Per proteggere casa e famiglia dagli imprevisti le compagnie assicurative propongono le polizze multirischi, che alle coperture incendio, responsabilità civile del fabbricato e del nucleo familiare, furto e rapina, uniscono tutele sia per i danni causati dai guasti degli impianti elettrici e idraulici sia dagli eventi atmosferici, e spesso estendono le garanzie ai danneggiamenti provocati a terzi fuori dallabitazione da chi è a carico del capofamiglia.
Sottoscrivere la polizza giusta evitando amare sorprese allatto del risarcimento è però un esercizio che richiede applicazione e pazienza. Come per ogni altro prodotto assicurativo, è dobbligo informarsi e confrontare più preventivi, valutando accuratamente limiti di indennizzo, franchigie, scoperti ed esclusioni. E il risparmio arriva solo se si è ben compreso il perimetro dintervento della polizza. Internet aiuta ma non basta: ogni contratto va letto con attenzione evidenziando accanto alle garanzie ciò che invece ne viene escluso. Se franchigie e scoperti limitano limporto del risarcimento, ma possono essere opportunamente calibrati per contenere il premio, dimenticarsi delle esclusioni può costare caro. Così, se da un lato è bene ricordare che levento non indicato non rientra fra le coperture, dallaltro è fondamentale evitare le sovrapposizioni. I mutuatari di norma hanno stipulato una polizza contro incendio e scoppio e chi vive in condominio è tutelato da unassicurazione globale fabbricati contro incendio e Rc contro terzi. Il consiglio è di accertarsi se questa copre anche i singoli appartamenti e in che misura; ma in ogni caso, non vale per il loro contenuto. Rispetto ai danni al fabbricato (sezione nella quale ricadono i sinistri causati da acqua, fughe di gas, trombe daria e altro ancora), il valore dellimmobile da assicurare non è il prezzo pagato allacquisto ma quello, assai inferiore perché non comprende il terreno, della sua ricostruzione a nuovo; poi, nel garantire il contenuto dellappartamento da incendi o allagamenti è importante la corretta valutazione dei beni. Per essere risarciti, i sinistri devono essere accidentali: per lintasamento delle grondaie o per il rubinetto dimenticato aperto lassicurazione non paga, e se i danni causati dalla rottura improvvisa di un tubo dellacqua nel muro vengono di norma indennizzati, non altrettanto accade per la ricerca della perdita né per i costi sostenuti per rompere e riparare le pareti o i pavimenti; a meno che levenienza non sia esplicitata nella polizza. E anche linclusione di analoghe garanzie rispetto al malfunzionamento dellimpianto elettrico va verificata. Restano fuori dalla copertura invasioni, guerre, insurrezioni e pure gravi eventi naturali come terremoti, inondazioni, frane e valanghe.
Quanto ai danni involontariamente causati a terzi, la polizza multirischi prevede il risarcimento per imprevisti come il vaso di fiori che cade dal terrazzo sullauto in sosta o la lavatrice che infradicia il soffitto del piano sottostante, e può essere estesa al pargolo che sulle piste investe un altro sciatore e a Fido che addenta la gamba del vicino. Attenzione però: lRc copre solo chi compare nello stato di famiglia del contraente. E se le garanzie si ampliano ai collaboratori domestici, in caso di infortunio lindennizzo può non essere riconosciuto a chi non è in regola.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.