Verso la Guardia costiera europea

La sorveglianza Ue dei confini marittimi è l'unico progetto emerso dal summit

Verso la Guardia costiera europea

Difesa comune, flessibilità, crescita, immigrazione, brexit, cultura. Tanti i temi messi sul tavolo del vertice trilaterale tra Matteo Renzi, Angela Merkel e François Hollande, ieri a Ventotene per discutere del futuro dell'Unione «fuori» dai palazzi delle istituzioni europee. A cominciare dall'«addio» della Gran Bretagna, che ha «rallentato la crescita», avverte Hollande, a causa di incertezze da «eliminare». Per Renzi è stata l'occasione per sondare il terreno su un punto chiave per Palazzo Chigi, il superamento del deficit previsto per l'Italia. Il premier ha incassato l'apertura della Merkel, che però investe della questione la Commissione.

Altro tema caldo quello dell'immigrazione, con il ruolo decisivo della Turchia ribadito dalla cancelliera e Renzi che parla di «bloccare le partenze». Sul fronte - collegato - della difesa comune, tutti d'accordo sulla necessità di una maggiore cooperazione sulla sicurezza (finora un miraggio), mentre Hollande rivela il progetto di una Guardia costiera europea.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica