Vaccini, la grande bugia di Speranza. Mai firmato "contratti" con AstraZeneca

Il ministro si vantò a giugno: "Sottoscritto un contratto con Astrazeneca per il vaccino". Ma qualcosa non torna

Ci sono i comunicati, le parole in Parlamento, i grandi proclama. E poi le differenze, spesso decisive, tra termini simili eppure non propriamente identici. In questi giorni si fa un gran parlare di AstraZeneca e del suo vaccino (ritardatario) che forse non arriverà negli ospedali d'Europa prima della fine di questo mese, mandando in tilt i piani vaccinali europei. Il siero di AstraZeneca è quello su cui l'Italia ha puntato rispetto agli altri. Ma è anche quello che, lo scorso giugno, venne annunciato in pompa magna dal ministro Speranza come primo passo verso la normalità post Covid. Ma quanto c'era di vero in quell'annuncio?

Facciamo un passo indietro. Lo scorso 13 giugno il sito del ministero della Salute pubblica questo comunicato stampa. Titolo: "Vaccino: Speranza, 'Firmato contratto insieme a Francia, Germania e Olanda'. Importante passo avanti per Italia ed Europa". Svolgimento: "Insieme ai Ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda, dopo aver lanciato nei giorni scorsi l’alleanza per il vaccino, ho sottoscritto un contratto con Astrazeneca per l’approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino da destinare a tutta la popolazione europea". Il ministro lo scrive pure su Facebook, felice della svolta. "Con la firma di oggi arriva un primo promettente passo avanti per l’Italia e per l’Europa".

A rileggere il Comunicato n. 191, insomma, l'idea che si fanno i lettori è che il "contratto" con AstraZeneca sia bello che firmato. Ma è davvero così? La Verità riporta di aver fatto un accesso agli atti e di aver ricevuto una risposta chiara: "Si segnala che lo scrivente ministero non ha sottoscritto alcun contratto con la società Astrazeneca", si leggerebbe. E ancora: "Stante l'importanza di procedere con un negoziato multiplo (in assenza di sufficienti certezze su efficacia e sicurezza di alcuno dei candidati vaccini) l'Italia, e gli altri Paesi partner, hanno ritenuto opportuno di far confluire il negoziato a suo tempo avviato con Astrazeneca con gli altri appena avviati dalla Commissione europea cui è, pertanto, attualmente affidata la totale gestione delle interlocuzioni".

Il "contratto" sbandierato a giugno, insomma, nella risposta di accesso agli atti diventa "negoziato". Anche il 2 settembre, parlando del vaccino di AstraZeneca in Parlamento, Speranza aveva usato un termine meno vincolante, ovvero "intesa". Cosa è successo allora tra giugno e oggi?

Dopo aver stipulato l'Alleanza per il vaccino e avviato le trattative con AstraZeneca, i 4 Paesi proponenti (Italia, Francia, Germania e Olanda) decidono di lasciare in mano alla Commissione europea tutta la pratica dei vaccini. Gli Stati non si sarebbero più mossi in solitaria, ma sarebbe stata Bruxelles a firmare i "contratti" con le aziende per poi redistribuire le dosi in base alla popolazione di ogni singolo Paese.

Lo ha confermato in questi giorni la Bild, pubblicando la missiva con cui i 4 Stati dell'Alleanza delegavano alla Commissione l'affare vaccini. Il quotidiano tedesco ha usato la missiva per attaccare il governo tedesco accusandolo di aver ceduto la pratica a Bruxelles generando inutili ritardi. Ma nella lettera, come riporta La Verità, c'è anche un altro dettaglio. Nell'ultima pagina si legge che "i partner dell'Alleanza per un vaccino inclusivo non hanno ancora avviato i negoziati con Astrazeneca per un accordo sul pagamento" e che "saremmo lieti se la Commissione potesse portare avanti questi negoziati". Ulteriore conferma, sembra, del fatto che quando a giugno Speranza parlò di "contratto" firmato con AstraZeneca stava quantomeno esagerando. Anche La Verità riporta infatti che dopo la pubblicazione della notizia ad agosto, "lo stesso ministero aveva specificato che l'Italia, insieme agli altri Paesi, aveva semplicemente 'avviato contatti' con la casa farmaceutica, 'senza addivenire alla stipula di un contratto vincolante'". La domanda dunque sorge spontanea: perché allora Speranza si vantava di aver "sottoscritto un contratto con Astrazeneca per l’approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino"?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Iacobellig

Mer, 06/01/2021 - 11:53

Speranza un altro incompetente incapace che è indegno di sedere al governo del paese. Come sia stato possibile mettere l’Italia nelle mani di Conte di maio speranza e altri è solo incredibile!

xgerico

Mer, 06/01/2021 - 11:57

Dall'articolo: Titolo: "Vaccino: Speranza, 'Firmato contratto insieme a Francia, Germania e Olanda'. Importante passo avanti per Italia ed Europa"......... Se non capite l'italiano ce poco da spiegare!

necken

Mer, 06/01/2021 - 11:58

la democrazia è una gran bella cosa però ci sono situazioni in cui verrebbe voglia di preferire la dittatura illuminata della Cina dove la classe politica dirigente viene selezionata in base ai meriti e non in base ai suffragi

xgerico

Mer, 06/01/2021 - 12:00

Sempre dall'articolo:Dopo aver stipulato l'Alleanza per il vaccino e avviato le trattative con AstraZeneca, i 4 Paesi proponenti (Italia, Francia, Germania e Olanda) decidono di lasciare in mano alla Commissione europea tutta la pratica dei vaccini. Gli Stati non si sarebbero più mossi in solitaria, ma sarebbe stata Bruxelles a firmare i "contratti" con le aziende per poi redistribuire le dosi in base alla popolazione di ogni singolo Paese......A Bartolo sarebbe il caso un ripasso della lingua italiana!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 06/01/2021 - 12:00

Dire bugie è tipico dei babbei comunisti grulli:-) non sanno fare altro nella vita quotidiana...

MammaCeccoMiTocca

Mer, 06/01/2021 - 12:02

Ma scusate, di che partito è il ministro? Da quale partito arriva? Datevi una risposta a queste due domande e poi capirete anche tutto il resto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 06/01/2021 - 12:02

Nel rimpasto avete messo anche lui, vero?

Ilsabbatico

Mer, 06/01/2021 - 12:04

Ma c'è qualcuno che si fida di Speranza????

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 06/01/2021 - 12:08

DISPERANZA...

killkoms

Mer, 06/01/2021 - 12:10

tanto come tutti i sinistri godrà di immunità!

ST6

Mer, 06/01/2021 - 12:10

AstraZeneca un flop in ritardo sulla presunta tabella di marcia. Dunque se ha i soldi per pagare all'Italia le eventuali penali previste dall'eventuale contratto firmato, ben venga che sia stato effettivamente firmato. Altrimenti ovvio sperare di no

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Mer, 06/01/2021 - 12:14

Scusate ma che pretendete da un personaggio borioso ignorante inconsapevole che si crede dio in terra, come il sig. Conte che pensa agli interessi del suocero e non degli Italiani. Gente che ha fatto un colpo di stato e contro cui nessuno fa niente.

casela

Mer, 06/01/2021 - 12:18

Per inezie il normale cittadino viene multato o condannato.Questi inetti al governo vengono pagati per dire bugie e creare catastrofi.Povera Italia...

marinaio

Mer, 06/01/2021 - 12:18

XGerico, "ce poco da spiegare". Ce? sarebbe bene un ripasso della lingua italiana

Ritratto di ager

ager

Mer, 06/01/2021 - 12:18

Scusate ma da quando un comunista die la verità? POi se si fa fotografare con Arcuri è detto tutto

mzee3

Mer, 06/01/2021 - 12:19

xgerico @@@@Purtroppo in Italia c'è un 20/25% di ignoranti funzionali e altri mistatori di notizie che pur di farsi notare scrivono tutto e di più. Come lei sa la lingua itaiana è una ed è difficile per moltissimi… ma fa agio ai ciarlatani.

ssalini

Mer, 06/01/2021 - 12:19

Che indecenza!

sbrigati

Mer, 06/01/2021 - 12:21

xgerico. Non si arrampichi sugli specchi. Il 13 giugno il PRIMO comunicato dichiarava CHIARAMENTE di aver firmato il contratto. Se poi ritrattava significa solamente due cose: o non aveva capito bene cosa aveva firmato, o aveva deficit di comunicazione . In entrambi i casi una bella figura barbina, ma non è la prima e purtroppo non sarà l'ultima.

xgerico

Mer, 06/01/2021 - 12:21

@necken-Mer, 06/01/2021 - 11:58- ma lo leggi l'articolo che poi parla di tutt'altra faccenda, in fatto di firme!?

necken

Mer, 06/01/2021 - 12:28

xgerico12,21: vedi anche Report e poi ne riparliamo....

agosvac

Mer, 06/01/2021 - 12:31

Purtroppo siamo in mano ad un Governo composto da bugiardi seriali che, proprio, non conoscono neanche il significato della parola "serietà".

bernardo47

Mer, 06/01/2021 - 12:32

Intanto Speranza farebbe bene a rifinanziare con qualche altra decina di milioni comma 414 della legge bilancio 2021 per ridare dignità ai professionisti sanitari quali ostetriche, assistenti sanitari, tecnici sanitari diagnostici ecc. del ssn così ingiustamente mortificati.....

