Toscani salvato, per il pm dare del "fascista" a Salvini non è reato

Il pm di Milano Stefano Civardi ha chiesto l'archiviazione per Oliviero Toscani a seguito della denuncia presentata dal leader della Lega che il 2 agosto scorso era stato insultato dal noto fotografo

Dare del 'fascista' e dell' 'incivile' a Matteo Salvini non è reato. Il pm di Milano Stefano Civardi ha chiesto l'archiviazione per Oliviero Toscani a seguito della denuncia presentata dal leader della Lega che il 2 agosto scorso era stato insultato dal noto fotografo.

Toscani, ospite del programma radiofonico 'La Zanzara', a chi gli chiedeva se Salvini fosse fascista, rispose: "No, di più. Peggio, dopo aver visto ciò che si è visto. Chi è che parla di castrazione? E lui dice no, non possono sbarcare...non sono clandestini sui barconi c'è della gente. Salvini è un incivile". Oggi il fotografo, interpellato dall'Adnkronos, si è mostrato fiero della denuncia ricevuta: "Sono andato persino al palazzo di giustizia per i commenti che faccio. La penso così e pago per questo, i soldi servono per dire quello che uno pensa, questo è il mio commento". E ancora: "È il mio pensiero, il pm mi ha detto 'va bene' - conclude Toscani - quello che ho detto è quello che penso".

Il pm Civardi, invece, spiega il Corriere, ha motivato la sua decisione spiegando che i termini "fascista" e "incivile" non rientrano nel reato di diffamazione, ma l'uso di quei termini può essere "scriminato dall'esercizio del diritto di critica politica" tutte le volte in cui l'epiteto, "lungi dall'essere semplice argumentum ad hominem" e dunque "gratuito attacco alla persona di Salvini" o al suo partito, intende "biasimare scelte politiche al centro del dibattito pubblico".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 02/11/2019 - 12:04

Quindi anche dare del komunista alle secche rosse non è reato. Bene. e la

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 02/11/2019 - 12:15

Avere la tessera dei pd e komunisti, è un vantaggio, anche se le persone sono di scarto, come le patate, quelle marce.

VittorioMar

Sab, 02/11/2019 - 12:19

..e SALVINI ,Cortesemente Ringrazia il PM ..per il CONSENSO E I VOTI !! SALVINI batte Toscani 38 a 0 !!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 02/11/2019 - 12:23

Al contrari osarebbe stato sicuramente si. la legge è uguale per tutti. Gli altri. Comunisti esclusi. Più se irosso e più sei diversamente onesto e uguale agli altri.

paco51

Sab, 02/11/2019 - 12:23

per me non sarebbe un insulto| ma un elemento da curricumlum!

jaguar

Sab, 02/11/2019 - 12:39

Evidentemente anche il pm la pensa come Toscani.

jekill

Sab, 02/11/2019 - 12:41

Toscani, rubio, menti malate da eliminare

leopard73

Sab, 02/11/2019 - 12:45

Allora si puo insultare anche il PM!!! Assurdità che non ha bisogno di commenti....

leopard73

Sab, 02/11/2019 - 12:49

Vorrei vedere so l'offesa fosse stata al contrario cioè un komunista al posto di SALVINI?...

Fjr

Sab, 02/11/2019 - 12:49

Anche definire Toscani un quasi fotografo è un’azzardo ma non un’offesa

Cheyenne

Sab, 02/11/2019 - 12:51

CON QUESTI MAGISTRATI L'ITALIA NON SARA' MAI UN PAESE CIVILE

PassatorCorteseFVG

Sab, 02/11/2019 - 12:52

essere accusato di fascismo da costui é ridicolo , l" uso improprio di questa parola denota la mancanza culturale e storica di chi la pronuncia, poi visto che questo signore sta dalla parte delle vittime causate da vari motivi, mi chiedo :un bel servizio fotografico sulla tragedia del ponte morandi gli fa solo onore, aspettiamo con impazienza. ciao a tutti

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 02/11/2019 - 13:02

red pm,I suppose!!

ziobeppe1951

Sab, 02/11/2019 - 13:04

Praticamente è lui che è stato graziato

nopolcorrect

Sab, 02/11/2019 - 13:07

" intende "biasimare scelte politiche al centro del dibattito pubblico"." Il PM ci dice quello che ho sempre pensato, i sinistri danno del fascista semplicemente come un epiteto affibbiato a chi non la pensa come loro pur non essendo affatto fascista. Loro darebbero del fascista anche a Churchill o a De Gaulle!

nopolcorrect

Sab, 02/11/2019 - 13:08

Lasciatelo fotografare, è l'unica cosa che sa fare.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 02/11/2019 - 13:11

Beh se non è reato insultare Salvini non è reato neppure insultare in deficiente come questo farabutto.

killkoms

Sab, 02/11/2019 - 13:17

komu nista=impunità!

giovanni951

Sab, 02/11/2019 - 13:18

qualcuno aveva dubbi? tra compagni ci si da una mano. Povera magistratura, povera Italia.

lorenzovan

Sab, 02/11/2019 - 13:21

Beh...colpa forse del trombetta che si comporta da fscista e da incivile...

