Espliciti segnali indicano che siamo entrati nel vivo della fashion week milanese. L'arrivo massiccio di clienti stranieri, per lo più di origine russa, l'affollamento, o meglio la ressa, alle sfilate giornaliere e il moltiplicarsi di eventi mondani. Ma le feste super esclusive rimangono segrete fino all'ultimo momento e il fatidico cartoncino d'invito arriva solo poche ore prima.
Due party in contemporanea hanno vivacizzato a sorpresa la notte meneghina, con un tripudio di ospiti vip e personaggi del rutilante mondo dello spettacolo. Da una parte nelle sale del ristorante Giacomo Arengario, suggestiva location con vista Duomo, la maison Moschino ha organizzato una cena multicolor in onore del nuovo stilista Jeremy Scott. Special guest la cantante Katy Perry che, per non smentire le sue abitudini, è arrivata all'appuntamento con un discreto ritardo. Look rigorosamente bon ton per la popstar, senza florido decolté in evidenza, cerchietto in testa da teen ager dotato di fiocco a pois bianchi e neri. L' artista californiana non si è certo negata ai paparazzi, dopo aver sorseggiato un drink e due chiacchiere in compagnia. Buon cibo e musica a profusione per allietare l'atmosfera.
Ma l'evento più chic è andato in scena nell'elegante bar del Principe di Savoia, dove veniva celebrata l'inossidabile coppia Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, per la presentazione ufficiale del loro iconografico libro «A glamorous view of private». Immagini di tanti anni trascorsi assieme dal creativo duo, tra passerelle, top model, luoghi di vacanza e attrici hollywoodiane. Non poteva mancare alla serata il gotha della moda e della stampa presente in questi giorni nel capoluogo lombardo. Dalle zarine dell'editoria Anna Wintour e Franca Sozzani al patron Tod's Diego Della Valle, da Afef Jnifen, senza il compagno Marco Tronchetti Provera, a Simona Ventura, con il fidanzato Carraro, dalle mannequin Eva Riccobono, Natasha Poly e Marpessa alla imperturbabili ragazze socialitè Bianca Brandolini d'Adda, Margherita Missoni e Francesca Versace.
L'evento è stato documentato dagli scatti fotografici della fashion victim Micol Sabbadin e della pierre londinese Natasha Slater, che utilizzavano per l'occasione moderne macchine digitali. Verso mezzanotte, non si capisce se invitata o meno, è comparsa nello stellato albergo di piazza della Repubblica Nicole Minetti, reduce da sette mesi di vacanza tra Ibiza e gli Stati Uniti. Dalle bianche spiagge di Miami ai party milanesi il passo è breve, e la disinvolta signorina, in compagnia di due amiche, ha conversato con amici prima di dirigersi altrove. Nel mentre, una seconda apparizione portava la memoria indietro di qualche mese: un'altra celebre olgettina, la volitiva Barbara Guerra, in completo di pelle nero.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.