«Tranquilli e sereni perché abbiamo lidea che lepisodio di sabato sia stato un episodio comunque isolato».
Così il prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi, ha descritto il clima della città al termine della riunione del Comitato per lordine e la sicurezza che si è tenuta ieri e alla quale hanno partecipato rappresentanti del Comune e della Provincia oltre che i responsabili delle forze dellordine.
«È stata fatta - ha spiegato il prefetto - unanalisi completa di quello che è accaduto nella consapevolezza da parte di tutti che intanto occorre condannare fermamente questi episodi di violenza e unirsi nella solidarietà alloperato delle forze dellordine. Adesso noi seguiremo gli eventi con tutta lattenzione necessaria e riteniamo di poter essere fiduciosi». Un attacco alla città premeditato e messo in opera da quello che è stato definito «un pugno di persone che avevano con sé attrezzature di guerriglia» che si è giovato di un effetto sorpresa, nonostante le avvisaglie di una manifestazione violenta ci fossero da almeno due settimane.
«Il fatto che si abbia una informazione preventiva - ha commentato il prefetto Lombardi - non significa che si conosca in dettaglio tutto ciò che determinate persone vogliono fare. Si sapeva che ci sarebbe stata una forma di protesta più vivace del solito, ma nessuno si aspettava una cosa così violenta».
Adesso si attendono le manifestazioni convocate per domani (oggi ndr) dai commercianti e dalle forze politiche e per sabato prossimo dai centri sociali nel terzo anniversario delluccisione di Dax, un attivista del centro sociale «Orso». Nessun corteo, così ha deciso il questore Paolo Scarpis, ma solo un presidio in piazzale Aquileia, davanti al carcere di San Vittore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.