Politica

Per la prima volta spunta "Salvini premier" sui manifesti della Lega

Salvini è pronto a candidarsi: "Non ho paura a dirlo". E spiega: "La roccaforte è al Nord, ma il Sud ha voglia di cambiamento"

Per la prima volta spunta "Salvini premier" sui manifesti della Lega

Il marchio con scritto "Salvini premier" compare per la prima volta sui manifesti stampati in vista della manifestazione del 25 aprile organizzata dalla Lega Nord a Verona."Stiamo costruendo un programma di governo, per l'Italia, dal basso, e non abbiamo dubbi e paure di scrivere chi il Movimento vuole come candidato premier, senza primarie e gazebo", ha risposto Matteo Salvini a chi gli chiedeva conto della "svolta". "Non vogliamo imporci ma siamo pronti a confrontarci con chiunque e qualunque sede - ha continuato il segretario federale della Lega Nord, in conferenza stampa in via Bellerio - abbiamo una forza che nessun altro ha. Iniziamo a costruire il programma dal basso".

"Noi abbiamo un nome e cognome una storia e un orgoglio. Quindi siamo pronti". A Milano, al quartier generale del Carroccio, Salvini ha dato il via al "giro d'Italia" per presentare la proposta leghista in vista delle prossime elezioni politiche. Un tour che attraverserà il Paese da Nord a Sud. Un primo "assaggio" della versione nazionale della Lega Nord lo ha dato sabato scorso col viaggio a Lampedusa. "Non ho fatto una cosa particolarmente nuova, già Bossi portò in parlamento il vicesindaco di Lampedusa - spiega il leader lumbard - sto cercando di fare meglio quello che in passato facevamo come toccata e fuga". Salvini è convinto che nel Centro e nel Sud Italia "ci sia tanta voglia di cambiamento che non c'era dieci anni fa". "La crisi economica sta svegliando la gente al Sud", ha continuato rimarcando, però, che il Nord resta la "roccaforte" della Lega Nord. "Ma - avverte - il mio dovere è rispondere anche gli interessi del sindaco di Basciano, in provincia di Teramo, che è stato escluso dal cratere del terremoto e la cui battaglia noi abbiamo fatto nostra".

In giro per l'Italia Salvini farà cento tappe. "Porterò da Genova a Catania lo stesso messaggio", conclude il leader del Carroccio promettendo di "fare meglio ciò che in passato facevamo 'toccata e fuga'".

"Non vado a farmi uno spritz".

Commenti