Cicaladorata

Mer, 06/01/2021 - 12:32

Perchè il ministro non ha firmato con AstraZeneca?? Io aspetto il vaccino AstraZeneca e poi correrò a vaccinarmi. Nessuno indaga, apertura di fascicolo, ah ! Si! Questi sono (anche) di sinistra !!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 06/01/2021 - 12:34

poverini, guardali come si giustificano i babbei comunisti grulli ... tutto pur di non ammettere che berlusconi ha ragione :-)

xgerico

Mer, 06/01/2021 - 12:38

@marinaio-Mer, 06/01/2021 - 12:18- Carissimo io so bene a che livello la mia ignoranza è, spesso uso lo slang. ma un "giornalista" se lo è, spesso sono ventenni (tipo Il sablone) che scrivono un titolo e poi leggi tutto il contrario! No?!

SemprePiùBasito

Mer, 06/01/2021 - 12:40

La questione è molto semplice siamo in mano a dei BUGIARDI FALSI ATTACCATI ALLE POLTRONE PER I SOLDI che stanno distruggendo questo Paese e non si tratta solo di Speranza ma di Conte Zingaretti Renzi il Movimento 5S, tutta quella compaggine di Governo che mai nessuno ha eletto. Bene spero che agli italiani sia chiaro cosa vuol dire essere di sinistra in questo Paese. Ed a questo punto Mattarella si facesse un esame di coscienza.

Raffaello13

Mer, 06/01/2021 - 12:40

L'ha detto un filosofo in TV, "questo governo è con Speranza e senza speranza..".

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 06/01/2021 - 12:41

povera Italia e poveri italioti, ogni dittatura in essere ha i suoi lati positivi e negativi, la storia insegna, quando una certa classe politica decide il futuro del paese , con arroganza e false promesse, tipico agire dei comunisti, è ovvio a che la SPERANZA è l' ultima a morire e dovere lasciare la succulenta poltrona.

xgerico

Mer, 06/01/2021 - 12:41

@necken-Mer, 06/01/2021 - 12:28- Io leggo che siamo uno dei principali paesi che si vaccina, la sera, io, davanti alla TV, mi rilasso, ma non con report!

xgerico

Mer, 06/01/2021 - 12:45

Lancio dell'ANSA del 13.06.2020....Insieme ai Ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda, dopo aver lanciato nei giorni scorsi l'alleanza per il vaccino, il ministro della Salute Roberto Speranza ho sottoscritto un contratto con Astrazeneca per l'approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino "da destinare a tutta la popolazione europea". Il candidato vaccino nasce dagli studi dell'Università di Oxford e coinvolgerà nella fase di sviluppo e produzione anche importanti realtà italiane.

marinaio

Mer, 06/01/2021 - 12:51

XGerico, Carissimo, hai ragione però "ma un giornalista ... che scrivono", mi sembra un po' troppo. È uno slang terra terra, non trovi?

roberto mandelli

Mer, 06/01/2021 - 13:03

Presidente se c'è batta un colpo.Prenda il comando come un vero capitano d'idustria( privata)e si giochi la credibilità che Le rimane dopo mesi d'indecsione:faccia Lei le scelte senza riguardi per tutti quei pagliacci(pseudo politicanti)di governo e d'opposizione.Siamo con un piede nella fossa

Ritratto di jim60

jim60

Mer, 06/01/2021 - 13:03

Ci vuole Speranza...

Happy1937

Mer, 06/01/2021 - 13:05

C’e’ qualcuno che si meraviglia? Vuol dire che non ancora capito che siamo in mano a una manica di cialtroni dediti all’ozio , la cui cifra e’ la menzogna.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 06/01/2021 - 13:38

Se veramente ha mentito agli Italiani va cacciato subito, lui e il governo.

xgerico

Mer, 06/01/2021 - 13:39

@marinaio-Mer, 06/01/2021 - 12:51-A me dispiace che fa l'ottusangolo alla mia persona ma non al contenuto dell'articolo! Il che sta a significare che di quello che scrivono "i giornalisti" a lei non fa ne caldo ne freddo!

