Il virus colpisce la politica: il peggio della settimana

Se Xi Jinping, dalla Cina con furore, da una mano a Giuseppi.

“Per fortuna c’è il Coronavirus” avranno pensato gli autorevoli membri del Governo tirando un lungo sospiro di sollievo. Chiaramente lontano dai cinesi. L’amico Xi Jinping, dalla Cina con furore, ha dato una mano a Giuseppi. Inconsapevolmente. Come i due cinesi affetti soccorsi a Roma. La psicosi per il Coronavirus ha preso il sopravvento e, alcune notizie, sono passate in sordina. A ricordarle ci pensiamo noi. Attenzione attenzione, il Paese è in recessione. Invece di andare avanti va indietro. La colpa? Per loro è di Salvini, si intende. Ma un altro virus sembra aver colpito la politica.

MATTEO SALVINI

Riesce a fare polemica anche sul Coronavirus. Attacca il Governo e li accusa di non aver controllato bene i confini. "Fatemi capire... I primi due casi di Coronavirus in Italia sarebbero sbarcati tranquilli a Malpensa il 23 gennaio e, senza alcun controllo, avrebbero girato per giorni mezza Italia, fino ad arrivare in un albergo nel pieno centro di Roma. È così che il governo tutela la salute e la sicurezza degli Italiani???" Se solo Salvini si informasse un po’ di più… invece di abbuffarsi di tigelle. Fa una scorta in vista della gattabuia. Festeggia la sconfitta in Emilia-Romagna e si prepara “per il carcere” dice il leader della Lega sui social.

CONTE – ZINGA

La sintonia tra i due è perfetta. Sembrano una coppia innamoratissima. Il sorriso sornione di Nicola è quasi contagioso. Giuseppe cede alle lusinghe del capo del partito Democratico che, a distanza, gli alza una bella palla. “Quello che serve al Paese è un’etica della collaborazione. È fondamentale farlo in fretta, per far uscire dall’ombra le idee”. Sembrano parole al vento, senza senso (e forse è così) ma lo scopo è uno: colpire e affondare. L’obiettivo è colpire Matteo Renzi. E Giuseppi non perde tempo a schiacciare: “Etica della collaborazione, il presidente Zingaretti ci ha regalato una definizione che a me piace molto”. Insomma, se la cantano e se la suonano. Uniti contro l’alleato. Che, fino a prova contraria, li tiene per le palle. Da gioco, si intende.

JOLE SANTELLI

Se Lucia Borgonzoni ha raffreddato gli animi e inasprito i cuori ci pensa Jole a farli riscaldare. La gioia per il centrodestra arriva dalla Calabria. La neopresidente della Regione festeggia a modo suo. Balla la tarantella con Tajani e Gasparri. Li coinvolge in un belletto “sfrenato” e passionale. Degna di nota la maglietta indossata dalla nuova governatrice azzurra: “Rock & Roll”. Dopo aver visto il siparietto c’è poco spazio per le parole. Ma in Calabria si fa festa, anche perché Silvio Berlusconi è riuscito ad arginare il sovranismo e dare una frenata all’ascesa di Salvini. Giusto scatenarsi.

SILVIA SARDONE

Ex forzista della prima ora ha abbandonato il cavallo azzurro per quello verde della Lega. Ci avrà visto lungo? Non è dato sapere. Ma lei sul cavallo ci resta. Eccome. A Milano ha “manifestato” contro Beppe Sala e la sua mobilità ridotta. O meglio, ferma. “Sala ci vuol far tornare al calesse…” ha detto scendendo da una carrozza. "Il sindaco Sala non ha a cuore l'ambiente e - attacca Sardone - sembra ci voglia riportare al calesse. Ed eccoci qua. Il blocco del traffico è una boiata pazzesca". La scena è delle peggiori. Avrebbero potuto scegliere una carrozza decente, sembrano aver noleggiato quella utilizzata da Toni Colombo (noto cantante neomelodico napoletano) per il suo matrimonio. Raccapricciante.