Brutio63

Sab, 02/11/2019 - 13:29

Ancora una volta una decisione politica della procura di Milano Incivile!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 02/11/2019 - 13:47

come vedete, il sistema del comunismo sopravvive anche se dite che è morto, ma se è un fascista a fare la stessa cosa, dite che il fascismo non è morto: imbroglioni!!!! ipocriti!!!! falsi! giuda! vi vendete per pochi denari vergognosi!!!

EliSerena

Sab, 02/11/2019 - 13:57

Perché qualcuno mette in dubbio che sia fascista e incivile il felpino? E non solo quello . Molto peggio

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 02/11/2019 - 13:59

A questo punto dovrebbe essere la stessa cosa, dare del comunista a questo PM. Buono a sapersi.

Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 02/11/2019 - 14:09

Che succederebbe se qualcuno dicesse che i componenti della magistratura italiano sono tutti fascisti?

Ritratto di drazen

drazen

Sab, 02/11/2019 - 14:20

alejob: assolutamente d'accordo!

Ritratto di drazen

drazen

Sab, 02/11/2019 - 14:22

alejob: assolutamente d'accordo! PM comunista!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Sab, 02/11/2019 - 14:27

Soccorso rosso. Questi non sono giudici, ma fanatici apparatčik di partito, asserviti senza vergogna a interessi di parte. Abbiamo una NON-magistratura di stampo sudamericano, avvezza a usare due pesi e due misure a seconda di chi è amico o nemico. Comunque sia, prendiamo atto che si può impunemente infamare un ministro della repubblica, in quanto «lungi dall'essere semplice argumentum ad hominem» si tratta di «mero biasimo delle scelte politiche al centro del dibattito pubblico».

agosvac

Sab, 02/11/2019 - 14:28

Secondo quello che ha detto questo magistrato non è reato neanche chiamarlo comunista!

Malacappa

Sab, 02/11/2019 - 14:29

Se fosse stato il contrario,i komunisti esigendo la gogna la tortura le frustate in pubblico vergognatevi antiitaliani traditori

Sadalmelik758

Sab, 02/11/2019 - 14:29

Lupus non est lupum.

Andrea_Berna

Sab, 02/11/2019 - 14:53

Magistrati di Milano. Basta la parola.

jeffwalker

Sab, 02/11/2019 - 14:57

Stesso peso, stessa misura. Dare dello Staliniano comunista allora non è un reato e il pm deve dire "va bene" e archivia. Giusto?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 02/11/2019 - 15:25

FOOGRAFO SINISTRO GIUDICATO IN CASA

01Claude45

Sab, 02/11/2019 - 15:25

È ora di "tarpare le ali dei magistrati" con la "SEPARAZIONE DELLE CARRIERE E LA RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE" per la loro INACCETTABILE LUNGHEZZA ARBITRARIA E DISCREZIONALITÀ NELL'EMISSIONE DELLE SENTENZE. Il tribunale che DEVE VALUTARE I MAGISTRATI deve essere un "tribunale del popolo" in nome del quale si "parano il cxxo".

qualunquista?

Sab, 02/11/2019 - 15:29

Non entro nel merito della sentenza, se essere assassino, ladro o "fascista" è reato, accusare qualcuno di essere assassino, ladro o "fascista" finché ciò non sia dimostrato da sentenze in tre gradi dovrebbe essere reato (o forse l'art 595 C.P. è andato in ferie???). Mi soffermo piuttosto sulla definizione di "fotografo" che viene attribuita a Toscani anche nei precedenti commenti... in realtà siamo tuti fotografi, ogni qualvolta facciamo uno scatto, i fotografi "importanti" sono quelli che trasmettono emozioni, le pubblicazioni dei loro libri di immagini assorbono interesse e dànno emozioni... non voglio citare esempi altrimenti vaso a oltre i 1000 caratteri.. Toscani... senz'altro un ottimo pubblicitario, che fa della provocazione il suo leitmotiv... incapace (a quanto mi risulta) di fotografare viadotti e autostrade...

venco

Sab, 02/11/2019 - 15:30

Toscani e giudice fascisti che danno del fascista a chi non lo è.

qualunquista?

