Il posto per Tabacci fa tremare il tavolo a Pisapia

Entro venerdì il neo sindaco Giuliano Pisapia dovrebbe annunciare la giunta. Dopo un fine settimana di riflessioni, ora è il momento de gli incontri di coalizione. A dividere la sinistra prima ancora che i giochi siano fatti, è il nome del terzopolista Bruno Tabacci possibile assessore al Bilancio. Marilena Adamo, senatrice del Pd, assessore all’Educazione dall’87 al ’90, poi capoogruppo in Regione, accoglie con favore la new entry: «Tabacci assessore? È la persona giusta al posto giusto». Un’apertura che piace anche al segretario regionale del Pd Maurizio Martina, con un «ma»: bene l’Api in una giunta di centrosinistra, ma solo a Milano. «Fa bene Pisapia a cercare di comporre una squadra che abbia il fisico adatto alla città - commenta -. La figura di Tabacci incrocia il bisogno di apertura con quello delle competenze. Spero che la cosa vada in porto». Favorevole con riserve il coordinatore cittadino di Sel, storico portavoce del Leoncavallo Daniele Farina: «Il sindaco in autonomia sta scegliendo il meglio del meglio che c’è in circolazione per un incarico delicato come quello del bilancio lasciato dalla Moratti con un buco di 350 milioni. Professionista prestato alla politica sarebbe ottimo per l’incarico».


Sul fronte dei no c’è invece Basilio Rizzo, capolista di Sinistra per Pisapia: «Tabacci in giunta non è nell’orizzonte delle possibilità. O si segue il manuale Cencelli e qualcuno mi deve spiegare in che quota è Tabacci, oppure c’è libertà assoluta».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica