Zingaretti: "Conte è un alleato del Pd. Ma non gli regalo il partito"

Il segretario del Pd sottolinea che il centrosinistra "ha il dovere morale di costruire un campo alternativo a Salvini”

Precisa che “Conte non è del Pd ma è un alleato del Pd” e non vuole regalargli il partito. Il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti sottolinea questi concetti per mettere le cose in chiaro.

In settimana il presidente del consiglio, ospite da Floris su La 7, aveva detto di sentirsi “più confortevole” con il programma di questo governo rispetto a quello del precedente. E Zingaretti sottolinea che se Conte vuole fare una scelta schierandosi con il centrosinistra, lo trova un fatto positivo anche se dice di essere stato “contrario che fosse lui il premier, ma ora che c’è dobbiamo governare insieme e al meglio - prosegue -. Abbiamo il dovere morale di costruire un campo alternativo a Salvini”.

Il segretario del Pd, intervenuto a Mezz’ora in Più su Rai 3, desidera che questo governo prosegua la sua azione politica ma avendo la qualità come concetto fondamentale. Secondo Zingaretti, il dovere etico è quello di contrastare la destra attraverso l’efficacia dell’esecutivo perché è proprio questo l’obiettivo del Pd. “Governabilità, stabilità, visione e qualità sono le parole chiave di un governo - precisa -. Se non si tiene alta la qualità può diventare un pasticcio”. Il presidente della Regione Lazio ribadisce quindi la necessità di abbandonare ogni polemica per realizzare un’agenda condivisa e ricorda che è da masochisti far parte di un esecutivo e demolirlo continuamente. “Nella maggioranza c’è un tasso di litigiosità dovuto al fatto che non si accetta la differenza tra alleati e avversari - spiega - Conte si è impegnato per un’agenda condivisa, non si può andare avanti litigando tutti i giorni”. Per quanto riguarda le sardine, Zingaretti dice che bisogna lasciarle libere di agire in autonomia perchè sono persone oneste che richiamano la politica alla coerenza. E ricorda alla sinistra che in questi anni ha avuto il difetto di esprimere giudizi su tutto.

Zingaretti annuncia che in primavera si svolgerà il congresso del Pd anche se ora la priorità del partito è quella di vincere in Emilia-Romagna e Calabria. E crede che nella prima Regione il centrosinistra abbia ottime chance di vittoria mentre in Calabria è ottimista. Tornando al congresso, il segretario dem dice che sarà un evento che coinvolgerà il Paese. "Credo in un partito con un leader, e non un leader con un partito. Io credo che noi dovremmo fare decidere chi fa parte del Pd ma bisogna aprire ad un elettorato che scelga il segretario - conclude Zingaretti -. Dobbiamo aprirci alle università, alle scuole".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Dom, 22/12/2019 - 17:49

ho ascoltato Zingaretti. Impressione positiva. Italia prova a ripartire dopo il pantano gialloverde....

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 22/12/2019 - 18:00

Zingaretti accetta di sottomettersi a Conte, ma prende le distanze. Chiacchiere al vento: ora vanno d'accordo perché conviene ad entrambi, ma durerà finché ne avranno convenienza entrambi. Poi saranno nemici, "more solito"

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 22/12/2019 - 18:01

Zingaretti accetta di sottomettersi a Conte, ma prende le distanze. Chiacchiere al vento: ora vanno d'accordo perché conviene ad entrambi, ma durerà finché ne avranno convenienza entrambi. Poi saranno nemici, "more solito".

aldoroma

Dom, 22/12/2019 - 18:14

Pensa a governare la Regione dove vivo Caro Zingaretti per fare un esame previsto entro 60gg ho atteso 6 MESI GOVERNA LA REGIONE

Popi46

Dom, 22/12/2019 - 18:16

Un vero trascinatore di folle

mifra77

Dom, 22/12/2019 - 18:34

Zingaretti ha un dovere morale? e chi glielo ha chiesto Bergoglio di tenere lontano Salvini? Ma lo sa zingaretti che sta tenendo fuori dal governo circa il cinquanta per cento degli elettori tra Salvini e Meloni, mentre governa lui e la sua schiera di tonti che quando andranno alla conta non avranno tutti ammucchiati neanche i voti del solo Salvini? Forse spera che i magistrati facciano il miracolo? E'per questo che dalle parrocchie e dagli oratori ha tirato fuori le sardine, mischiandole ai centri sociali? Dovere morale lui chiama i magheggi che lo hanno portato al governo. E per fare cosa? nulla! Gli unici provvedimenti riguardano i migranti ed i soldi da stanziare per loro ma che finiscono alle coop e per non dimenticarsi i soldi che devono coprire il buco(voragine) lasciato dal fallimento dell'unità( cento e strapassa milioni). Ed intanto che mettono in atto questo dovere morale, combattono Salvini ma Roma ed il Lazio sono impresentabili.