Sab, 02/11/2019 - 15:33

Ho detto non commento la sentenza... ma un dubbio mi resta, se essere fascisti oggi è reato, e l'accusa di Toscani non costituisce reato, se Salvini non si opponesse a questa conclusione del PM significherebbe che accondiscende?... Mi sembra il gioco delle tre carte, la indipendenza del PM è certa e garantita ex lege?

giolio

Sab, 02/11/2019 - 15:38

poi quando vedo la faccia Bieca di toscani devo subito andare a ingoiare una Rennie (simile al Maloc)

ettore10

Sab, 02/11/2019 - 16:06

Per i komunisti, qualunque italiano mostra segni di patriottismo e vuole difendere il suo Paese contro invasioni clandestini è naturalmente un fascista.

Papilla47

Sab, 02/11/2019 - 16:59

I soldi servono per dire quello che uno pensa. Cosa avrà voluto dire con questa sparata? Che ha dovuto comprare la sentenza o che chi non li ha non è libero di esprimersi? Valli a capire questi sedicenti ricchi comunisti.

scurzone

Sab, 02/11/2019 - 17:01

Non vedo dove sta il problema, altrimenti dovrei denunciare anch'io molte persone perché mi affibbiano del Komunista, anche se non lo sono. Ognuno pensa e dice quello che vuole in Italia, fortunatamente.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Sab, 02/11/2019 - 17:09

Stiamo sbagliando tutto. Altroché giudice comunista: sta dicendo che il termine 'fascista' non è affatto da considerarsi un insulto. Prendiamo atto che il fascismo è stato sdoganato anche dalla magistratura.

venco

Sab, 02/11/2019 - 17:15

E allora non è pure reato a dare del fascista a Toscani e ai sinistri, par condicio.

lorenzovan

Sab, 02/11/2019 - 17:18

agosvac...sai che novita'...voi lo fate con tutti i non allineati al credo sovranistasalvinista..anche se hanno sempre combattuto il comunismo...la mia prima manifestazione fu contro l'invasione dell'ungheria..nel 56.

mifra77

Sab, 02/11/2019 - 17:39

Mi piacerebbe vedere il P.M. in questione se ricevesse sulla sua persona le stesse parole vomitate da Toscani(al solito, ubriaco) nei confronti di Salvini. Avrebbe fatto prima a scagionarlo in quanto non è in grado di intendere e parla senza sapere e capire quanto dice. Senta PM Civardi, e una medaglia al valore a Toscani, gliela vogliamo proporre?

Capricorno29

Sab, 02/11/2019 - 18:20

Buono a sapersi utilizzeremo i soliti titoli per i ministri rossi e leader politici di sinistra vediamo poi se ci trattan9 alla solita maniera....urge una riforma della giustizia

ARGO92

Sab, 02/11/2019 - 18:25

i giudici i primi da castrare magistratura da vomito golpisti

VittorioMar

Sab, 02/11/2019 - 18:35

..SENTENZA "STUPEFACENTE"...!!!

Epietro

Sab, 02/11/2019 - 18:38

@EliSerena 13:57: "Perché qualcuno mette in dubbio che sia fascista e incivile il felpino? E non solo quello. Molto peggio". Le sarei grato se volesse o potesse spiegare meglio questa sua affermazione gratuita, perchè nessuno, a parte Toscani, l'ha capita.

pilandi

Sab, 02/11/2019 - 19:04

Non pernso che se dessero del comunista a Bertinotti si offenderebbe e querelerebbe...

pilandi

Sab, 02/11/2019 - 19:09

@Fjr mezzo fotografo? Vatti a vedere il curricula di Toscani, poi mi dici! Certo non è imperatore di mojito e gran visir del papeete, ma che ci può fare, non si può essere perfetti. PS_se non ci arrivassi, l'ultima parte era ironica.

pilandi

Sab, 02/11/2019 - 19:12

@Anna 17 deficiente, come incivile, è una qualità soggettiva, mentre farabutto è oggettiva, per quella ti potrebbe querelare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 02/11/2019 - 19:21

@lorenzovan - al contrari oche sarebbe stato? Perchè il tuo amico comunista non agisce da incivile?, non da stupidotto come te. Per questo non riesci a capire. Studia.