Giorgio5819

Mer, 06/01/2021 - 13:39

La solita maestria comunista nel diffondere falsità. E il pdr tace e dorme.

anna.53

Mer, 06/01/2021 - 13:53

Il ragazzino arrampicatore sugli specchi(Speranza) è inadatto al compito anche se si è trovato assenza di piano pandemico testato non "x colpa" sua, come pure altri della squadra "prontissima". Ma di mettere seri competenti al servizio di un Paese sotto terra terra è troppo, a quanto pare.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 06/01/2021 - 13:57

@marinaio 12:18 mi hai preceduto, invitano a ripassare l'italiano proprio coloro che sono i primi a dover ritornare a scuola (elementare).

marinaio

Mer, 06/01/2021 - 13:59

XGerico, a me non fa né (con l'accento) caldo né (sempre con l'accento) freddo di quello che scrivono i sinistri. E chiudiamola qui, altrimenti dovrò inviarle una grammatica italiana.

anfo

Mer, 06/01/2021 - 14:07

Credo semplicemente che il ministro zero virgola..... sia un insigne millantatore! Un saluto professor xgerico.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 06/01/2021 - 14:11

Gli italiani si meritano tutto questo! Mi raccomando continuate a votare a votare sinistra, continuate

marzo94

Mer, 06/01/2021 - 14:31

Solo per quella faccia tristina, senza "speranza", andrebbe subito sostituito. Poi, se millanta, è perfettamente allineato al capo.

Ritratto di asimon

asimon

Mer, 06/01/2021 - 14:33

ci fosse un ministro o sottosegretario serio e sincero in questo governo, mi accontenterei di uno!!!

batpas

Mer, 06/01/2021 - 14:45

PER GERICO: oltre a capirlo, bisogna pure saperlo scrivere. lei ha commesso un banale errore da segno blu. ce?????

xgerico

Mer, 06/01/2021 - 14:51

@marinaio-Mer, 06/01/2021 - 13:59- Al limite lo manda al mio cell. che non usa il t9!

Calmapiatta

Mer, 06/01/2021 - 15:36

Leggo i commenti e rimango basito. Le persone litigano tra loro, ma qualcuno ha compreso cosa è avvenuto. Il ministro ha mentito in parlamento. Tutto il resto sono chiacchiere.

xgerico

Mer, 06/01/2021 - 15:37

@batpas.Mer, 06/01/2021 - 14:45- lei a me non potrà mai insegnare niente! Dopo il punto si usa la maiuscola, i 5 punti interrogativi sono da segno rosso!

marinaio

Mer, 06/01/2021 - 15:46

XGerico, "grammatica" è femminile, quindi semmai "la manda". Povero T9, è sempre colpa sua.

marinaio

Mer, 06/01/2021 - 16:00

XGerico. Guarda che anche tu hai scritto "lei" minuscolo ad inizio frase. Non c'è speranza.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 06/01/2021 - 16:07

ST6 13,15 lei ricorda solo quello che ha mangiato oggi. Ma non ricorda quello che ha mangiato ieri. La pizzata a Bergamo del sindaco gori che invitava ad uscire, il libro ritirato subito di speranza sulla pandemia già passata, zingaretti: il c19 è una normale influenza, sulla gazzetta il 29 gennaio si scriveva della pandemia e le misure di prevenzione sono state prese a meta marzo, il grillo che a dicembre portava già la mascherina, i tagli alla sanità perpetrati negli anni dai sinistri, i milioni di euro investiti nei pattini e nei banchi con le rotelle che facilitano la vicinanza anziché investirli nella sanità , vogliamo parlare poi dei camici e delle mascherine mai arrivate?? ecc ecc… (comunque, a mio parere, trovo molto strano che abbia colpito le regioni più ricche e più efficienti dell’Italia. Vi è qualcosa che non mi convince)

xgerico

Mer, 06/01/2021 - 16:35

@marinaio-Mer, 06/01/2021 - 15:46- La mia era richiesta e riferita al libro. No alla "signora Grammatica".

claudioarmc

Mer, 06/01/2021 - 17:04

Qualcuno aveva creduto a Speranza?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 06/01/2021 - 17:25

se ci fosse stata speranza, non sarebbe quel ministro che la sorte ci ha riservato, con la beffa e lo scorno....

Thegroove

Mer, 06/01/2021 - 17:44

La risposta è molto semplice perchè è un governo che vive di spot elettorali.

ohibò44

Mer, 06/01/2021 - 17:49

il Foglio ha dato le pagelle ai ministri per il 2020: a Speranza 10 con lode. Fu un gran bel quotidiano

amecred

Mer, 06/01/2021 - 17:58

L'Europa ha puntato sul cavallo sbagliato. ha ordinato (e pagato) 300 milioni di dosi dalla Sanofi (francese). purtroppo il loro vaccino e' in alto mare. l'europa ha inoltre ordinato poche dosi dalla Pfizer e Moderna. quindi, anche se approvati, il probablema rimane. l'altro vaccino su cui ha puntato, ma che non e' ancora approvato e' quello di AstraZeneca. un disastro. pero' fanno molto chiasso e danno la colpa ai No vaxxers. a bloccare il vaccino e' solo la loro incompetenza.