LE SARDINE

Eeeeee i pesciolini (come ama definirli una cara collega) sono caduti nella rete. Nella trappola. Finiranno anche presto in padella? O magari in una bella friggitrice? Oppure gli squali della politica se li mangeranno prima? Vedremo. Intanto loro, prima di sparire, si sono fatti fotografare sorridenti con i Benetton. Sì, gli stessi dei vestiti. Proprio loro, quelli di Genova. Sì, i più odiati dai 5 stelle. Il capo banco dice: “Solo una foto, non pensavamo venisse strumentalizzata per associarci ai poteri forti”. Ah, mannaggia a tutti quei maliziosi. Chissà perché in molti hanno pensato a male. Intanto loro hanno scritto anche una lettera a Giuseppi. Propongono una mano d’aiuto al Governo (ne bastasse solo una) ma dettano pure delle condizioni. Ma chi siete? Qualcuno vorrebbe chiederglielo?

MOVIMENTO 5 STELLE

Avrete pensato: “Ma come? E i grillini questa volta non sono finiti nel peggio della settimana?” Non sono degni di nota. Da quando Gigi ha attaccato la cravatta al chiodo non è successo più nulla di entusiasmante. Crimi (il reggente) tace. Che deve dire? Si è limitato solo a fare qualche espulsione e a difendere l’orribile proposta del ministro “Malafede”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 02/02/2020 - 16:44

Spiegate al papeetaro che in infettivologia esistono i tempi d’incubazione, durante i quali non si ha alcun sintomo né febbre. In questa fase posso infettare chiunque e non essere individuato dai controlli eseguiti di routine in aeroporto o da altre parti, che si basano appunto sulla presenza di sintomi e febbre. Spiegateglielo, mi raccomando.

bernardo47

Dom, 02/02/2020 - 17:13

stavolta almeno non e' ignudo con cravatta.....

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 02/02/2020 - 17:26

Spiegate a staminchia che esiste una regola sanitaria chiamata quarantena, che deve essere applicata in maniera severa, soprattutto in questi casi. Altro che misurare la febbre...

FedericoMarini

Dom, 02/02/2020 - 17:33

ASSISTIAMO AL TRIPUDIO DELLA STUPIDITA’,FATTO, SI FA’PER DIRE ,GIORNALIAMOI.

FedericoMarini

Dom, 02/02/2020 - 17:40

PUR DI PARLARE DI SALVINI,SIAMO NEL CAMPO DI QUALCOSA , CHE NE CAMPO DELLA SCRITTURA MIMA LA LOGORREA.. POVERO GIORNALISMO ,COSTRETTO A TUTTO QUESTO,PUR DI LUCRARE UN MINIMO STIPENDIO. ECCO COSA ACCADE QUANDO IL GIORNALISMO SI METTE A MEZZO SERVIZIO CON SALVINI E A MNEZZO SERVIZIO CON BERLUSCONI, CHE PERO’ PAGA COME SE IL GIORNALE FOSSE A SUO COMPLETO SERVIZIO.

oracolodidelfo

Dom, 02/02/2020 - 17:49

stamicchia insegni a lei stesso che il 23, tanti Stati e la Cina stessa avevano già adottato misure di contenimento del Coronavirus. La British Airways ha sospeso i voli dal 23.01. Notizie reperibili sul web.

Franco1410

Dom, 02/02/2020 - 17:58

stamicchia sappiamo dei 14 giorni, sappiamo anche che l'esame SICURO per rivelare il virus non è quello della temperatura ma quello di test biologici, per i quali non occorre aspettare 14 giorni. Che davvero non conosce nulla sei tu che perdi sempre l'occasione di tacere ed evitare figuracce.

bernardo47

Dom, 02/02/2020 - 18:13

stavolta non e' ignudo e incravattato?

bernardo47

Dom, 02/02/2020 - 18:14

stavolta non e' ignudo e incravattato?...

linogoli33

Dom, 02/02/2020 - 18:15

stamicchia mona, quando si ha notizia della diffusione del virus bisogna controllare tutti, specialmente quelli che provengono dalle aree infettate.