VittorioMar

Dom, 22/12/2019 - 18:35

..informatelo... E' GIA' AVVENUTO...!!

Robdx

Dom, 22/12/2019 - 18:43

Imbarazzante che ci siano il 18% di semi-deficienti che ti votano

ilrompiballe

Dom, 22/12/2019 - 18:52

Caro Zingaretti, fossi in Lei mi piazzerei tre specchietti retrovisori: uno al braccio destro, un altro al sinistro e il terzo sulla testa. Con un conte non si può mai sapere...

dare 54

Dom, 22/12/2019 - 19:04

02121940 ore 18:00: forse meglio . Ahahah!!!

frapito

Dom, 22/12/2019 - 19:20

Forse cominciano a capire che insultare Salvini non è un lavoro.

apostata

Dom, 22/12/2019 - 19:32

ogni tanto si sveglia, ma rende di più quando dorme

bernardo47

Dom, 22/12/2019 - 19:38

confrontato con salvini o renzi o di maio...zingaretti, pare un vero leader conoscitore profondo delle questioni, a differenza dei tre.....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 22/12/2019 - 20:36

Zingaretti sotto sotto conta che Conte diventi il capo di M5S per un matrimonio all'italiana. Se lo fa mi sa che si farà molto male..

bernardo47

Dom, 22/12/2019 - 21:07

zingaretti sembra in grado di arrivare a fine legislatura e di fare eleggere prima il nuovo o di nuovo il precedente Capo dello Stato....

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Dom, 22/12/2019 - 22:10

Costruite il campo con delle idee... Vi ricordo che siete al governo con quelle degli altri. Fate un programma, datevi degli obiettivi. Cercate un leader e fate parlare solo lui. Ce la farete? Intanto votiamo Salvini, quando avrete la forza di fare almeno l'opposizione, fateci un fischio!!!

Ritratto di Mona

Mona

Dom, 22/12/2019 - 23:10

Parole al vento di Zingaretti. Sappiamo tutti che PD,M5S e Conte sono e sono sempre stati coordinati dai potere forti per fare sì che l'Italia resti un paese politicamente insignificante a piena disposizione di interessi stranieri. Carissimo Zingaretti, lei non conta, DiMaio non conta, e Conte non conta affatto; siete i tre moschettieri di interessi stranieri.Siete tristmente comici burattini della commedia dell'insignificanza politica dell'Italia odierna. Siete: sudditi, sudditi e suddito di altri poteri non eletti.

Popi46

Dom, 22/12/2019 - 23:13

Come fai a regalarlo? Non è mica roba tua

me.so.rotto....

Lun, 23/12/2019 - 06:00

@ bernardo47 (quarantasette=morto che parla). Hai detto bene, l'Italia prova a ripartire dopo il pantano gialloverde. Ma hai dimenticato di dire, tipico dei sinistrati, che dal pantano sta precipitando nelle fogne, con i giallorossi.

Albius50

Lun, 23/12/2019 - 07:54

E solo un SEGRETARIO PROVVISORIO, il PD è governato da altri personaggi tutti in OMBRA, l'avvocato AGNELLI in passato non aveva bisogno di sedersi in PARLAMENTO aveva già i suoi DIPENDENTI seduti negli scranni delle due camere.

buonaparte

Lun, 23/12/2019 - 09:58

LA SINISTRA ED I LORO GIORNALISTI -SCHIAVI DI RAI3 E LA7 STANNO SCARICANDO LE SARDINE CAPENDO CHE IL GIOCHETTO CONTRO SALVINI è FALLITO E LA GENTE HA CAPITO CHE SONO LA PEGGIOR SINISTRA FATTA DI CENTRI SOCIALI,EX SESSANTOTTINI , ESTREMISTI DI SINISTRA E GIOVANI CHE VANNO IN PIAZZA SENZA IDEALI ,MA SOLO PENSANDO CHE FANNO UNA FIGATA DI UN FLASH MOB E PENSANO DI ANDARE AD X FACTOR CANTANDO -BELLA CIAO- CANZONE CHE PARLA DI INVASIONE ,DI ARMI, DI GUERRA E ECC.A SINISTRA SI SONO ACCORTI CHE QUESTE SARDINE STANNO PORTANDO VOTI ALLA DESTRA PERCHè GLI FANNO FARE SOLO BRUTTE FIGURE ED IMBARAZZI..