Fanno parte della stessa categoria dellabito nero, guai a non averne più di uno. Gli occhiali da sole sono laccorgimento copri-occhiaie più amato dalluniverso femminile (perchè le coprono per davvero), sono il rapido maquillage di quando si ha poco tempo e si deve uscire di corsa. Non solo. Sono diventati laccessorio indispensabile di uomini e donne per uninfinità di altri motivi. Proteggono in tutti i sensi lo «specchio dellanima», ti permettono di vedere non visti, vanno bene per i curiosi, infondono sicurezza ai timidi, adornano il viso. Indispensabili destate, danno un tocco chic in tutte le altre stagioni. Tondi e grandi, allungati e colorati, squadrati o a goccia. Le celebrities li cambiano come le t-shirt, difficile che sposino un solo modello a stagione a meno che non siano costrette per motivi commerciali.
Julia Roberts è stata più volte immortalata con i Ray Ban a goccia, revival anni Settanta. Ma si è vista anche con i Persol neri dal taglio da gatta. Jennifer Lopez li predilige grandi e tondeggianti, sfoggia i modelli di Chloè e di Cavalli, talvolta con una bandana di cotone a nascondere la capigliatura, più spesso con uno chignon tiratissimo. Ma ama anche gli aviators di Gucci e la chioma fluente.
A proposito di Ray-Ban stanno spopolando da più di due anni i «Wayfares», quelli che Audrey Hepburn indossava sotto lampio cappello in «Colazione da Tiffany». Il modello unisex di casa Ray Ban va a ruba come quello a goccia, è stato recentemente riproposto nella versione da vista, nero o colorato.
Lultima collezione Persol, «Persol Capri edition» trae ispirazione dallisola di Capri e da uno dei suoi simboli, Casa Malaparte. Fra i nuovi modelli, per lui e per lei, spiccano le tinte blu oltremare, blu eclissi, verde isola, sabbia e tortora. La Persol va fiera del fatto che per creare un paio di occhiali occorrono almeno trenta giorni e fra i trentacinque e i trentasette per completare le rifiniture.
Sono realizzate tutte a mano anche le montature della collezione Trussardi 2012. Hanno un design essenziale ed elegante, alcune linee anche unaria vintage. Come le montature rotonde da uomo, ispirate agli eleganti studenti anni Trenta che fanno tanto Indiana Jones. Più audaci i modelli da donna con taglio a diamante, qui i dettagli sono in pelle come il logo rotondo con il levriero o in acciaio, oro e argento.
Cosa preferiscono i ragazzi? Oltre alle montature colorate in plastica anni Settanta, i modelli «Carrera», quelli che i loro nonni indossavano quando andavano in settimana bianca. A mascherina o allungati, con lenti azzurrate o rosate e profili colorati. Brad Pitt ha dimostrato di averne più di un paio. Ma anche i modelli di Armani piacciono sempre ai giovanissimi.
Tornando ai divi si distinge Penelope Cruz, immortalata lo scorso agosto con il pancione e appariscenti occhiali di Dolce & Gabbana in pizzo bianco. Montatura candida anche per Kate Moss. Madonna ama sbizzarrirsi sulle forme, ultimamente si è presentata con un modello Yves Saint Laurent dal taglio allungato, Eva Mendes ha preferito i Minimal Baroque di Prada.
Fra chi ama farsi notare e sfoggia accessori appariscenti ecco Cheryl Cole che indossa le luminosi e sfaccettate montature Swarovski.
Cosa indosseremo per lestate? Occhiali rosa o nelle nuances rosa-kaki, rosa-marrone, senzaltro lenti grosse e coprenti.
Accostamenti di tinte e materiali originali proposte nella linea estiva Elle Eyewear. Leffetto marmorizzato è in contrasto con le astine, in acciaio o bianche. Alcuni modelli si ispirano alle vetrate artistiche coloratissime, il logo Elle è talvolta decorato altre volte dorato o argentato
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