Ponte sullo Stretto L’Anas: via nel 2010, pronto nel 2016

Sarà pronto entro il 2016 il Ponte sullo Stretto di Messina. E già a gennaio del 2017 sarà transitabile e fruibile. Lo ha assicurato ieri Pietro Ciucci, presidente di Anas e della Stretto di Messina Spa, annunciando che i lavori partiranno tra pochi mesi, all’inizio del prossimo anno. «Prevediamo per inizio del 2010 – ha detto Ciucci, che presto dovrebbe essere nominato commissario del governo per questa grande opera, in modo da aggiornare i contratti già siglati nel 2006 dalle imprese vincitrici - l’apertura dei primi cantieri in Sicilia e Calabria. Il nostro obiettivo è quello di concludere i lavori entro il 2016 e di aprire il ponte al traffico a partire dal gennaio del 2017». I lavori, nella fase iniziale, riguarderanno i collegamenti a terra, che sono un terzo delle opere complessive necessarie per la realizzazione del ponte. «Si tratta – ha proseguito Ciucci – di un obiettivo impegnativo, ma possibile. Servono il massimo impegno e il supporto, già garantito, del governo». Per quanto riguarda i costi, le previsioni saranno sostanzialmente rispettate visto che dovrebbero aggirarsi «su poco più di 6 miliardi di euro – assicura ancora Ciucci –, tra 6,2 e 6,3 miliardi».


Per velocizzare la realizzazione di questa come di altre grandi opere, si ricorrerà alla nomina di commissari. Già nei giorni scorsi i ministri del Tesoro e delle Infrastrutture, Giulio Tremonti e Altero Matteoli, avevano annunciato che il Ponte sullo Stretto sarebbe stato completato nei tempi previsti, entro il 2016.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica