mer, 12/02/2020 - 16:35

Pur di lavorare si canta anche bandiera rossa e si elogia due bambocci gestiti... che ipocriti.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 12/02/2020 - 16:46

Solo la Tosca? E Scarpia non c'è?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 12/02/2020 - 18:00

poveraccia quanto è ignorante.

giovanni235

Mer, 12/02/2020 - 18:21

La destra sbaglia a chiudere i ponti che la sinistra ha costruito:non deve chiuderli,deve farli saltare in aria!!!!!!!!!

Epietro

Mer, 12/02/2020 - 18:21

La penso come ABIT delle 12:31. Ma tant'è ancora per un pò dovremmo sopportare certi tipacci a organizzare un festival della canzone super politicizzato.

hectorre

Mer, 12/02/2020 - 18:25

cosa non si fa per vendere due dischi!!!!!....una bella marketta alla sinistra e alle sardine ed il gioco è fatto!!!!!!......che tristezza.......

gianfran41

Mer, 12/02/2020 - 18:30

La sinistra costruisce "ponti" ma poi, qualcuno di sinistra afferma che a nessuno importa se cadono. Non è un controsenso Tosca?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 12/02/2020 - 18:41

aprirà forse qualcos'altro....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 12/02/2020 - 18:41

aprirà forse qualcos'altro....

Jon

Mer, 12/02/2020 - 18:49

La sinistra finanzia i Ponti e li affida a chi li fa crollare!!

Tizzy

Mer, 12/02/2020 - 19:10

Secondo me, gli artisti in generale non dovrebbero mai schierarsi apertamente per una corrente politica, se sono artisti veri.... Vengono seguiti da tutte le correnti e normalmente la loro fascia economica non è diciamo "sofferente". Dovrebbero tenerselo per se, come fa la maggior parte dei cittadini, ne parlano solo con i conoscenti. Magari lo si può intuire, ma non trovo corretto prendere posizioni pubbliche, trattandosi appunto di ARTISTI, non lo trovo professionale, loro dovrebbero "essere di tutti"

oracolodidelfo

Mer, 12/02/2020 - 19:25

Tosca, la sx costruisce i ponti.......come il ponte Morandi.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 12/02/2020 - 20:48

Questa idiota non sa niente. Non sa che la sinistra è solo stata brava a costruiure campi di sterminio detti Gulag. E' stata brava a portare al potere degli assassini come Stalin, Tito, Mao, Pol Pot e Kim. Questi sono stati i grandi uomini della sinistra quelli bravi nel commettere le azioni più criminali che la storia ricordi.

bremen600

Mer, 12/02/2020 - 21:27

Tosca questo è il titolo per la tua nuova canzone... : Il comunismo è la filosofia dei falliti,il credo degli ignoranti,il vangelo dell'invidia : la sua caratteristica intrinseca è la condivisione della povertà.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 12/02/2020 - 21:27

vai vai .....

maryforever

Mer, 12/02/2020 - 23:06

E' SCIAPA COME LE SUE CANZONI.

Brutio63

Gio, 13/02/2020 - 00:27

Penosa!

grandeoceano

Gio, 13/02/2020 - 07:24

Se non fosse sinistrata non sarebbe stata ammessa a San Semo.

il sorpasso

Gio, 13/02/2020 - 08:32

Mi domando perchè certi elementi non stanno zitti? A chi importo le loro opinioni?

Tommaso_ve

Gio, 13/02/2020 - 08:46

Hai già fatto il bonifico alla Mare Jonio???? Altro braccino corto, solo parole. BONIFICO E SUBITO!!! Poi parli.

veromario

Gio, 13/02/2020 - 08:47

Anche questa ha il cervello fritto spara cavolate a caso e non si toglie le fette di prosciutto che ha negli occhi e nelle orecchie. Concordo pienamente con il post di Jasper.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 13/02/2020 - 08:49

Poverina! Si appella al papete1 Fino ad ieri non sapevano neanche che cos'era....continua a costruire ponti ma non farli crollare!

electric

Gio, 13/02/2020 - 09:12

Questa ha poche idee ma ben confuse

Luigi Farinelli

Gio, 13/02/2020 - 09:37

@gianfran41-18:30: Osservazione efficacissima. La Sinistra venduta alle élite mercantiliste, snaturando se stessa, è ormai affetta da schizofrenia irreversibile.