Cronache

Vinta la sfida della connettività: wi-fi libero e tablet a disposizione

Migliorata anche la "app", diventata una guida ai servizi, allo shopping e ai parcheggi dello scalo

Vinta la sfida della connettività: wi-fi libero e tablet a disposizione

Sempre online, mai senza connessione. Gli utenti dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino possono disporre di un collegamento wi-fi gratuito e illimitato. Adr, il gestore dello scalo, ha fatto una scelta netta, all'avanguardia rispetto ad altri aeroporti internazionali, erogando gratuitamente e senza limiti di tempo la connettività alla rete nel principale hub italiano. Si tratta del potenziamento di un servizio che Adr e il suo partner per l'accesso a Internet, Boingo, fornivano originariamente in modo gratuito solo per i primi 30 minuti di connessione. Oggi l'offerta, sotto la spinta di Atlantia, è stata ulteriormente potenziata. I passeggeri possono, quindi, agganciarsi in maniera semplice al wi-fi aeroportuale tramite computer portatile, tablet o smartphone, per navigare e scaricare la posta, comodamente seduti in attesa del volo.

Avere sempre con sé il proprio device non è necessario quando si viaggia a Fiumicino. Presso tutte le aree d'imbarco e di riconsegna bagagli sono stati installati dieci tavoli, con postazioni dedicate anche ai disabili, ognuno dotato di otto tablet che offrono la possibilità di navigare in Internet e sui quali sono stati installati alcuni giochi elettronici per l'intrattenimento dei ragazzi. Insomma, se per i più piccoli ci sono i baby corner a rendere l'attesa delle valigie meno noiosa per i genitori, le nuove isole dotate di tablet consentono attese meno «problematiche» anche alle famiglie con figli adolescenti. In tutto l'aeroporto, inoltre, sono a disposizione stazioni di ricarica per cellulari: quaranta colonnine che si vanno a sommare a quelle presenti nei punti di ristoro dei Terminal. Tutte le colonnine sono dotate anche di quattro cavetti di ricarica (Apple old, Apple new e due universali) oltre che di prese elettriche e Usb.

Aeroporti di Roma fa rima anche con App. Recentemente è stata rinnovata l'interfaccia grafica dell'applicazione gratuita di Adr (realizzata per i sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone) con menù intuitivo. La nuova versione dell'App consente ai passeggeri di fruire, grazie a una navigazione semplificata, della vasta gamma di servizi offerti negli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino. Sei banner a scorrimento di diversa colorazione denotano le aree tematiche: l'arancione per lo Shopping/Eat&Drink, celeste per i parcheggi, verde per l'area dedicata ai passeggeri a ridotta mobilità, rosso per i collegamenti, ocra per i servizi e grigio per le mappe.

Grazie al potenziamento del motore di ricerca è ora più facile conoscere le possibilità di shopping nelle gallerie commerciali degli aeroporti di Roma. Due le nuove funzionalità destinate, invece, ai parcheggi Easy Parking: dalla possibilità di orientarsi all'interno degli edifici Multipiano, tramite la funzione «navigatore» e al «trova l'auto», un'utile bussola per ricercare la propria autovettura al ritorno.

L'applicativo «Voli in tempo reale» consente ai viaggiatori di poter conoscere tutti i dettagli di partenze e arrivi.

Commenti