ST6

Dom, 02/02/2020 - 18:44

Non fa ridere.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 02/02/2020 - 19:01

Che che c'e di strano? Anche la magistratura tempo fa si era ammalata del Fabrizio-Corona-virus. E' sopravvissuta, ma è rimasta segnata.

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 02/02/2020 - 19:04

stamicchia 16.44: lei ne sa qualcosa? E' in incubazione o è in incu...batrice?

Maura S.

Dom, 02/02/2020 - 19:07

stamicchia almeno di domenica so prenda un giorno di riposo e vada fare i suoi doveri da cristiano.

Paolo17

Dom, 02/02/2020 - 19:20

Spero che questo Governo cada domattina, ma è urgente spiegare a questo ciarlatano che prima o poi combinerà danni letali a tutto il centrodestra, che l'Italia stavolta ha agito in modo uniforme a tutti gli altri paesi e che comunque vi sono i periodi di incubazione. Cioè, non è proprio la stessa cosa di quando una signora ti dice: "Vai a suonare quel campanello che ci sono gli spacciatori!". E tu, con la felpa d'ordinanza, ti butti sul citofono in tempo zero....ogni cosa ha i tuoi tempi, Salvino.

edo2969

Dom, 02/02/2020 - 19:33

Non se ne salva uno. Ma io voto comunque il Capitano.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/02/2020 - 19:38

@sxxxxxxxxa - se idiventato anche immunologo? Se sei cosiì importante,vai in Cina a debellare il virus. Se no taci che è meglio. Cosa vuoi spiegare a Salvini, tu, che no ncapisci un c..o?

ziobeppe1951

Dom, 02/02/2020 - 19:53

staminkia....a Paleimmo c’è un virus ben più grave del coronavirus...è inutile che te lo spieghi ..ci convivi felicemente

Bebele50

Dom, 02/02/2020 - 20:00

@stamicchia. Posso anche essere d'accordo con lei. Ora però faccia un piccolo sforzo e immagini se Salvini fosse stato lui ministro della sanità al posto di Speranza. Avrebbe detto le stesse cose? Dobito fortemente.

nunavut

Dom, 02/02/2020 - 20:05

@ stamicchia 16:44 i governi lo sapevano già che esisteva il corona virus,concordo con lei che i tempi d'incubazione sono veri .Ora perché quelli che arrivano con i rimpatrii devono restare in quarantena per almeno 15 giorni? perché appena risaputo del possibile contagio non si é pasati subito alla quarantena,penso sia tutto per nuocere al commercio int. viaggi aerei in primise turismo al secondo posto. Mica tutti sognano ad occhi aperti.

nunavut

Dom, 02/02/2020 - 20:08

" Michel Dessì la chemise dépasse le veston dicono da noi. La ascolto su Stasera Italia e si può leggere fra le righe nei suoi reportages una faziosità anti Lega e soprattutto contro Salvini. Non me ne voglia sono abituato a dire o scrivere quello che penso.

scorpione2

Dom, 02/02/2020 - 20:16

in quale ospedale si e' rifuggiato felpini?

scorpione2

Dom, 02/02/2020 - 20:17

povero cristo,ops ricco cocorito.

MammaCeccoMiTocca

Dom, 02/02/2020 - 21:57

Il messaggio sullo stile : "loro metteranno nuove tasse e noi le toglieremo" sarebbe la più grande campagna elettorale di Salvini per le prossime elezioni. Poi però dovrebbe mantenere le promesse ma in passato le ha sempre mantenute..

rokko

Lun, 03/02/2020 - 00:26

Spiegate a Salvini che nel quarto trimestre del 2019 abbiamo avuto un bel -0.3 congiunturale, che non si vedeva dal 2013. Quindi, che stia zitto perché di danni ne ha fatti già abbastanza, e noi non abbiamo bisogno di altri danni.

Popi46

Lun, 03/02/2020 - 05:48

Complimenti a stamicchia, a questo giro ha collezionato il 90% di commenti favorevoli al posto delle solite critiche schifate, suscitate dalle sue sparate sghimbesce.... Che sia dotato anche lui di almeno due neuroni connessi?

