I piloti dell'Anp, che fa parte della Federazione nazionale del trasporto aereo, si sono dissociati dallo sciopero di venerdì scorso. Chiediamo al segretario Marco Veneziani: avete fatto pace con Alitalia? «Niente affatto risponde il sindacalista -. Lo sciopero è rinviato al 6 settembre perché in quella data potremo farlo di 24 ore, oggi sarebbe stato depotenziato a quattro».
Perché protestate?
«Nei due anni di amministrazione straordinaria l'azienda ha bruciato oltre un miliardo di denaro pubblico, non è stata ristrutturata, è priva di strategia. Può bastare?».
Cosa pensa della cordata Fs-Atlantia-Delta-Tesoro che si è formata per rilevarla?
«Non siamo prevenuti. Atlantia è un partner forte che ha esperienza nel settore, Fs, Tesoro, Delta sono soggetti grossi».
Il piano industriale?
«Non è un buon piano. È sbilanciato sugli interessi di Delta e di Air France, con un ridimensionamento di Alitalia nella joint venture atlantica».
E gli esuberi?
«Alitalia ha bisogno di un piano espansivo e coraggioso, così non ci sarebbero esuberi, o sarebbero minimi».
Qual è un buon piano?
«Deve riequilibrare le tratte atlantiche, allo scopo di guadagnare e non solo di alimentare l'attività dei partner. E deve avere una lucida strategia di network: in questi anni sono state aperte e chiuse destinazioni un po' a casaccio, perdendo sempre del denaro».
Ha fiducia nel governo e nel ministero dello Sviluppo?
«La loro colpa è di aver perso tempo, un piano e una cordata così si potevano fare in quattro mesi, invece siamo finora a 26 mesi. Ai cittadini tutto questo è costato più di un miliardo, tra prestiti e interessi, e la compagnia continua a perdere».
Come hanno lavorato i commissari?
«Male. Oggi Alitalia è ai minimi storici, in due anni ha perso ulteriori competenze, all'interno non ci sono più professionalità di trasporto aereo di livello».
In realtà il declino è iniziato molti anni fa...
«Ma non è stato arrestato e si è aggravato».
Il progetto attuale filerà liscio?
«Credo che alla fine ne usciremo, ma saranno ancora dolori...».
Questo salvataggio di Alitalia sarà duraturo?
«Dipende dal piano e da come sarà amministrata la compagnia. Servono persone capaci, esperte di trasporto aereo. Senza la guida giusta, tra due anni saremo da capo».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.