FRANGIUS

Sab, 02/11/2019 - 20:01

ALLORA COMPAGNO CIVARDI DARE A LEI DEL FASCISTA ED INCIVILE NON E' REATO.BENE A SAPERSI.QUESTO MAGISTRATO SI DIMOSTRA IGNORANTE IN MATERIA IN QUANTO TOSCANI NON E' UN POLITICO E QUINDI E QUINDI NON "NELL'ESERCIZIO DELLA CRITICA POLITICA" ,MA CITTADINO CHE DEVE RISPONDERE DI VILIPENDIO PER AVER RITENUTO FASCISTA ADDIRITTURA IL MINISTRO DELL'INTERNO.POVERI GIUDICI AL SERVIZIO DELLA CORROTTA SINISTRA:VIA LA SCORTA AI MAGISTRATI.SE TEMONO PER LA LORO PELLE ED HANNO LA COSCIENZA SPORCA SI PAGHINO LA SCORTA.CHE VERGOGNA:E' GENTE COME QUESTA CHE SCREDITA LA GIUSTIZIA IN ITALIA.

sparviero51

Sab, 02/11/2019 - 20:03

SENTENZA DI UN MENTECATTO A FAVORE DI UN'ALTRO MENTECATTO !!!!!!!!!!!!!

lorenzovan

Sab, 02/11/2019 - 20:12

oinox...sara' perche' in italia la vera destra non c'e' mai stata..a parte qualche tentativo interessato del berluska...ma in compenso il fascismo e' sempre nascosto dietro l'angolo..otra sottpo nomi diversi...sovranismpo..leghismo...etc etc eytc

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 02/11/2019 - 20:39

Bene se non è reato definire razzista o fascista una persona, allora posso permettermi di dire che Toscani delinque con le sue foto colorate che espone dappertutto perché offendono il mio modo di pensare.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 02/11/2019 - 20:43

Non appena vedrò una tua pubblicità affissa fuori coi colori di natura politica da te propinati e che offendono il modo di pensare altrui farò di tutto per oltraggiarla, tanto il Pm non mi farà nulla...si spera!

routier

Sab, 02/11/2019 - 21:06

"Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano", la strada tracciata a suo tempo da Giovanni Giolitti è stata compresa e adottata dai suoi epigoni. Ma questa Italia è destinata a perire assai presto. Anche a dispetto dei santi non può durare.

Ritratto di cardillu

cardillu

Sab, 02/11/2019 - 21:49

Candidiamo al premio Nobel .

dagoleo

Sab, 02/11/2019 - 23:27

ok perfetto. allora varrà anche da destra verso sinistra. quindi dare del comunista assassino non sarà reato. perfetto. vedremo.

newman

Sab, 02/11/2019 - 23:36

Povero collega Civardi! L'intenzione non redime i mezzi usati per attuarla, se questi sono illegali. Anche i classici delitti politici sono a volte animati da sante intenzioni. Per il magistrato Civardi i killers in questo caso non potrebbero essere ritenuti colpevoli, in quanto gli spari, il coltello o la dinamite da loro usati, "lungi dall'essere un semplice argumentum ad hominem" e dunque un "gratuito attacco alla persona del politico ucciso", intendevano interrompere e senz'altro "biasimare scelte politiche al centro del dibattito pubblico". L'attacco a Salvini é gratuito se risulta che Salvini é né fascista né incivile, come di fatti non lo é. Quindi si tratta di diffamazione - illegale indipendentemente dell'uso che se ne fá. Civardi, a quando un repetitorium in diritto penale? Cordialitá. lol

gabriella.trasmondi

Dom, 03/11/2019 - 09:14

insultare Salvini per farsi pubblicità, tanto i giudici sono rossi

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 03/11/2019 - 09:38

Un PM comunista cos#altro poteva fare o dire?

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 03/11/2019 - 09:45

Tutti i guai del pianeta provengono dal Socialismo che dette origine al Comunismo, al Fascismo e al Nazional-Socialismo. Non se ne esce. Si tenga presente che il Fascismo nulla aveva a che fare con la Destra, ma fu inventato da un Socialista-Massimalista (fanatico): Benito Mussolini. Hitler nulla aveva a che fare con la Destra: lui fondò addirittura il Nazionasocialismo. Cosa vogliamo di più?

Anticomunista75

Dom, 03/11/2019 - 09:58

Insomma, la Commissione Segre serve solo a loro...vero?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 03/11/2019 - 10:00

L'unica cosa per sconfiggere la sx sarebbe che i nostri figli studiassero giurisprudenza. Ma scommetto che se la giustizia fosse tutta di dx ci sarebbe una legge, che noi di sicuro rispetteremmo, che la giustizia non avrebbe poteri come oggi. La sx è sempre un punto più avanti di noi, sanno come mistificare all'occorrenza e cambiare le carte al momento. Noi non abbiamo questo pregio.

GiacomoP

Dom, 03/11/2019 - 10:58

Toscani, grande fotografo ma uomo molto piccolo (e non parlo di statura)

newman

Lun, 04/11/2019 - 19:16

Eppoi, collega Civardi, leggendo attentamento l'Analitica Posterior dello Stagirita, troverá che l'argumentum ad hominem non é necessariamente un attacco personale o un insulto, ma semplicemente un argomento fasullo. A quando il repetitorium in Logica, caro collega?