Seawolf1

Lun, 03/02/2020 - 07:37

Come sono lontani i tempi del V-Day.....

oracolodidelfo

Lun, 03/02/2020 - 08:49

nunavut 20,08 - sono d'accordo. Dovrebbe andare a Repubblica.

Maura S.

Lun, 03/02/2020 - 10:52

rokko chi si trovava al governo nel quarto trimestre del 1919...….la salvinine stà facendo ancora danni a lei e ai suoi simili???

Maura S.

Lun, 03/02/2020 - 10:53

Michele Dessi, se è questo un giornale di destra lei, mi pare, abbia sbagliato quotidiano!!

venco

Lun, 03/02/2020 - 11:56

Ma non vedete che è un fotomontaggio.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 03/02/2020 - 13:18

stamincchia Dom, 02/02/2020 - 16:44,compli.menti,illustre scienzato,laureato in medicina e chirurgia,specializzato in virologia e malattia infettive con master in epidemie e pandemie..

Lucio_61

Lun, 03/02/2020 - 15:55

Spiegate a Salvini ed ai sui amichetti che commentano a capocchia su queste pagine che negli USA da Ottobre 2019 l’influenza (fonte:: CDC) ha causato circa 8.600 ricoveri e 68 morti in età pediatrica… ma come mai nessuno ha proposto il blocco dei voli dagli STATES???

oracolodidelfo

Lun, 03/02/2020 - 16:42

Lucio_61 15,55 - illustre spieghi a sè stesso che 8.600 ricoveri hanno generato 68 morti in età pediatrica. Il Coronavirus (per il quale non c'è ancora vaccino), in un mese, ha generato quasi 17.500 contagi e 362 decessi (fonte; Corriere della Sera in tempo reale) Siccome ho tutti i dubbi possibili sulla sincerità del genere umano, temo che i reali contagiati siano 17.500 con l'aggiunta di uno 0..........Spero vivamente di essere pessimista.

rokko

Lun, 03/02/2020 - 17:08

Maura S. sì buona notte. Non ribatto nemmeno, ma se fossi al tuo posto sarei imbarazzato per la secchiata che hai scritto.

Lucio_61

Lun, 03/02/2020 - 17:45

oracolo di delfo - illustre i dati che ho riportato nel mio post precedente sono riscontrabili sul sito dei CDC. Se va sul sito della ABC troverà un articolo (31/01 23:09) che informa che l'epidemia influenzale 2019/20 ha causato negli States 186.000 ricoveri e 10.000 morti. Non ho riportato queste cifre perché non lo ho trovate sui CDC. MA ALLORA A MAGGIOR RAGIONE: L'INFLUENZA HA CAUSATO 186.000 RICOVERI E MIETUTO 10.000 VITTIME... E NESSUNO CHE PENSI A BLOCCARE I VOLI IN ARRIVO DAGLI USA???

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 03/02/2020 - 17:51

rokko Lun, 03/02/2020 - 00:26,detto rin rokko, nel 4° trimestre 2019 c'erano i pidioti,tuoi cumparielli ed i grulli!!

rokko

Lun, 03/02/2020 - 20:31

bandog, detto mononeurone, ritengo che sia una completa perdita di tempo mettermi a discutere con chi, in tutta evidenza, non è capace di vedere al di là del proprio naso. Lasciami indovonare: pensionato da 10 anni almemo, e con il cervello spento dall'ultimo giorno di lavoro (e probabilmente anche da acceso c'era qualche problema). Ho indovinato?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 04/02/2020 - 09:15

rokko Lun, 03/02/2020 - 20:31,sbagliato,nematelminta!!ancora 25 anni di lavoro per la pensione e pertanto dovrò,mio malgrado,versare i solfi per mantenere dei mangiancoppa come te!!

rokko

Mar, 04/02/2020 - 14:57

bandog, allora siamo in due, anche io dovrò lavorare ancora per circa 20 anni e pagare pensioni a tutta birra. Mi sorprende allora che uno ancora attivo lavorativamente come te, abbia il cervello così annebbiato da scrivere le scemenze che hai scritto prima.